PDA

Mostra versione intera : Bombole ALUGAS

iz4dji
10/01/2007, 12.38
Come consigliato dal moderatore proseguo qui la discussione sulle bombole ALUGAS.

Riguardo la posizione del rubinetto, anch'io un paio di anni fa avevo notato l'uscita verso l'alto del rubinetto Italiano sulle ALUGAS, con eventuale adattatore a gomito, ma se non mi sbaglio, a Rimini 2006 mi sembra di averle viste con rubinetto Italiano e attacco laterale, ma non mi ricordo bene in quanto ero concentrato sulla scelta del nuovo camper.

Nei paesi scandinavi ci sono le bombole in materiale plastico ma noi siamo indietro anni luce.

La ricarica effettuata male è pericolosa in quanto se non si lascia un sufficiente spazio vuoto percheè il gas possa espandersi, la bombola può scoppiare o meglio cedere la saldatura, all'aumento di temperatura.

Mi capitò di fare riempire una bombola dal gestore di un campeggio in gennaio a -15°c, poi non la usai, a agosto aprendo il vano bombole mi ha preso un accidente, la bombola si era deformata a forma di botte, ovviamente la ho portata il più lontano possibile dal camper e ho fatto uscire subito un pò di gas. Ho poi sostituito la bombola. Mi è andata bene!

iz4dji
10/01/2007, 13.51
Qui ci sono info sulle ALUGAS:

http://www.alugas.com/

http://www.brunner.it/content.asp?L=1&idMen=652

Pierfranco
10/01/2007, 14.27
Era una vita che non guardavo le caratteristiche, però guardando i dati del sito tedesco ho fatto una scoperta : bombola da 11 kg:

11 kg LPG cylinder with shroud
Volume: 27,2 litres
Test pressure: 30 bar
Contains:
11,4 kg of Propane or
13,3 kg of Butane
Tare weight: 6,0 kg
Height ca.: 625 mm
Diameter: 300 mm

Ritenevo che i kg di propano e butano fossero corrispondenti invece ci sta meno propano ???? con unità di peso il kg :rolleyes:

Guardando il sito della Brunner mi sorge un "dubbio" su come siano bravi a fare marketing quando scrivono che si risparmia fino a 12 kg. per bombola ??:o

Se la classica bombola in acciaio pesa lorda sui 21,00 kg, ( la tara è di circa 10/11 kg a seconda della bombola) e questa pesa 6,00 kg per il sito tedesco e 5,4 per Brunner il risparmio in peso è all'incirca di 6 kg per bombola e non 12 kg..... :confused: se la matematica non è un'opinione !!!!

dafi
10/01/2007, 15.07
Qui ci sono info sulle ALUGAS: .......

Salve

il tuo coinvolgimento in materia di bombole Alugas lo avevo richiesto perchè avendo un diametro più largo di 10 cm dalle nostre italiane da 10 Kg pensavo che avessi valutato se ci stavano nel vano bombole del tuo camper che poi è come quello del mio, essendo analoghi, ma che non posso misurare se non andando dal concessionario perchè sono in attesa della consegna.

Saluti kmetrici
dafi

iz4dji
10/01/2007, 15.07
.........Ritenevo che i kg di propano e butano fossero corrispondenti invece ci sta meno propano ???? con unità di peso il kg..........

..........il risparmio in peso è all'incirca di 6 kg per bombola e non 12 kg.....

Anch'io lo ho notato con stupore, forse un litro di Propano pesa meno di un litro di Butano......a quanto sembra.

Per il peso non ci avevo fatto caso.....andavo sulla fiducia....ma non penso che non sappiano fare i conti, anzi pare che i loro conti li sappiano fare benissimo!

dafi
10/01/2007, 15.32
Salve

il tuo coinvolgimento in materia di bombole Alugas lo avevo richiesto perchè avendo un diametro più largo di 10 cm dalle nostre italiane da 10 Kg pensavo c
Saluti kmetrici

scusate ma ho letto dopo aver scritto il messsaggio sul sito "Normative ..."

Alla prossima

Andrò a comperare una e poi valuterò per la seconda.

Salutoni Kmetrici
dafi

iz4dji
10/01/2007, 18.21
.........avendo un diametro più largo di 10 cm dalle nostre italiane da 10 Kg..........

Sono le Italiane a essere più strette delle ALUGAS che hanno la misura standard Tedesca e nell' HYMER ci stanno perfettamente.

Con le bombole Italiane invece è più difficoltoso avvitare il tubo sulla bombola all'interno del gavone in quanto sono più alte e hanno il "collare" a protezione della valvola.

beatrice
15/12/2012, 18.02
Faccio resuscitare questo 3d abbastanza vecchiotto.

Vedo che in questi anni più nessuno si è posto il problema o ne ha parlato.

Poiché il peso sta diventando sempre più intrigante vale la pena procurarsi queste bombole?

Mi sembra di ricordare anche di bombole in “plastica” o giù di lì che sono utilizzate nei paesi scandinavi…. Alcune dritte?

Valgono il saccheggio del portafoglio?

Di sicuro aiuterebbero la mia schiena !!!

Problemi per il riempimento?

In rete c’è un elenco di chi le riempie?

Sono eterne o hanno anche loro una scadenza?

Acquistarle in Italia o nel paese di origine (Germania) ?

Ci sono problemi se si mescola butano e propano in fase di riempimento?

In quanti le usano ?

Effettivamente è una domanda multipla !!:proud: :pace:

FRANCO66
15/12/2012, 23.14
Ciao Beatrice,
io ne ho 2 a bordo, e devo dire che sono molto comode per quanto riguarda il peso. La tara dichiarata coincide all'etto.
Un fattore assolutamente da considerare è che non sono gradite nella maggior parte dei centri di ricarica :sad:.
Proprio per questo motivo, quando affronto viaggi piuttosto lunghi, mi porto una Alugas e una Axxp. La seconda può essere facilmente resa presso molti distributori :).
La durata delle Alugas dovrebbe essere di 10 anni; non li ho ancora raggiunti.
Esiste anche la versione con valvola di max. Questo tipo potrebbe essere riempito anche presso i distributori GPL (attenzione al mix propano/butano d'inverno) tramite un apposito attacco.

La scorsa estate in un campeggio frequentato da caravan e camper tedeschi, ho notato che quasi tutti avevano queste bombole.
Da loro sicuramente riempirle non è un problema.

:ciao0::ciao0:
Franco

iz4dji
16/12/2012, 19.12
Faccio resuscitare questo 3d abbastanza vecchiotto.

Vedo che in questi anni più nessuno si è posto il problema o ne ha parlato.

Poiché il peso sta diventando sempre più intrigante vale la pena procurarsi queste bombole?

Mi sembra di ricordare anche di bombole in “plastica” o giù di lì che sono utilizzate nei paesi scandinavi…. Alcune dritte?

Valgono il saccheggio del portafoglio?

Di sicuro aiuterebbero la mia schiena !!!

Problemi per il riempimento?

In rete c’è un elenco di chi le riempie?

Sono eterne o hanno anche loro una scadenza?

Acquistarle in Italia o nel paese di origine (Germania) ?

Ci sono problemi se si mescola butano e propano in fase di riempimento?

In quanti le usano ?

Effettivamente è una domanda multipla !!:proud: :pace:

se le comperi in Germania forse costeranno un pò meno, ma poi hanno sicuramente l'attacco tedesco e quindi devi avere un adattatore, quelle vendute in Italia, all'inizio avevano l'attacco tedesco, ma poi le ho viste anche con direttamente la valvola con attacco italiano.

Mescolare Propano e Butano non succede nulla, viene comunemente fatto nel gas da autotrazione. L'unica cosa è che in inverno, con il freddo, il Propano non "gela" (impropriamente detto) mentre il butano si. Se c'è un misto, si userà la parte di propano e poi non esce più gas. Con il caldo, in estate, invece tutto bene.

Io avevo pensato alle Alugas, ma poi tra pro (il peso) e contro (tutto il resto) non le ho prese.

Ho visto spesso all'estero (svezia etc...) nelle rivendite le bombole trasparenti di vetroresina, a parte che fanno impressione, da noi non mi risulta siano omologate.

beatrice
16/12/2012, 21.41
Grazie.

Dove attualmente prendo le bombole farò una verifica se non creano problemi con il riempimento (non usano Ayyp!!) e quanto vogliono al litro/kg !!

ho visto che in germania costano parecchio di meno.

Devo trovare il costo dell'adattatore germania-italia.

questo lo si trova facilmente in Italia (penso difficile in Germania)?

se durano 10 anni devo verificare bene l'anno di scadenza.......... come per la ricotta!!:proud:

interessante il discorso della valvola di max e l'attacco per il gpl..... ma penso che non sia molto praticabile sia per mia incompetenza, sia per la legislazione nostrana !!:proud:

recuperare 5x2 =10 kg non è cosa da poco di questi tempi

iz4dji
17/12/2012, 14.46
........Devo trovare il costo dell'adattatore germania-italia...........

se su google metti " adattatore per bombola italiana e regolatore tedesco "

viene fuori di tutto.

Comunque costa attorno ai 3 o 4 euro.

Unica scomodità è che devi usare poi due chiavi, una per tenere stretto ladattatore e che non si sviti dalla bombola, l'altra per svitare il regolatore o il tubo alta pressione. Specialmente in inverno, quando l'operazione va fatta ogni 2 o 3 giorni, diventa una bella rottura. Io lo ho fatto 8 anni con il vecchio camper ma è una bella scomodità.

Non averi dubbi a cercare la Alugas con attacco Italiano anche se le paghi di più.

gpasto
17/12/2012, 18.29
Le bombole in materiale composito sono omologate anche in Italia io ne ho due e ho il certificato di omologazione.Pesano come le Alugas ma quello che è veramente comodo è il fatto che essendo trasparenti vedi esattamente quanto gas ti rimane.Il problema semmai è il riempimento,in teoria nessuno potrebbe riempirle perchè da noi è previsto si consegni il vuoto in cambio del pieno e le bombole dovrebbero andare alla verifica.Io le porto a caricare presso un ferramenta che ricarica bombole e carico 10 Kg di propano per volta anche se in realtà se ne potrebbero caricare 11.In questo modo rimane un notevole spazio di espansione sul cielo della bombola. Le bombole sono importate da una dita di Roma e la marca (Scandinava) è Ragasco e hanno attacco Italiano. Saluti. Gianni

dafi
18/12/2012, 00.09
La mia alugas fa 10 anni quest'anno e chi normalmente me la riempie mi ha già fatto notare che dal prossimo anno...non se ne fa niente.

Allora mi sono messo a cercare come fare per omologarla.
E' un..caos; cioè nessuno le fa in italia anche perchè rispetto ad altri paesi siamo aretrati di 20 anni con il gas
Solo una ditta di bolzano è autorizzata al cambio bombola o per una nuova omologazione
Ma questa non le ritira se non tramite un rivenditore autorizzato.
Dovrei andare a Malcesine dove l'ho acquistata lasciarla e passare in primavera a ritirare quella omologata...MA NON CI CREDO e allora sono ancora indeciso

Altrimenti si va in germania..non mi ricordo dove (fai cerca) dove c'è la ditta produttrice e li non ai problemi a fartela sostituire.

Lo dico e un pochino lo penso..potresti fare alla maniera casalinga e caricartele ...ma senz'altro per i più del forum, è meglio non farlo.

L'altro problema delle alugas è che l'operatore per la ricarica deve interrompere la "catena di montaggio " per riempire la tua e allora una bombola normale di 10 kg che da noi costa normalmente 19 € ti fa pagare la ricarica della alugas 24-25€ e non sono pochi

Però quanto sono comode e leggere.

ciaociao

PS: vuoi la mia?????:D:D

antonio piscopo
18/12/2012, 11.15
In Scandinavia abbiamo un sistema molto efficiente . La bombola non te la riempiono piu da nessuna parte.Tu ti compri una bombola che diventa di tua proprieta,quando e vuota vai da un qualsiasi rivenditore,benzinaio,supermer cato, e la cambi con una piena,quest ultima ti viene consegnata piena e revisionata,tutto qui, piu semplice non si puo. La bombola di Composite la usiamo qui in Norvegia da piu di 10 anni e mai sentito di incidenti, pesa la meta di quella di acciaio,io ne ho due sul camper e ho 14 kg in piu a disposizione. La bombola di composite non esplode in caso di incendio perche per il calore si scioglie e il gas fuoriesce e se non ce sufficiente ossigeno nemmeno si incendia. Il lato negativo e che non entra in tutti i gavoni dei camper anche se e piu corta delle bombole di alluminio vedi www.aga.no (http://www.aga.no) Qui in Scandinavia si usano due tipi di raccordi sulle bombole per uso domestico e tempo libero si usa il raccordo H a pressione e non ce`bisognio di chiavi, Poi ce il raccordo industriale che si avvita con le chiavi. Le bombole di Composite hanno solo il raccordo a H le altre usano i due tipi di raccordi.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N):)

iz4dji
18/12/2012, 12.06
Le bombole in materiale composito sono omologate anche in Italia.........la marca (Scandinava) è Ragasco e hanno attacco Italiano. Saluti. Gianni

ottimo a sapersi, a questo punto direi che dovendo scegliere le alugas passano in seconda posizione.

.........Qui in Scandinavia si usano due tipi di raccordi sulle bombole per uso domestico e tempo libero si usa il raccordo H a pressione e non ce`bisognio di chiavi, Poi ce il raccordo industriale che si avvita con le chiavi. Le bombole di Composite hanno solo il raccordo a H le altre usano i due tipi di raccordi.

Ciao Antonio, guarda qui:

http://www.giocamper.it/Archivio/Specifiche/tabelle_tubi_flessibili.pdf

qui risulta l'attacco per la Norvegia e Svezia il G.10 , è corretto?

In Finlandia invece risulta l'attacco Tedesco, ti risulta?

Dicevi però che le bombole in composito hanno un attacco ancora diverso? Esiste qualche adattatore per poterle usare con uno dei tubi Triuma qui sopra descritti?

grazie

antonio piscopo
19/12/2012, 13.53
Ciao Tommaso e Buongiorno.Sulle bombole di Composite che hanno solo il regolatore a pressione tipo H (la H sta per Husholdning = Domestico) io quando presi il mio Camper il produttore Hobby me lo consegno con il riduttore a pressione ma da li fino al duomatic ce il raccordo Truma ce una tag col numero che non ricordo:(.
Il raccordo che invece va bene sulle bombole tipo industriale mi sembra il G 10 cioe quello che viene avvitato alla bombola,ma non ne sono sicuro perche.
Quattro anni fa un amico Camperista conosciuto tramite questo forum era in Norvegia da due mesi ,gli regalai una bombola di acciaio da 11 kg con l attacco industriale ,ma che comunque non si poteva connettare con il raccordo Italiano non trovando niente che si poteva adattare, mi feci fare un adattore nell officina dove lavoravo,ne venne fuori un gioiellino .:proud:Comunque dai un occhiata qua. www.myaga.no (http://www.myaga.no) klikka su propan poi propanflasker il testo e in Norvegese ma in fondo a destra dove ce Norsk trovi il testo in Inglese

gpasto
19/12/2012, 14.33
Le due bombole in composito che ho io ( di provenienza Norvegese) hanno attacco Italiano,eventualmente sul sito di Giocamper si trovano dei kit di adattatori( pochi Euro) che permettono l'utilizzo di qualsiasi bombola. L'importatore per l'Italia delle bombole in composito è Rosati di Roma dove ho acquistato una delle due bombole. Ciao. Gianni

iz4dji
19/12/2012, 20.43
.....dai un occhiata qua. www.myaga.no (http://www.myaga.no)

grazie, sono andato a vedere, mi sembra di avere letto che le bombole in composito ci sono sia con l'attacco a scatto che a vite.

Le due bombole in composito che ho io ( di provenienza Norvegese) hanno attacco Italiano.........

bene, casomai mi informo se qui a Bologna poi me le caricano.

bertolo
20/12/2012, 15.12
allora una bombola normale di 10 kg che da noi costa normalmente 19 € ti fa pagare la ricarica della alugas 24-25€ e non sono pochi

A Padova una bombola da 10 kg, restituendo il vuoto ovviamente, non viene meno di 28 €....19 € molti anni fa forse!

Andrea

francato
20/12/2012, 23.16
A Padova una bombola da 10 kg, restituendo il vuoto ovviamente, non viene meno di 28 €....19 € molti anni fa forse!

Andrea

Ciao Andrea

io a Padova non l'ho mai pagata più di 25€ e sempre caricata com propano.

Stefano Pedercini
21/12/2012, 08.54
Non ho la Alugas ma ieri qui a Bergamo la bombola 10 kg con restituzione del vuoto l'ho pagata 27 €.

bertolo
21/12/2012, 13.15
Ciao Andrea

io a Padova non l'ho mai pagata più di 25€ e sempre caricata com propano.

Dove Alessandro?

In zona Padova Sud almeno 27-28 €......

Ciao (e auguri)!

Andrea

francato
21/12/2012, 17.46
Ciao Andrea

purtroppo non siamo vicini, io sto a nord ma le due ferramenta del paese non hanno mai superato i 25, una l'ho presa proprio stamattina.

Ciao e auguroni anche a te.

beatrice
22/12/2012, 12.29
Molto gentili

lascio passare questo periodo di feste, poi contatto i vari "commercianti" ......

due conti

valutazione benefici/costi :o

poi la scelta ? ma ............

vi farò sapere

per info bombola propano 15 kg = 38 euro :(

enzotemma
26/12/2012, 21.21
per info bombola propano 15 kg = 38 euro :(

a brescia = 31 ma da quello che mi servivo prima anche 38:o

buoni km enzotemma