Mostra versione intera : scarico acqua dal boiler truma
Ciao a tutti
Sono nuovo, ascoltando i consigli di amici o leggendo i vari forum mi trovo in difficoltà nello scaricare l'acqua dal boiler e sapete perchè? .....non trovo la valvola o forse non c'è. Il mio mezzo è un CI 588 contimental del 1991. Grazie a chi può aiutarmi prima che il gelo mi faccia dei danni.
Peppe
bagnatozuppo
18/12/2006, 19.57
Intanto leggi bene il manuale del mezzo, poi guarda bene accanto alla truma, e' un piccolo nottolino, probabilmente rosso, da tirare su o spingere giu'. Nel mio lo intravedi appena e lo senti con le dita piu' che altro. COmunque non preoccuparti piu' di tanto, il boiler si scarica da se appena la temperatura scende sotto gli 0 gradi. Piu' rischioso invece e' lasciare l'impianto idrico pieno se non hai intenzione di usarlo per tutto l'inverno ti consiglierei di scaricarlo aprendo tutti i rubinetti finche' la pompa non pesca piu', e chiaramente anche lo scarico delle grige. Aprirei anche il bocchettone del serbatoio dell'acqua potabile per evitare che si creino cattivi odori.
Buona invernata gelata, anche se a quanto pare.... :(
Non penso che la valvola non ci sia perchè dal 91 a oggi il boiler si sarebbe già gelato più volte.
Dal boiler partono diversi tubi, su uno di questi, il più basso, seguendolo dovresti trovare una valvola sul pavimento, con una levetta gialla.
Con la levetta orrizzontale la valvola è chiusa, sollevando la levetta in posizione verticale, si apre e scarica l'acqua per terra attraverso il pavimento.
Apri tutti i rubinetti dell'acqua calda, per fare entrare aria, se l'acqua non esce, soffia in un rubinetto chiudendo gli altri, fino che l'acqua non incomincia auscire sotto il camper.
Ovviamente prima di tutto ciò avrai vuotato completamente il serbatoio delle acque bianche. Fai girare un attimo la pompa a vuoto e poi spegnila. Così si vuota anche la pompa evitando che si spacchi con il gelo.
Forse la valvola di scarico non è nelle immediate vicinanze del boiler, ma seguendo i tubi la trovi. Potrebbe essere in una cassapanca o in un gavone.
Ciao,
.......un piccolo nottolino, probabilmente rosso, da tirare su o spingere giu'.....
.... il boiler si scarica da se...........
penso che non parliamo dello stesso boiler, se è un mezzo del 91 difficilmente ha il TRUMA combi al quale mi sembra che tu ti riferisca, con la sua valvola automatica.
Più facilmente si tratta del TRUMA Boiler, per intenderci quello che esternamente ha la griglia rettangolare e che non integra anche la stufa.
Nel primo caso è giusta la tua spiegazione, nel secondo la mia.
Per mars00, hai la stufa e boiler in un unico apparecchio (combi) o con due apparecchi separati?
francato
19/12/2006, 08.40
Non penso che la valvola non ci sia perchè dal 91 a oggi il boiler si sarebbe già gelato più volte........Con la levetta orrizzontale la valvola è chiusa, sollevando la levetta in posizione verticale, si apre e scarica l'acqua per terra attraverso il pavimento.
Concordo con quanto dice Tommaso.
bagnatozuppo
19/12/2006, 10.43
Azz... meno male che mi sono comprato il camper in ritardo, cosi' ho un modello che fa tutto da solo:hyper: , anche se alle mie latitudini il gelo e' difficile che arriva:rolleyes:
.........anche se alle mie latitudini il gelo e' difficile che arriva......
Ecco perchè lo vai a cercare all'Elefante!:D
Io nel camper (1999) ho ancora la TRUMA S3002 e il Boiler separati. L'unico vantaggio è che ti puoi scaldare anche se finisce la Batteria Servizi, e non è cosa da poco, con il mezzo nuovo mi abituerò al Combi (che comunque ha tanti altri vantaggi).
Ciao
Ho guardato da tutte le parti e non ho trovato nessuna valvola tranne quella di scarico del sebatoio acque potabili, che tra l'altro è posizionato dalla parte opposta al boiler, l'ho aperta insieme con ai rubinetti ma non è uscito niente neanche con la pompa in marcia, bhooo !!.
In risposta a Tommaso, ho la stufa separata dal boiler.
Si trovano in rete i manuali dei camper datati?
Ci vorrebbe qualche amico che possiede proprio il mio modello perchè mi sto convincendo sempre di più che la valvola non sia stata prevista o peggio ancora sia stata smontata per manutenzione e non rimontata.
Grazie ....Peppe
la valvola è collegata a uno dei due tubi del boiler, mi sembra quello basso, appena posso ci guardo, così se l'hanno tolta la puoi rimontare.
Ho guardato da tutte le parti e non ho trovato nessuna valvola tranne quella di scarico del sebatoio acque potabili, che tra l'altro è posizionato dalla parte opposta al boiler
Se il boiler è accessibile puoi verificare subito:
il boiler ha due tubi, uno di entrata e uno di uscita, quello di uscita è quasi a livello del pavimento.
Lungo questo tubo dovrebbe esserci il rubinetto di scarico.
Se non lo trovi potrebbe essere nascosto magari sotto l'armadio, in ogni caso puoi fare un altro tentativo, vai sotto il camper all'altezza del boiler, dovresti vedere da qualche parte un tubicino di ca. 10 cm. di diametro che esce dal pavimento.
Se non dovesse esserci allora ti consiglio di montarlo se vai o abiti in zone fredde.
Mhmmm, ora che ci penso, ci potrebbe essere un'altra possibilità, il serbatoio delle chiare è sotto il livello del boiler e quando lo si scarica, per effetto dei vasi comunicanti, si scarica anche lui; ma dubito che un camper datato abbia questa soluzione e in ogni caso, la valvola di scarico dovrebbe esserci lo stesso per sicurezza.
francato
19/12/2006, 22.16
Sarebbe interessante sapere anche il nome della casa produttrice del boiler, in quegli anni c'erano la ATI e la TRUMA. Nel Truma dell'97 c'era la levettina che è stata descritta, nell'Ati del 87 c'era un rubinetto con un nottolino in plastica.
Condivido il consiglio di Gigi di guardare sotto!
Saluti
Bravo Gigi, così mi evito di andare nel camper a guardare;) , per mars00, segui questo tubo, penso che provenga dalla pompa, se la valvola c'è è lungo il tubo. Potrebbero anche avere messo un "T" e un rubinettino sulla diramazione.
Non sempre Tommaso, sul mio il tubo che interessa va dall'uscita del boiler agli utilizzatori, doccia, lavandino bagno e lavandino cucina, quello che arriva dalla pompa è quello d'ingresso che di solito è in alto.
Un eventuale rubinetto deve essere messo in uscita.
Se l'impianto idraulico è stato fatto secondo le norme, il tubo che ci interessa è quello rosso.
Non sempre Tommaso........il tubo che ci interessa è quello rosso.
Hai ragione tu, è il tubo basso, quello rosso:o :o .
Ciao e ....grazie per le tante risposte
Ho seguito le vostre informazioni ma non ho trovato nulla, ho telefonato al vecchio proprietario ed è all'oscuro della cosa. Allora ho staccato il tubo di mandata in corrispondenza della pompa e con il compressore ho soffiato con aria a bassa pressione scaricando tutto il circuito almeno sono tranquillo.
Grazie di nuovo e buone feste a tutti voi comprese famiglie.
........... scaricando tutto il circuito almeno sono tranquillo.......
Prima di riempire il circuito, sempre che non trovi la valvola, potresti tagliare il tubo in questione, mettere un T e sul tubo derivato un piccolo rubinettino a sfera con 2 portagomma, proseguire poi con un altro tubino che forando il pavimento, scarichi a terra. Così la prossima fai prima.
Ringrazio e ricambio gli Auguri anche a te e famiglia.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.