PDA

Mostra versione intera : Taratura WEBASTO

Michela & Alex
20/11/2006, 12.14
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto dai colleghi camperisti.

Premetto di aver acquistato il mese scorso un nuovo mezzo e sono passato dal riscaldamento Truma a quello Webasto (5000 per precisare); al primo viaggio ho avuto dei problemi con il riscaldamento che mi si è bloccato per un paio di volte.

Rientrando e portando il camper dal concessionario per un controllo, lo stesso mi segnala che i Webasto (tutti i modelli in generale) quando vengono usati in alta montagna (oltre i 1200 mt, precisa!!) devono essere tarati in modo diverso perchè quando escono dalla casa sono tarati per la pianura; costo della taratura Euro 70,00.

La cosa mi suona strana, c'è qualcuno che mi sa aiutare?

Grazie a tutti,
ciao
Alex

Stefano Pedercini
20/11/2006, 14.14
Non ho installato il Webasto , ma per affinità con i bruciatori a gasolio o gas che siano , siccome il Webasto brucia gasolio e ossigeno e in montagna la pessione atmosferica e la concentrazione di ossigeno è diversa dalla pianura ciò che ti è stato detto è vero.
Quello che mi suona strano è che ti chiedano 70 euro per la taratura . :eek:
Se ho ben capito hai installato un Webasto nuovo e perciò nell' installazione deve essere compresa la tatatura come lavoro in garanzia .
E' compensibile ( anche se non lo condivido ) che il costruttore tari gli apparecchi tutti uguali poichè non sa dove verranno installati, ma l' installatore lo sa a quale uso vanno destinati e perciò li deve tarare ; in Italia c'è il mare ma ci sono pure le montagne e allora ????? ....... Prova a contattare la casa madre e sottoponi il problema .
Al massimo ti fai fare la tatatura e gli dice che i 70 euro li vede dopo la prova in montagna a 4000 mt :crazy::crazy::crazy:

francato
20/11/2006, 14.58
Io ho un Airtop 2000 automontato ma non mi ha mai dato problemi ne in pianura ne a parecchia altezza. Ho sentito però che altri si sono lamentati di questo problema e probabilmente si tratta effettivamente di una banale taratura.
Quello che trovo assolutamente disdicevole è che il concessionario ti chieda dei soldi per tararlo invece di chiederti scusa per l'inconveniente!!! Certo che ci vuole un bel goraggio!

ciao

icaro
01/12/2006, 22.06
ciao a tutti, dopo tanto tempo, sono di nuovo qui, scusate ma ho avuto dei problemi, cmq risolti, eravamo rimasti ad aprile quando dovevo installare il webasto, bene il mese scorso ho installato in aggiunta alla truma il riscaldtore e devo dire che sono pienamente soddisfatto (air top 2000 interno), per quanto riguarda l'altitudine, lunedi ero a katchberg, in austria, circa2000mt, e non ho avuto problemi, per quanto riguarda la richiesta del compenso per la taratura, è inaudita, tenendo conto della garanzia valevole per 2 anni, ciao e a presto:confused: