PDA

Mostra versione intera : Presa di corrente a 12V.

Guidoma
18/11/2006, 16.34
La presa di corrente a 12 V sottoplancia (di aspetto simile all'accendisigari) risulta sotto chiave.

Il mio camper Mod. 573 Adriatik, motorizzato FIAT 2800 jtd, con 93,50 kw, immatricolato nel 2005.

Per me un inconveniente, perch se voglio caricare il telefonino, usare il CB, od altro, a quadro spento, non possibile.

Vi prego di indicarmi, se possibile, come cambiare i collegamenti in modo da avere sempre corrente alla presa a 12 V.

E' possibile estrarre la presa per arrivare ai fili; oppure si devono togliere le viti che fermano la mascherina in cui fissata ?

Ringrazio ed auguro buoni viaggi. Guido

antonio-r
18/11/2006, 21.33
Ho letto che la presa 12V comandata da uno dei tre rel che si trovano nella scatola fusibili del Ducato (mi pare quello centrale ma non ne sono sicuro) e quindi per avere sempre tensione sufficiente bypassare il rel.
Se fai una ricerca nella sezione "fai da te" di questo sito oppure nel forum troverai sicuramente la soluzione.
Buoni Km
Antonio

iz4dji
18/11/2006, 22.02
Ciao Guido, anche nel mio mezzo c'era lo stesso problema.

La presa 12v di cui parli, cio quella originale del cruscotto, preleva la tensione dalla batteria motore e non dalla batteria servizi, per cui potrebbe capitare di scaricarla e non potere pi riavviare il mezzo.

Io ho lasciato l' impianto originale cos come e ho aggiunto sotto al cruscotto (ma si pu mettere dove si vuole) una specie di ciabatta con tre prese 12v (si acquista in qualsiasi autoacessori) che ho collegato alla batteria servizi che nel mio mezzo si trova sotto al sedile del passeggero.

Bisogna utilizzare del cavo rosso per il + e nero per il - , di 6mm quadrati, e mettere un fusibile da circa 15A vicino alla batteria sul cavo rosso.

In questo modo puoi attaccare pi utilizzatori assieme e non rischi di scaricare la batteria motore. Se attacchi utilizzatori di elevato consumo dovrai dimensionare il fusibile in relazione sapendo che 10A corrispondono a circa 120W, 20A a 240W etc...

Secondo me questo il lavoro pi semplice.