PDA

Mostra versione intera : Preriscaldamento motore con scaldabagno a gas

alessandro.antola
03/11/2006, 14.51
Da circa un anno sono un felice fruitore di un Rimor Brig 648, ovvero di una meccanica Ford ad iniezione diretta abbastanza vetusta: circa 16 anni.
Sono meccaniche solide e robusta ma vuoi la tecnologia datata, vuoi un po' di usura cone le temperature estreme abbiamo avuto qualche problema; sotto i - 5, - 10 avviare il motore rappresenta una scommessa tale da rendere tutto il week end sulla neve permeato da una sottile inquietudine. Scartando la soluzione Webasto, ottimale ma costosa, e sfruttando un minimo di manualità e di conoscenze di termotecnica ho pensato di ovviare al problema utilizzando gli impianti di bordo (stufa o scaldabagno) per preriscaldare l'acqua del motore come avviene nei gruppi elettrogeni di medie dimensioni.
All'inizio avevo pensato all'utilizzo della stufa, o con materiale adattato, o utilizzando un radiatore (con pompa integrata) di facile reperibilità tra i rivenditori di accessori camper di specifico utilizzo. Disgraziatamente per motivi di spazio (il mio scaldabagno è proprio dietro la stufa) e per motivi di "livello impianto" ovvero il livello massimo del refrigerante (vaso di espansione in cui si rabbocca il liquido raffreddamento del motore) troppo basso rispetto alla stufa ho dovuto optare per una soluzione più complessa ma forse anche di utilizzo più pratico ed efficace.