Mostra versione intera : bombole o impianto con bombolone??
Salve a tutti, sono un camperista alle prime armi :hyper: e ho trovato questo splendido e utilissimo forum al quale rivolgo subito un dilemma che non riesco a capire. Io posseggo un Top Driver S71 della Mobilvetta è dotato di gavoncino per l'istallazione di due bombole da 10kg, ma girando un pò ho notato che i camper specialmente quelli più attempati hanno il bombolone del gpl per intendersi, il mio dilemma è questo: perche nei nuovi modelli non viene istallato più il bombolone, ma le bombole da cucina? Per motivi di sicurezza o per motivi di comodità?
Gradirei da voi qualche consiglio se installare oppure nò il bombolone consigliatomi da qualche amico.
Grazie e spero di poterVi rileggere presto.
L'argomento è già stato dibattuto da qualche parte.
C'è sostanzialmente un problema di rifornimento presso i distributori.
Mi pare sia illegale fornire gpl da autotrazione per uso domestico..una questione di tasse.
Io ho avuto entrambe le soluzioni; secondo me la bombola è più pratica rispetto al bombolone, non la devi sostituire dopo 10 anni e poi hai la possibilità di utilizzare il propano che d'inverno non gela.
Solo è molto più costoso il gas di bombola, 21.8€ per 10 kg (penso il doppio del gas da autotrazione).
Saluti,
Mario
zimbabwe2
06/09/2006, 20.36
Non posso dirti cosa sia meglio, se esiste un meglio, o pregi e difetti di uno e dell'altro per il semplice motivo che ho sempre e solo usato le bombole "da cucina" e quindi non ho termini di raffronto, pero' se ne è parlato molto nel forum, quindi se vai a cercare i post vecchi puoi fartene una idea.
Il bombolone è comodo. Fai rifornimento dove vuoi e senza stress...vai dal "bombolaro", parcheggia, sarà chiuso ? Dai...sbrigati sennò chiude che è quasi l'una, etc etc.... Lo staffi sotto il camper e guadagni un gavone. Costa meno il gas ma non ti ammortizzerai MAI il costo dell'installazione...dunque non conviene farlo per ragioni economiche.
E' solamente molto comodo. :)
Gianni e Monica
07/09/2006, 09.19
Io il bombolone non ce l'ho ma sono d'accordissimo sulla sua comodità. Un paio di anni fa a metà inverno, sfinito dai problemi di continui cambi bombole, avevo chiesto ad un installatore che mi aveva fatto un preventivo di circa 600 euro per il bombolone.
Nel frattempo però avevo cercato soluzioni alternative per risparmiare e non rischiare di restare al freddo ed ho verificato che:
1) non si potrebbe, ma alcuni gas auto compiacenti ti caricano le bombole con il GPL, e se si sta attenti a quanto se ne carica non è secondo me rischioso.
2) il butano contenuto nel GPL a noi non gela :) , perché sul nostro vecchio Laikone il vano bombole è dietro l'armadio sotto cui c'è la stufa, per cui pur essendo verso l'esterno del camper è sempre ben sopra gli 0 gradi.
3) con 3 bombole da 10 kg che faccio girare ( e di cui tengo sotto controllo la carica con una bilancia) parto sempre con il pieno di gas e sto tranquillo per una settimana e più.
Ora come ora se avessi un po' di soldi da spendere per il camper anziché 600 euro per il bombolone preferirei senz'altro spenderne un migliaio o poco più per un impianto di riscaldamento ad aria tipo Webasto e avrei finito di preoccuparmi del gas ;)
wildshark
07/09/2006, 12.11
, perché sul nostro vecchio Laikone il vano bombole è dietro l'armadio sotto cui c'è la stufa, per cui pur essendo verso l'esterno del camper è sempre ben sopra gli 0 gradi.
Spera sempre che non ti finisca la bombola mentre sei a sciare....:proud: :proud:
Gianni e Monica
07/09/2006, 15.26
No problem, le 2 bombole sono collegate ad uno scambiatore automatico, le lascio entrambe aperte e quando una finisce interviene l'altra :cool: .
In inverno controllo ogni sera ed ogni mattina lo stato della bombola in uso e quando è finita so di avere 3-4 giorni di tempo per sostituirla ;) prima di restare a secco.
Oltre al costo iniziale d'installazione, bisogna tener conto che per legge si deve fare una verifica dell'impianto mi sembra ogni 5 anni e al decimo anno si dovrebbe sostituire la bombola.
La comodità del GPL è un po' costosa se ci si attiene alle regole e in più, per gli amanti dello sci, d'inverno ghiaccia.
La soluzione ottimale è soggettiva, ognuno cercherà di adattarsi al meglio.
Io, per esempio, ho scoperto che nel vano portabombole del mio Laikone ci stanno due bombole di 15 l. ed essendo posizionato sotto l'armadio e con la parete a contatto con la stufa, le bombole non patiscono il freddo; potrei addirittura usare il GPL se trovassi un distributore compiacente dalle parti di Lodi.
In ogni modo con due bombole da 15 l faccio tranquillamente una settimana in montagna d'inverno.
Buoni km.
francato
07/09/2006, 15.51
Personalmente ho usato i due sistemi e mi sento di consigliare l'uso di bombole perchè:
- Il bombolone va caricato nelle stazioni di servizio e quindi con gas per utotrazione quindi con tassazione diversa dall'uso domesticho che serve ai camper. L'eventuale rifornimento è abusivo e sempre più i distributori si rifiutarno di rifornire.
- La carica viene fatta con una miscela di propano-butano con percentuale variabile da stagione e latitudine ma mai con propano puro e con conseguenti blocchi di erogazione a causa di freddo intenso.
Per me la miglior soluzione e di usare le bombole e di dotarsi di un Webasto.
claudio__1966
08/09/2006, 16.41
Ciao a utti,
io ho il bombolone e mi trovo benissimo. L'inverno scorso sono stato in Val Pusteria (la notte a -30°) e mi sono portato una bombola Agip. Di giorno la chiudevo (quindi la stufa andava tranquilla con il GPL del bombolone) e la sera al tramonto la riaprivo.
Dopo la settimana bianca, la bombola Agip l'ho riportata a casa e c'è ancora un bel po' di gas dentro :)
valhalla
08/09/2006, 20.25
Sul mio nuovo mezzo ho il Webasto per cui............
ma ho trasferito il bombolone dal vecchio mezzo al nuovo.
Una carica "ora" mi dura una vita essendo usata solo per frigo , boiler e cucina, ma non posso più rinunciare alla sua comodità:
Se è vero che ci sono difficoltà di rifornimento, sarà sufficiente fare il pieno quando si hanno ancora alcuni giorni di autonomia e sono certo che dopo 2-3-4-5 tentativi si trova chi ti rifornisce.:o
Nel bel mezzo dell'ultima settimana bianca , ancora dotato di bombole "normali", mi sono trovato nella necessità di fare una sostituzione della medesima....l'attacco delle bombole altoatesine è COMPLETAMENTE diverso da quello in uso sulle bombole liquigas, ho dovuto pertando dotarmi di attacco adeguato e non potevo dare come reso la bombola liquigas a Corvara nè la bombola di Corvara al mio abituale "bombolaro".:eek:
Pertanto, un paio di giorni di utilizzo e ho dovuto rendere la bombola mezza piena prima di tornare a casa.:mad:
Viva viva il bombolone.:hyper: :hyper: :hyper:
Buoni km a tutti
ValhallaMarco
francato
09/09/2006, 10.35
Se è vero che ci sono difficoltà di rifornimento, sarà sufficiente fare il pieno quando si hanno ancora alcuni giorni di autonomia e sono certo che dopo 2-3-4-5 tentativi si trova chi ti rifornisce.
EHHH ..a Roma siete fortunati!!!
ilciamper
13/09/2006, 17.21
... anche a Treviso siamo fortunati ... io ho il bombolone da 15 litri che mi dura un'eternità (no settimane bianche, però) ... in genere faccio anche il pieno di gasolio e non mi hanno mai detto di no!:proud:
GIAMPIETRO
06/11/2006, 07.51
DOMANDA PERTINENTE:
è ammesso portare una bombola di scorta nel gavone?
Ora appurato che il bobmbolone è comodo e che non si ammortizzerà mai, a meno che uno non passi 2 mamesi all'anno a -10 in montagna, la bombola anche se costa è l'unica alternativa ma con la stufa a manetta, -10 esterno, dura 2/3 giorni la 10kg.
Ho un laika 2.1 ed il vano ne può contebere due come penso tutti o quasi i camper, ora pensavo di dotarmi di una di riserva, magari da 15kg, da utilizzare una volta arrivato , posizionandola esternamente con un tubo di prolunga, na ho già visti.
Cosa dicono le normative in merito?
Non vedo pericoli considerando che la bombola è chiusa come viene venduta e trasportata nei camion di consegna.
Grazie
giampietro
francato
23/11/2006, 22.44
è ammesso portare una bombola di scorta nel gavone?
Ciao Giampietro, vedo solo ora la tua richiesta.
Non sono perfettamente sicuro ma da qualche parte ho letto che una bombola di gas debba essere trasportata in un compartimento completamente isolato dal vano abitabile e dotato di fessure di aereazione di adeguate misure.
Saluti
non so dove ma penso di avere letto da qualche parte che un veicolo, senza particolari autorizzazioni e licenze, può portare al massimo due bombole da 10kg, ciò dovrebbe valere anche quando andiamo a riempirle trasportandole nel baule dell' auto.
....così mi sembra....
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.