Mostra versione intera : bombole o impianto con bombolone??
Salve a tutti, sono un camperista alle prime armi :hyper: e ho trovato questo splendido e utilissimo forum al quale rivolgo subito un dilemma che non riesco a capire. Io posseggo un Top Driver S71 della Mobilvetta è dotato di gavoncino per l'istallazione di due bombole da 10kg, ma girando un pò ho notato che i camper specialmente quelli più attempati hanno il bombolone del gpl per intendersi, il mio dilemma è questo: perche nei nuovi modelli non viene istallato più il bombolone, ma le bombole da cucina? Per motivi di sicurezza o per motivi di comodità?
Gradirei da voi qualche consiglio se installare oppure nò il bombolone consigliatomi da qualche amico.
Grazie e spero di poterVi rileggere presto.
L'argomento è già stato dibattuto da qualche parte.
C'è sostanzialmente un problema di rifornimento presso i distributori.
Mi pare sia illegale fornire gpl da autotrazione per uso domestico..una questione di tasse.
Io ho avuto entrambe le soluzioni; secondo me la bombola è più pratica rispetto al bombolone, non la devi sostituire dopo 10 anni e poi hai la possibilità di utilizzare il propano che d'inverno non gela.
Solo è molto più costoso il gas di bombola, 21.8€ per 10 kg (penso il doppio del gas da autotrazione).
Saluti,
Mario
zimbabwe2
06/09/2006, 20.36
Non posso dirti cosa sia meglio, se esiste un meglio, o pregi e difetti di uno e dell'altro per il semplice motivo che ho sempre e solo usato le bombole "da cucina" e quindi non ho termini di raffronto, pero' se ne è parlato molto nel forum, quindi se vai a cercare i post vecchi puoi fartene una idea.
Il bombolone è comodo. Fai rifornimento dove vuoi e senza stress...vai dal "bombolaro", parcheggia, sarà chiuso ? Dai...sbrigati sennò chiude che è quasi l'una, etc etc.... Lo staffi sotto il camper e guadagni un gavone. Costa meno il gas ma non ti ammortizzerai MAI il costo dell'installazione...dunque non conviene farlo per ragioni economiche.