PDA

Mostra versione intera : Scambiatore di calore

Francesco51
27/08/2006, 05.10
Qualcuno ha montato uno scambiatore di calore un riscaldatore da viaggio per intenderci.?Io avrei intenzione di farne uno.un saluto Francesco

vagamondo
27/08/2006, 15.32
A dire il vero l'argomento interessa anche me!!:happy:

Vorrei trovare una soluzione per scaldare un po la cellula durante il viaggio.!

Non sono al corrente di quanto costi lo scambiatore in kit, che credo preveda anche una ventola ,inoltre credo che installarlo non sia robetta da poco.

Per intenderci :occorre intercettare i tubi A/R del liquido di raffreddamento e creare un by-pass che opportunamente intercettabile in inverno ti invii il liquido caldo al radiatorino supplementare.
A parole è presto detto, in realtà occorre che i collegamenti idraulici siano fatti a regola d'arte,(se perdono svuoti il circuito di raffreddamento con conseguenze che è facile immaginare),poi occorre sapere quali tubi puoi intercettare(al proposito dicono che sul ducato ci sono già due attacchi predisposti da Fiat,ma non ho mai verificato!),poi occorre predisporre i passaggi per i tubi(sono di rame credo)...il resto non sarebbe più cosa complicata anche per il fai da te, ma sulle prime cose che ti ho detto è meglio essere molto sicuri,per non fare pasticci.
Comunque io l'intervento lo vorrei fare, maneggio tutto il giorno tubi,cavi schemi utensili a livello professionale quindi la cosa non mi spaventa.:hyper:
Occorre sapere dove mettere le mani. :happy:
Sarebbe bello se qualcuno del forum possa fornire suggerimenti tecnici utili!!

ciao
Claudio

Francesco51
28/08/2006, 22.27
Sono andato a vedere da Castorama a Verona il costo del rame ricotto, perchè questo lo si può piegare con una certa facilità.
Del diametro da 14 mm. di 10 Mt. vieme 70,20 €
Del diametro da 16 mm. di 10 Mt. viene 86,70 €
Raccordi se servono gomiti o altro,da 1,50 € a 3,30 €
Rivestimento termico per rame, del diametro 18 mm. € 1,45 Mt/lin.
:eek:
Io non me ne intendo molto, ma mi sembra un pò eccessivo il costo del rame o mi sbaglio, che ne dici.:confused:
Per quel che riguarda il radiatorino di riscaldamento non ci sono grossi problemi, io ne ho già uno smontato da un'auto, comunque basta andare da un carrozziere o da uno sfascia carrozze.

A risentirci Francesco

ghibibbo
30/08/2006, 00.37
scusami se mi permetto prima di tutto quando mi serve tubi di rame a castorama ci penso due volte prima di andarci, si sa che è caro per questo, anche se il prezzo dei tubi di rame sale di giorno in giorno,
ma la mia curiosità perche dovresti usare i tubi di rame??? non ti vanno bene i tubi di "(chiamamoli) gomma" nera che si usa normalmente per gli autoveicoli che troveresti a metro in un rivenditore che rifornisce i meccanici.

Ciao Romeo

Francesco51
31/08/2006, 02.09
Ciao Romeo
Penso di utilizzare il tubo in rame perchè è autoportante, rigido, più robusto ed anche meno caro del tubo in gomma per motori, essendo anche piu piccolo di dimensioni lo posso coibentare meglio e lo faccio passare all'esterno del veicolo e non dentro come ho visto in alcuni impianti. Metti caso che si tagli o che si fessuri con il tempo...... c'è acqua ovunque in camper. Che ne pensi.

Un saluto Francesco

francato
31/08/2006, 14.43
Nel vecchio camper ho fatto lo stesso lavoro di Francesco ed è risultato molto bene ed efficiente. Forse il rame costava meno ma è il più adatto.
Ciao