PDA

Mostra versione intera : Truma combi e nuovo regolatore bombola gas.

picchio
03/08/2006, 17.01
Devo sostituire il regolatore di pressione della bombola del gas, ho attualmente installato uno di quei dispositivi che collegano la seconda bombola piena quando la prima finisce, mi ha dato grossi problemi (neanche il piano cottura mi funzionava più.. :mad: ) . Ma questo aggeggio ora è pure vecchiotto e voglio mettere un regolatore S E M P L I C E , installato in maniera tale che, se mi si dovesse guastare di nuovo, lo possa cambiare anche con le mie manine :proud: inesperte di impiegatuccio :hyper: . Leggo ovunque che serve una taratura FISSA a 30 mbar, la domanda è questa:

ANDRA' BENE PER LA COMBI TRUMA CHE NON HA MAI TOLLERATO BOMBOLE PROSSIME ALL'ESAURIMENTO?

Avete un regolatore per la bombola del gas da segnalare, che non v'ha dato problemi?

Grazie, grazie a tutti! :pace:

Stefano Pedercini
04/08/2006, 08.10
Picchio , io no ho la combi , ma ho visto che chi ha installato la combi monta il mio stresso regolatore .
Prova a guardare qui (http://www.accessoricampercdg.it/asp/catalogo.asp?idcat=6) , il mio corrisponde al codice 50041.
Verifica se le tue utenze funzionano con il 30 ( probabile ) o 50 mbar .
Io non ho mai avuto problemi con questo modello di regolatore ma ne esistono di altre marche che funzionano benissimo .
Ho notato nei camper nuovi la tendenza ad installare il regolatore fissato a parete nel vano bombole e il tale caso il tubo che collega la bombola deve essere del tipo per alta pressione .

marco & daniela - Milano
04/08/2006, 08.32
La pressione deve essere 30mbar! Al limite puoi comprare un regolatore con maggior portata, se hai forno, e lo usi insieme alla stufa e ai fornelli, ma in genere non ci sono problemi.
Il fatto che la Combi non funzioni sino all'esaurimento della bombola è un problema comune, ma è dato soprattutto da ciò che rimane nel fondo della bombola, e come sai la Combi ha gusti raffinati.....:) .
Nel camper precedente avevo comprato un regolatore con maggior portata, ma sempre da 30 mbar, era tedesco, ma purtroppo non ricordo la marca, ricordo solo he era costato parecchio rispetto ai tradizionali. Se non hai il forno comprane uno normale che va benissimo. Ciao
Marco

picchio
04/08/2006, 13.19
grazie ragazzi :pace: ,

ho anche il forno, anche spesso acceso :rolleyes: si mangia bene a casa mia :proud: + la truma combi + il frigo sedicente intelligente + 3 fuochi sul piano cottura.

Ordunque esistono REGOLATORI SEMPRE A 30 MBAR MA CON PORTATA MAGGIORATA? :confused: Non si finisce mai di imparare... buono a sapersi ;) .

Allora mi trovo davanti a un bivio:

1. SEMPLICITA', ECONOMIA E MASSIMA SICUREZZA, MA POCO CONFORT: faccio montare 1 regolatore fisso che serva 1 sola bombola per volta e se finisce il gas di notte a Corvara a - 20 °C di notte... mi incappotto e imprecando esco fuori a cambiare bombola...

2. MINIMO DI SPESA CON UN MINIMO DI CONFORT: all'uscita del tubo di gas di rame rigido dal camper verso il vano bombole faccio montare una "T" che poi collegherò a n° 2 rubinetti che verranno poi collegati a n° 2 regolatori (taratura fissa 30 mbar) che collegherò a n° 2 bombole da 10 kg. I rubinetti, in realtà, sarebbero superflui, perchè mi pare di aver capito che i regolatori SIANO UNIDIREZIONALI, per cui l'eventuale mancanza di una delle due bombole non dovrebbe essere un grosso problema... ma parliamo di gas, non di acqua...per cui la prudenza non è mai troppa ;) . Essendo presenti subito all'uscita delle due bombole i due regolatori, il resto dell'impianto cmq sarebbe a "bassa pressione" e cmq nel vano isolato porta bombole, fuori dall'abitacolo del camper. Ora bisogna vedere se l'artigiano che mi farà il lavoro condividerà questa mia "architettura" per il gas, senza propormi il SecuMotion della Truma abbinato al Duoconfort che immagino costerà qualcosina in più rispetto alle semplici ferramenta che vorrei avere io...

... ma sono molto, molto propenso anche a far realizzare l'opzione 1 ;) semplice, sicura ed economicissima ;)

dicevo in un'altra cartella che mi vorrei organizzare anche per il problema delle diverse bombole dipsonibili all'estero, moltooooooo diverse dalle nostre.

ciaougo! :pace:

camperdoctor
11/08/2006, 10.37
ciao Picchio.
i regolatori del gas devono essere a taratura fissa:mad: ora tale taratura è di 30 mbar.
con il 1 gennaio 2006 è stata introdotta anche in italia la possibilità di viaggiare con la bombola aperta e la stufa accesa , ma solo se il veicolo è dotato del sistema Truma Secumotion, il quale è dotato di valvole di blocco in caso di taglio o rottura dei tubi.
tale sistema non può essere montato dall'utente finale, ma bensì daistallatori qualificati che ne controllano il corretto montaggio e la capacità di intervento. per gli indirizzi ricerca il centro Truma Service più vicino e fatti consigliare da loro.;) ;) ;)

picchio
17/08/2006, 11.24
ciao camperdoctor,

attenzione che il SecuMotion non sempre funziona, almeno così ho letto su un altro forum dove si raccontava di un incidente importante (frigorifero divelto... :eek: :( ) e il gas che fuoriusciva nonostante l'installazione del secumotion.

Io ho fatto montare semplicemente una T della Truma con due regolatori che servono due bombole... poca spesa e max sicurezza. Certo non ho il comfort delle due bombole contemporaneamente collegate perchè il rubinettino sulla T o da la linea alla prima bombola o in alternativa alla seconda, non le può far rendere disponibili entrambe.

E finalmente mi funziona tutto a gas senza problemi! :rolleyes:

camperdoctor
30/08/2006, 14.18
ciao Picchio ho letto solo oggi il tuo spunto e ti posso dire che il sistema secumotion è sicuro al 200% può darsi che ci siano altre varibili che non lo hanno fatto funzionare correttamente tipo bombole gas caricate non in modo idoneo o una errata valutazione dei consumi e dei diametri di flusso dei tubi percui il secumotion non è stato calcolato in modo corretto.
per quanto riguarda la tua soluzione niente da dire se non il fatto che non puoi tenere aperte le bombole in viaggio e quindi viaggiare con la stufa accesa.
ciao

claudio__1966
30/08/2006, 15.27
...perchè mi pare di aver capito che i regolatori SIANO UNIDIREZIONALI, per cui l'eventuale mancanza di una delle due bombole non dovrebbe essere un grosso problema...

Su questo punto mi sono dovuto ricredere. Io ho il "bombolone" installato in parallelo con il vano bombole. Nel vano bombole c'è il tubo di rame con il rubinetto e dopo il flessibile con il regolatore di pressione.

Io monto la bombola AGIP solo d'inverno, quindi d'estate il regolatore non è collegato. Inavvertitamente ho girato il rubinetto nel vano bombole e subito è uscito del gas proveniente dal "bombolone".

Mi sembra quindi che il regolatore non sia UNIDIREZIONALE :sad: