PDA

Mostra versione intera : Indicatore "ubriaco" livello carburante fiat 19td

dxgx
16/07/2006, 16.19
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho l'indicatore del livello carburante "ubriaco":hyper: che dopo aver viaggiato per circa mezz'ora comincia ad oscillare nell'i ndicazione del livello vistosamente (in su ed in giu) e poi va giu a zero (come se il mezzo fosse spento)!!!!:(

all'inizio pensavo ad un guasto definitivo, ma ho notato che se mi fermo, spengo e riaccendo il motore l'indicatore funziona nuovamente, per poi ricominciare sto calvario dopo un po di tempo...

ho notato questa anomalia dopo aver fatto il pieno - pieno (nel senso che il carburante stava per fuoriuscire)....forse questa operazione ha starato il galleggiante?

il motore è un ducato 1,9 td con 40.000 su semintegrale...

qualcuno ha avuto esperienze simili?

qualche dritta per risolvere da solo l'anomalia?

suggerimenti?

consigli?

grazie e buoni km
Giuseppe

Mario
16/07/2006, 19.05
A me è successo sul ducato 2.3 TDI; la lancetta andava oltre il massimo e restava fuori scala.
Ho prenotato la riparazione a un mese; si richiedeva di lasciare il mezzo più giorni per la diagnosi che è abbastanza impegnativa in quanto non si sa se è guasto lo strumento o il galleggiante.
Nel frattempo, improvvisamente come si era presentato, il difetto è sparito.
Auguri.

Saluti,
Mario

gianlu61
17/07/2006, 08.34
A me è successo sul ducato 2800, mi è stato sostituito in garanzia lo smorzatore in brevissimo tempo ed il problema è sparito.

roberto
17/07/2006, 13.47
Ciao. L'avevo segnalato anche sul mio 1900td Ducato tempo fa in un altro post. Mi e' stato consigliato di pulire i contatti, ci ho provato a meta', nel senso che ho provato ad arrivare al serbatoio posto sotto il pianale aprendo il coperchietto davati al sedile di guida, tolte le viti, e visto che i fili entrano direttamente nel galleggiante e che avrei dovuto contiinuare a smontare tutto , con ovvie eventuali complicazioni, ho mollato li'.
Ho risolto cosi':
faccio sempre il pieno
quando sono vicino alla riserva rifaccio il pieno
se non sono convinto/sicuro di cio' che mi indica , appena possibile mi accosto, spegno, ne approfitto per sgranchire le zampe, riaccendo e riparto. :o
Grazie a mamma Fiat.....:pace:
Ciao!
Rob

FABIO CAMMARANO
16/08/2006, 12.23
Ciao a tutti.. e buon post ferragosto a chi come me sta ancora aspettando di partire per le ferie.
Volevo dire che anche a me è successa una cosa simile, forse un po' peggio: Autobrennero verso Modena, improvvisamente la lancetta da 1/4 di serbatoio residuo (mancavano 20 KM al prox distributore) è piombata a 0, il mezzo ha cominciato a tossire e sballonzolare mentre stavo superando un pullman (risparmio gli insulti dell'autista ed i relativi commenti sulla moralità di mia madre e delle altre donne di casa .. etc), per poi fermarsi. Fortuna vuole che dietro non arrivava nessuno e che con la poca velocità sono riuscito a fermarmi sulla corsia d'emergenza.
Chiamo il soccorso che mi guarda con aria nauseata, mette dentro 5 litri di gasolio e con aria di sufficienza mi dice: basta fare gasolio..!
Rimetto el mie belle pive nel sacco e passo dal concessionario; strano è tutto a posto, il galleggiante è OK. Si sarà sbagliato forse erano più di 20 KM.
Passo da un'altra officina FIAt (ho un Knaus mansardato del 2002 su Ducato 2.8) e mi dice che c'è da sostituire tutto il cruscotto perchè è l'indicatore e in Fiat non lo vendono a parte.
Non sono un meccanico, ma ho pensato di andare da uno sfasciacarrozze, prenderne uno qualsiasi e farmelo mettere sul cruscotto che fa moolto racing..
e tanti auguri alla Fiat. :mad:

gigi47
16/08/2006, 22.33
E' capitato anche a me, sia con il 1.9 TD che con il 2.8 Jtd, indicatore impazzito che mi segnalava mezzo serbatoio e dopo 3 secondi diventava pieno :eek:.
Ho notato però una cosa, quando andava in riserva si accendeva regolarmente la spia.
Ho preso questi provvedimenti:
azzerare il contachilometri parziale ad ogni pieno;
fare il pieno al primo distributore che incontravo appena si accendeva la spia della riserva controllando se il parziale mi confermava il fatto.
Il vecchio 1.9 Td l'ho dato dentro com'era, ma il nuovo l'ho portato dal meccanico che era in garanzia, questi non l'ha neanche controllato, ha sostituito il galleggiante consapevole del guasto....:angry:
Domanda ai responsabili FIAT:
perchè, se il guasto è stranoto da n. anni, non viene sostituito il pezzo difettoso in catena di montaggio? In questo modo non si spende il triplo?

dxgx
01/09/2006, 19.25
Desidero ringraziarvi per i preziosi consigli.:D

Ho seguito il suggerimento di qualcuno ed ho aspettato...

Incredibile a dirsi :crazy: ma cosi come si è presentato il problema si è risolto da solo....

Grazie Ducato e grazie a voi!
Giuseppe

Dado VRC
06/09/2006, 18.46
Domanda ai responsabili FIAT:
perchè, se il guasto è stranoto da n. anni, non viene sostituito il pezzo difettoso in catena di montaggio? In questo modo non si spende il triplo?
Non sono un responsabile Fiat...:D
Ma se un pezzo ha un difetto non pericoloso e che non si presenta SEMPRE, e se magari hanno i magazzini pieni di pezzi che possono avere il problema, gli costa + modificare il pezzo che sostituire quelli malfunzionanti...

Comunque, se è come quello della punto, basta smontarlo ed aumentare un pò la pressione del pattino sulla resistenza...