PDA

Mostra versione intera : inverter

groen
21/04/2005, 16.05
ho comprato da pochi mesi un camper e sono ancora una neofita del genere. Ho pensato di comprare un inverter per usare più che altro la tv e lo stereo, ma non so minimamente se è una scelta opportuna e da quanti watt prenderlo. la mia batteria da 100A farà una brutta fine?
:o

Stefano
21/04/2005, 20.09
Io uso l'inverter da anni (600W) e l'ho usato soprattutto con il PC perchè uso quest'ultimo anche come TV. Credo dipenda sostanzialmente dal tipo di TV (potenza assorbita).

Io l'ho usato una volta con un TV 14" a colori ed ha funzionato. Non credo ci siano particolari problemi, però dipende dal tempo per cui usi la TV e dagli altri carichi che imponi alla batteria. Con un pò di parsimonia non dovresti avere problemi.

Ciao

AntonioSantaniello
22/04/2005, 15.00
per groen

l'inverter non danneggia minimamente la batteria. più è potente è meglio è, il mio è di 1200W. il consumo rimane sempre quello dell'utenza finale, più è potente e meglio regge gli spunti in accensione. diffida da quelli che si collegano alla presa dell'accendino, montalo il più vicino posibile alla batteria, scegli un modello con i fusibili di protezione. per la potenza io non scenderei sotto ai 600W. Buona strada

saul
27/04/2005, 20.58
Be! Chi i risolve questo bendetto quesito?
Come già affrontato tempo fa, ho montato un inverter da 1000 watt e poichè non avevo posto vicino alle batterie (2 x 100 watt) l'ho dovuta collocare a c.a. m 3,40 di distanza (lunghezza effettiva del cavo).
Chiaramente con il primo cavo da (non so da quanto era ma ma alquanto sottile) mi reggeva poca roba.
Dal Forum (Brascetto e altri) mi venne consigliato, secondo calcoli, che mi serviva, per quella distanza, un cavo da 50 mm. Chiaramente siccome di difficile gestione un cavo così ne ho messi due da 25 mm (mi fu detto che potevano andare bene anche due accoppiati).