PDA

Mostra versione intera : inverter

groen
21/04/2005, 16.05
ho comprato da pochi mesi un camper e sono ancora una neofita del genere. Ho pensato di comprare un inverter per usare più che altro la tv e lo stereo, ma non so minimamente se è una scelta opportuna e da quanti watt prenderlo. la mia batteria da 100A farà una brutta fine?
:o

Stefano
21/04/2005, 20.09
Io uso l'inverter da anni (600W) e l'ho usato soprattutto con il PC perchè uso quest'ultimo anche come TV. Credo dipenda sostanzialmente dal tipo di TV (potenza assorbita).

Io l'ho usato una volta con un TV 14" a colori ed ha funzionato. Non credo ci siano particolari problemi, però dipende dal tempo per cui usi la TV e dagli altri carichi che imponi alla batteria. Con un pò di parsimonia non dovresti avere problemi.

Ciao

AntonioSantaniello
22/04/2005, 15.00
per groen

l'inverter non danneggia minimamente la batteria. più è potente è meglio è, il mio è di 1200W. il consumo rimane sempre quello dell'utenza finale, più è potente e meglio regge gli spunti in accensione. diffida da quelli che si collegano alla presa dell'accendino, montalo il più vicino posibile alla batteria, scegli un modello con i fusibili di protezione. per la potenza io non scenderei sotto ai 600W. Buona strada

saul
27/04/2005, 20.58
Be! Chi i risolve questo bendetto quesito?
Come già affrontato tempo fa, ho montato un inverter da 1000 watt e poichè non avevo posto vicino alle batterie (2 x 100 watt) l'ho dovuta collocare a c.a. m 3,40 di distanza (lunghezza effettiva del cavo).
Chiaramente con il primo cavo da (non so da quanto era ma ma alquanto sottile) mi reggeva poca roba.
Dal Forum (Brascetto e altri) mi venne consigliato, secondo calcoli, che mi serviva, per quella distanza, un cavo da 50 mm. Chiaramente siccome di difficile gestione un cavo così ne ho messi due da 25 mm (mi fu detto che potevano andare bene anche due accoppiati).
Ora nonostante questi due cavi utilizzando un phon da 700 watt se la batteria e carica (ne utilizzo una alla volta) si accende la luce rossa dell'allarme ma il phoon me lo regge per un po'. Se è invece anche leggermente scarica l'inverter va in allarme completamente e dopo un po' scatta.
Non dico che volevo i 1000 watt ma almeno 700!
Mi sono accorto che il cavo che collega il negativo delle due batterie è alquanto sottile (credo dun 7mm) potrebbe essere questa la causa? E se non è questa quale?
Onofrio

gino
27/04/2005, 22.55
Onofrio, la sezione del cavo deve essere identica sia al positivo che al negativo, anzi per colpa di cariche elettrostatiche il negativo, o il cavo che va a massa, se è più grosso è meglio.

A parte questo primo problema c'è anche la tolleranza che il tuo inverter ha, secondo me sei al limite della sopportazione del circuito di protezione dell'inverter, questo mio presentimento è rinforzato dal fatto che tu stesso hai affermato che con la batteria più scarica il circuito si blocca.
Comunque vorrei farti notare che 700W equivalgono ad un assorbimento di ca. 60 A che sommati a quelli consumati sul cavo di 7 mm .........povera batteria :cry: dopo un pochino la sua tensione comincia a diminuire e subentra il circuito di protezione.:clava:
Ti consiglio di usare entrambe le batterie quando accendi l'asciugacapelli;)

saul
28/04/2005, 00.01
x Gino
Allora un pensiero giusto l'avevo, domani...:rolleyes: no! domani no! dopodomani vado e cambio il cavo di collegamento del negativo fra le batterie.....e a quello che ti riferivi? Perchè è quello che è sottile, non quello che va all'inverter perchè quelli sia il positivo che il negativo li ho doppiati.
Chiedo conferma
Per l'utilizzo dei 700 watt ...provvedero e poi ti dico che succede!! :D
Onofrio

Andre
28/04/2005, 10.06
X gli esperti in materia.........
Stò valutando di installare un inverter sul mio camper e gradirei alcuni chiarimenti in merito.
Secondo voi i cavi di collegamento ( ovviamente di adeguata sezione) tra inverter 1200W e BS se passano in cavedi in presenza di altri impianti (es. alimentazione pannelli solari...) necessitano di ulteriore protezione ( guaine particolari )?
Collegare un inverter di tale potenza alla BS impone di rivedere anche la sezione dei cavi di collegamento tra la BM e la BS?
Nonostante tutte le varie sicurezze e protezioni presenti nell'inverter è necessario montare un fusibile in linea, di adeguato amperaggio, sul cavo rosso (+).
Sull'uscita 220V è consigliato montare un interruttore salvavita, o tale protezione potrebbe già essere presente nell'inverter?

gino
28/04/2005, 10.31
X Onofrio, si mi riferivo a quel cavo. Aspetto notizie.

gino
28/04/2005, 10.42
X Andre,

il passaggio dei cavi con altri non comporta disservizio perchè non ci sono alte frequenze in gioco.

Non c'è bisogno di aumentare la sezione del collegamento tra BM e BS, a meno che non hai commesso l'errore di collegarle direttamente in parallelo.

L'aggiunta di ulteriori fusibili non guasta mai ma, se effettui i collegamenti il modo corretto senza lasciare pezzi di cavo non isolato, potresti farne a meno (anche perchè interverrebbe prima quello dell'inverter).

Secondo me un interruttore salvavita non serve, se ricordo bene il salvavita prende come punto di riferimento la terra, su un camper c'è la terra? (intesa come messa a terra).

Andre
28/04/2005, 14.52
X Andre,

il passaggio dei cavi con altri non comporta disservizio perchè non ci sono alte frequenze in gioco.

Non c'è bisogno di aumentare la sezione del collegamento tra BM e BS, a meno che non hai commesso l'errore di collegarle direttamente in parallelo.

L'aggiunta di ulteriori fusibili non guasta mai ma, se effettui i collegamenti il modo corretto senza lasciare pezzi di cavo non isolato, potresti farne a meno (anche perchè interverrebbe prima quello dell'inverter).

Secondo me un interruttore salvavita non serve, se ricordo bene il salvavita prende come punto di riferimento la terra, su un camper c'è la terra? (intesa come messa a terra).

Grazie Gino!
Non so come siano collegate le 2 batterie; il loro collegamento è comunque quello di serie ( laika ecovip 10.1 ).
Per quanto concerne fusibile e salvavita le tue risposte collimano esattamente con quanto da me ipotizzato; ora l'ipotesi è diventata conferma.
Grazie ancora