PDA

Mostra versione intera : tenda cabina

roberto
01/06/2006, 12.39
Ciao a tutti.
Cabina ducato (c.i. carioca 50) del 2000 e mansarda (letto matrimoniale) NON tagliato(quindi non posso montare una guida diritta sul taglio della mansarda). Vorrei sfruttare di piu' lo spazio a disposizione e montare (per l'inverno) una tenda pesante che giri intorno alla cabina verso i finestrini invece di usare quella dritta che divide cabina guida e cellula, oltre a poter evitare a volte di montare gli scuri termici alle finestre. Posso montare una canalina guida in plastica passando sul tettino ma sotto alle maniglie e allo specchieto retrovisore? Per come e' fatto il tettino non vedo altra soluzione...la guida fino a che punto posso torcerla? (credo ci siano problemi nelle curve dal centro verso gli spoetelli) qualcuno l'ha fatto ed ha incontrato difficolta? Se fisso la canalina con delle viti, il celetto della cabina (che non mi sembra particolarmente robusto) mi reggera' o devo smontarlo tutto per rinforzarlo da dietro prima di fissarci la canalina??
Grazie ciao
Rob
p.s.
so che chiedo troppo, ma se qualcuno avesse magari anche solo una foto ....:pace: :pace:

camperblu
01/06/2006, 20.06
ciao Roberto, pensavo che la soluzione ideale per una tenda lungo il perimetro curvo della cabina tu potessi utilizzare quella canaletta in vendita sul catalogo Fiamma, dove trovi anche un disegno esplicativo. Pe il fissaggio penso che prima di bucare il cielo della cabina potresti provare ad utilizzare della colla a caldo. Naturalmente la tenda non deve essere tanto pesante.:o
Mi chiedo però come puoi fermare il freddo tipico della cabina nelle ore serali e notturne d'inverno, senza l'uso degli oscuranti termici, o forse usi quelli esterni?
Buon lavoro e colpo di fari. ARMANDO:hyper:

gigi47
02/06/2006, 00.22
Se fisso la canalina con delle viti, il celetto della cabina (che non mi sembra particolarmente robusto) mi reggera' o devo smontarlo tutto per rinforzarlo da dietro prima di fissarci la canalina??
Non è necessario, basta che usi delle viti abbastanza lunghe per mordere anche il piano del letto.

Fai un piccolo foro e con un fil di ferro controlli la distanza tra il plafon e l'inizio dell'asse.
A questa misura ci aggiungi lo spessore dell'asse e compri le viti di quella lunghezza (meglio un paio di mm in meno).
Metti la canalina e l'avviti fino a quando si appoggia al plafon, non continuare ad avvitare altrimenti le viti passano dall'altra parte e ti bucano il ... materasso.
In questo modo è il piano della mansarda che deve sopportare il peso della tenda, e lo sopporta benissimo, specie se siete magri.

Per facilitare le curve aiutati con un asciugacapelli scaldando la guida mentre fai la curva.
Buon lavoro.

z u m
05/06/2006, 23.28
SCUSA MA NON CAPISCO PER METTERE LA TENDA A GIRO COME CI ARRIVA AL PIANO MANSARDA?LA GUIDA VA MESSA IN CABINA E PER ARRIVARE DALLA CABINA AL PIANO MANSARDA...???
C'E' QUALCOSA CHE MI SFUGGE...:festa:

roberto
07/06/2006, 18.02
Ciao a tutti, mi sono riconesso solo ora.
Gia' Zum....e' proprio li il problema, dovrei stare a filo proprio all'inizio del tettino (si chiama imperiale?? bo?) , ma cmq proprio dove inizia....
Armando, io volevo evitare proprio di dover mettere sempre gli scuri, e se non fa freddissimo, farei come detto con la tenda. se in vece dovesse fare freddissimo, avrei comunque gli scuri interni piu' la tenda ma cmq potrei sfruttare i sedili per avere piu' spazio, eliminando la tenda di separazione tra cabina e cellula....
Rob

camperblu
07/06/2006, 21.28
:) ciao Roberto, sono ancora Armando; sono interessato a questa discussione perchè anch'io vorrei fare la stessa tua operazione. Torno sulla mia soluzione, la colla a caldo pensandoci bene non avrebbe un buon esito in quanto l'imperiale;) ( è così che chiamano il rivestimento del tetto delle cabine) essendo di stoffa non garantirebbe un'adeguata presa. la soluzione di avvitare la canalina si può realizzare in quanto già adesso sul mio Doral la canalina della tenda è fissata con viti piccole e cortissime. Per tutto questo ti dico che la tenda non dovrà avere un peso eccessivo. Magari se mi ci metto provo a realizzarlo anch'io, forse è la volta buona.a presto leggerti.:hyper:

roberto
15/06/2006, 12.17
Ciao Armando.
Ok per le viti, ma per la conformazione del tetto del Ducato, proprio non so dove far passare la canalina..... :sad:
Rob

camperblu
15/06/2006, 21.13
ciao Roberto, se non ho capito male il tuo problema sembrerebbe essere la curvatura della canalina; se questo è un'ostacolo per effettuare il lavoro, penso che la soluzione di curvare la canalina con un phon industriale sia possibile; oppure nulla ti vieta di realizzare la tenda e quindi il suo percorso, in tre distinti lati rettilinei, aggiungendo dei bottoni automatici per unire negli angoli le tre tende. Spero di essermi spiegato, e soprattutto di qver capito bene il tuo dubbio..:hyper:

roberto
16/06/2006, 11.06
Scusami, ma non ho capito bene. Tu dici 3 pezzi rettilinei disuniti, con dei bottoni sulla tenda in modo da poterla riunire all'occorrenza(potrebbe andare bene anche del velcro lungo la line verticale immagino) e fin qui ci siamo. Mi chiedo, avendo 3 pezzi di canalina, dovrei avere 3 pezzi di tenda. Se e' cosi', i due laterali quando e' aperta mi vanno dietro i sedili, ossia un pezzo a destra e un pezzo a sinistra. I pezzo centrale dovrei invece sfilarlo dalla canalina :eek: altrimenti quando la tenda e' aperta mi resta o sull'angolo destro o sinistro sul davanti:confused: ma fore ho proprio capito male io....
Il problema e' solo relativo al fatto che l'imperiale non e' liscia, ma ha una sua sagomatura. Quindi credo che potri avere dei problemi a sagomarla anche con un phon perche' non dovrei fare solo le 2 curve ma se non voglio che in alcuni punti faccia da "ponte" tra le sagomature, dovrei curvarla per seguire la forma appunto, dell'imperiale.....
:confused:

Jana S.
16/06/2006, 11.48
Tempo fa ho visto diversi ducato con la tenda fissata su una canalina apposita, fornita come accessorio dai concessionari. credo, che ultimo (non questo nuovo - quello di ultimi anni) ducato non ha imperiale diverso da quelli, che ho visto io cca 5 - 6 anni fa. Inoltre i camper con dinette avanzata dovrebbero avere quella canalina con la tenda quasi tutti. Prova chiedere!
ciao, Jana

Giovanni Armetta
17/06/2006, 08.55
Se v'interessa ho già fatto questo lavoro acquistando la canalina sagomata della Fiamma completa di ganci per il montaggio ed i gancetti per attaccare la tenda, basta un pò di pazienza e di manualità ed il gioco è fatto. Per la tenda, ho acquistato la stoffa in un negozio di tendaggi e con una semplice macchina da cucire e la spiegazione del commesso su come attaccare la striscia porta ganci, ho fatto anche quella. Costo di tutta l'operazione, € 16.00 per la canalina Fiamma ed € 75.00 per la stoffa e gli accessori. Utilità notevole perchè utilizzo la cabina per riporre in cabina i vestiti che togliamo prima di andare a letto e chiudendo anche la tenda che separa cabina da cellula si evita di vedere il disordine che si crea riponendo i vestiti nei divani. Ciao a tutti