PDA

Mostra versione intera : Retrocamera

roberto
30/05/2006, 16.06
Magari dico una castroneria, ma.....
e se per la retromarcia utilizzassi un videocitofono a colori? :hyper: Opportunamente smontato e riassemblato..... :happy:
ho visto una cosa simile su un sito francese...nessuno di voi ha mai fatto una cosa simile?
Rob

gnagnela
30/05/2006, 17.20
io non l'ho fatto ma a me sembra geniale!

Abbiamo acquistato un telecamerina wireless ma ora non sappiamo dove attaccarla!

Il videocitofono e' completo di monitor? (e campanello???):D

g.guerra
30/05/2006, 19.08
Che bella idea Roberto.

Potresti dirmi su quale sito francese l'hai visto ?

Ciao e grazie

Beppe

gigi47
31/05/2006, 00.17
Vi siete chiesti come mai non viene adottata questa possibilità?
Cito solo il motivo fondamentale, il prezzo.
Però se uno ne ha .......... lo pò fà.

roberto
31/05/2006, 13.11
x Gigi: Da leroy Merlin, in offerta a 99 euro. Non te lo regalano, certo, ma costa anche meno di un buon impianto a sensori di prossimita' (sensori di parcheggio) : io poi, avrei il problema di come montare i sensori quanto apro il portabici, mentre cosi', siccome vorrei montare la telecamerina su un bracetto elettrico tipo quelli per regolare gli specchietti retrovisori, potrei anche dare uno sguardo alle bici mentre guido.......
Ti mando il link per vedere la telecamera:
http://www.leroymerlin.it/job/anniversario.php devi cliccare su pagina 7 ed avere acrobat per vedere la pagina.

X Gnagnela, si tutto completo. al posto del pulsante di apertura si potrebbe collegare un faretto e ogni tanto dare una controllatina alle bici prima di andare a letto.... :)

Per Beppe Guerra
http://www.campingcar-bricoloisirs.net/jean_michel3.html

ci avevo pensato, e poi l'ho visto su questo sito.... non credo sia difficilissimo...

I problemi sono 2 , principalmente:
smontare tutto il kit e rimontarlo per benino facendo un buon lavoro estetico :crazy:
non conosco il francese :(Che dite, si puo' fare?

Rob

Ciao

quibro
31/05/2006, 20.13
Ciao amici
sono forse 2 anni che mi annodo il cervello per risolvere tale problema. Di telecamere ne ho ben tre che potrei piazzare, ma di monitor non se ne parla.
Ho acquistato su E-Bay un piccolissimo monitor lcd a colori da 2.5 pollici a soli 50 euro, proveniente dal mercato asiatico. Pensavo di aver fatto BINGO ma fortunatamente prima di montarlo l'ho provato per 5 minuti e ... PIF!!! partito all'altro mondo con un fil di fumo.
Avevo pensato anch'io al citofono ma credo che per qualche pollice in più conviene sventrare un televisorino da 5" di quelli b/n in vendita a 19 euro nei peggio ipermercati e che hanno anche l'attacco av per telecamera esterna.
Se poi qualcuno ha una vecchia videocamera ed ha il coraggio di smontarla per individuare i contatti.
aaaaaaiuuuuuuutateeeeeeemi:cry :

Alberto-LC
31/05/2006, 21.16
credo che per qualche pollice in più conviene sventrare un televisorino da 5" di quelli b/n in vendita a 19 euro nei peggio ipermercati e che hanno anche l'attacco av per telecamera esterna.
Perchè sventrare ? :confused: Capisco se non avesse l'ingresso AV esterno, ma se già ce l'ha perchè disfarlo ?? Mandi il segnale della telecamera a quell'ingresso e sei a posto ...... o almeno lo dovresti essere ma purtroppo non è così :sad:
Io ho una telecamera B/N (senza contenitore) comperata per 20.000 vecchie Lire ad una fiera dell'elettronica, attaccata all'ingresso AV di un TV colore va benissimo (naturalmente si vede B/N :proud: ), attaccata all'ingresso AV di uno di questi TV B/N purtroppo non va bene, si vede malissimo e anche i sincronismi non vanno bene (il video "gira"). Idem con l'uscita della telecamera, in questo TV si vede malissimo ... credo quindi sia proprio un problema di questi TV economici e non del segnale che gli viene inviato. Quindi non è detto che non rischi di buttare altri 20€ :cry:
Proprio in questi giorni ho visto un volantino di un supermercato e c'è in offerta n TV LCD 5" a 89€ ma anche qui c'è sempre il dubbio se poi l'ingresso AV funzioni :sad:
Certo sul cruscotto dà meno fastidio un LCD da 5" che un TV CRT :proud:

roberto
01/06/2006, 12.15
sempre riguardo al citofono, sul sito francese di cui sopra (ho cercato di tradurre il traducibile....:confused: :proud: ) mi pare di capire che ci sia un problemiano...il citofono a a 15volts quindi chi ha fatto questo lavoro ha montato un convertisseur 12-24 cc collegato alla pres 12v dell'accendisigari regolato a 15v.
Poi ho guardato i 2 circuiti in fondo all pagina.
A questo punto, e' sceso il buio. Non ci capisco piu' nulla.:angry: :angry:
Chi mi da una mano a decifrare i circuiti? io con l'elettronica.....:clava: :clava: :sad:
Rob

roberto
01/06/2006, 14.04
:rolleyes: ho trovato in rete il manuale del videocitofono. :rolleyes:
:angry: e ho scoperto che per attivarlo ci vuole qualcuno che prema il pulsante di chiamata (esterno) e da quel momento il sistema funziona per 60 secondi, poi si spegne:angry:
mi pare che la cosa non sia fattibile.....

gigi47
01/06/2006, 23.37
...... ci vuole qualcuno che prema il pulsante di chiamata (esterno) e da quel momento il sistema funziona per 60 secondi, poi si spegne..
mi pare che la cosa non sia fattibile.....

Dal circuito elettrico in fondo all'articolo si nota che quel pulsante eccita un relais che alimenterà il convertitore da 12 -> 15 Vcc che a sua volta farà funzionare il videocitofono, tu potresti semplificare ulteriormente le cose mettendoci un interruttore ON - OFF. Il problema a questo punto sarà:
Dopo i 60 secondi di funzionamento è obbligatorio spegnere per non far saltare il circuito o tutto va bene?
Questo solo la pratica ce lo svelerà anche se, teoricamente, tutto dovrebbe funzionare.
Una cosa mi lascia perplesso, è indispensabile montare quel po-po di telecamera? non è possibile smontarla e, allungando i cavi, tenere solo l'ottica visibile mentre il circuito lo si nasconde in un qualsiasi anfratto?

Ho visto l'articolo, sembra interessante e conveniente, ma, non sarà anche quello chinese?:eek:

roberto
08/06/2006, 11.13
Ciao Gigi. L'idea che avevo era proprio di smontare il tutto portando fuori la teleamerina (opportunamente montata in uno shell stagno) e fare lo stesso se possibile col video, cosi da montarlo al posto della plafoniera in alto sopra allo specchietto retrovisore.
Il fatto e' come dici tu , che se funziona si puo' sapere solo DOPO :eek: aver speso i 99€ , e rimane il problema di come innalzare la 12 a 15v, sempreche' sia necessario farlo, mi dicono che funziona bene anche a 12...Sara', io sono tentato , ma l'offerta scade a giorni (ammesso che ne abbiano ancora) e non vorrei buttarli, sti soldi...:o quindi sono moooolto indeciso....
Rob