PDA

Mostra versione intera : In Sicila in nave

Mario
02/05/2006, 20.06
Sto programmando un viaggio in Sicilia, partenza fine maggio dal Piemonte.
Vorrei fare l'andata in nave e il ritorno su strada.
Ho trovato le seguenti possibilità, purtroppo senza la formula open deck.

Genova-Palermo con Grandi Navi veloci: 2 persone + camper + cabina esterna, costo 545€, diritti di prenotazione inclusi

Livorno-Trapani con Italtrag, offerta allettante su Internet ma con sistemazione non definita; non ho approfondito telefonicamente in quanto ho letto sul vecchio forum di uno che l'ha provata e l'ha trovata insoddisfacente.

Quindi andrei su Grandi Navi Veloci; mi piacerebbe avere le osservazioni di qualcuno che ha fatto la stessa tratta (sarà necessaria la prenotazione?) e sapere se esiste magari qualche alternativa meno costosa.

Grazie, saluti
Mario

Alberto V.
03/05/2006, 08.42
e sapere se esiste magari qualche alternativa meno costosa.

Civitavecchia-Palermo con GNV (in code sharing - si dice così anche per le navi :confused: - con SNAV), a mio avviso un buon compromesso tra strada da percorrere, circa 5-600 km dal Piemonte, tempo di navigazione e costo.
Io per luglio ho fatto questa scelta.

Ciao
A.

flavio
03/05/2006, 11.23
esiste anche una tratta Salerno Messina.....

otto_mohr
03/05/2006, 14.29
esiste anche una tratta Salerno Messina.....

l'ho usata io, è la Caronte Turist! :hyper:
Quella che fa anche il tragitto reggio calabria messina

zimbabwe2
03/05/2006, 16.57
Io ho fatto la traversata con GNV non con camper ma con macchina al seguito;

FANTASTICA

é una mini crociera, cinema, palestra, casinò, ristoranti, sauna etc. etc.
Credo che la prenotazione sia obbligatoria, ma piuttosto che farsi la Salerno Reggio Calabria....:D :D

Mario
03/05/2006, 20.45
Sono sempre più propenso alla soluzione Genova-Palermo con GNV, sull'onda (è il caso di dirlo) dell'entusiasmo di zimbabwe2

x Alberto V
Avevo valutato la tratta Civitavecchia-Palermo con GNV che mi è stata preventivata a 356€; secondo me non conviene considerando il costo chilometrico del Ducato (quasi 0.60€/km) + l'autostrada

Grazie a tutti e saluti,
Mario

Gianni e Monica
31/05/2006, 17.52
siamo interessati anche noi a questo tipo di soluzione per la Sicilia, non esiste proprio nessuna compagnia che permette l'Open Deck (tipo Linea dei Golfi per la Sardegna) ???

z u m
02/06/2006, 00.04
io mi sono ripromesso di non prendere più navi con il camper,l'esperienza napoli-palermo è stata allucinante .
quando sali ci sono miriade di addetti che ti indicano quì...lì...su...giù ti fanno fermare dove è meglio...per loro.
la mattina tutti spariti...la ressa incredibile tra i tir enormi e puzzolenti i bilici che non ti vedono quando sterzano e la loro coda ti sfascia tutto con indifferenza.
solo le urla mie e di tutta la mia famiglia oltre che i pugni vicino alla cabina ha fermato un tir che era parcheggiato vicino a me e che per fare prima è partito curvando e fermandosi poi grazie alle nostre isteriche indicazioni ad un centimetro con la coda ,dal camper qualche altro secondo e si portava via parete destra cucina compresa...e la colpa era pure mia perchè non ero schizzato via quando aveva iniziato la manovra...
non la auguro a nessuno il tutto condito da puzze rombi e trombe del giudizio...
no no mi è bastata...basta così,al massimo villa san giovanni -messina:festa:

otto_mohr
02/06/2006, 09.47
io mi sono ripromesso di non prendere più navi con il camper,l'esperienza napoli-palermo è stata allucinante
Allora a proposito di brutte esperienze... quando presi il traghetto Messina - Salerno ci fu una BMW (non mi ricordo il modello, ma era di quelle extra lusso) che siccome doveva essere molto preziosa... il proprietario ha guardato bene di inserire l'antifurto all'interno della stiva, ma ovviamente l'intelligentone si è dimenticato il freno a mano :eek:

Risultato: all'arrivo a Salerno la sua auto era "precipitata" giù da un ponte mobile che univa 2 piani della stiva... risultato... 2 ore di attesa dentro la stiva per disincagliare la macchina perchè il ponte mobile era bloccato! :pace:
Ma l'importante era l'allarme inserito! :crazy: (che continuava a suonare)

casaldo
02/06/2006, 15.58
Ciao Mario.
Sono andato in Sicilia il mese scorso e per evitare la Salerno- Reggio Calabria ho optato x la nave:hyper: .
Premesso che sono di Firenze, all'andata, non avendo trovato posto sulla Italtrag, ho preso la G.N.V. a Civitavecchia (gran nave e puntualità) a € 270 x 2 persone e camper di 7 mt. sistemazione poltrone, 12 ore di navigazione:) .
Il ritorno con Italtrag:cry: : Alle dodici sono stato avvertito che la nave era un pò in ritardo e sarebbe partita a mezzanotte forse le undici:confused: . Partenza con 8,5 ore di ritardo, più 4 prese in navigazione. Dovevamo partire il mercoledi da trapani alle 18.00 e siamo partiti alle 02,30 del giovedi.....dovevamo arrivare a Livorno il giovedi alle 18.00 (il viaggio dovrebbe durare 24 ore), siamo arrivati il venerdi mattina alle 06.30:clava: :angry: ....... vedi te se conviene! Senza contare che le cabine sono prive di bagno e doccia, che trovi in fondo al corridoio e non ho osato entrarci:eek: .
Ho sfruttato il bagno del camper che si trova sul ponte superiore. Avevo pensato anche di dormirci, visto i letti, ma le vibrazioni nella zona dei camper erano troppe per cui ci siamo arrangiati in cabina. Per il vitto (che paghi a parte 25€ a persona) niente scelta......ìcchè cè cè....detto alla toscana.
Altro camperista che era con noi all'andata ha inpiegato 36 ore, perchè fottuto un motore hanno proseguito con il restante!:mad:
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Aldo