Mostra versione intera : Oblò Laika
Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha riscontrato condensa nell'oblò centrale dei mezzi Ecovip Laika?
Nel mio H680 ho l'oblò originale Laika col vetro trasparente e ultimamente è sempre appannato, non vediamo più nulla perchè c'è sempre la condensa all'interno del vetro. Cosa si può fare per eliminare detta condensa?
Ciao
Roberta :)
wildshark
11/04/2006, 09.22
Cosa si può fare per eliminare detta condensa?
Aspettare il sole ! :D :proud: :D :D
A parte gli scherzi, non credo che ci puoi fare molto, di solito i vetri (oblo e finestrini) sono doppi, in modo da isolare il freddo esterno con il caldo interno ed evitare quindi il raffreddamento della parete interna del vetro e conseguente condensa su di esso.
Gli unici due metodi che risolvono il problema sono:
1) aumentare la coibentazione, tipo usare un vetro più spesso o una camera più efficiente.
2) ventilare la zona, proprio perché l'aria in movimento ha un punto di rugiada più basso, non a caso per asciugare una cosa funziona meglio il phon che la stufa...
In entrambi i casi non so come aiutarti, manco ti posso dire di montarne uno di qualità superiore, penso che il tuo sia il Seitz Heiki...
che ne so,...respirate di meno...
Ciao
Nel mio mezzo (Marzo 2005) c'è l'oblò originale Laika, trasparente, ora so che nell'ultima produzione montano gli oblò Seitz Heiki. Il problema c'è continuamente sia col freddo che col caldo e anche dopo una giornata in pieno sole!
La cosa strana è che questo problema di condensa (sempre che sia condensa) è saltato fuori solo ultimamente e precisamente dopo aver fatto il primo tagliando e mi sto chiedendo se può essere solo una coincidenza oppure può dipendere da qualcosa che è stato fatto durante il tagliando.
Mi hanno detto che hanno tenuto a lungo il mezzo sotto un getto continuo d'acqua per controllare le infiltrazioni in quanto avevo notato acqua scendere dalla parte interna del parabrezza (come già fatto presente da qualcun altro), potrebbe essere questa la causa?
Ciao
marcolindo
11/04/2006, 10.28
Cioa Roberta,
ho riscontrato un problema simile (non ho l'oblò trasparente) ... ma non in movomento, in rimessaggio, quest'inverno durante le grandi piogge:eek: .
Avevo anche "chiesto pareri" ....:pace:
Il mio problema si è manifestato fortemente (ho trovato l'acqua sul tavolo della dinette contrale) quando, smontate le tende per un lavaggio, ho montato gli oscuranti termici in cabina.
... appena ripristinate le tende ..... problema risolto:festa:
ciao
Massimo Bellucci
11/04/2006, 10.31
Roberta se la condensa è all'interno dei due vetri vuol dire che è difettoso l'oblò. Se la condensa è sul vetro esterno di solito la mattina è un fatto naturale.
Nel primo caso, vuol dire che c'è un passaggio d'aria tra i due vetri e quindi non sono stagni e questo ti provoca la condensa interna, e pertanto l'oblò è difettoso. Vai dal concessionario e fatti sostituire solo il vetro (anche a me era successo lo scorso anno con levibrazioni mi si erano scollatiu in una parte i due vetri ed entrando aria mi creava la condensa con appannamento del vetro) .
Ciao Massimo
Ale&Gian
11/04/2006, 10.31
Cosa si può fare per eliminare detta condensa?
Roberta,
se la condensa, come mi pare di capire, e' tra le due plastiche, devi segnalare il problema a Laika poichè non si dovrebbe verificare.
ciao
Gianluca
Grazie, adesso mi informo immediatamente in Laika e poi Vi faccio sapere cosa mi hanno risposto.
Ciao
Crohn Zero
11/04/2006, 19.13
Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha riscontrato condensa nell'oblò centrale dei mezzi Ecovip Laika?........Cosa si può fare per eliminare detta condensa?
dall'oblò centrale del mio 10.1 pioveva... avevano forato con una vite il tetto!!! panico e terrore, poi tutto riparato in garanzia... (vorrei vedere!)
cmq niente condensa
claudioross
12/04/2006, 23.36
Io ho il Maxi Seitz e non ho mai avuto problemi di condensa: penso che il tuo sia difettoso: in merito ai gocciolamenti di acqua all'interno del parabrezza, a me si verificano tutte le volte che staziono sotto zero per una notte o più: quando riparto devo mettere degli stracci sul cruscotto perchè scende acqua: secondo me si forma condensa tra il rivestimento esterno del tetto e quello interno, e in marcia scende dalla fessura che c'è davanti tra parabrezza e rivestimento interno: il fenomeno è molto accentuato se la temp. esterna è scesa a -10 °C o anche meno, e se ho utilizzato l'oscurante esterno termico per il frontale: qualcun altro ha riscontrato il problema, e se sì, come l'ha risolto?
Grazie
Io non uso oscuranti esterni e non sono stata in località con clima molto rigido però ho ugualmente il problema dell'acqua che scende all'interno del parabrezza lato guidatore proprio come se ci fosse un rubinetto aperto.
Magari per essere più chiara passo nell'argomento creato appositamente: Laika condensa.
ciao Roberta
Tempo fa vi avevo parlato del mio oblò che aveva la condensa all'interno.
Siamo stati alla Laika, anzi all'officina Due Elle di Tavarnelle e ce lo hanno cambiato immediatamente. Avevate ragione: era difettoso!!!!
Ci hanno sistemato anche la condensa che pioveva internamente dal parabrezza lato passeggero mettendo una canalizzazione dell'aria calda sotto il letto basculante, lato parabrezza.
Ed anche in questo caso è stato fatto il lavoro che avevate consigliato voi!:hyper:
Siete proprio degli esperti eccezionali!!!!!!!
Colgo l'occasione per ringraziare il signor Vanni che è di una gentilezza e squisitezza estrema, sempre pronto a prendersi carico dei nostri problemi, ed inoltre ringrazio anche il signor Marco, uno dei responsabili dell'officina Due Elle che mi ha fatto trovare un camper sistemato alla perfezione, regolando anche altre cosine che a noi erano sfuggite.
Ciao
Roberta:)
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.