PDA

Mostra versione intera : Montaggio Parallelatore

momo
04/04/2006, 11.06
Visto l'assenza totale di risposte, riprovo a postare in un altro 3D il mio post precednte. Spero che mi arrivino dritte. Grazie mille.

Ciao a tutti. Sul mio Laika vorrei installare il parallelatore CBE per poter caricare anche la batteria motore con il caricabatteria 220V inserito nella centrale del mezzo. Così facendo quando installerò i pannelli solari, collegati direttamente alla centrale, avrò la possibilità di caricare anche con essi la BM. Come posso fare? Dove vado a prendere il positivo della BM? Qualcuno sà se arriva già alla centrale? Devo tirare un filo che vada alla BM? Da dove posso passare (Ducato 2.8 JTD)? E che sezione di cavo mi conviene utilizzare? Grazie

Massimo Bellucci
04/04/2006, 14.11
Guarda che già con il 220 la centralina ricarica la batteria motore e quindi non serve il parallelatore.

Per pannelli dubito, a meno di non essere in pieno agosto sotto lo "stellone" che riescano a ricartirti la batteria servizi e quella motore.

Comunque se ti interessa, sotto la poltroncina passeggero ci sono i cavi che cerchi e quello è il posto migliore dove installare il parallelatore.

Massimo

francato
04/04/2006, 15.06
Ciao Momo
mi spiace nessuno ti abbia risposto, io stesso avevo letto il messaggio ma non capito il tuo problema.
Il parallelatore serve a dirottare il surplus di carica dovuto ad un sistema di ricarica da una all'altra batteria.
Quello che ho montato io è collegato tra BS e la BM perchè trasferisca la carica data dai pannelli solari collegati apunto alla BS. Ho collegato l'apparecchio alla BM con un cavo da 4 mm2 in quanto l'aggeggio fa passare max 3A. Ora non ricordo i collegamenti ma appena porto a casa il camper te li comunico.
Si tratta comunque di cosa da poco e mi sembra faccia un buon servizio.
Ciao

jimbo-rm
04/04/2006, 15.53
Sul mio Laika vorrei installare il parallelatore... se hai BM e BS entrambe nel vano motore come sul mio Laika, puoi fare tutto il lavoro nello stesso vano. Ti sconsiglio comunque di collegare l'uscita del regolatore-pannelli alla centrale, se non hai un ingresso nato per quel preciso scopo (su alcune centrali c'e' anche quello), altrimenti rischi di sovraccaricare la linea di ricarica BS (es. quando sei attaccato alla 220v ed i pannelli sono contemporaneamente al massimo delle performance); e' preferibile portare un cavo da 6mm fino alla BS (con interposizione di adeguato fusibile nei pressi della BS). Saluti a tutti