Mostra versione intera : Fornelli Cramer che non mantengono la fiamma
Fausto71
19/04/2005, 14.05
Salve a tutti ho un fornello a tre fuochi Cramer. Due dei tre hanno il difetto di non mantenere la fiamma quando rilascio il tasto dopo averlo premuto per accenderlo. Le ho provate tutte: lasciarlo velocemente, lentamente, al minimo, al massimo, dopo 30 - 40 secondi etc.. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
francato
19/04/2005, 16.10
Non conosco questo tipo di fornelli e la loro età ma, da quanto dici potrebbero essere le termocopie di sicurezza che non rilevano il riscaldamento dovuto alla fiamma e non tengono aperta la valvola. Se fosse così basta sostituirle.
Saluti, Alessandro
Stefano Montecatini
19/04/2005, 16.31
Ciao Fausto, se la fiamma dei fornelli, anche quello "sano", è azzurra con piccole punte arancioni in cima, purtroppo penso che il tuo prbl. siano le termocoppie difettose. A questo punto:
il camper è ancora in garanzia: vai dal conce e fattele cambiare, megli oancora se riesci a farti cambiare tutto il fornello. Credo che forse dovrai inc***arti, perchè cercherà di addebitarti il fatto (son tutti uguali).
il camper è fuori garanzia. Non so dove potrai trovare le termocoppie Cramer (prova da un rivenditore Dometic, ti faccio tanti auguri;) ), cmq non dovrebbe essere difficilissimo cambiarle, basta smontare il fornello dal piano.
Nella 2a ipotesi fai bene attenzione a queste due cose: il mastice che c'è tra piano e fornello DEVE essere ripristinato pena infiltarzioni d'acqua quando pulite/cucinate.
ANCORA + IMPORTANTE: la tenuta del dadino che fissa la termocoppia al rubinetto del gas deve essere ripristinata a regola d'arte altrimenti si verificano fughe di gas. Stringi bene e dai del sigillante.
Se chiedi ad un buon idraulico ti può consigliare il prodotto sigillante adatto. Io l'ho utilizzato x cambiare la termocoppia del frigo che quest'inverno ha dato forfait ma non mi ricordo più il nome (cmq è simile al frenafiletti). Se non sei pratico di queste cose lascia perdere e fattele fare da un riparatore o concessionario, col gas c'è poco da scherzare.
Se hai dubbi/domande sono qua.
In tutti i casi buoni spaghetti (col fornello riparato:D ).
Fausto, verifica anche la distanza tra la termocoppia e la corona della diamma che sia uguale a quello che funziona e che non ci siano dei depositi carboniosi sulla punta che facciano da isolante. Per quanto riguarda i ricambi, li puoi trovare anche nei negori di idraulica.
Un saluto
Luca
Stefano Montecatini
20/04/2005, 09.14
:confused: Per quanto riguarda i ricambi, li puoi trovare anche nei negori di idraulica.
Ciao Luca, nn per mettere in dubbio, ma sei sicuro che vadano bene delle normali termocoppie "da casa"?:)
Ciao.
per Stefano,
il concetto della termocoppia è identico, non ha bisogno di corrente e a parte il tipo di gas (ci sono fornelli da casa a GPL) si tratta dello stesso strumento quindi sono convinto che tecnicamente vada bene, bisogna vedere le misure ed evetuali raccordi.
Un saluto.
Stefano Montecatini
20/04/2005, 13.43
Luca,
:confused: hmmmm, se mi ricapita una termocoppia nn funzionante provo a cercare e faccio sapere, chiaro che il concetto è uguale, ma credo che cambiano diametri ed attacco, per inciso quella del frigo (il mio è ancora electrolux) ha l'attacco conico, e mi è costata 25 eurini :cry: (oltre a mezza giornata di lavoro...)
Ciao a tutti
gianmartel
24/04/2005, 17.04
X Fausto. Prima di perdere tempo e/o soldi prova a togliere le manopole e vedere se così funziona. Se sì inserisci un pezzetto di carta nel foro.
Era successa a me la stessa cosa e qualcuno, non ricordo più chi, del forum mi ha dato questo consiglio sono due o tre anni che funzionano!Ciao
Fausto71
26/04/2005, 11.38
Allora!
ho provato quanto suggerito da Stefano, Murphie etc..
Non è quello il problema in quanto scollegando le termocoppie quello che funzionava continua a funzionare, i due che non mantenevano la fiamma continuavano a non mantenerla.
Allora mi sono incaponito ed ho mantenuto la manopola pressata per almeno un minuto e mezzo, dopodichè le ho rilasciate molto molto piano ed hanno mantenuto. Poi li ho fatti funzionare per almeno 10 minuti. Risultato: ora funzionano abbastanza bene. Credo che, banalmente, sia solo stato un problema di deposito di impurità nelle valvole che, col flusso di gas, si saranno pulite.
Per Gianmartel: a quale foro ti riferisci?
gianmartel
26/04/2005, 21.36
Mi riferisco al foro della manopola; mettendo della carta (1 o 2 mm) il perno viene spinto più a fondo. Ho passato un fine settimana a tener premuto per tutto il tempo di cottura della pasta! Per fare una prova puoi togliere la manopola e spingere direttamente il perno, se così funziona è perché il perno non viene spinto a fondo. Ciao
francato
27/04/2005, 11.00
La soluzione di insistere con il rubinetto del gas conferna la tesi del malfunzionamento della temocopia. Si chiama così per chè funziona all'aumento della temperatura. Normalmente arriva alla temperatura di funzionamento in pochi secondi e, dilatandosi nel suo interno tiene aperta la valvola del gas, al suo raffreddamento la chiude. Se non riesce a tenere aperta la valvola significa che non si eccita riscaldandosi perchè o e troppo lontana dalla fiamma, o è sporca e non sente la fiamma o è guasta e va sostituita.
Saluti
Fausto71
29/04/2005, 11.32
Ho provato a scollegare tutte e tre le termocoppie e quella che funzionava continuava a funzionare e quelle che non funzionavano continuavano a non funzionare.
Ho provato anche a collegare la termocoppia di quella funzionante (col suo fornello acceso) ad una di quelle non funzionanti e neanche funzionava. Questo credo scagioni completamente le termocoppie.
Preciso solo che il "non funzionamento" vuol dire che non mantengono la fiamma se li rilasci, quindi non capisco a cosa serva spingerli di più. Comunque se mi ricapita proverò.
Grazie a tutti.
Fausto71
06/06/2005, 13.40
Niente da fare. Qualcuno ha un'altra idea?
Ho scritto anche alla Cramer.
Ciao FaustoAvevo il problema identico sul forno della SMEV, sia sul bruciatore principale che sul grill. Il problema me lo ha risolto la ditta Dueelle (officina annessa alla fabbrica della Laika) durante un intervento per vari motivi, mettendo uno spessore (2/3 mm) sotto la manopola di comando. Il problema sembra sia dovuto al fatto che quando spingi la manopola arriva a fine corsa prima di far scattare qualcosa dento il sistema rubinetto-termocoppia. Non sò spiegarti meglio,ma ti assicuro che adesso non sbaglia un colpo. Però magari il tuo è un problema diverso... Ti auguro maggior fortuna con la Cramer di quella che io ho avuto con la SMEV: gli ho spedito due mail (sul secondo chiedevo una risposta qualunque, compreso un vaffa....) ma non mi hanno proprio considerato.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.