PDA

Mostra versione intera : Consigli per gli acquisti

wildshark
06/03/2006, 11.18
Ho creato questo topic, perché credo che le informazioni che stanno per essere inserite sotto il topic "E' mai possibile..." potrebbero andare perse, e questo è un peccato.

Tornando a noi, acquistare una telecamera digitale è un dilemma di non poco conto, soprattutto considerando l'offerta "falsamente" variegata del settore entry level.

Per quanto riguarda la mia esperienza, una buona telecamera ha le seguenti caratteristiche:
1CCD da almeno 1/4 di pollice o tre da 1/6 (o più grandi) (sono i sensori video 1 in composito o 3 uno per ogni colore fondamentale.)
Bilanciamento manuale del bianco
Fuoco manuale
Stabilizzatore ottico
DV in - AV in
Risoluzione foto, al disotto dei 2Mpixel
Registrazione su cassette (DV-miniDV)
16:9 nativo (non è fondamentale, ma prima o poi ci piacerà)

Questo restringe la scelta a pochissime camere, in genere di fascia alta, e con un prezzo che parte dal migliaio di Euro in su.

Se non possiamo permettercelo, o decidiamo che non vogliamo spendere una cifra del genere per i nostri video, allora, sempre secondo me, vale la pena puntare al risparmio, e spendere 300 €, rispetto ad una da 800€ non ci toglie nulla....

Diffidare tassativamente di: Zoom digitali, stabilizzatori digitali e alte risoluzioni !
Peggiorano l'immagine, si può fare tutto e molto meglio in post produzione, a casa, con un banale computer.
Diffidare tassativamente della registrazione diretta su DVD, se si rovina il DVD, buttate tutta la vacanza, se si rovina la cassetta... con un po' di fortuna si recupera quasi tutto...

Un consiglio, marca e nome ?
Panasonic GS400, o tra poco in uscita GS500....
Se poi volete spendere di più... c'è l'imbarazzo della scelta Sony, Panasonic, Canon.... tra l'altro adesso c'è fermento nel mercato dell'usato, visto che molti stanno passando o passeranno all'HDV...

Ciao

william51
06/03/2006, 17.41
grazie della esauriente spiegazione.
Io non sono un regista televisivo e neanche uno che vuole fare documentari o cortometraggi, e a dire il vero non me la cavo nenanche bene con i controlli manuali (li lascio alla vecchia nikon che ho da 30 anni).
è ovvio che poi ognuno potrà dire la sua e mi aspetto altre decine di opinioni simili o contrarie.
E' il bello della dialettica e dell'uso che ognuno fa e riesce a fare della elettronica.

grazie
farò sapere

william

Jana S.
09/03/2006, 09.42
Dico la mia da semplice utilizzatore senza alcuna preparazione a parte....
Abbiamo affiancato alla videocamera Sony a nastro una a mini dvd proprio perche quest’ultima sta anche nel taschino della giacca da vento e uno se la porta senza fastidio in una gita giornaliera di trekking o sulle piste da sci dimenticandosi di averla a differenza di quelle a nastro. Comunque in ferie le portiamo tutte due. Per quanto riguarda il sensore di una 3ccd, la nostra Panasonic NV-GS150 S ha i sensori 1/6” e confermo, che con poca illuminazione non ce la fanno. Le riprese sono a scatti. Il bello è, che anche libretto d’istruzioni lo conferma, che va a scatti! Forse ci sarà un trucco, ma per ora non l’abbiamo scoperto. Abbiamo anche provato riprese con messa a fuoco manuale, ma niente da fare..... E che se ne fa uno di una ripresa ta-ta-ta-ta???:mad: Comunque l’abbiamo provato proprio perche ci è stato detto, che c’e questo difetto. Insomma, una delusione. Mi dicono, che la colpa è del sensore troppo piccolo. Ripeto, è 1/6”. Tornare indietro avremo scelto 1CCD molto grande.
Voul dire, che di sera utilizzeremo la Sony, ma comunque è una delusione.:angry:
Per il resto è un po come con le machine fotografiche, chi si trascina dietro una digitale reflex perche altrimenti non è contento del suo lavoro, chi è contentissimo di una compatta a 150 euro.
Pienamente d’accordo con Wil sul zoom ottico (come per le macchine foto) quello digitale ti giusto ingrandisce i pixel, facendo la ripresa a quadretti piu meno piccoli. Gli effetti vari servono a niente, fai tutto con pc, con il vantaggio, che se quache effetto non ti piace, torni indietro. In sostanza semplificando per la scelta della videocamera valgono piu meno regole della scelta di una macchina fotografica. Esigenze, capacità e voglia di sfruttare le potenzialità del mezzo. A volte si puo anche partire da una economica scoprendo man mano dove si vuole arrivare per un futuro nuovo acquisto.
Ciao, Jana

wildshark
09/03/2006, 16.12
Forse ci sarà un trucco, ma per ora non l’abbiamo scoperto. Abbiamo anche provato riprese con messa a fuoco manuale, ma niente da fare..... E che se ne fa uno di una ripresa ta-ta-ta-ta???:mad:

No il trucco non esiste... ma non ti credere che con il sensore da 1/4 è tanto meglio..., certo dipende pure dagli obiettivi....
Ma è come per la fotografia, quando non ce la fai più con i diaframmi, abbassi i tempi, ma al disotto di certi numeri non ci puoi andare e allora fai i video di Lucignolo...

Io ho la MVX3i e all'epoca feci proprio questa considerazione... meglio uno grosso che tre piccoli, e penso di averci preso... almeno nel panorama di allora. (adesso sono tutte fuori produzione)
Comunque quello della sensibiltà è anche un problema proprio del digitale... le cam digitali "vedono" meno delle Hi8 per esempio....

Provate a vedere le caratteristiche di una cam professionale... quelle da >6kE...
Risoluzione... 0,5 Mpxl :eek:
Effetti ... Zero
Zoom digitale ... Zero.

Ciao

Roberta
15/03/2006, 13.50
Alla Comet, ho visto queste

1 - http://www.pixmania.com/it/it/30934/art/sharp/videocamera-minidv-vl-z5s.html#fichetechnique
2 - http://it.kelkoo.com/b/a/ps_12284532/123501.html

Siccome è uscita la produzione nuova, su queste c'è uno sconto del 50% circa. Mi potete dare qualche consiglio in merito?
Grazie

Roberta :)

wildshark
15/03/2006, 16.44
Ummhh interessante...
Qui la prova della 7u..
http://www.dvspot.com/reviews/sharp/vl_z7u-review/index.shtml

Non sono un amante delle palmari e dello stabilizzatore digitale...
Comunque leggendo le caratteristiche mi sembra un buon acquisto...
Niente di speciale però, non so se lo sconto la quale ti riferisci è quello sui 700€ o per arrivare a 700....

Ciao

william51
15/03/2006, 23.10
ho chiesto ad una amica che sta facendo un viaggio di affari in cina se passando da Hong Kong trovasse il tempo di prendermi una telecamera digitale, e/o una macchina fotografica, le ho date qulache indicazione di marca e tipi speriamo che riesca, tra una settimana saprò cosa mi ha portato e sopratutto i prezzi, che penso siano molto favorevoli.

poichè la medesima si dovrà recare periodicamente in cina, penso che per ogni viaggio cercherò di farmi portare qualche "delicatezza" tecnolocica da HK, senz dovermi sobbarcare i costi di trasporto e dogane.

mica male come pensata
speriamo bene
william

Alberto-LC
16/03/2006, 07.50
mica male come pensata
Ehm, si ... :confused: ... ma forse era meglio se restava una pensata, perchè dichiarare questa evasione su un forum pubblico non è il massimo della sicurezza (per te) ... :crazy: ammesso che in dogana non la sgamino e le facciano pagare quello che deve ... :sad:

Mi auguro che tu le abbia almeno raccomandato, per la telecamera, di prendere una versione PAL, visto che là mi pare abbiano l'NTSC americano, e comunque si trovano facilmente entrambi i modelli ed è facile prendere uno per l'altro (magari allettati dal minor costo). Ah, quando le consegnano il pacchetto dille di controllare subito (senza uscire dal negozio) che contenga quello che ha acquistato :eek: ... anche là non scherzano in quanto a furbetti, specialmente con la gente di passaggio ...
Naturalmente il risparmio si volatilizza nel momento in cui dovessi avere bisogno dell'assistenza ...

Jana S.
16/03/2006, 08.43
Mi raccomando anche io per sistema PAL, in un incontro di scuola mio amico si è portato nuova videocamera comprata in America, che funziona in NTSC. Ho voluto mettere insieme il video suo e mio (PAL) non ti dico che peripezie ha dovuto fare Domenico con NTSC per renderlo guardabile e comunque resta seghettato. Noi una volta scelto modello della videocamera abbiamo fatto ricerca sull'internet e l'acquistato dal sito piu conveniente, ma con la regolare garanzia italiana. Abbiamo risparmaito 150 euro rispetto al prezzo Ipercoop.
Ciao, Jana

wildshark
16/03/2006, 08.49
A parte le considerazioni sul rischio dogana...
Ormai in Cina non conviene più comprare, manco ad HK... considera che io ci lavoro con i cinesi hi-tec ed i miei colleghi fanno avanti e indietro praticamente ogni mese...
Oggi come oggi da quelle parti conviene comprare solo le memorie, SD, MM ecc... e oggetti per i quali il prezzo di mercato non corrisponde con il costo di produzione tipo i vestiti ...
Per il restoi prezzi sono come qua, meno il 10% forse... ma considerato il rischio dogana, zero garanzia unmhhh...:confused:

Se proprio sei alla ricerca del risparmio a tutti i costi, forse è meglio un usato...

Ciao

Roberta
16/03/2006, 10.16
Qui la prova della 7u..
http://www.dvspot.com/reviews/sharp/vl_z7u-review/index.shtml

.....Niente di speciale però, non so se lo sconto la quale ti riferisci è quello sui 700€ o per arrivare a 700....

VLZ 5 S Euro 259
VLZ 500 Euro 289

Ciao :)
Roberta

wildshark
16/03/2006, 12.30
Ottimo !
Come ti ho detto, niente di speciale, ma per quel prezzo direi che è ok...

william51
16/03/2006, 21.13
certo che il problema garanzia è in conto. comunque le ho dato un budget fisso e caratteristiche specifiche.
In più gode di assistenza locale, e per locale intendo cinese.
aspetto comuqnue il suo arrivo per poi fare i conti.

Per la garanzia su apparati elettronici anche in italia a volte ci si ritrova con delle ciofeche, e con perdita di tempo per mandare in riparazione articoli che hai pagato per nuovi e che restano lontano mesi e mesi e poi alla fine ti vengono chiesti i soldi per le spese di trasporto che a volte sono superiori al valore del bene.

william

Jana S.
17/03/2006, 08.12
Chiaro, che dipende anche dal prezzo. Se spendi 100 euro, chi se ne frega della garanzia. Se ne spendi 1000, il rischio di buttarle via comincia essere grosso. Io personalmente con le garanzie pero ho esperienze abbastanza buone. (Per i grandi elettrodomestici ho adirittura pagato a parte supplemento per avere 7 anni di garanzia....) Comunque tienici aggiornati sono davvero curiosa, cosa scegli!
Ciao, Jana

william51
17/03/2006, 09.56
ciao jana,
certo che per i grandi elettrodomestici o comunque quelli a lungo servizio, gurado molto e specialmente il servizio assistenza, a costo di pagare qualche soldo in più lo stesso bene.

ma per cose che comuque neanche una ottima assistenza riescono a garantirti la riparazione a meno che non ti venga sostituito il bene be allora guardo il prezzo.

cia si sente

ciao

william

william51
10/04/2006, 19.51
ok fatto , spero l'affare.

- canon power shot sd 450, macchina fotografica.

- sony dcr-hc26e telecamera.

Le ho provate e al momento sono soddisfatto.

Al ritorno dal viaggio in francia sarò + preciso.

per intanto BUONA PASQUA e tanti buoni km per i vari w.e.

william