PDA

Mostra versione intera : Luci interne

Davide82
30/01/2006, 23.10
Salve, io come credo tutti, nel mio camper ho le luci che funzionano sia a 12v(quando sono alimentate a batteria) che a 220v(quando attacco il cavo elettrico nei campeggi),qualcuno sa se esistono lampade a risparmio energetico di questo tipo?
Grazie
Davide

Alberto-LC
31/01/2006, 08.56
A meno che il tuo camper abbia qualche impianto particolare e quindi le luci che vanno a 220V siano differenti da quelle che funzionano a 12V, altrimenti, come tutti, le luci sono sempre quelle e funzionano sempre a 12V. Quando sei collegato al 220V, questo ricarica continuamente la batteria e quindi ti permette di usare le luci a volontà ma sempre a 12V vanno :crazy:

Per la questione risparmio energetico, se già non le hai, ci sarebbero le lampade al neon apposta per 12V (contengono un convertitore che riporta la tensione a 220V per far accendere la lampada, praticamente tutti i market di accessori per camper le hanno, se le trovi da qualche altra parte probabilmente le paghi anche molto meno ;) ) e che a parità di illuminazione consumano circa la metà delle altre. Di solito le trovi con potenze da 7 a 12W.
In qualsiasi caso tieni presente che su tutte le lampade e lampadine c'è scritto il loro consumo in watt: dividilo per 12 e trovi quanta corrente assorbono dalla batteria:ad esempio se la lampadina è da 20W consumerà 1,6A e quindi in un'ora consumerà 1,6A/h dalla tua batteria.

Sul mio camper avevo la luce centrale della dinetta con la lampadina alogena (quelle piccole e che scaldano tanto) da 20W. Ho installato una di quelle lampade al neon da 8W (quindi consumo quasi un terzo !!! :eek: ) e a luce è pari all'altra se non superiore (forse anche perchè la luce emessa è più bianca e quindi dà l'impressione di una maggiore luminosità).

Gli unici problemi di queste lampade al neon sono il fatto che appena accese sono poco luminose e ci vogliono un minuto o due per avere la massima luminosità e che quando la batteria è veramente bassa cominciano a "sfarfallare" (tendono a spegnersi) o magari non si accendono nemmeno, mentre le lampadine alogene si accendono anche con tensione bassa e la loro luminosità cambia poco diminuendo la tensione della batteria.

gatteville
31/01/2006, 11.20
Io invece sto cercando una nuova soluzione al consumo di quei faretti alogeni che mi trovo istallati 2 nel bagno e 2 sopra al piano cottura..
Non appena li accendo il camper aumenta di 1grado di temperatura interna e ci si abbronza in fretta . Non voglio neppure immaginare il consumo.:eek:
Dapprima ho montato a fianco 2 neon che vanno altresì bene ma danno una luce forte vicino alla fonte ma a un po di distanza leggi a fatica e non rendono l'atmosfera delle stesse alogene originali.
A Fussen (in Germania ove vado spesso) ho trovato un catalogo tipo Postal Market per i camperisti ove sono in vendita gli stessi faretti a led consumo 1 o 2 w.:hyper: Costi circa da 14 euro in su e alcuni hanno già la cornice dorata e altri offrono la possibilità di roteare un poco. Quà credo ci siano:proud: ma a prezzi esorbitanti.:( A Rimini ho acquistato dei faretti a led da 1 w ma con un attacco a due spilli affiancati. Al Leroy Merlin ho trovato i plafon a 7 euro/cad ma hanno l'attacco a 220 volt e non hanno interuttore. Uno alla volta dovrò adattarli e così farò le luci da lettura sulla dinette e in mansarda . Tutte accese possono illuminare il camper e consumano;) in tutto 5 WATT... e possono roteare a piacimento anche oltre i 90° .
Davide io un poco la penso come Alberto quando dice che hai un impianto strano:confused: con luci che vanno a 12 e a 220 (forse ti sbagli...) Immagino che siano tutte a 12 volt e non mi spiego perchè debbano andare a 220v.
Per me la 220 nel camper e pericolosa e andrebbe usata solo da prese protette.
Quando tu colleghi la presa di 220 volt alla colonnina del campig ,in automatico un relè ti distacca la 12v. della batteria che viene sostituita dalla 12v.ottenuta dalla trasformazione e "raddrizzatura"della 220v.
:clava: E come dice Alberto le lampade sempre a 12 volt vanno...:crazy: .
E se non vanno:clava: Sempre a 12 volt dovrebbero andare... Al diavolo le luci a 220v.:clava:

Ciao da Stefano

francato
31/01/2006, 12.17
X Stefano
Sto pensando anch'io di sostituire i faretti alogeni del mio mezzo con lampade LED che hanno un consumo decisamente inferiore e durata quali illimitata.
Ho molti dubbi però sulla resa luminosa; i led infatti hanno un'angolo di cono luminoso molto ristretto. Secondo te che già usi questi LED è possibile farlo usando esclusivamente questo sistema senza tapezzarne il soffitto?
Saluti

Alberto-LC
31/01/2006, 12.38
Giusto domenica all'Ikea ho visto che vendono delle "piastrine" a LED (mi sembra che ognuna contenga 8 LED bianchi), diametro circa 5 cm. e spessore pochi mm. ! Mi sembra che una confezione da 4 costasse attorno ai 20€ (ma non ve l'assicuro, ho visto talmente tanti prezzi che non riesco più a distinguerli !!! :crazy: )
La luce che facevano non mi sembrava tantissima, ma lì c'erano tutte le altre lampade accese. Bisognerebbe provarle in un ambiente buio ...

Nella confezione c'è anche il trasformatore 220/12V e quindi i faretti singoli dovrebbero essere già predisposti per l'uso a 12V. Non so però cosa potrebbe succedere collegandoli alla batteria, teoricamente a 12V ma in realtà con tensioni da 11 a 15V ... se qualcuno vuole provare ... :proud:

P.S. Ecco, se qualcuno vuole vederli, qui c'è il link (http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=1 5579&catalogId=10103&storeId=10&productId=63832&langId=-4&parentCats=15579*15748*16082) :)
In realtà il prezzo è di 30€ e parlano di "trasformatore elettronico" ....

francato
31/01/2006, 15.46
Alberto, li ho visti e valutati anch'io e c'è anche una versione tubolare che ha più led e costa di più. Effettivamente non è che facciano molta luce almeno vedendoli così. Per quanto riguarda l'allacciamento ogni gruppo dovrebbe essere collegabile direttamente alla 12V però ho anch'io dubbi sulla resistenza alle diverse tensioni possibili in un camper.
Forse bisognerebbe autocostruirli.
Saluti

claudio__1966
31/01/2006, 15.59
Giusto domenica all'Ikea ho visto che vendono delle "piastrine" a LED

Gironzolando sul sito di Ikea ho trovato anche questo articolo (http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=1 5576&catalogId=10103&storeId=10&productId=11158&langId=-4&parentCats=15576*16266*16082). La cosa si fa interessante...

Alberto-LC
31/01/2006, 16.59
In tutti e due i modelli però non dichiarano la luminosità emessa :sad: e quindi non si può fare un confronto (magari anche non preciso) con delle lampade normali.
Ed il costo non mi sembra particolarmente basso.
Per tanto così allora meglio aspettare qualche offerta in un ipermercato e comperarsi delle torce a LED (ce ne sono a 5-7 o più LED) con prezzi di 3-4€ (naturalmente quando sono in offerta!!!), smontarle ed usare quelle :crazy: :crazy:

Se la torcia funzionasse a 6 V (=4 stilo) basta metterne due gruppi in serie e le usi a 12V :D

Alberto-LC
31/01/2006, 17.09
Per chi fosse interessato, qui trovate una spiegazione sul funzionamento dei LED per illuminazione e sulla loro resa:
http://www.arditi.com/info_tecniche/sorgenti/LED/LED_info_i.htm

gatteville
31/01/2006, 18.02
Francato provo a risponderti..:hyper:
Ho visionato anche io le lampade Ikea(dal vostro link) mi sembra a 9 led che dal punto di vista ingombro/praticità mi sembrano buone ma hanno solo 9 led cadauno.Poi bisognerebbe investire 29 euro solo per provare..:proud:
Se riesco ad imparare come si aggiunge un allegato a questo forum, spedirò l'immagine del faretto a 16 le che ho preso a Mondo Natura a 10 euro cad , ma alla fiera dell' elettronica poi:o le ho trovate (le stesse) a 8 cad.(se ci marciano!!!!:mad: ) Ne ho prese 5 e ho fatto alcune prove :
Sulla dinette per avere una buona luce per leggere per mangiare ne occorrono almeno 3 fanno tutta la luce concentrata sul tavolo e la trovo + gradevole degli 11Watt -neon attaccati al soffitto anche se questultimi mi illuminano tutto il camper.(e una luce diversa)ma siamo 11 contro 3 watt.:o
In mansarda invece e ok perchè ognuno usa la sua e concentra la luce su un libro o una rivista se qualcuno vuole riposare l'altro da molto meno disturbo:proud:
Sicuramente l'uso di questi faretti può essere alternato alle classiche neon (che puoi usare quell'attimo che ti serva molta luce )poi alla lunga con diversi punti luce da un Watt ognuno si crea la sua attività(chi legge ,chi gioca a carte ecc. )alla lunga risparmi un bel po.:crazy:
Credo comunque che i led abbiano un futuro nei camper. Ora provo a spedire tutto poi leggerò il link di Alberto. Ciaooo a Tutti

gatteville
31/01/2006, 18.26
Mi sa che ciò che dite corrisponde a quello che penso :sad: Io che speravo che nel frattempo fosse nato un canale per noi ove incontrarci e non dormire in solitudine:(
Forse è + la voglia che ho di montarlo :hyper: (che mi ricorda i vecchi tempi pre/cellulare da neopatentato quando si emulava la polizia) che il risultato che ne ricavero.:(
I PMR sono quelli che vendono al Media World??
In 11 anni che camperizzo non ho mai viaggiato in comitiva non per scelta ma perchè non ne ho mai avuto occasione. Ciao e Grazie da Stefano

Davide82
31/01/2006, 22.56
Grazie dei consigli, in effetti credevo anche io che il neon potesse essere una soluzione, ma mi ponevo il dubbio sull'esistenza di lampade tipo le philips ( http://www.maplin.co.uk/images/Full/-9399i0.jpg ) che normalmente si usano negli impianti domestici, con la tensione a 12v.

In modo da combinare il risparmio energetico ad una luce gialla sicuramente più gradevole della luce bianca del neon.

I led che proponeva Alberto-LC, sono un ottima soluzione, che da appassionato di elettronica sposerei subito, ma sono molto sensibili agli sbalzi di tensione visto che in realtà lavorano a tensioni bassissime, quindi io non mi sentirei tanto sicuro a montarli nel camper, comunque se invece che all'ikea li prendi in un negozio di elettronica li paghi pochi centesimi di euro e basta metterne 4 in serie per assorbire i 12v.

Grazie a tutti, vi farò sapere la soluzione che adotterò.

Alberto-LC
01/02/2006, 00.16
se invece che all'ikea li prendi in un negozio di elettronica li paghi pochi centesimi di euro
Su questo non ci sono dubbi :proud:

e basta metterne 4 in serie per assorbire i 12v.
Purtroppo non è così semplice. Non solo sono molto sensibili alle variazioni di tensione e potrebbero bruciare facilmente, ma lavorano anche a corrente costante e con tolleranze strette, quindi ci vogliono dei circuiti appositi per pilotarli, non basta la classica resistenza di caduta come per gli altri LED :sad:

caci
03/02/2006, 08.21
ciao a tutti,
gironzolando sul web, amici mi hanno segnalato il sito www.tecnoled.it (http://www.tecnoled.it) ,nel quale pare ci siano faretti completi o modifiche applicabili a quelli esistenti credo abbastanza valide, visto che sono per camper e nautica, quindi indeso per caratteristiche di tensioni variabili.
Visto che io ho dato solo un'occhiata al volo ditemi cosa ne pensate...:cool:

alla prossima

francato
03/02/2006, 12.09
Visto che io ho dato solo un'occhiata al volo ditemi cosa ne pensate...

Sono interessanti ma troppo care e non hanno ancora molti distributori di zona. Essendo un prodotto tutto da scoprire bisognerebbe avere dei buoni contatti con i rivenditori per poterle verificare.
Saluti

climber7b
14/10/2007, 13.52
ho letto che fra un po' usciranno dei faretti LED che hanno un modulo fissabile a parete per ricaricare le batterie interne girando una manovella. potrebbe essere utile per aggiungere luci senza tirare troppi cavi. cmq ho aggiunto un post nella sezione sondaggi. ciao:crazy:

zimbabwe2
15/10/2007, 13.14
Sono interessanti ma troppo care e non hanno ancora molti distributori di zona. Essendo un prodotto tutto da scoprire bisognerebbe avere dei buoni contatti con i rivenditori per poterle verificare.
Io e Tommaso le abbiamo provate. Io ho un faretto, lui tutto il camper.
Il mio faretto (o meglio ho sostitutito la lampadina di un faretto con una piatrina a led) l'ho pagato 13 Euro, il faretto mi sarebbe costato 15.
Se chiami Firenze sono molto disponibili e gentili.
Se non ricordo male anche Tommaso era molto soddisfatto.

muttie
16/10/2007, 02.52
Il mio faretto (o meglio ho sostitutito la lampadina di un faretto con una piatrina a led) l'ho pagato 13 Euro, il faretto mi sarebbe costato 15.
Se chiami Firenze sono molto disponibili e gentili.
.
firenze !!???!!!:eek: ...io ci abito da + di 20 anni e nn so nulla di venditori di led:o:sad:...:cry:

Stefano Pedercini
16/10/2007, 08.56
firenze !!???!!!:eek: ...io ci abito da + di 20 anni e nn so nulla di venditori di led:o:sad:...:cry:
Penso che Zimbabwe si riferisca alla Tecnoled che è commercializzata da Bertolacci a Pelago .
Vedi qui . (http://www.tecnoled.it/docPDF/CAT-C&B-2.0-2006-RQ.pdf)

maclean
16/10/2007, 09.25
Io ho aggiunto alla "dotazione di serie" 3 luci orientabili a led, come queste
http://www.dimatec.it/jsp/livesite/ProductList.jsp?parent=2104
Funzionano bene e hanno un consumo irrisorio.

Stefano Pedercini
16/10/2007, 10.15
Dato che si parla di lampade a led , chiedo ai più esperti chiedo lumi ( azzeccata questa parola !) .
Su una rivista ho trovato la pubblicità di lampade automobilistiche a led e poi collegandomi al sito indicato ho trovato questa pagina . LAMPA (http://www.lampa.it/ita/Prodotti_categoria.asp?P=08-041)
La cosa mi sembra interessante perchè permetterebbe di sostituire la sola lampada senza modificare nulla . E' come sostituire una normale lampadina .
Ho provato a cercare queste lampade nei vari autoricambi di zona ma nessuno ne sapeva nulla , o meglio nessuno le aveva disponibili per poter leggere le caratteristiche e sapere il prezzo .
Voi ne sapete qualch'cosa ?

gigi47
16/10/2007, 10.34
Interessante Stefano, se calcoliamo il consumo della singola lampadina di serie dell'abitacolo, il risparmio energetico vale già il prezzo, ammesso che sia esuberante.
L'unica richesta è sulla potenza d'illuminazione, si riesce a leggere una cartina strafale di notte senza lasciarci gli occhi?

fabrizio41
22/10/2007, 23.54
salve, io ho montato nel bagno quelle a 21 led della tecnoled al posto di due alogene: consumo irrisorio:hyper: e luminosità accettabile.
Ho provato anche ad autocostruire una mensola con led di lettura e sinceramente funziona:proud:.
Se uno riesce ad autocostruirle il costo è veramente irrisorio, su e-bay si trovano offerte molto convenienti (led + resistenze).
saluti

iz4dji
23/10/2007, 10.35
......autocostruire una mensola con led di lettura e sinceramente funziona.......

confermo che è un ottimo lavoro, la ho vista personalmente quest'estate a Porto Covo (Portugal)!!!

ciao,