Mostra versione intera : Omologazioni Immatricolazioni
zimbabwe2
24/01/2006, 20.40
Ebbene si, finalmente sono riuscito ad immatricolare in Svizzera il mio Kreoss.
Comprato in Italia alla fine di Dicembre 2005 (il mio primo camper!!!!!) l'ho importato in Svizzera la vigilia di Natale.
Ho dovuto aspettare un mese prima che mi concedessero la possibilità di effettuare il collaudo, ma poi, tutto filato liscio lisci come l'olio ed in 45 minuti circa ho fatto il collaudo e l'immatricolazione.
Tutto questo per dire che, grazie a questo fatto, ho scoperto una possibilità che la Svizzera consente e che, purtroppo, non esiste in Italia:
La trasferibilità della Targa!!!!:crazy: :crazy: :crazy:
In pratica si utilizza la stessa targa per 2 o piu' mezzi (credo fino a 4), ovviamente circola uno alla volta.
Il vantaggi sono:
1) Basta una polizza assicurativa unica, tarata sul mezzo piu' prezioso (grosso risparmio).
2) Si paga una tassa di circolazione e mezzo (ovviamente dimezzano la meno cara)
3) Chi ruberebbe un camper senza targa???
Potrebbe essere un abella proposta per la revisione del codice della strada.
Saluti a tutti.
Andrea
P.S. Dimenticavo, ovviamente spostare la targa da un veicolo all'altro è banalissimo, le targhe hanno un supporto a pressione e l'operazione richiede meno di 30 secondi.
Alberto-LC
24/01/2006, 23.01
Naturalmente ti faccio i migliori complimenti per la riuscita, ma il tuo racconto mi ha fatto sorridere, si vede proprio che sei in Svizzera ( e lo dico con molta invidia :) )
3) Chi ruberebbe un camper senza targa???
P.S. Dimenticavo, ovviamente spostare la targa da un veicolo all'altro è banalissimo, le targhe hanno un supporto a pressione e l'operazione richiede meno di 30 secondi.
Beh, qui in Italia questi sarebbero due vantaggi, non svantaggi: in pochi secondi prelevi la targa da un veicolo parcheggiato lì vicino, la metti sul camper e te ne vai tranquillamente :eek: :mad:
Mi viene in mente una storiella che mi hanno raccontato, non so se sia vera (lo so, mi costerà una tirata d'orecchi dal moderatore per l'OT, ma la dico lo stesso :crazy: ): Ogni svizzero ha in casa il fucile d'ordinanza (essendo tutti in servizio attivo nell'esercito), da una statistica hanno scoperto che nessuno l'ha mai usato per fare rapine, commettere omicidi ecc. Hanno intervistato alcuni svizzeri chiedendo se avessero mai pensato di usarlo per questi scopi e la risposta di tutti è stata: no, perchè è vietato dal regolamento.
Beh, in Italia credo che se ci fosse una cosa simile, come minimo il fucile lo rivenderebbero il primo giorno che tornano a casa in licenza :crazy: :D
P.S. Durante il collaudo hanno pesato il tuo Kreos ? Quanto hanno rilevato ? :cool: ;)
francato
25/01/2006, 08.59
Ciao Andrea
veramente interessante la tua notizia!
Effettivamente in diverse case ci sono più mezzi a motore e non tutti viaggiano allo stesso tempo. A casa nostra c'è il camper che per buona parte dell'anno è fermo ma questo riteniamolo uno sfizio, poi abbiamo la Vespa 125 di mia figlia, indispensabile per andare in città ma è fermo perchè che sta studiando all'estero; è assicurato perchè tra poco torna. Poi c'è la Punto di famiglia che non corre quasi più dato che sono in pensione. Per le RC quindi una bella cifra.
La patente trasferibile in Italia è utopia per quanto dice Alberto anzi stanno modificando l'ancora recente targatura dei ciclomototri che era personale rendendolo tradizionale.
Si potrebbe per risolvere con l'assicurazione sulla patente in quanto un patentato può guidare un solo mezzo alla volta e mi sembra di ricordare che, moltissimi anni fa, ci fosse questa possibilità. Purtroppo però gli affari sono affari.
Mi piacerebbe però sentire il parere di altri su questa possibilità
Saluti e complimenti per il mezzo.
Stefano M.
25/01/2006, 09.16
Farebbe piacere anche a me una soluzione del genere.
Si potrebbe fare una bella assicurazione sulla patente, con diverse opzioni a pacchetto, che possa adattarsi a diverse tipologie di mezzi e d'utilizzo, lasciando magari per ogni signolo mezzo una polizza "base" di rischio statico (come per le caravan) che comprenda a seconda delle esigenze anche incendio e furto. Nel momento in cui dovesse esserci un problema in sosta risponderebbe la polizza di rischio statico del mezzo, durante la guida invece risponderebbe la polizza della patente. Tutto questo assicurerebbe un notevole risparmio a chi ha in casa un numero di mezzi superiore al numero di patenti. Teniamo però presente che esistono anche quelle famiglie (e sono quelle che forse sarebbe meglio potessero risparmiare di più d'ora in poi) che magari hanno tre patenti ed una vettura sola. Famiglie come questa si troverebbero di colpo con una spesa triplicata!:eek:
Saluti
zimbabwe2
25/01/2006, 09.57
Ebbene si, devo ammettere che, essendo anch'io Italiano, sto sorridendo parecchio per i servzi, la velocità e la cortesia Svizzera (consideriamo pero' che il Ticino, dove vivo, ha un numero di abitanti pari a quello di un modesto quartiere di Milano).
Tuttavia, come dico di solito, vivere qui é bellissimo perché, quando voglio "respirare" un po', in 10 minuti sono in Italia.:proud: :proud: :proud:
francato
25/01/2006, 10.39
Famiglie come questa si troverebbero di colpo con una spesa triplicata!
Stefano hai ragione, pero si potrebbe mantenere la scelta di assicurare mezzo o patente.
SAluti
zimbabwe2
25/01/2006, 20.10
Ho dimenticato di dare un'informazione.
No, non hanno pesato il mezzo, si sono fidati del certificato europeo di omologazione emesso da Laika in collaborazione con IVECO.
Hanno dato importanza al passo, alla lunghezza massima, all'aletezza da terra ed alle luci, sopratutto quelle di ingombro..
Ahh dimenticavo, hanno controllato che non ci fossero le sospensioni ad aria che in Svizzera sono vietate (credo)
Alberto-LC
25/01/2006, 20.45
No, non hanno pesato il mezzo, si sono fidati del certificato europeo di omologazione emesso da Laika in collaborazione con IVECO.
Quando trovi una chiesa a portata di mano ... accendi un bel cero!!! :crazy: :crazy: :rolleyes:
zimbabwe2
25/01/2006, 21.25
Dal commento e dai sorrisi amichevoli ed ammiccanti che hanno fatto, mi sembra di aver capito che abbiano fatto apposta a non pesarlo per evitare problemi. ;) ;)
Sono umani anche qui.:) :)
Pierfranco
26/01/2006, 07.59
Sono umani anche qui.:) :)
non è giusto :(:o:mad::angry: ;):D
mariolina
28/01/2006, 01.43
Ciao Stefano M.
Noi abbiamo una Picasso e una Laika, ma solo una targa. L'assicurazione viene calcolata sull valore e cilindrata dell veicolo piu grosso. Picasso e una 1600, cosi assicurazione va calcolata sul camper. Questa sarebbe la base . Poi si paga supplemento per cosidetto "vollkasco", sarebbe per furto, danni procurati da noi stessi.. ect. Questo si paga per ogni macchina, perche anche la macchina ferma puo essere rubata o dannegiata. Invece la tasse per la circolazione si paga solo una, perche avendo solo una targa non si puo andare in giro con tutte e due macchine. Ma tutto questo non centra niente con la patente! Per quello si pagha una sola volta e basta.
A proposito degli fugili d'ordinanza: anche noi abbiamo sempre avuto almeno uno.
Prima del mio marito, poi quelli degli figlii. Pero sono stata tentata solo una volta di usarli: davanti alla casa nostra cerano delle mucche con le campane grosse come gli bidoni:angry:. Facevano un baccano da morire!!! ma non ho fatto.
Ciao a tutti
Mariolina:pace:
gianmartel
28/01/2006, 21.18
Mariolina e Zimbawbe, vi siete dimenticati di dire quanto costa un passaggio di proprietà e che trafila burocratica si deve seguire. Fra Notai, Uffici cantonali, federali, motorizzazione ecc. :) Non sono filosvizzero ma alle volte mi viene proprio voglia di varcare il confine; sarebbero cinque minuti! Ciao
mariolina
28/01/2006, 22.57
Ciao Gianmartel
Non ti so dire quanto costa per gli stranieri. Noi abbiamo comprato nostro camper in germania ( abitiamo nella svizzera tedesca) portato in svizzera con le targe dell'officina, portato a zurigo al importatore generale della Fiat per la conferma del tipo"( 605sfr.) e immatricolato nella officina cantonale della zona, (180sfr.) Tutto qui. Niente Notai o burocratiche!:happy:
Ciao
Mariolina
zimbabwe2
29/01/2006, 11.07
Io sono straniero, essendo Italiano in Ticino, confrmo i costi di Mariolina.
Comprato camper in Italia ed importato con targhe prova di un garage locale.
Ecco la procedura che ho dovuto seguire.
1) Sdoganamento, costo circa Euro 150 (nel mio caso a carico del concessionario)
2) Controllo Gas di scarico da un concessionario/officina autorizzata iveco (Non so ancora il costo ma credo poche decine di CHF)
3) Richiesta di collaudo presso la locale motorizzazione (CHF 120)
4) Passato il collaudo ho provveduto all'immatricolazione (CHF 200 circa)
Pero' nei CHF 200 sono compresi oltre all'immatricolazione del mezzo, un cambio di proprieta' di un altro.
Cerco di spiegarmi:
In famiglia abbiamo una macchina intestata a mia moglie, abbiamo deciso di usare la targa di questa macchina come trasferibile per il camper, ma contestualmente abbiamo deciso di cointestarci la macchina (il che equivale ad una specie di passaggio di proprieta').
Il singolo passaggio di proprieta' costa circa CHF 50 + o - EURO 35 ed è molto semplice, si scarica un formulario da internet si raccolgono i documenti richiesti e, se si ha fretta si va alla motorizzazione ed il passaggio di proprieta' è immediato, altrimenti se si vuole aspettare 3 o 4 giorni, si manda tutto per posta prioritaria.
Spero di non aver creato confusione.
Saluti
P.S. qui la posta è vitale, a mezzo posta si puo' fare tutto, dal voto al cambio patente alla notifica della nascita di figli al comune.
gianmartel
29/01/2006, 20.04
Io sapevo il costo del passaggio di proprietà in Svizzera. Come già detto abito " a stretto contatto do gomito " Qui da noi penso servano attorno ai 500 € che non valgono come cinquanta Franchi! Mi ricordo anche che, quand'ero giovane e per un Franco si ricevevano 150 £, quindi molti anni fa, andavamo a ballare al Casinò di St Moritz spendendo meno che in un qualsiasi locale in Italia. I camerieri del locale, tutti o quasi italiani, guadagnavano molto più di quanto gudagnassi io. Evidentemente qualcosa non andava e non va! Sulla benzina abbiamo uno sconto che era di 350 Lire; ora saranno circa 0,18 €. Ebbene io faccio il pieno regolarmente in Svizzera spendendo meno che in Italia con lo sconto. Con tutte le riduzioni di tasse propagandate come mai?
Ciao
Alberto-LC
29/01/2006, 21.27
Ma voi Svizzeri, perchè continuate a rispondere ed a farci del male ??? :cry: :crazy: :crazy:
Però, già che siamo in argomento di pratiche burocratiche, sapete mica come si fa a diventare cittadini Svizzeri ? :proud: :proud: Visto che sono solo a 25 Km. dal confine, si sa mai che un bel giorno mi girino veramente e mi decida a cambiare ............ :crazy:
zimbabwe2
30/01/2006, 13.51
Come diventare cittadin Svizzeri:
1) Trovare un lavoro in Svizzera
2) Chiedere e sperare di ottenere un permesso di dimora (Il cosiddetto permesso B) che ti permette di vivere in Svizzera, vale solo per dimorare presso il cantone che lo ha rilasciato, se si vuole cambiare lavoro bisogna chiedere il permesso, se vuoi cambiare residenza devi chiedere il permesso, se vuoi fare qualsiasi cosa devi chiedere il permesso.
3) Dopo 5 anni si ha diritto al permesso C, praticamente tutti gli stessi doveri degli Svizzeri, eccetto il militare; tutti gli stessi diritti, eccetto il voto.
4) ALtri 5 anni e si può chiedere la naturalizzazione, primo colloquio con la polizia, poi esame su storia ed educazione civica (molto tosto mi dicono), poi colloquio con alcuni membri del consiglio comunale di residenza per avere la conferma finale
5) Pagamento di una tassa (salata) proporzionale al reddito.
Facile no??
Saluti
claudio__1966
30/01/2006, 18.35
...poi esame su storia ed educazione civica (molto tosto mi dicono)...
Ti credo! Abituati come siamo noi all'educazione civica "media" che c'è in Italia?!?!??! :D
suisseboy
07/06/2007, 18.26
La cittadinanza svizzera viene concessa a coloro i quali hanno accumulato 12 (dodici) anni di residenza ininterotta e fanno domanda ordinaria di naturalizzazione. Vale come data d'inzio dei 12 anni, la data d'entrata o data d'ingresso (ovvero la data dalla quale inzia la validità del primo permesso ottenuto) stampata/indicata su ogni permesso posseduto (libretto per stranieri), data non cambiabile. Qualora si perda la residenza per trasferimento, anche temporaneo (ma oltre i 6 mesi), gli anni di residenza s'azzerano e la data d'ingresso viene reimpostata con una nuova data d'ingresso in concomitanza col nuovo soggiorno in Svizzera. In poche parole bisogna inziare sia coi permessi sia con gli anni di residenza da accumulare per la questione della cittadinanza da capo (ex novo).
Bisogna aggiungere, però, che gli anni di residenza contano il doppio tra l'età di 10 e 20 anni. Per cui mettiamo che si trasferisce un ragazzo straniero di 10 anni in Svizzera (non importa la cittadinanza posseduta da egli e neppure dai genitori) ed egli soggiorna regolarmente coi permessi appropriati. Costui già all'età di 16 anni (trascorsi 6 anni interi dall'arrivo legale) può fare domanda di naturalizzarsi in Svizzera.
Infine, esiste la possibilità di fare la domanda di naturalizzazione agevolta. Però bisogna sposarsi legalmente con un/a cittadino/a svizzero/a (anche già straniero/a id est naturalizzato/a).
I requisiti sono due:
1) 5 (cinque) anni di residenza ininterrotti (quindi possibile anche col permesso B, perche se precedentemente alla concessione del permesso B, lo straniero possedeva il permesso L, e non vi è stato alcun buco, in riferimento alle date delle validità dei permessi L e B, potrebbe non aver chiesto ancora il permesso C benchè abbia risieduto per più di 5 anni ininterottamente in quanto non gli è scaduto il permesso B (validità usuale 5 anni)
2) 3 (tre) anni di matrimonio legale con ambo i coniugi avendo la stessa residenza ed il medesimo domicilio durante i tre anni immediatamente precedenti alla data di domanda di naturalizzazione agevolata.
zimbabwe2
07/06/2007, 22.23
La cittadinanza svizzera.....
Benvenuto tra noi .... di che zona sei????
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.