PDA

Mostra versione intera : bombola ghiacciata!!!!!!!!!!!

mark
22/01/2006, 21.16
Ciao, sono stato in montagna una notte col camper everso le 5 di mattina ho inziato a battere i denti,:( ho controllato la stufa e aveva una fiamma gialla gulp!!:mad: eppure avevo fatto gas! contollo la bombola e sorpresa ,è completamente giacciata!!!!!!:angry: ora mi chiedo come mai che si è ridotta cosi'??eppere è chiesa nel porta bombole???? dtemi consigli!!!!!!!!!!:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

gigi47
22/01/2006, 22.49
Ci sono due possibilità:

- il gas che usi non è Propano;
- la temperatura esterna superava i -35°c.

Soluzioni:

- usare il Propano possibilmente non miscelato con altri;
- coibentare il vano bombole con lastre di polistirolo compresso facendo bene attenzione che non ci siano perdite di gas, perchè si dovranno chiudere tutte le prese d'aria sia nel vano che sullo sportello.

Ciao

Jana S.
23/01/2006, 00.19
Usiamo solo propano, pure in estate, perche nostro fornitore non prende altro. Mai ghiacciato gas, anche a -18 o forse piu. Mai preso nessun provvedimento di isolamento, le bombole se ne stanno li nel suo vano senza nessuna protezione. Se è propano, non ci sono problemi.
Bye, Jana

Alberto-LC
23/01/2006, 07.49
coibentare il vano bombole con lastre di polistirolo compresso facendo bene attenzione che non ci siano perdite di gas, perchè si dovranno chiudere tutte le prese d'aria sia nel vano che sullo sportello.
A parte il fatto che la legge non permette questo (il vano bombole dev'essere areato per permettere la dispersione nell'aria di un'eventuale perdita dalle bombole), secondo me con questo metodo ottieni proprio l'effetto contrario :eek:
Il gas per evaporare ha bisogno di energia e la trova assorbendo calore dall'ambiente esterno. Se coibenti e sigilli il vano bombole verrà usata solo l'energia (cioè il calore) presente in quella parte di aria, rendendola sempre più fredda e quindi diminuendo ancora di più la temperatura alla quale si trovano le bombole. Praticamente hai inventato il freezer :crazy:
Se invece c'è uno scambio di aria con l'esterno, l'aria raffreddata dalle bombole si ricombina con quella esterna e quindi si riscalda, acquisendo nuova energia da fornire alle bombole e quindi al gas che evapora.
Altro discorso sarebbe quello di riscaldare il vano bombole, magari con uno scambiatore di calore usando l'acqua del boiler ;) :proud:
In questo caso avresti sì un'ottima situazione, una volta avviato il sistema si chiude il cerchio e quindi non avrai più problemi, a parte un aumentato consumo del gas stesso per tenersi caldo :crazy: :D

Altrimenti l'unica alternativa, già detta e stradetta decine di volte, è quella di usare le bombole con PROPANO :)
In questo caso, a parte situazioni estreme, non dovresti avere mai problemi.

gigi47
23/01/2006, 12.18
A parte il fatto che la legge non permette questo (il vano bombole dev'essere areato per permettere la dispersione nell'aria di un'eventuale perdita dalle bombole), secondo me con questo metodo ottieni proprio l'effetto contrario :eek:

Dimenticavo che nel mio caso il vano bombole è direttamente a contatto con il vano stufa, quindi coibentando lo sportello e sotto la bombola ho quasi la temperatura che ho nella cellula.

Lo so Alberto che è vietato, ma è vietato anche vendere una bombola di "Propano" con dentro il 50% di altre miscele......:angry: .... eppure capita e quando capita sei al freddo.
In ogni caso io ho precisato di essere certi di avere l'impianto a regola d'arte e di accertarsi, con un po' di acqua saponata, se ci sono perdite prima di adottare questo sistema. ;)
La vita è una sola.

mark
23/01/2006, 12.47
:angry: OK HO CAPITO CHE MI HANNO DETTO UNA SOMARATA !!!!!!!!!UN COLLEGA MI HA DETTO CHE IL GAS DEL DISTRIBUTORE ANDAVA BENE E IO HO RIEMPITO LA BOMBOLA AL DISTIBUTORE PER INTENDERCI IL GPL:mad: MA IL PROPANO IN BOMBOLE COME SI DISTINGUE DAL GPL?????????:confused: :confused:

Alberto-LC
23/01/2006, 13.40
MA IL PROPANO IN BOMBOLE COME SI DISTINGUE DAL GPL???
Con un po' di ricerca nel forum (questo e nell'archivio del vecchio) dovresti trovare molte indicazioni su quanto chiedi. Riassumendo: non tutte le marche di bombole usano lo stesso metodo :sad: .Io sono sicuro solo per l'Agip perchè le uso:
sigillo blu = GPL normale sigillo rosso = Propano

Un'altra marca che ho visto in giro (non ricordo quale sia, ha le bombole verdi), invece ha il sigillo nero per il GPL e quello blu per il Propano.

Magari altri possono integrare queste informazioni. Ti conviene trovare un distributore di bombole serio nella tua zona e chiedere a lui.
Tra l'altro hai detto che hai riempito le bombole al distributore: sappi che questa cosa, oltre ad essere espressamente vietata dalle leggi, è anche molto pericolosa perchè, se riempite troppo, le bombole con il caldo potrebbero esplodere! :eek:

P.S. Hai scritto il messaggio tutto maiuscolo, questo nei messaggi su Internet equivale ad urlare e quindi non è molto elegante :)

g.guerra
23/01/2006, 14.23
Racconto la mia esperienza nelle scorse vacanze natalizie in merito a chiudere gli sfoghi del gas.

Partiamo dopo aver comprato 2 nuove bombole di propano e controllato il camper come di solito faccio (sono oltre 20 anni di camperismo). Alle sera sosta libera in montagna ci sistemiamo e ad una certa ora si va a dormire. Freddo cane (-17°) stufa e canalizzazione vanno che è un piacere.

Verso le 4,30 mi sveglio con la testa fredda e sento il classico ticchettio della ri-accensione automatica.

Mi dico: è gelato il gas mi hanno fregato ! Esco per girare la bombola e tutto riparte. Al mattino (quando più caldo) tiro fuori la bombola per capire quanto gas c'era ancora e sorpresa la bombola è vuota.

Per farla breve si era allentata una fascetta del tubo e tutto il gas è andato perso spandendosi all'aria aperta.

All'interno, PER FORTUNA, non ne è entrato. Le bocchette erano libere.

NON LE CHIUDERO' MAI piuttosto vado in albergo.

Beppe

claudio__1966
23/01/2006, 18.52
NON LE CHIUDERO' MAI piuttosto vado in albergo.

Ora che mi ci fai pensare... prendo il trapano e faccio qualche foro in più :)

francato
24/01/2006, 10.30
prendo il trapano e faccio qualche foro in più

Falli verso il basso o meglio sul fondo in quanto, questo gas, è più pesante dell'aria e stagna nel fondo!

mark
24/01/2006, 12.46
:) Ok ho preso in nota i vostri consigli che tra laltro sono stati utili ,:) non sapevo che scrivere in maiuscolo era sinonimo di urlare percio' chiedo scusa a chi ha interpretato questo.:)

claudio__1966
24/01/2006, 13.08
Falli verso il basso o meglio sul fondo in quanto, questo gas, è più pesante dell'aria e stagna nel fondo!

Of course! :)