PDA

Mostra versione intera : Insonorizzazione

claudio__1966
20/01/2006, 12.44
Ciao a tutti,

non so se questo è il posto giusto all'interno del forum (chiedo gentilmente di spostarlo eventualmente nel posto più consono), ma vorrei suggerimenti per insonorizzare la mia motrice Ford 2500TD del 1999.

Durante il viaggio (100-110 Km/h), il rumore del motore diventa veramente assordante e per sentire un po' di musica si deve mettere l'autoradio a manetta :o .

Ho iniziato una ricerca sul web (prima di andare a chiedere ai vari rivenditori di accessori per camper) e ho trovato questo sito:

http://www.noisekiller.co.uk/italiano/

Volevo qualche opinione da voi riguardo il tema.

1) Qualcuno di voi ha fatto insonorizzare la motrice? (vano motore, passaruota, pianale della cabina).
2) E' una cosa valida?
3) Chi fa il lavoro effettua misurazioni dei decibel prima e dopo l'insonorizzazione, rilasciando una sorta di "certificazione"?
4) Avete qualche nome/indirizzo nella zona di Roma e provincia?

Grazie.

gigi47
22/01/2006, 23.03
E' un lavoro che si deve fare a vano motore vuoto.........in poche parole lascia perdere.

Ti do' questo consiglio perchè, per motivi di lavoro, ho dovuto fare degli studi approfonditi sulla propagazione del rumore e come attutirlo.
Ammettendo che il prodotto che hai citato sia il migliore in assoluto, devi sapere che un millimetro di spazio non coperto per la lunghezza di un metro, riducono la capacità insonorizzante del materiale del 30%.
Puoi ben immaginare quanto spazio dovrai lasciare senza materiale insonorizzante in un vano con motore, cambio, cablaggi, servofreno, servosterzo e chi più ne ha più ne metta.
Se poi ci aggiungiamo la propagazione del suono attraverso la lamiera.......ripeto, i soldi che dovresti spendere per quel materiale comprati due auricolari e ascolta la musica attraverso quelli.
Spero di non aver bloccato la tua voglia di fare, se proprio vuoi, dovresti svuotare il tuo vano motore, ricoprire tutto il vano di quel materiale o meglio, con una lastra di piombo (in questo caso non pesare il tuo camper dopo altrimenti ti spaventi), e per avere un risultato ottimale dovresti inserire tra una lamiera e l'altra del mastice per non far propagare il rumore attraverso le vibrazioni.

Capisci che è un lavoro impossibile?
Ciao

marcolindo
23/01/2006, 10.00
...:confused: un rivestimento in moquette .... cabbina e cellula?! ... magari non fa miracoli ma aiuta:pace:

claudio__1966
23/01/2006, 19.48
...:confused: un rivestimento in moquette .... cabbina e cellula?! ... magari non fa miracoli ma aiuta:pace:

In effetti, alzando i tappetini nella motrice, ho notato che il materiale che sta a contatto con la lamiera ha una specie di spugna, quindi penso che un minimo di insonorizzazione l'abbiano già prevista alla Ford.

Però guardando il vano motore e soprattutto il cofano, sembra veramente "spoglio".

Certo quello che dice gigi47 è vero... sembra un lavoro enorme...

Mah! Ci dovrò pensare un po'... :rolleyes:

Fausto71
24/01/2006, 12.06
Ciao,
apri le portiere: tra il parafango e il puntone è vuoto, riempi questo vuoto per benino con spugna cercando di chiudere tutto il vano. (mezz'ora)
Poi, comprati 2 o 3 bombolette di schiuma poliuretanica e riempi tutti i setti di lamiera che trovi in cabina (io te li so dire sul Ducato non sul Ford) avendo cura di tappare le uscite con della carta gommata o del nastro adesivo. (20 minuti)
Poi, togli i rivestimenti copri montanti e fai la stessa cosa con i montanti (da li entra tantissimo rumore). (1 ora)
Poi: alza la moquette e tutti i rivestimenti (batticalcagno etc) e mettici sotto un foglio di rivestimento tipo lana o spugna. In questo caso è il peso che conta: più è pesante meglio va). (qualche ora... io non l'ho fatto ma vorrei farlo)
Poi dal vano dell'autoradio introduci nella plancia cruscotto tutti pezzi di spugna che riesci a inserire (stando attento a non tappare bocchette aria etc..) 20 min.
Poi un altro intervento lo puoi fare spugnando i montanti delle porte e incollando sulle stesse uno spessore di materiale gommoso tipo plastilina (che smorza le vibrazioni della porta), ma in questo caso devi smontare i pannelli delle porte e io non l'ho ancora fatto.
Comunque con gli ineterventi che ho fatto il miglioramento sul Ducato è molto evidente specie a velocità contenute.

mark
24/01/2006, 13.03
potresti mettere dei fogli di catrame dentro la cabina,:rolleyes: tirando via i sedili e le pedane questo può aiutarti un pò ed non è un costo esagerato;)

Davide82
31/01/2006, 22.09
Ciao, ti premetto che la soluzione che ti propongo non è il massimo ma costa molto poco,

Io ho avuto a che fare con delle vecchie stampanti ad aghi che facevano un rumore paragonabile ad un turbodiesel, la soluzione è stata quella di chiuderle dentro una cssa rivestita con della gommapiuma con la forma di un bugnato, che troverai in qualche negozio ben fornito di materiale elettronico.
( http://www.gpatecma.it/Materiali%20Fonoassorbenti.htm )

Dovresti incollarla a tutte le parti in lamiera della cabina, dall'interno perchè se si bagna non attutisce più nulla, facendo attenzione a coprire la maggior superficie possibile, perchè basta pochissimo spazio per diffondere il rumore, è molto facile da modellare intorno ad ogni cavo o tubo che passa attravesro le lamiere della cabina, e poi potresti chiedere cambiare il rivestimanto fonoassorbente che c'è sotto il cofano del vano motore con uno più efficiente, se ne vendono tanti nei negozi di autoricambi, solo che non saprei dirti se ci sono anche quelli per furgoni.

ciao