PDA

Mostra versione intera : Sospensioni rinforzate per telaio alco

Antoniof
28/12/2005, 21.48
Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha info sul montaggio delle sospensioni ad aria rinforzate.
Il camper è un laika su telaio alco, con sospensioni indipendenti.
Mi risulta cha ci sia un'officina specializzata toscana che monta sospensioni
no-alco su questo tipo di telaio, con l'integrazione di una staffa a supporto.
C'e' qualcuno che ha info in merito, magari con foto indicativa della staffa da far preparare ?
Grazie

Massimo Bellucci
29/12/2005, 09.21
La ditta è la OMA di Comeana (Prato) tel 055/8719674, chiedi del padre.

Quando ho avuto un Hymer prima mi sono rivolto alla Al-Ko e mi hanno mandato a Verona da una loro officina ma hanno fatto un lavoro da schifo!!! Il mezzo da quanto era diventato rigido si stava demolendo !!! Chiedi anche a Francato.

In seguito mi sono rivolto a loro che hanno fatto un lavoro favoloso. Hanno brevettato una loro staffa di supporto e montato delle vere sospensioni ad aria oltre naturalmente ad installare i loro armortizzatori a doppio effetto. Il mezzo era rinato, purtroppo anche il portafoglio ne aveva risentito (circa 2.500 euro in gran parte, fortunatamente, rimborsate dal concessionario). Ti dico però che non c'è paragone, è tutto un'altro viaggaiare.

Ma, dimmi, che mezzo hai della Laika ? Io, dopo l'Hymer (B Klasse 544) sono passato ad un motorhome della Laika (H 680) e non ho assolutamente i problemi che avevo con l'Hymer. in poche parole, vista l'esperienza fatta, non ho necessità di sospensioni aggiuntive, il mezzo è ben equilibrato e molto ma molto più stabile dell'Hymer.

Ciao Massimo

Antoniof
29/12/2005, 22.02
x Massimo,
il mezzo è un ecovip 5.1 che presenta il problema dopo circa 3 anni e 30.000 km.
Comunque grazie delle informazioni, dalle quali deduco che la staffa brevettata non è semplice ne da replicare ne da installare.
Grazie
:)

gigi47
07/01/2006, 20.54
il mezzo è un ecovip 5.1 che presenta il problema dopo circa 3

Anche io posseggo un 5.1g e dopo i primi 200 Km ho deciso di montare le sospensioni pneumatiche e, su consiglio della Laika, mi sono affidato alla OMA.
Dopo le modifiche non guidavo più un veicolo sottosterzante e traballante, ma un'automobile ben attaccata alla strada.
Ma a questo punto mi sono chiesto.......ma perchè questi veicoli non nascono con queste modifiche di serie?:confused: ;) :mad:

francato
09/01/2006, 16.18
Citato da Massimo rispondo:
effettivamente la sospensione pneumatica per i telai Al-ko studiata dalla sede italiana è estremamente dannosa per il mezzo e l'incolumità degli occupanti. La stessa Al-ko madre l'ha rinnegata!
Tecnicamente mi sembra che quanto fatto dall'azienda toscana sia molto diversa e, probabilmente, più efficiente.
Sono perfettamente d'accordo con Gigi, dovremmo noi stessi però puntare i piedi e pretendere quanto è dovuto dopo aver sborsato un sacco di quattrini.
Ciao