PDA

Mostra versione intera : Riposizionamento della ruota di scorta

giuseppe
28/12/2005, 18.28
Possiedo un Laika H600, ma penso che il problema sia un po' comune a mezzi della stessa conformazione. La ruota di scorta è posizionata nel gavone porta moto posteriore, appesa ad una parete. A parte che per controllare la pressione si deve in teoria distaccarla dalla parete, essendo la valvola coperta dalla stessa (ma per questo sto pensando di collegarci quell'accessorio di prolunga che è in commercio), il problema è che per prenderla o riposizionarla si deve entrare nel gavone e fisicamente portarla a terra o, nella manovra inversa, peggio, sollevarla fino a farla inserire sulla vite filettata. Il tutto è scomodo e faticoso!
Se si portasse a livello del piano porterebbe via spazio utile.
Qualche idea o realizzazioni effettuate? :confused:
Grazie per gli eventuali suggerimenti,
Giuseppe.

gianmartel
28/12/2005, 21.55
Compera una bomboletta e lascia a casa la ruota, io non lo farei ma qui sul forum se n'è già discusso e sembra funzionino. Ciao

giuseppe
02/01/2006, 14.56
Certo, una bomboletta può risolvere nell'emergenza, ma solo le piccole forature ed ammesso che possa far arrivare la pressione ad un livello accettabile per i nostri pneumatici. Ma negli altri casi come facciamo senza ruota di scorta? Secondo le leggi di Murphy questi eventi succedono sempre nei momenti migliori!

Roberta
03/01/2006, 11.13
Compera una bomboletta e lascia a casa la ruota, io non lo farei ma qui sul forum se n'è già discusso e sembra funzionino. Ciao

Giancarlo , ma se ti scoppia un pneumatico cosa te ne fai della bomboletta?
Io ho un H680 che ha gavone portamoto identico a quello dell'H600 di Giuseppe e pertanto stesso posizionamento della ruota di scorta.
A dire il vero non avevo considerato che potesse essere scomodo e faticoso estrarre la ruota di scorta dal suo alloggiamento, ero abituata a condizioni peggiori nel mio precedente camper, pertanto anche per me sarebbe utile conoscere se qualcuno ha trovato un posizionamento migliore. Inoltre cambiando posto alla ruota di scorta e, ricavando nella parete una porticina, si avrebbe anche la possibilità di accedere al gavone posteriore dall'interno.
Ciao :)
Roberta

Emilio CA
03/01/2006, 14.17
Fossi in voi non mi lamenterei troppo, c'è sempre chi sta peggio. Io per esempio, per sfilare la ruota e riposizionarla non posso fare a meno di sdraiarmi sotto il camper.
Lasciarla a casa non mi sembra una buona idea, perche un pneumatico si può lacerare in modo irreparabile e se succede di notte o in una località mal servita son dolori.
Una soluzione buona era quella che avevo sul vecchio camper: la ruota era posizionata sulla parete posteriore con una apposita staffa, come quella dei fuoristrada. Può essere messa a qualunque altezza e fa guadagnare lo spazio originariamente occupato all'interno. Per contro però è esposta ai furti, il risultato estetico non è dei migliori e ostacola il montaggio di un eventuale porta bici.

marcolindo
03/01/2006, 15.27
..., ero abituata a condizioni peggiori nel mio precedente camper, ...

Giusto!:mad:
Nell'ecovip 2.1 è situata sotto il camper, al centro dell'asse posteriore!:angry:

Io l'ho fatta spostare all'interno del gavone laterale.:sad:

Perdo un sacco di spazio :angry: :angry: :angry:

ma se malauguratamente dovesse servire ..... ;)

gianmartel
04/01/2006, 22.16
Ho solo indicato una possibile soluzione precisando che non lascerei a casa la ruota di scorta. Nel mio Prode anselmo è nel vano motore, posizione molto comoda. L'avessi avuta sotto avrei certamente ricavato un vano con l'apertura sulla bandella laterale; ho fatto così anche per riporre la "tank"d'emergenza per il WC. Non dovrebbe essere nemmeno difficile riporre la ruota sempre sotto il telaio ma con un sistema di salita e discesa facilitato, magari assistita da un piccolo vericello, magari motorizzato. Un motorino a 12 V di pochi W, forse anche quello di un tergicristallo o vetro portiera, tutta roba recuperabile, oppurtunamente ridotto basta per lo scopo. Certo ci vuole tempo e predisposizione al bricolage; far eseguire questi lavori comporterebbe una spesa esagerata. Se sfruttate l'idea del sollevatore motorizzato non dimenticate un fermo di sicurezza meccanico! Ciao

giuseppe
06/01/2006, 20.53
Anch'io avevo una mezza idea di riposizionamento e di un sistema servoassistito, ma dal tetto del camper! Un pezzo di mandorlato fissato in qualche modo, la ruota fissata sempre con il classico bullone di idonea dimensione e un copriruota rigido recuperato da un fuori strada rottamato. Quindi un verricello con cavo che fa angolo su una ruota da fissare ad una struttura amovibile sull'angolo alto del camper.
Cosa ne pensate?
Giuseppe

gigi47
07/01/2006, 19.44
Ci sarebbe un'altra possibilità ma dipende dal tipo di veicolo e come è stato allestito.
Il cestello portaruota è fissato sui longheroni subito dopo l'assale delle ruote, questo perchè è stato studiato per i furgoni, se noi spostassimo indietro tutto il cestello avremmo il bullone di fissaggio a portata di mano senza doverci stendere sotto il camper.
A questo punto basta svitare il bullone e la ruota si appoggia a terra, si fa andare avanti il camper per mezzo metro e la ruota è fuori.

Se si è dei bravi meccanici si potrebbe saldare il cestello su due slitte fissate ai longheroni. Dietro il paraurti un tirante a chiavistello che in caso di necessità si apre e tirando il cestello te lo trovi vicino o sopra i piedi, dipende dalla lunghezza della slitta.

Certo che se i progettisti provassero ad utilizzare i loro progetti......