PDA

Mostra versione intera : nuova polizza assicurativa

salagiorgio
15/11/2005, 18.34
Quest'anno ho comprato un LAIKA KREOS da ROPA un concessionario di Bologna e l'ho assicurato con la TORO ASSICURAZIONI di Casalecchio di Reno.
Pago un premio annuo di € 891 con le seguenti garanzie:

RC massimale € 3.000.000
-rc trasportati
-guida in stato di ebbrezza
-patente scaduta
-veicolo guidato da persona non abilitata
-danni da trasporto irregolare di persone
-soprappeso

furto incendio per € 63.000 scoperto 10% min. € 250
eventi naturali e sociopolitici per € 63.000 scoperto 10% min. € 250

ricorso terzi da incendio per € 250.000

cristalli e plexiglass per € 750

assistenza oro

Mentre con la D'ORAZIO avrei speso, con il preventivo che mi hanno fatto ben € 1207 e con meno garanzie:

-massimale di RC più basso
-ricorso terzi più basso
-franchigia sul furto incendio e sugli atti vandalici più alta
-forte limite di indennizzo sugli eventi naturali(solo €2500 a fronte di € 63.000) BELLA DIFFERENZA!!!!! visto che ho già avuto un camper semidistrutto per una tempesta in bretagna!!!!
-rimborsi cristalli più basso
- e altre cose ancora

Non voglio certo criticare la D'ORAZIO che comunque ha sempre fatto tanto per noi camperisti, però è un dato di fatto che io ho potuto risparmiare molti euro essendo assicurato meglio.

Se qualcuno vuole delle informazioni più dettagliate sarò felice di darle.

Grazie ancora dell'opportunità.

Cordiali saluti

Giorgio Sala

francato
16/11/2005, 08.17
Grazie Giorgio per la tua testimonianza.
Io sono assicurato e ormai da molti anni con d'Orazio. Qualcosa però non mi torna. Purtroppo non ho con me il contratto però potrei andare a memoria.
Io ho un mezzo assicurato per RC, incendio e furto, Kasko e diverse garanzie accessorie. Non ho quella relativa agli atti vandalici, è assicurato per 55.000 € e ho pagato lo scorso mese 805 €.
Appena posso controllo nel dettaglio le diverse voci anche se già concordo nella grande differenza della cifra rimborsabile relativa agli eventi naturali.
Certo che però, nel settore camper, c'è davvero concorrenza e i frutti si vedono, purtroppo così non è nel settore auto.
Saluti

Claudio D'Orazio
18/11/2005, 18.05
Caro Giorgio, so che I ROPA di Bologna, per chi acquista il camper da loro, hanno “da sempre” una propria convenzione assicurativa.
Il nostro preventivo, con le nuove tariffe in vigore dall' 1/1/2006 per le stesse garanzie e con residenza Bologna ammonta ad € 922,00; se poi si inserisce la Tutela Giudiziaria (costo € 10,00) si ha gratuitamente il massimale RCA elevato a 5,3 milioni di euro.

Ci sono da fare alcune considerazioni:
1) le altre compagnie (dopo di me) hanno cercato di adeguarsi ai nostri premi e come vedete anche io oggi devo fare un restyling, come sempre d’altronde.
2) Osservare attentamente le condizioni del servizio assistenza: l’estensione territoriale, ad esempio, prevede il ricovero in ospedale all’estero con copertura fino a € 2.500,00 e la copertura nei paesi ex-URSS, ex-Jugoslavia e in tutti i paesi del Bacino del Mediterraneo.
3) L’incendio e furto si può oggi assicurare anche senza alcuno scoperto ed in questa garanzia “da sempre” sono compresi, fino a € 516,00, gli audiovisivi (leggere al riguardo i Consigli di Claudio D’Orazio sul mio sito)
4) Controllare attentamente le estensioni territoriali per le garanzie incendio e furto, Kasko ecc. che in molti casi non sono quelli della Carta Verde.
5) Siamo anche conosciuti come “l’assicurazione della grandine”, perchè con € 25,82 del pacchetto garanzie particolari copriamo 10 rischi, tra i quali i cristalli fino a € 413,17 e gli eventi atmosferici fino a € 2.500,00. Questi ultimi sono rispettivamente estendibili a € 1.200,00 ed € 5.000,00.

Certamente non tutti i camperisti assicurano la completezza del mezzo come hai fatto tu: io ho ritenuto che l’80% dei camperisti, con una minima spesa possano essere coperti anche per questi avvenimenti. La tua necessità di assicurare € 63.000,00 per eventi atmosferici ti ha portato ad una spesa di minimo € 189,00/200,00.

Come vedi non tutti i prodotti soddisfano le necessità di tutti.
Comunque dall' 1/1/2006 il mio nuovo prodotto, oltre ad essere sempre competitivo per coloro che non vogliono spendere tanto, ma vogliono comunque una discreta copertura, coprirà anche le necessità dei più esigenti (come me) a prezzi più che competitivi e franchigie e condizioni ottime. (Ribadisco che il 90% dei sinistri grandine riguarda danni dai 1.500,00 ai 5.000,00 Euro).

Ciao e grazie per l’intervento che mi ha dato modo di illustrare il mio nuovo prodotto.

Buon viaggio,
Claudio D’Orazio

picchio
21/11/2005, 09.17
non entro nel merito, ma comunque porgo un fiore :pace: al signor D'Orazio per la correttezza professionale manifestata nell'intervento di cui sopra

fossero tutte così le aziende in cui spendiamo i nostri soldini... :rolleyes:

gatteville
04/12/2005, 19.24
Entro nel merito avendo da tempo intenzione di verificare se la mia compagnia assicurativa Loyd Adriatico /Plen Air Club copre alcuni rischi e quanto sia coperto un camper bruciato ? se un incendio vale l'altro, se è possibile assicurare un veicolo incendiato qualunque sia la causa del sinistro. Noto con piacere che Claudio D'Orazio è elegantemente intervenuto e quindi gli argomenti vengono trattati in profondità. Noi abbiamo un investimento da difendere e credo che un incendio non solo ti lascia senza il tuo amato veicolo ma devi fare i conti con altre spese tipo la rimozione e il ricorso dei vicini danneggiati. Una polizza vale sia che l'incendio sia cagionato da vandali, emuli della vicina Francia,oppure da un veicolo rubato ed abbandonato in fiamme vicino al camper? Esiste una polizza che ti copra questo sinistro (anche con qualche riduzione) in tutte la sue forme? Grazie e spero in una consulenza magari da Claudio D'Orazio.

Claudio D'Orazio
12/12/2005, 15.08
... quanto sia coperto un camper bruciato ? se un incendio vale l'altro, se è possibile assicurare un veicolo incendiato qualunque sia la causa del sinistro...
La normale copertura incendio copre esclusivamente i danni sopraggiunti accidentalmente, cioè per caso fortuito; per utti i danni da te enunciati deve essere sottoscritta una copertura assicurativa per “eventi sociopolitici” che prevede uno scoperto del 10% e minimo € 750,00.
- Per l’eventuale traino ecc. C’è l’Europassistance.
- Per la copertura “ricorso terzi da incendio” ci sono alcune Compagnie, come la mia fino al 31 dicembre 2005, che la prevede solo ed esclusivamente in abbinamento alla garanzia incendio e furto. Io, dal 1 gennaio 2006, la posso dare nel pacchetto delle garanzie accessorie (fino ad un massimale di € 150.000,00) e con la rinuncia alla rivalsa.
Spero di essere stato esauriente.

A tutti coloro che mi volessero rivolgere domande comunico che risponderò anche sulla Rivista “Turismo all’Aria Aperta” del gruppo “TURIT” nella apposita rubrica che inizierà con il numero di febbraio 2006.

Buon viaggio

Claudio D’Orazio

Alberto V.
09/01/2006, 16.45
dall' 1/1/2006 il mio nuovo prodotto, oltre ad essere sempre competitivo... Sig. D'Orazio, potrebbe darci qualche ragguaglio in più su questo nuovo prodotto da lei menzionato, in particolare evidenziando le differenze rispetto alla sua polizza precedente?

Grazie
A.

Claudio D'Orazio
10/01/2006, 18.16
Le nuove tariffe R.C. auto 2006 sono ridotte fino al 20%.
Ecco alcuni esempi:
2005 / 2006
Milano : 332,63 / 282,74
Roma : 349,68 / 314,71
Torino : 269,62 / 242,66
Ancona : 264,28 / 211,42
Foggia : 203,77 / 183,39

Altre novità:

Incendio e furto con scoperto 0,6 %
Incendio e furto senza scoperto 1,0 %

Pacchetto Argento:cristalli e plexiglas 413,17; Eventi naturali 2.582,28
Pacchetto Oro: cristalli e plexiglas 413,17; Eventi naturali 5.000,00
Pacchetto Platino: cristalli e plexiglas 1.200,00; Eventi naturali 5.000,00

Inoltre per tutti i nuovi assicurati in omaggio la TURITcard.

Dal mese di maggio altre 2 grandi novitàporteranno la polizza ad essere ancor più appetitosa!:hyper:

Le nuove tariffe complete saranno disponibili entro qualche giorno sul mio sito www.claudiodorazio.it (http://www.claudiodorazio.it) che stiamo aggiornando.

Pool
10/01/2006, 19.54
Vedendo la sempre disponibilità e la presenza costante del Sig. Claudio D'orazio sono soddisfatto di aver dato la mia fiducia assicurandomi con la sua società ed ora ne aproffitto per chiederlgli un consiglio:
La mia polizza comprende furto incendio +eventi sociopolitici ma se non erro per un valore massimo a cose e materiali per un importo di euro 103.291,38.

Ultimamente mi sono posto una domanda e cioè se il mio camper fermo in rimessaggio a fianco di tutti gli altri mezzi ( circa una trentina) prendesse fuoco per cause accidentali o per un evento vandalico e per tale causa distrugesse buoina parte di tutti glia altri mezzi fermi in rimessaggio supererei abbondantemente la soglia assicurata di appunto euro 103.291,38 cosa succederebbe? Gli altri ospiti verrebbero a chiedere i danni al sottoscritto o si farebbe carico il gestore del rimessaggio ?
E obbligato il gestore del rimessaggio assicurarsi per tali eventi?

Vista la sua esperienza mi potrebbe consigliare come meglio sarebbe per noi tutelarsi da un tale spiacevole episodio?
Forse dovremo noi ospiti del rimessaggio fare tutti insieme una polizza a parte per ci tuteli da un episodio del genere? e se si che costi potrebbe avere?

Ringraziandola se vorrà rispondermi la saòluto cordialmente suo affezionato cliente.
Paolo

Alberto V.
10/01/2006, 22.03
Come sempre la sua disponibilità, tempestività e chiarezza (dote questa non sempre, ahimé, così diffusa tra gli assicuratori :pace:) sono encomiabili.
Grazie

A.

loris53vr
31/01/2006, 13.53
Buon giorno sig. D'orazio, sono un suo assicurato e ' vorrei sapere se anche io potro' usufruire dello sconto del 20% che pratica sulle polize.
debbo comunque dire che da quando sono assicurato con lei mi sento piu'
tranquillo e tutelato perche' lei ha sempre un consiglio e cerca semore di risolvere i problemi dei suoi assicurati
Le 20/30€ in meno non sono niente se poi il tuo assicuratore non ti tutela
Continui cosi' e vedra' che i suoi clienti non andranno da altri .
Porgo a lei ed a tutto il suo staf i migliori auguri.
loris53vr:pace:

adriana brambilla
10/02/2006, 10.16
caro giorgio ho letto, come vede, con molto ritardo il suo messaggio. sono interessata alla sua assicurazione di casalecchio di reno si trova per caso in via pascoli? come posso fare per ottenere un preventivo???
la ringrazio infinitamente
adriana

dempton
17/02/2006, 12.43
Per Claudio d'Orazio:
Caro Sig. d'Orazio, sono da poco iscritto al forum e ho preso visione della sua assicurazione, che da quel poco che ho letto mi sembra interessante, se non altro perché è centrata sulle esigenze dei camperisti.
Poiché sto per acquistare un nuovo mezzo, vorrei chiederle una quotazione per la relativa copertura assicurativa RC + furto e incendio, eventi atmosferici e sociopolitici inclusi.
Si tratterebbe di un nuovo contratto, non provenendo da alcun altro mezzo analogo.
il camper in questione è un Mobilvetta Icaro S10 del 2002 con motrice Iveco 35s13 2800 jtd. Il valore assicurato del mezzo è 38000 euro.
La ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicarmi e le auguro una buona giornata.
Stefano Busoni

Andrea Di Guardo
06/03/2006, 13.35
Gentile Sig D'Orazio,

ho già provato ad avere informazioni sul tema, ma nessuno mi ha scritto, mi rivolgo allora direttamente a lei per un parere.

Il mio è un Motorhome Hymermobil 644 immatricolato nel 1985. Il mezzo, a suo tempo di prestigio, è attualmente in ottime condizioni sia esternamente che internamente con dotazioni originali che ancor oggi è improbabile trovare su mezzi nuovi, è inoltre arricchito di svariati accessori.
Compiuti i 20 anni dalla data di immatricolazione la mia attuale assicurazione, ha automaticamente eliminato l'incendio e furto dalla polizza e questa cosa non la ritengo giusta dato che basta andare sul siti dei rivenditori di usato Hymer per vedere che il valore commerciale di mezzi ancor più datati del mio e non cosi in buono stato, mantengono un reale valore commerciale in cifre assolutamente non trascurabili.
Ora, anche alla luce del recente fatto ,mi riferisco al rimessaggio che ha preso fuoco con conseguente distruzione di tanti mezzi, vorrei sapere se tale norma di comportamento vale anche per la sua compagnia assicurativa.
E' mai possibile che in un analogo caso dovrei perdere tutto?

La ringrazio anticipatamente

Cordialmente

Andrea Di Guardo

Claudio D'Orazio
16/03/2006, 10.14
...Il mio è un Motorhome Hymermobil 644 immatricolato nel 1985.
Nelle polizze RCA, tutte le compagnie, dopo un certo numero di anni di anzianità del veicolo non concedono più la copertura incendio e furto come pure la kasko.
Se lei ha il mezzo in un rimessaggio sicuramente il proprietario sarà coperto di assicurazione, comunque per assicurare il suo camper può rivolgersi a Claudio Galliani "Commissario Tecnico Nazionale ASI" per veicoli abitativi ricreazionali storici di oltre 20 anni dalla data di fabbricazione, che dispone di una convenzione particolare: i suoi recapiti sono: www.camperstorici.it (http://www.camperstorici.it/) - e-mail: caravanclubgoriziaviaggi@virgi lio.it (caravanclubgoriziaviaggi@virg ilio.it). Con Claudio Galliani stiamo studiando una polizza assicurativa specifica per questi veicoli storici ed a tal proposito avremo un incontro alla Fiera di Vicenza il 26 marzo c.a.
Buon viaggio. Claudio D'Orazio

alco56
21/03/2006, 09.51
Io, purtroppo, devo lamentare invece un mancato indennizzo di Carige per l'incendio del mio camper. lo scorso anno nell'incendio, valutato doloso a causa di ignoti dal giudice, del rimessaggio 3C di Licola, vicino Napoli, ho perso il mio amato camper e tutto ciò che conteneva e con me altri almeno 100. Io con altri 20-30 mi ritenevo fortunato (?!?!) perché assicurato contro l'incendio e furto, per una cifra non congrua con il valore del mezzo, ma sempre meglio che nulla. Putroppo però causa le motivazioni di cui sopra l'ufficio sinistri della Carige (vedi D'Orazio) non ci ha pagati. Faremo causa, ma nel frattempo il camper non lo ho più e non posso più permettermelo ripartendo da zero. Vi consiglio quindi di guardare bene le clausole dell'incendio, perché gli assicurati di un'altra compagnia che fa polizze per camper (non faccio nomi perché non sarebbe giusto) sono stati regolarmente pagati. Il rimessaggio era assicurato, ma con massimali bassi e di conseguenza se avremo da loro il 10-20% del valore sarà andata già bene.

picchio
23/03/2006, 23.08
alco56 e pool hanno sollevato un problema importante

un mio amico ha perso il suo camper , incendiatosi insieme a decine di altri camper e barche in un rimesssaggio di Roma, anche lui non sa se riuscirà ad avere un risarcimento, nè dalla sua assicurazione, nè dall'assicurazione del rimessaggio

qual'è il prodotto assicurativo ideale per dormire sonni tranquilli e sapere di avere una reale copertura assicurativa?

toto
24/03/2006, 13.55
X Alco56
Non si tratta di pubblicità ma di salvaguardia dei ns. investimenti, quindi dicci questa assicurazione che ha pagato regolarmente. Se hai fatto un nome fai anche l'altro poi ognuno decide per se .... questa è informazione!
Ciao
toto

Claudio D'Orazio
27/03/2006, 16.32
Vedo oggi l' e-mail di Alco56 (io sono Claudio D'Orazio) e, come solitamente faccio quando vengo chiamato in causa, cerco di rispondere cercando di dissipare eventuali dubbi.
Per prima cosa tengo a precisare che nel caso un camper prenda fuoco a seguito di un "atto doloso" e lo stesso non fosse assicurato per questi eventi, non si può parlare di "MANCATO RISARCIMENTO" in quanto il risarcimento stesso non è dovuto.
Su questo Forum come su altri, come in quasi tutte le riviste del settore, nei notiziari dei singoli Club, nel giornale della Federcampeggio e dell'ACTI, nelle fiere, nel mio sito, in tutti i miei depliants, in tutti i convegni ove partecipo, in tutte le documentazioni che inviamo ai neo assicurati ecc.ecc. ho sempre fatto presente quali coperture sia necessario accendere per essere certi di essere risarciti a seguito di particolari eventi.
Si possono leggere "I consigli di Claudio D'Orazio" dove sono evidenziate le scoperture assicurative e come le stesse possono essere coperte e quindi evitare spiacevoli inconvenienti.
Tra le altre informazioni c'è anche quella riferita all'incendio e, a tal proprosito, nella mia polizza è prevista la possibilità di copertura del "Solo incendio" e "eventi sociopolitici" , con minima spesa ( a differenza di altre compagnie), e garantirsi così sia per i danni arrecati agli altri che per i danni subiti a seguito di incendio doloso.
Nel mio depliant, sul mio sito web ed in tutti gli allegati inviati ai neo assicurati "gli eventi sociopolitici" sono riportati ben 4 volte ed anche ne "I Consigli di Claudio D'Orazio" che comunque allego alla presente unitamente al depliant informativo e che potrete quindi scaricare e conservare.
Come potete notare, sono 8 anni che consiglio tutti i colleghi camperisti (non solo i miei assicurati).
Concludo, restando a disposizione come sempre per qualsiasi domanda o precisazione che vorrete rivolgermi. Faccio infine notare che tutti coloro che si sono trovati in casi analoghi e che la loro polizza prevedeva la garanzia "Eventi sociopolitici" sono stati risarciti sia dalla mia Compagnia che da tutte le altre, mentre se la garanzia non era operante sia la mia Compagnia che le altre non hanno conseguentemente risarcito il danno.
Buon viaggio a tutti. Claudio D'Orazio:

Per quanto riguarda l'e-mail relativa ai rimessaggi, ho già risposto in merito in data 16 gennaio 2006 (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showpost.php?p=10678&postcount=2).

z u m
06/04/2006, 18.50
Devo dire onestamente che il mio unico e spero ultimo problema(rottura del parabrezza)è stato risolto dalla carige in maniera rapida ed efficace.
Il perito è addirittura venuto al rimessaggio per visionare il mezzo,cosa mai vista per le auto di mia proprietà

momo
11/04/2006, 12.52
Buongiorno Sig. D'Orazio. Io sono possessore di un Laika 2.1 classic del 2003 e sono della prov. di Como. Non sono un suo assicurato. Volevo però fare una valutazione tra la sua polizza e quella che ho attualmente. Come posso fare per avere un preventivo? Un'altra cosa: la Kasko che proponete è valida nel caso non ci sia nessun altro veicolo coinvolto (danno durante una retromarcia per esempio) o solo / anche se ho un incidente in cui ho torto? Grazie mille

Claudio D'Orazio
13/04/2006, 10.33
Come posso fare per avere un preventivo? Un'altra cosa: la Kasko che proponete è valida nel caso non ci sia nessun altro veicolo coinvolto (danno durante una retromarcia per esempio) o solo / anche se ho un incidente in cui ho torto? Per il preventivo suggerisco di consultare le nostre tariffe che trovi nel documento Istruzioni.doc allegato al mio messaggio (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showpost.php?p=13326&postcount=19)del 27/03 qui sotto.
per quanto riguarda la kasko confermo che copre tutte le situazioni, con o senza altro veicolo coinvolto.

alco56
21/06/2006, 09.16
Devo dire che era un po' che non tornavo a leggere se ci fossero state risposte al mio intervento sul "mancato indennizzo" o come si possa chiamare, per me questo non é rilevante.
E' importante che quando qualcuno si assicura valuti bene le clausole da inserire e le compagnie con le quali assicurarsi.
Non ho nulla contro la persona del sig. D'Orazio, e senza la minima intenzione di polemizzare, dico che se é così importante coprire gli eventi socio politici, la clausola poteva essere inserita in automatico, come fa Toninelli e non solo consigliarla. Anche le Generali che assicurano il rimessaggio pagheranno, ma la copertura é limitata dai massimali per un danno così elevato.
Nel merito dell'affermazione che incendio doloso = evento socio-politico é una questione che dirimerà il giudice e se ne occupano già il mio avvocato con quello del sig. D'Orazio.
Spero che la mia esperienza negativa raccontata qui abbia potuto aiutare qualcuno a scegliere una migliore forma assicurativa per non avere le stesse difficoltà.

Claudio D'Orazio
27/06/2006, 17.48
se é così importante coprire gli eventi socio politici, la clausola poteva essere inserita in automatico, come fa Toninelli e non solo consigliarla.
Ti ringrazio per il suggerimento di inserire automaticamente la garanzia "eventi Sociopolitici" con l'incendio e furto: vedrò!.
Il mio amico Toninelli ha il suo prodotto ed io naturalmente ho il mio, che ho chiamato "la polizza senza lacci" perchè ognuno può scegliere indipendentemente ciò che preferisce senza obbligare nessuno a scegliere una garanzia legata però ad un'altra, tanto è vero che da me puoi assicurarti anche solo per la garanzia incendio (senza il furto).
Però vorrei che tu facessi una riflessione: perchè non ti sei assicurato allora per questi eventi?.
Un cordialissimo saluto da Claudio D'Orazio.

alco56
29/06/2006, 10.45
Rispondo, alla tua cortese risposta, senza alcuna vena polemica, anzi proprio per aiutare gli altri a non commettere il mio stesso errore.
Quando ho stipulato la mia prima polizza probabilmente tale clausola non era consigliata o non ero abbastanza esperto da capirne il valore, poi ho sempre rinnovato la vecchia polizza pensando solo a mantenere un adeguato valore per il mezzo.
Per chi fa come me, e temo siano tanti, ti invito ed invito loro a riguardare ogni anno le condizioni e consigliare le clausole che mancano, quando invii la lettera di rinnovo, per aprire loro gli occhi e aiutarli a non commettere errori legati al solo rinnovo automatico con le stesse clausole.
Se posso poi permettermi un altro consiglio, perché non inviate anche una valutazione attualizzata del mezzo che permetta a chi rinnova di stabilire la nuova polizza con importo e condizioni adeguate? Credo che sarebbe una cosa molto apprezzata e ti farebbe guadagnare clienti, anche se qualche migliaio di euro in meno di qualche valutazione ti costerebbe qualcosina.
Cordialmente Alberto

Gianni74
02/10/2006, 13.06
Salve,
volevo intervenire per rispondere al sig. D'orazio della risposta data ad alco56.

Sono anche io un camperista che ha subito l'incendio in quel rimessaggio e come alco56 ho perso il mio camper.

Dunque, la riposta del sig. D'orazio, SEMBRA tranquillizzare tutti, che riporto in parte...

...nella mia polizza è prevista la possibilità di copertura del "Solo incendio" e "eventi sociopolitici" , con minima spesa ( a differenza di altre compagnie), e garantirsi così sia per i danni arrecati agli altri che per i danni subiti a seguito di incendio doloso.

Caro sig. D'Orazio, devo dirLe che neache lei conosce bene il contratto della sua polizza, o meglio, in buona fede non sa che l'art. 40 – ESCLUSIONI INCENDIO E FURTO e ART. 45 – EVENTI SOCIOPOLITICI del suo contratto dicono diversamente.

Infatti:
riporto in parte le clausole del contratto, e come vengono espresse diversamente le cose da Lei segnalate con tanta sicurezza:

ART. 40 – ESCLUSIONI INCENDIO E FURTO
L’assicurazione non comprende i danni:
a) avvenuti in conseguenza di atti di guerra, insurrezione, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio, vandalismo, occupazioni militari, invasione;
b) avvenuti in conseguenza di eruzioni vulcaniche, terremoti, trombe d’aria, uragani, cicloni, tifoni e tempeste, alluvioni, inondazioni, mareggiate, grandine, slavine, valanghe, frane e/o smottamenti
del terreno;
c) verificatisi in conseguenza di sviluppo comunque insorto - controllato o meno - di energia nucleare e radioattività, inquinamento e contaminazione;

:confused: d) determinati o agevolati da dolo o colpa grave del contraente, dell’assicurato, delle persone con
loro coabitanti, dei loro dipendenti o delle persone da loro incaricate alla guida, riparazione o custodia del veicolo o natante assicurato nonché dei trasportati;
e) verificatisi durante la partecipazione del veicolo o del natante a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel Regolamento particolare di gara, e comunque durante l’uso del veicolo in autodromi, piste e/o circuiti;
f) causati da bruciature non seguite da incendio e quelli agli impianti elettrici dovuti a fenomeno elettrico comunque manifestatosi;
g) alle cose e/o animali trasportati, alle cose indossate dall’assicurato e dai trasportati, nonché quelle in uso, custodia e possesso degli stessi;
h) le parti di ricambio e di scorta eccedenti la normale dotazione;
i) derivanti da furto di parti di ricambio o singole parti di ciclomotori, motocicli e motocarrozzette, teloni di copertura di autocarri e motocarri, a meno che non siano conseguenti a furto totale;
j) derivanti da furto, anche durante abbandoni temporanei, quando non siano adottate le normali misure di sicurezza e per i ciclomotori adeguati congegni di bloccaggio.,

ESTENSIONI ALLA GARANZIA INCENDIO E FURTO

ART. 45 – EVENTI SOCIOPOLITICI
A parziale deroga dell’art. 40 lett. a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti al veicolo descritto in polizza da:
- atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse, purchè si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritrovamento.
In caso di sinistro la Società corrisponderà all’Assicurato la somma liquidata a’ termini di polizza con applicazione della franchigia o scoperto con relativo minimo, previsti dall'art. 41.
Qualora la garanzia sul veicolo sia prestata senza scoperto, si applica comunque lo scoperto del 10% con il minimo di Euro 154,94.

Come si nota, chi paga per la copertura degli EVENTI SOCIOPOLITICI, viene coperto SOLO in parte dell'artico 40, e esattamente dalla lettera a), mentre il dolo è alla lettera d).

Qundi, Sig. D'Orazio,
mi sa dunque dare una spegazione a questo errore di stampa del contratto?

Non aggiungo altro...

Cordiali Saluti.

gatteville
04/10/2006, 10.43
:sad: :( :cry: :eek:
Che fatica dormire sonni tranquilli......
Ciao da Stefano

gatteville
06/10/2006, 13.41
Sul modulo di adesione prelevato in firera a Rimini in mio possesso vedo che il famigeratol articolo 40 ESCLUSIONI INCENDIO E FURTO non e conteplato . In pratica il modulo "salta" dal 39 al 41 e leggendo gli altri articoli sembra che tutto sia Ok
:rolleyes: Domanda: se aderisco a questo modulo e spedisco il "soldino"poi devo sottostare anche a questo articolo 40 che fortunatamente posso leggere solo grazie a Gianni ?
Oppure lo stesso modulo equivale al contratto?
Oppure si accettano clausole occulte?:sad: :confused:

Siccome nel momento che si stipula un contratto di questo tipo ci "giochiamo" il nostro camper e io ho già visto veicoli bruciare e ciò che ne rimane,vorrei la polizza che anche se costa qualcosa in più tuteli "parte" del mio investimento (perchè bene che vada ci si rimette sempre) a prescindere dal motivo per cui esso subisce il danno che sia atto vandalico ,una manifestazione "arrabbiata" oppure il pentolino dimenticato sul fornello.

Esiste????????

La tabella del deprezzamento predefinito da quale prezzo parte?
Dal valore di Eurotax ?
Il prezzo di aquisto da nuovo? Da altro?

Attendo delucidazioni dal sig. D'Orazio :(

Claudio D'Orazio
09/10/2006, 11.03
Caro sig. D'Orazio, devo dirLe che neache lei conosce bene il contratto della sua polizza, o meglio, in buona fede non sa che l'art. 40 – ESCLUSIONI INCENDIO E FURTO e ART. 45 – EVENTI SOCIOPOLITICI del suo contratto dicono diversamente.
caro Gianni,
io conosco bene il mio contratto, ma forse tu non conosci bene il significato della parola "dolo", che può essere (in poche parole) solo dell'assicurato e ciò non può essere mai garantito dalla polizza.

Buon Viaggio.

Gianni74
10/10/2006, 09.46
caro Gianni,
io conosco bene il mio contratto, ma forse tu non conosci bene il significato della parola "dolo", che può essere (in poche parole) solo dell'assicurato e ciò non può essere mai garantito dalla polizza.

Buon Viaggio.

Sig. D'Orazio,
devo dirLe che Lei vuole fare polemica su un problema che ancora oggi esiste.
Conosco benissimo il dolo, anzi aggiungo che oltre ad essere l'assicurato può essere anche il custode che tiene in custodia il camper... dico bene?
Quindi come vede sono bene informato...

Non sono stato io (Gianni74) ad incendiare il mio camper (insieme agli altri 105) del rimessaggio 3C parking srl a Licola, ma da sconosciuti quindi neanche dal custode, comunque a prescindere Lei ha inviato lettere agli assicurati ancor prima che venisse definito se l'incendio era doloso o meno, specificando che per dolo non viene rimborsato il premio, ci sono casi di persone che hanno perso migliaia di euro, ma non solo.

E' inutile che facciamo giri di parole, ormai è cosa saputa che i contratti delle ass.ni sono pensati per tirare acqua al proprio mulino.
Aggiungo altro, la Loyd Adriatico compagnia con la quale ero assicurato per il furto ed incendio lo sa cosa mi ha risposto tranquillamente a seguito del sinistro?

"Il camper era in un luogo custodito, quindi non viene rimborsato, restiamo a sua disposizione, cordiali saluti."
sono passati 18 mesi e sto ancora cercando (con la lente di ingrandimento) dove stava scritta tale clausola nel contratto...

Mi faccia capire, io ho un camper assicurato furto e incendio con tutte le possibili garanzie accessorie, poi si incendia il camper in un rimessaggio e non vengo rimborato?
ma stiamo parlando di camper o di altro, si sa che i camper o sono in un rimessaggio o in un campeggio oppure in area di sosta custodita?

Quindi, voglio chiarire agli amici camperisti che quando il loro camper sta in un luogo custodito il loro contratto di polizza è carta stracci... (per non dire altro.)
Sto talmente arrabbiato con le ass.ni proprio per questo motivo.

Inoltre, la Loyd Adriatico fa tanta pubblicità spende milioni di euro per farsi conoscere, ha uno stand a rimini in fiera che enorme....
e poi si è tirata indietro per rimborsare circa 30.000€, mentre io ho dovuto vendere una casa al mare per estinquere il prestito di 28.000€ che dovevo pagare per altri 8 anni.

Caro Sig. D'Orazio,
i camperisti vogliono stare tranquilli, quindi le ass.ni dovrebbero essere meno rigide nei confronti di persone che voglio solo vivire in sintonia con la natura e godersi la propria vacanza senza pensieri...
Le compagnie assicuratrici dell'incendio 3C potevano investire facendo meno pubblicità e rimborare i danni, cosi facendo oltre che rafforzare il nome, anche una buona pubblicità tra camperisti, piuttosto che sporcarsi il nome a macchia d'olio, come stiamo facendo in 150 persone.

Vi prego di scusarmi per lo sfogo.

gatteville
11/10/2006, 17.52
:cry: Se ho capito bene allora quando nel parcheggio sotto casa brucia il camper ,perciò quasi sicuramente per uno brutto scherzo di qualche pazzo malintenzionato sono dispiaceri........:cry:
Sono veramente dispiaciuto di essere stato ignorato:( completamente da lei sign. D'Orazio cosa che probabilmente la "dice lunga" di cosa accadrebbe se avessi veramente bisogno ( avessi subito un sinistro).
Io sono semplicemente un operaio un poco in ansia,che trova difficoltoso leggere dei contratti e chiede semplicemente delle delucidazioni in "pubblica piazza" .
Il suo silenzio :rolleyes: (e più elegante che dire di essere ignorato, stessa cosa) conferma ciò che dice qualche suo concorrente e vero . Che gli eventi tipo incendio vandalico o procurato da tumulti lei li contempla ma di fatto non li paga.
Altro motivo che viene supportato dal "suo silenzio" riguarda il famoso articolo 40 (non contemplato sul prospetto di adesione) che rimane una clausola occulta.:confused:

E il deprezzamento del veicolo???:rolleyes: Boooh......:sad:

Chiudo questa discussione a "senso unico" me ne rimango nella "mia ignoranza" naturale e "forzata" e continuo con un esiguo "lumicino" a cercare altrove qualche soluzione e risposta , non la disturberò in quanto sarà solo tempo perso. Un saluto a lei e agli amici del forum da Stefano

Claudio D'Orazio
17/10/2006, 11.54
Credo che il nostro depliant sia un’enciclopedia in confronto a quelli della concorrenza, comunque certamente in un depliant non si possono scrivere 54 pagine delle Condizioni Generali (http://www.carigeassicurazioni.it/pdf/Condizioni_Assicurative_7_06.p df), che puoi trovare nel sito “www.carigeassicurazioni.it. L’art.40 (oggi con le nuove condizioni generali cambiato in art. 42) sono le esclusioni incendio e/o furto che allego.
La tabella del deprezzamento ha come riferimento il prezzo commerciale più gli accessori e quindi la media di Eurotax tra quello giallo e quello blu.
Per avere una polizza personalizzata e (per quanto si può assicurare completa) consulta il depliant: c’è tutto, inoltre segui i consigli riportati nel retro.
Ribadisco che non sono sempre in ufficio, anzi molto poco, e quindi non posso rispondere personalmente in tempi brevissimi, ma comunque sono sempre reperibile al mio cellulare 335.6116076 per qualsiasi informazione.
Buon viaggio.
Claudio

Gianni74
30/10/2006, 10.16
caro Gianni,

Buon Viaggio.

G.le Sig, D'Orazio,
la ringrazio per la sua dettagliata spiegazione sul significato di "dolo" che ha dato in questo focum.

E' giunto il momento di concretizzare quanto detto da Lei e dimostrare con i fatti che la sua è una assicurazione veramente affidabile.

Visto che è stata emessa sentenza per l'incendio del rimessaggio 3C parking come evento doloso attribuito a terzi (quindi non al custode ne al conducende) devo dunque dedurre che saranno risarciti tutti i suoi assicurati che hanno subito l'incendio al rimessaggio 3C, che avenano una copertura furto e incendio?

Se è così, dimostra veramente di avere una assicurazione completa e sicura, che non ha niente con la concorrenza...
ma attendo sempre una sua risposta in merito ed il risarcimento dei danni, altrimenti ...

Cordiali saluti.

csolarin
16/11/2006, 17.23
salve a tutti, giro per il mondo in camper da circa 20 anni. Malgrado questo non conoscevo la polizza relativa al sovrappeso. Ne ho parlato con il mio assicuratore e nulla ha saputo dirmi in proposito. Vorrei sapere che cosa copre detta assicurazione e con quali limiti: se cioè copre solo la eventuale multa, se comunque garantisce la copertura assicurativa per ogni sinistro. Ringrazio Csolarin

emily
19/11/2006, 02.38
ciao, CSOLARIN,
la mia poliza, mi ofre copertura assicurativa fino a 15% di sovraccarico, quindi sini a poco piu' di 40 q.lli,
ciao:pace:

csolarin
21/11/2006, 17.46
ciao Emily, ti ringrazio per l'informazione. Ne parlerò con il mio assicuratore. eventuamente ti chiederò maggiori informazioni. saluti csolarin

Stanga
24/11/2006, 08.35
Carissimo D'Orazio ho contattato la sua agenzia per avere un preventivo per il mio camper.

Ho visto dai vostri opuscoli che oltre ai ai pacchetti Oro Argento e Platino avete inserito anche altre 2 opzioni in cui c'è una clausala degli eventi speciali al 3 per mille. Questa sostituisce gli atti vandalici e sociopolitici???

Mi sembra che da un primo conteggio che convenga continuare a fare gli atti vandalici e sociopolitici che aderire a uno di questi pacchetti.

Grazie

Claudio D'Orazio
24/11/2006, 11.25
Ho visto dai vostri opuscoli che oltre ai ai pacchetti Oro Argento e Platino avete inserito anche altre 2 opzioni in cui c'è una clausala degli eventi speciali al 3 per mille. Questa sostituisce gli atti vandalici e sociopolitici???
Gentile cliente,
a maggior chiarimento la informiamo che il 20% su eventi socio politici copre solo nel caso in cui si verifichi incendio o furto del mezzo mentre il 3 per mille anche nel caso di atto vandalico (ad esempio: rigature, sfrigiature ecc...)

Distinti Saluti
D'Orazio Claudio Assicurazioni

Stanga
24/11/2006, 14.14
Ma mi hanno detto dalla sua agenzia che i due pacchetti con il 3 per mille non si possona ancora fare.
Volevo sapere da quando è possibile farle

Grazie

appo
24/11/2006, 15.02
X Salagiorgio: per curiosità e per acquisire esperienza, ci racconti di questa tempesta in Bretagna?
Per tutti: io sono assicurato con Vittoria e il mio camper veniva da un proprietario assicurato con D'Orazio (un Rimor super brig del 2004) che pagava un pò più di me.

emily
26/11/2006, 02.01
CIAO A TUTTI
non mi piace fare della pubblicita' a nessuno, ma anch'io sono assicurato con la formula camper della vittoria, e non me ne pento, offre le stesse cose degli altri, e a un prezzo leggermente inferiore, premetto non regalano niente(come anche gli altri)ciao
EMILIO:pace:

Gian51
30/11/2006, 09.22
Vorrei chiedere a Claudio D'Orazio perchè i massimali assicurativi non possono essere aumentati (es. io per l'auto ho un massimale illimitato). In camper si fanno dei viaggi anche all'estero dove i nostri massimali in caso di incidente non ci coprono completamente (es.nord europa incidente con morti non bastano i 5 mln €) e visto che quello che non copre l'assicurazione deve essere rimborsato dal guidatore ritengo molto importante poter innalzare i massimali.
Molti anni fa' un mio collega ha fatto un incidente in Italia con l'auto aziendale e purtroppo ci sono stati due morti, il tribunale ha stabilito una quota d'indennizzo che l'assicurazione non copriva pertanto gli è stata sequestrata la casa dove abitava e non essendo sufficiente gli è stato fatto un prelievo sullo stipendo per 20 anni.

Gianni74
11/12/2006, 15.07
Vorrei chiedere a Claudio D'Orazio perchè i massimali assicurativi non possono essere aumentati ....
Ciao,
se vai sul sito della d'orazio (http://www.claudiodorazio.it/form-max10000.htm)
puoi scegliere fino a 10mln di euro.
Sono d'accordo con te, meglio tutelarsi da queste disavventure.

iz4dji
11/12/2006, 19.26
anche se 10 mil. € sono più che sufficienti in Italia (detto da mio fratello che è assicuratore), probabilmente e vero che in Scandinavia non sono poi tanti.

Ho un amico camperista di vecchia data, di Voghera, che è il titolare della più importante fabbrica italiana di punti e puntatrici (non faccio nomi) e mi ha sempre detto che se si hanno dei capitali converrebbe avere il massimale illimitato per stare tranquilli, anche perchè la fortuna è cieca ma la SFIGA ci vede benissimo !

Purtroppo oggigiorno è difficile trovare compagnie con massimali illimitati.

Personalmente, appena mi arriverà il nuovo mezzo, passerò la polizza al Sig. D'Orazio, con i 10 mil. €. che reputo sufficienti.

puma600
13/12/2006, 22.37
Egr. Sig. D'orazio,
la sua assicurazione prevede delle condizioni particolari per i camper certificati "storici" dal RIVARS? Se la risposta è positiva,quali?
grazie

Claudio D'Orazio
15/12/2006, 11.57
perchè i massimali assicurativi non possono essere aumentati
La nostra polizza R.C.A. prevede coperture assicurative fino a € 10.000.000,00.

la sua assicurazione prevede delle condizioni particolari per i camper certificati "storici" dal RIVARS?
Non sono previste tariffe particolari per i camper storici.