PDA

Mostra versione intera : portamoto esperienze

garelli
07/01/2010, 22.03
Ciao a tutti. La discussione che spero inizi verte non tanto se è meglio installare sul camper un portamoto con omologazione scritta sul libretto oppure uno con omologazione CEE rilasciata dalla casa costruttrice, in quanto penso materia abbondantemente già trattata, ma piuttosto sulle esperienze di coloro che lo hanno montato.
Vista infatti la mia intenzione all' acquisto mi piacerebbe sapere le problematiche relative quali ad esempio:
-questo ulteriore peso posteriore, pur rimanendo all' interno della massa complessiva del veicolo(nel mio caso un semintegrale con ruote non gemellari), quali conseguenze può portare sulla tenuta di strada, in salita, nel salire sui traghetti, od altro ancora.
- Fra le varie offerte che ho trovato il più conveniente a mio parere è il portamoto tedesco SMV. C'è qualcuno che lo ha montata che sa darmi un giudizio?
- Se qualcuno invece ha montato uno che doveva essere sottoposto al collaudo e trascritto sul libretto è vero che in questo caso si va a perdere un posto passeggero, o è una leggenda metropolitana?
La voglia di portare con sè uno scooter penso sia comune nel nostro mondo e spero che chi già lo può fare ci aiuti nella scelta. Buon viaggio a tutti:proud:

iz4dji
08/01/2010, 19.05
Nel primissimo camper avevo il portamoto (autocostruito) nel secondo non avevo nulla, in questo ho il garage per lo scooter (o anche il rimorchio per la moto "grossa").

Lati positivi del portamoto:

allunghi il mezzo solo quando serve
non hai odori di benzina dentro
si carica e scarica forse più facilmente (ma dipende dai casi)

Lati negativi del portamoto:

quando devi usare il motorino, questo è veramente sozzo, impolverato e unto, al punto che ti sporchi tutto se non lo pulisci bene.
carico a sbalzo che alleggerisce lo sterzo e con la TA tendono a pattinare le ruote nelle partenze in salita
Grosso carico sulle balestre posteriori che quindi vanno rinforzate.

Un camper con uno sbalzo lungo e anche basso, con un portamoto, richiede senz'altro un lavoro di irrobustimento delle balestre, sconsiglio i soffietti ad aria che lo rendono molto rigido e non assorbe le asperità, meglio un foglio in più che un bravo balestraio saprà mettere.

Con il Portamoto, con sbalzo lungo, si avverte benissimo una minore precisione del volante che si alleggerisce, tale da costringere a velocità più basse.

Io, dalle mie passate esperienze, metterei il portamoto solo in caso di passo lunghetto e sbalzo extracorto, altrimenti molto meglio il garage.

Ma se hai già il camper senza garage, valuta bene passo, sbalzo, lunghezza e pesi.

Concordo che il motorino è veramente comodo, ma una soluzione alternativa potrebbe essere quella di prendere un paio di bici elettriche "buone" e metterle su un robusto portabici, prima di caricarle togli le batterie che metterai sul camper alleggerendo non poco il peso posteriore.

Direi che nel 80% dei casi fai lo stesso uso che un motorino, ma con meno costi e implicazioni varie, poi, se vuoi salire allo Stelvio, allora ci vuole lo scooterino e anche "pompato", io con il mio cinquantino "sprint" sono salito al passo Stalle con ancora parecchia neve ai lati della strada!

garelli
09/01/2010, 18.47
Grazie per per il tuo pertinente e preciso intervento.
Una altra curiosità che vorrei rivolgere a coloro che l' hanno montato esternamente è se qualche volta fermati dalla polizia hanno avuto qualche problema, in particolare per quelli non trascritti sul libretto.http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/icons/icon5.gif