PDA

Mostra versione intera : Problemi legali

cristian
20/06/2005, 19.52
A differenza della maggioranza di altri forum dove (se e quando c'e') la moderazione e' postuma con la cancellazione dei messaggi incriminati (e pare evidente che l'impegno di moderazione per questo motivo e' molto ma molto meno gravoso) , questo di TI da sempre e' stato moderato a priori.

Ricordo come se fosse oggi una occasione di un paio di anni fa in cui la discussione si era accesa a proposito della condotta di guida di alcuni camionisti: mi aveva scritto in privato Beppe Finello che allora collaborava con TI e dallo scambio di email mi aveva reso evidente che i miei interventi erano un po' troppo pepati. Mi scrisse che se lo ritenevo giusto avrebbe pubblicato comunque i miei interventi (che si trovavano in coda), tuttavia mi consigliava di "rimoderarli" autonomamente. Devo ammettere che l'esercizio da novello navigatore del forum mi e' servito parecchio.

Ricordo anche la bega che ha riguardato una casa costruttrice di vr: forse si era esagerato un po' con i commenti "calienti" e da qui ne e' scaturita la sospensione del forum in questione. Credo che comunque sia responsabilita' dell'editore di cio' che si pubblica sia su carta stampata che su internet: il giornalista/editore "dovrebbe" comunque sempre verificare la attendibilita' e la verdicita' delle notizie prima che queste siano pubblicate e proprio in mancanza di questo obiettivo atto di verifica non si possono pubblicare interventi troppo aggressivi quando fortemente di parte (ovvero la parte che si sente lesa con un vr difettoso).
Il contraddittorio e' alla base di ogni discussione lecita e pubblica, ma quando mancano gli elementi obiettivi per eseguirlo (ovvero la verifica di entrambe le parti del vr offeso), vengono a mancare gli obiettivi motivi di pubblicazione di interventi aggressivi. Credo che per questo motivo, giustamente, la discussione fosse stata sospesa.

Ora credo che sia sbagliato fare sillogismo fra "nuovo forum" e "censura". Se non piace il nuovo forum non si puo' accusare l'editore ne' il moderatore di preventiva censura. Ma credo che qui qualcuno abbia fatto di peggio, e non mi riferisco ne' al moderatore ne' all'editore.
ciao a tutti da cri(to)

LightWorks
21/06/2005, 14.52
la responsabilità è sempre personale; un forum non è come un giornale, ma è appunto uno spazio libero dato in uso a chi lo frequenta.
Se io con NOME e COGNOME e PEZZI DI CARTA aggiunti dico che da quella ditta X ho avuto un disservizio, quella ditta X -se vuole- si deve rivalere su d ime e non sul forum che ci ospita.

Anche se l' ideale sarebbe che la ditta X invece di minacciare a destra e a manca si desse da fare per risovlere i problemi come altri già fanno.

quindi forum nuovo=censura è errato, quella c' era purtroppo anche nel vecchio ed era una delle cose di cui si poteva volentieri fare a meno nel nuovo, perchè a questo punto allora meglio un newsgroup, dove spesso non c'è moderazione e gli esagitati dopo un pochino si escludono da soli.

cristian
24/06/2005, 17.17
Dal momento che c'e' poca giurisprudenza riguardo all'uso dei forum, il buon senso consiglia massima prudenza proprio per non "diventare" giurisprudenza.

Il forum e' un luogo pubblico, inteso come luogo di ritrovo (e quindi inteso come una piazza), ma e' anche pubblico nel senso che e' pubblicato su una testata giornalistica o web e per questo motivo deve essere moderato.
Il fatto che i contenuti siano pubblicati (e che quindi "rimangano agli atti per iscritto e soprattutto MOLTO visibili proprio per la diffusione di internet maggiore della carta stampata) rappresenta il problema fondamentale del forum che lo differenzia sia dalla chat che dalla "piazza pubblica" intesa come luogo di ritrovo dove ci si parla di persona.

Quindi il forum deve essere moderato proprio per evitare problemi generati da partecipanti che possono sbagliare (in buona fede) sfogandosi eccessivamente per problemi, propri ed altri problemi generati volutamente da chi agisce con dolo.
La chat si differenzia dal forum per il fatto che normalmente non rimane traccia dei contenuti (a meno che non ci sia volutamente un file di log delle conversazioni, ma qui potrebbero emergere problemi di tutela della privacy proprio perche' non si riesce a moderare a priori la conversazione) e talvolta non e' nemmeno necessario registrarsi; tuttavia la visibilita' della chat potrebbe creare gli stessi problemi di pubblicita' del forum.

Mi sembra banale dire che ognuno si prende la responsabilita' di cio' che scrive: anche chi pubblica contenuti su internet si prende la responsabilita' di cio' che viene pubblicato. e con questa logica si rischia di andare in giudizio per contenuti di carattere lesivo.
ciao a tutit da cri(to)

z u m
24/06/2005, 21.10
COPIO ED INCOLLO DA UN ALTRO FORUM ASTERISCANDO IL NOME DELLA TESTATA GIORNALISTICA
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "FORUM"
e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di esso.
************ non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree
in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi
(ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE).
Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti,
è pregato di contattarci all' indirizzo e-mail: *************.
Sarà cura di************ rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.

LOVEMOBIL
25/06/2005, 11.32
Non sono sicuro che sia sufficiente una liberatoria ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE per cavarsela.

E poi il problema sta, a mio avviso, da un'altra parte. Prendiamo PER L'ULTIMA VOLTA (almeno da parte mia), il caso incriminato e proviamo a rileggerlo con animo sereno.

Acquisto un TELEVISORE:proud:, lo porto a casa e non funziona. Non penso al diritto di recesso quando vado a protestare dal rivenditore (primo sbaglio) e mi lascio convincere per una riparazione gratuita (e ci mancherebbe altro: è in garanzia! - secondo errore).
Porto a casa il televisore e, dopo poco, smette nuovamente di funzionare. Stavolta mi arrabbio come una bestia e, oltre a chiedere una nuova riparazione, inizio a parlarne male con tutti quelli che conosco. Siccome la rete mi consente di ampliare gli orizzonti comincio a scrivere male del televisore su un forum che frequento i cui iscritti sono, come me, appassionati di home-theatre:proud: . A quel punto, se i miei messaggi vengono pubblicati, ho già incastrato il titolare del forum che NON A CASO è definito DIRETTORE RESPONSABILE. Quella definizione NON E' un vezzo di chi ama far valere dei titoli.
Quale potrebbe essere il comportamento corretto? MArciare a testa bassa contro il rivenditore ed il produttore, senza dubbio alcuno. Ma questo costa, mentre sparlare (anche a ragione, non dico di no) su un forum ha costo zero. Tranne per le conseguenze da sopportare che vanno catalogate come lievi (chiudete l'argomento) a pesanti (ci vediamo in tribunale). E se ci vediamo in tribunale, portatemi anche il Direttore Responsabile che così sitemiamo anche lui!!
Allora dobbiamo avere il coraggio, che è mancato, di affrontare anche le estreme conseguenze (il tribunale) senza coinvolgere terzi non direttamente interessati. E la possibilità c'era!! Le ragioni c'erano, ma di fronte ad una causa siamo tutti diventati padri di famiglia e...il resto lo sapete.
Ora devo andare. Continuo dopo perchè non ho finito

Raul T.
26/06/2005, 01.41
lovemobil "alias" Porto , ha ragione.
se tutti come lui mettono i loro dati di registrazione ininfluenti (non validi) nessuno li raggiunge.
Mettiamo i dati reali e verificabili e le cose "forse potrtanno cambiare".
Dati con i quali i partecipanti al forum siano ben riconoscobili e raggiungibili

LOVEMOBIL
26/06/2005, 08.05
Riprendo con queste ultime righe l'argomento.

Mi auguro di essere stato chiaro sin qui e di aver espresso con semplicità il mio punto di vista. Nuovamente vi porto un esempio:
Vado in banca a protestare perchè il mio estratto conto non arriva mai a casa. Controllo con l'impiegato, il nome è corretto, l'indirizzo anche. E allora? Allora la banca dice di averlo spedito regolarmente. Certo che una volta uscito dalla banca va in mano alla posta, al postino ...Le avranno mica cambiato il postino?
Mi arrabbio e vado dal giudice di pace: "la banca non mi manda mai l'estratto conto a casa!" Il giudice sente la banca che risponde:"Abbiamo 7000 clienti in quella filiale. Lovemobil;) è l'unico che non riceve l'estratto conto". Il giudice da ragione alla banca.

Lovemobil invece si organizza e, visto che da solo non può farcela, raduna tutti quelli che, come lui, non ricevono l'estratto conto a casa. Va dal giudice e dice:" Io e tutti questi signori (più sono meglio è) non riceviamo l'estratto conto a casa". La banca è in difficoltà e deve ammettere che qualcosa non funziona. Il giudice la obbliga a rivedere le procedure di invio della corrispondenza.

Questo è mancato. In sua vece è montata una polemica sul forum tirata al punto da far iniziare degli scontri che sappiamo bene come sono finiti. Alla fine ci hanno rimesso Lovemobil (e tutti quelli che, come lui non ricevono l'estratto conto) ed anche...IL POSTINO!! ingiustamente accusato di gettare via la corrispondenza.

A posteriori concludo dicendo solo una cosa: CI SERVA DI LEZIONE se mai, speriamo di no, dovesse ricapitare.

/g

P.S.: LOVEMOBIL...che vorrà mai dire????:proud:

cristian
27/06/2005, 15.37
Il rischio piu' grave e' che il forum venga strumentalizzato per usi propri ed impropri. Gioco di parole a parte, l'uso proprio e' puramente inteso come modo personale per ottenere uno scopo (ad esempio la riparazione gratuita di un vr). L'uso improprio e' il tentativo di rendere "poco serio" (per non dire diversamente) il forum con registrazioni fasulle, innescando situazioni negative.
Zum, non basta "non ritienersi responsabili per nessuna delle frasi che verranno pubblicate" e dichiararlo pubblicamente proprio in funzione dei due motivi sopracitati.
Altro esempio lampante: "V corta o lunga, intermedia". Se ne sono dette di tutti i tipi, meglio una, meglio l'altra, meglio quella di mezzo ecc ecc; si sono scambiati dati sui rapporti, consigli utili su come affrontare il problema ecc ecc.
Non mi sembra che da questo punto di vista sia stato inibito lo scambio di informazioni, anzi proprio grazie a questo (vedi notevoli contributi di Giovanni P. in tal senso) molti camperisti ducatisti sono riusciti a risolvere i propri problemi.
Semiassi: stesso discorso.
Quindi il"zelo nella moderazione" non puo' che essere tale a fronte di un uso proprio ed improprio del forum, facendone cosi' uno strumento davvero utile e quotato lasciando fuori sia i "perditori di tempo" che "le guerre personali".
ciao a tutti da cri(to)

Roberta
28/06/2005, 01.45
Penso che sia interessante la lettura di questo articolo pubblicato dall'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti.

http://www.coordinamentocamperisti.it/

argomento "il facile navigare in rete: forum pericolosi.
Ciao
Roberta:)

Pierfranco
28/06/2005, 09.17
Lettura molto interessante, anche se alcune parti scritte purtroppo con linguaggio molto tecnico, non sono di immediata comprensione.

Sicuramente un ottimo contributo

Grazie per la segnalazione

cristian
28/06/2005, 12.50
Ed e' proprio qui che volevo arrivare.... grazie a roberta e giorgio che con il contributo ci portano proprio alla considerazione a cui volevo giungere.

La moderazione rappresenta una "garanzia", ovvero un servizio a valore aggiunto che in qualche modo tutela i partecipanti al forum e tutela chi semplicemente legge senza intervenire. Il lavoro di "moderazione" non e' facile, e' faticoso e porta via tanto tempo a chi ci lavora.
Quindi la moderazione NON rappresenta un ostacolo ai contenuti, bensi' un valore aggiunto non da poco.
Le polemiche innescatesi recentemente sull'uso del forum meriterebbero un "contraddittorio vero", fatto di persone... dove ci si incontra e si discute (magari in occasione di un raduno). Le critiche che piovono senza possibilita' di un contraddittorio vero ma fatto solo attraverso il forum, sono atti che strumentalizzano lo stesso per uno scopo diverso da quello per cui e' stato concepito.
Purtroppo per un motivo e per un altro (senza entrare nel merito), taluni dimostrano di non riconoscere e di non aver apprezzato il lavoro che e' stato fatto fin qui per il forum...e purtroppo l'hanno dimostrato nel modo peggiore.
Il forum potra' anche non piacere, vabbe'..... ma da questo fatto agli altri fatti accaduti c'e' veramente un mare....di ....
E' inutile dire che mi prendo le responsabilita' per cio' che ho scritto, sottolineando che si tratta comunque di mia personalissima opinione e interpretazione di cio' che e' accaduto.
ciao a tutti da cri(to)

z u m
28/06/2005, 23.05
Per prima cosa non sono un avvocato ed il mio era solo un copia ed incolla da valutare per accertarne l'utilità,ho proposto precedentemente di portare a conoscenza di tutti le regole che utilizzano i moderatori per la gestione del forum ,giusto per poterne discutere ed eventualmente limare le cose "limabili".Ma la mia domanda è rimasta lettera morta.
Credo che le cose peggiori si siano dette in privato tra i vari "contendenti" e come in tutte le cose sicuramente il torto o la ragione non sono tutte dalla stessa parte,entrambe le parti in questo momento sono in una situazione di stallo .
Non vedo nulla di male se uno di noi usando la cassa di risonanza del forum riesce ad ottenere qualcosa che gli spetta di diritto e che altrimenti non otterrebbe,ben venga quindi in questo senso l'uso proprio del forum.
Comunque la moderazione(in generale) non porta necessariamente ed in valore assoluto una garanzia,può anche portare una campana a suonare solo i rintocchi graditi.
Per quanto riguarda il contradditorio,io personalmente avevo invitato Enzo sul gran sasso a farsi una scorpacciata di mozzarelle ,ma forse quello non era il momento giusto per impegni presi in precedenza da parte sua.
Quindi è tutto rimandato,ma ripeto credo che la colomba debba iniziare a volare per forza da preventivi chiarimenti in privato con mail o similari.:festa:

z u m
30/06/2005, 14.43
PER CRISTIAN
RITENGO DI ESSERE UN FRUITORE NEUTRALE DI QUESTO FORUM,QUINDI IN UNA DIATRIBA CHE PERSONALEMENTE NON MI HA COINVOLTO HO CHIESTO AGLI ATTORI DELLA STESSA CERTO CHE COME MI INSEGNA LA MIA ESPERIENZA ED IL VIVER COMUNE CHE LA RAGIONE ED IL TORTO POSSANO ESSERE EQUAMENTE DIVISI TRA ENTRAMBI DOVE RIPETO PER ENTRAMBI NON IDENTIFICO SOLOI DUE ATTORI MA TUTTI I VARI COMPONENTI DELLA DISCUSSIONE.
A QUESTO PUNTO RITENGO UN TANTINO DURO E FORSE OFFENSIVO PER TUTTE LE PARTI RITENERE CHE SI POSSA IN MANIERA COSI' DRASTICA IDENTIFICARE PERSONE CHE HANNO FATTO DELL'ABITAR VIAGGIANDO UNO STILE DI VITA CON UN ANIMALE COME IL PAVONE CHE E' NOTORIAMNETE NON IL MASSIMO DELLA POSITIVITA',FORSE LO STRUZZO SAREBBE ANDATO MEGLIO PERCHE' PIU' CHE DELLA SOLUZIONE DELLA COSA SI CERCA NASCONDENDO LA TESTA NELLA SABBIA ASPETTANDO NASCOSTI L'EVOLUZIONE DEGLI EVENTI SENZA AVERE IL CORAGGIO DI DIRE DECISAMENTE IL BENE OD IL MALE DI QUESTA O QUELLA COSA.
SONO COMUNQUE SPERANZOSO CHE PRESTO SI TORNI INTORNO AD UN TAVOLO PER IL QUALE MI IMPEGNO FIN D'ORA A FORNIRE LE MOZZARELLE FUNGENTI DA CALUMET DELLA PACE PER DISCUTERE ANCHE ANIMATAMENTE MA COSTRUTTIVAMENTE PER IL PROSIEGUO DI UN RAPPORTO POSITIVO UTILE A TUTTI SIA AD I PRoPRIETARI DELLA PIAZZA CHE AI SOPRAGGIUNGENTI PER PARCHEGGIARVI LE PROPRIE IDEE:festa:

z u m
30/06/2005, 15.00
IN RIFERIMENTO ALLA MIA PRECEDENTE TUTTO E RIFERITO SEMPRE AD ENTRAMBE LE PARTI E MAI A SOLO UNA DI LORO...:festa:

cristian
01/07/2005, 11.59
eh, zum, il mio articolo è un po' provocatorio con il solo scopo di scuotere un po' gli animi e far riflettere sulle proprie posizioni. Rimango dell'idea che ad ogni modo, a prescindere dalle posizioni, il forum sia stato strumentalizzato in modo sbagliato soprattutto perche' "ci si e' comportati male in casa di altri" dove la "casa" e' un luogo di tutti ma anche dell'editore e per questi entrambi motivi debba essere rispettato. Ho avuto invece l'impressione che si sia andati ben al di la' di questo rispetto.
Io non mi ritengo neutrale, semplicemente per il fatto che le mie opinioni sono comunque soggettive per quanto mi sforzi di "essere neutrale"; diverso è il discorso tecnico.
Mi associo comunque alla tua posizione condividendo il comunque l'auspicio che riemerga in primis lo spirito del turista itinerante che per tanto tempo ci ha accomunato.
ciao a tutti da cri(to)

z u m
01/07/2005, 13.46
IL MIO RITENERMI NEUTRALE ERA RIFERITO SOLO AI FATTI ACCADUTI NEL SENSO CHE NON HO MOTIVO DI PARTEGGIARE PER L'UNA O L'ALTRA PARTE PUR AVENDO COME OVVIO UNA MIA OPINIONE ININFLUENTE SULLA SOLUZIONE DELLA COSA,ININFLUENTE PERCHE' MIA E QUINDI NON UTILE AI "CONTENDENTI"CHE DEVONO TROVARE UN PUNTO DI INCONTRO A PRESCINDERE DA OPINIONI E GIUDIZI DI QUALSIVOGLIA NATURA I GIUDIZI DI TERZI ANCHE SE DATI CON ONESTA' MORALE RISULTANO SEMPRE FAZIOSI E MAGARI IRRITANTI PERCHE' E NE SONO CONVINTO LA REALTA' DEI FATTI SI E' CONSUMATA IN MANIERA PRIVATA TRA LE PARTI.
TU HAI UNA OPINIONE CHIARA E RITIENI IL TORTO DALLA PARTE DEGLI "OSPITI"SU QUESTO NON SO CHE DIRE DOVREI RILEGGERMI TUTTI I MSG PER CAPIRCI QUALCOSA. MA IN VERITA' NON SAREBBE IL CASO DI USARE UNA FRASE TANTO CARA AI NAPOLETANI E DIRCI SORRIDENDO "CHI HA AVUTO HA AVUTO CHI HA DATO HA DATO DIMENTICHIAMOCI IL PASSATO...INSOMMA VOLTIAMO PAGINA...
SE NON TI CONOSCESSI PER I TUOI MSG PRECEDENTI DIREI CHE IL TUO E' UNA POSIZIONE PER IL PALAZZO QUINDI RIPETO FORSE DOVREI ANDARE A LEGGERE TUTTO IL DETTO PER CONFERMARE O CONFUTARE QUANTO DA TE DETTO.
CONTINUO COMUNQUE AD OFFRIRE LA MOZZARELLA COME PUNTO DI INCONTRO:festa:

cristian
01/07/2005, 16.05
zum, eh eh, ci conosciamo di persona anche se poco...beh, avrai visto che non sono guerrafondaio.

Non discuto sui contenuti, ma discuto dei modi di comprotarsi all'interno del forum.
Io posso avere una opinione discordante dalla tua e viceversa, ma per questo motivo non e' giusto comportarsi "in malo modo" vicendevolmente.
E soprattutto, se vengo a farti visita a casa tua, la mia attenzione sara' ancora maggiore nel rispetto tuo e della tua famiglia. Poi, la tradizione napoletana mi insegna grandissima ospitalita' e credo che questo modo di essere sia frutto di una cultura del rispetto reciproco sia da parte di chi ospita che di chi e' ospitato.
Nel forum si e' un po' tutti ospiti ma anche un po' ospitanti (alla luce dei contenuti), una comunita' dove si dovrebbe a parita' di dignita' reciproca dialogare nel rispetto della comunita'. Poi c'e' sempre qualcuno che da ospite si sente piu' ospitante (ndr padrone) a tal punto che gia' in passato erano emerse critiche da altri frequentatori che attribuivano al forum la caratteristica del luogo dei "sempre i soliti che organizzano tutto per conto proprio". Proprio in senso contrario a questa tendenza (dove si tende a fare gruppo, soprattutto se ci si conosce di persona), non e' possibile visualizzare in chiaro gli indirizzi email dei frequentatori a chiaro intento di ribadire il concetto che il "forum e' di tutti" ed e' uno strumento di "pubblica utilita'" dove le informazioni sono condivise e non scambiate privatamente tra i singoli partecipanti.
Io credo che il tuo modo di fare sia piu' che positivo per il forum, i tuoi propositi "mozzarellosi" sono di ottimo auspicio..... e okkio, che il tuo modo di fare potrebbe essere considerato di palazzo solo per il fatto che e' conciliante!:proud:
ciao a tutti da cri(to)

Jana S.
01/07/2005, 16.22
Cristian, la chat è stata aperta proprio perchè i soliti che organizzavano in proprio, potessero organizzarlo fuori dal forum. Cioè, loro l'hanno gia iniziato farlo su altre chat, dopo che li è stato fatto capire, che quel modo di fare non era gradito. Proprio per riportargli comunque su questo sito io ho chiesto a wbm di aprire una chat propria del ti. E da allora le cose piu private si discutevano li. Vedo altri forum dei camperisti e non mi pare che fossero meno "personalizzati" di quello che fu forum di ti. Sul resto non mi pronuncio, vai avanti cosi, se ti pare il modo di ripopolare il forum.
Jana

cristian
01/07/2005, 17.23
beh, jana

ricordo che anche nella chat c'era qualcuno che faceva il furbo, tant'e' che si e' cercato in qualche modo di risolvere il problema. Comunque per me sia la chat che il forum hanno sempre funzionato bene... fino a quando per qualche motivo proprio in concomitanza con l'aggiornamento tecnico del forum son venuti fuori un sacco di problemi che dal tecnico si sono spostati sul "personale".

Per me il forum e' fatto prima di persone, poi di computer,video e tastiera. E Ti mi ha dato l'opportunita' di dialogare con tanti appassionati di turismo itinerante e di camper e sinceramente mi dispiace che in qualche modo questo utile strumento venga deprezzato.

Provero' a redigere due nuovi profili : il "camperista novello forumista" e il "camperista demoralizzato ma speranzoso"....in tutti i sensi.
Chi mi aiuta?
ciao a tutti da cri(to):)

Domm
02/07/2005, 13.25
Scusa te se mi permetto, sono Domenico frequentatore del forum dal 2001, ma nel periodo "caldo" non ho frequentato.

Ovviamente dispiaciuto x come è / sta andando il forum volevo esprimere la mia idea, prendendomi le mie responsabilità. Se non andava bene tutto il forum sarebbe stato già sepolto, ma io penso che l'obiettivo sarebbe quello di fare "fuori" qualcuno poco desiderato. Ovviamente se si accomuna il forum ad una granda famiglia, non si fa "fuori" nessuno (o ammazzereste un vostro figlio).
Saluti a tutte le parti

Domenico

mary
04/07/2005, 07.52
Cristian sono una "camperista novella forumista" (bruttissima espressione, lasciatelo dire) come hai scritto tu, mi sono fatta una interessante rilettura di tutti i messaggi......ma invece di redigere nuovi profili non si potrebbero ricercare le cause di queste debacle?? di solito il pesce puzza dalla testa!!!. Ciao Mary (per sempre)

cristian
04/07/2005, 17.43
Mary, l'espressione che tu consideri brutta e' permutata dai profili camperistici che erano stati redatti circa 2 anni fa ( camperista itinerante, camperista novello granoso, camperista adunante, camperista novello ispirato ecc ecc) proprio dalle disquisizioni che erano nate dal forum.... ne era appunto scaturito un divertente articolo che poi e' stato riproposto anche su TAA (la rivista Turismo all'Aria Aperta) ed e' stato ricopiato anche in modo truffaldino da qualche altra testata (e a questo proposito ne e' nato l'articolo "mister tabula rasa"), oltre ad altri seguiti piu' o meno spiritosi.

Era anche il periodo in cui si discuteva di come si veste il camperista (da un intervento di Ivan Perriera) da cui ne era scaturita una accesa ma divertente discussione.

Come gia' detto quando scrissi quell'articolo e i relativi seguiti, lo scopo era ed e' quello di scherzare e ridere un po' sulle piccole e grandi manie del turista camperista, facendo riflettere un po' anche sugli eccessi che talvolta sono la valvola di sfogo di situazioni represse per tanti motivi diversi.
Il "camperista novello forumista" in questo senso non ha un significato negativo, piuttosto ne vedo un significato da spirito libero e curioso che sicuramente non puo' che giovare al forum.
ciao a tutti da cri(to)