PDA

Mostra versione intera : rilevatore di gas

massimorossi
07/01/2009, 18.53
Salve a tutti vorrei avere qualche consiglio sull'acquisto di un rilevatore di gas da ionstallare all'interno del camper, e se mi potete dare qualche suggerimento per leggerne le caratteristiche tecniche (siti internet).
grazie

fausto
10/01/2009, 10.27
ne ho appena comprato uno della veetech, dopo aver girato per negozi ho capito che è meglio comprarlo via internet, accertati che il rilevatore sia adatto per tutti i tipi di gas quindi GPL-GAS NARCOTIZZANTI-MONSSIDO DI CARBONIO perchè ce ne sono di molti tipi, verifica che funzioni anche a 12 volt.Comunque ti consiglio spassionatamente di farti un giro su internet, il costo si aggira dai 60 agli 80 euro, io l'ho acquistato su autocaravanmassua ma ce ne sono altri, ciao e buona ricerca è un oggetto importantissimo da camper ma anche da casa.;)

ecovip8
10/01/2009, 15.14
ne ho appena comprato uno della veetech, dopo aver girato per negozi ho capito che è meglio comprarlo via internet, accertati che il rilevatore sia adatto per tutti i tipi di gas quindi GPL-GAS NARCOTIZZANTI-MONSSIDO DI CARBONIO perchè ce ne sono di molti tipi, verifica che funzioni anche a 12 volt.Comunque ti consiglio spassionatamente di farti un giro su internet, il costo si aggira dai 60 agli 80 euro, io l'ho acquistato su autocaravanmassua ma ce ne sono altri, ciao e buona ricerca è un oggetto importantissimo da camper ma anche da casa.;)
Si il prezzo e' quello

iz4dji
10/01/2009, 15.15
Salve a tutti vorrei avere qualche consiglio sull'acquisto di un rilevatore di gas da ionstallare all'interno del camper, e se mi potete dare qualche suggerimento per leggerne le caratteristiche tecniche (siti internet).
grazie

Io ho il Triogas MCR che rileva tutti i gas, è compatto e va a 12v.

ciao,

Sil91
10/01/2009, 20.39
Si il prezzo e' quello

Ma come????:eek:
Allora noi siamo dei polli!:confused:
Non l'abbiamo ancora acquistato ma ci hanno chiesto più di 180 euro....Mi descrivete quello da 80 pleeeease??? Grazie

Teoo
10/01/2009, 21.50
Se dai retta a me quei soldi li spendi in una buona e saporita cena con i tuoi cari ..............
non c'è cosa più inutile di un rivelatore di fughe gas su un veicolo ricreazionale, opsssssss siii è utilissimo a chi te lo vende hahahhahaaaa
piccoli e spicci motivi ........ i veicoli ricreazionali hanno volumi miseri per capienze esorbitanti, quindi per poterci vivere sopra e non morire per mancanza di ossigeno, i progettisti creano delle ventilazioni apposite per il ricircolo dell'aria," almeno 3 ricambi totali di aria ogni ora " queste evitano di soffocare, allo stesso tempo evitano che una fuga involontaria di gas possa creare probblemi agli occupanti.........
Altro motivo che lo rende inutile è che se non viene collegato a un'eletrovalvola questi suona ma non interrompendo almeno il flusso del gas il pericolo rimmarrebbe comunque !!!!!!!!!!!!!!

Opssssssss per chi crede che un rivelatore di fughe possa essere universale !!! questi è la cosa più assurda e sbagliata che ci sia ........ i rivelatori hanno abitualmente un solo naso per rilevare un solo gas o sostanze similari con odori forti, non c'è nessun rivelatore di fughe gas che rilevi il monossido di carbonio essendo una sostanza inodore !!!!!!!!!!!
Per chi sostiene che possano avvenire furti con narcotizzanti " chiedete a un medico " quanto gas ci vuole per poter essere efficace in un veicolo ricreazionale !!!!!!!!!!!! a me, dopo molti calcolo hanno detto che ci volgiono almeno 25 litri di gas !!!!!!! quindi una bombola che pesa un 70 kg. ...... vi assicuro che non ho mai visto nessuono in autogrill passare con tali bombole a spalla .............................. ......
parte la fatica e il costo della materia prima !!!!!!!!

fausto
10/01/2009, 22.19
Non l'abbiamo ancora acquistato ma ci hanno chiesto più di 180 euro....Mi descrivete quello da 80 pleeeease??? Grazie
rileggiti il mio messaggio sopra e vai su quel sito ne troverai 5/6 tipi diversi su quel prezzo

iz4dji
11/01/2009, 00.33

MCR Triogas €.96,00

http://www.mcrelettronica.it/Triogas/RivelatoreFugheGas.htm

ciao,

Sil91
11/01/2009, 20.58
similari con odori forti, non c'è nessun rivelatore di fughe gas che rilevi il monossido di carbonio essendo una sostanza inodore !!!!!!!!!!!
!

Quello che abbiamo visto noi ha tre sensori da applicare a diverse altezze proprio per captare i vari tipi di gas pericolosi...almeno così ci hanno detto tutti...

MCR Triogas €.96,00ciao,

ma questo l'hai montato da te? Non ha i vari sensori però...

...adesso ho tante idee e ben confuse:cry:!!!....

zimbabwe2
11/01/2009, 21.04
Quello che abbiamo visto noi ha tre sensori da applicare a diverse altezze proprio per captare i vari tipi di gas pericolosi...almeno così ci hanno detto tutti...

Vero, è quello che ho io, si tratta del triogas multicontrol.

http://www.mcrelettronica.it/

Teoo
11/01/2009, 21.16

Dimmi una cosa ................

ma se suona in piena notte che fai ????????????? " ammesso e non concesso che mai possa suonare "
Ripeto ..... il monossido di carbonio è inodore !!!!!!!!!! quindi non rilevabile !!!!

iz4dji
11/01/2009, 23.29

ma questo l'hai montato da te? Non ha i vari sensori però...

si, questo lo ho montato da me, basta attaccare i due fili in qualsiasi punto dove c'è tensione 12v.

E' il modello più semplice con un solo sensore trivalente che rileva GPL, Gas sopporiferi e Monossido di carbonio.

Quello a tre sensori separati probabilmente è più sofisticato ma mi sembrava sufficente questo.

ciao,

zimbabwe2
12/01/2009, 08.55
Ripeto ..... il monossido di carbonio è inodore !!!!!!!!!! quindi non rilevabile !!!!
Non rilevabile a naso, ma non da sistemi elettro/chimici.
Se dovesse suonare, spalanco immediatamente tutte le finestre.

Sil91
12/01/2009, 12.38
Non rilevabile a naso, ma non da sistemi elettro/chimici.
Se dovesse suonare, spalanco immediatamente tutte le finestre.

..esatto...poi mi informerò se i sistemi elettro-chimici sono validi per il monossido...per quello che so si...

loschioppo
12/01/2009, 18.24
salve :pace:mi associo a Tommaso
anche io ho rimontato il Triogas MCR elettronica a circa 90 cm. dal pavimento
all'ingresso della porta del v.r. (pagato 90 euri montato) che prende gpl, monossido e narcotico in un unico sensore
- il gpl l'ho provato avvicinando un accendino spento,dopo aver spruzzato il gas
-il narcotizzante spruzzando leggermente dalla porta d'ingresso

-......per il monossido di carbonio,.........non mi sento di tentare il suicidio:proud::D

poi è ovvio che il tre sensori dovrebbe il prezzo giustificare la resa, ma credo basti anche questo
meglio sarebbe se all'attivazione il sensore del circuito elettro-chimico fosse collegato all'allarme del camper,al turbovent e alla termocoppia del gas.......
ma con 91db si sente eccome
le scelte poi sono personali per i vari modelli e marchi.... e le tasche
ciao a tutti

fausto
12/01/2009, 21.58
è si, mi sembra evidente che se suona l'allarmino si corre ad aprire la finestra poi si riflette..Per il gpl bisognerebbe metterlo in basso ma in un camper basta metterlo a mezzo metro da terra altezza faccia stesa, va bene per tutto

iz4dji
12/01/2009, 23.39
..........meglio sarebbe se all'attivazione il sensore del circuito elettro-chimico fosse collegato all'allarme del camper,al turbovent e alla termocoppia del gas.......

anch'io lo ho fissato subito a fianco della porta, a lato del mobile cucina, circa 10cm più basso del piano.

Non lo collegherei all'antifurto del camper perchè a volte dà falsi allarmi per gas come dire alternativi......cioè se si mangiano fagioli...per intenderci, o se si usano spry come profumi o deodoranti (per mascherare gli altri!)

Se suona c'è già la moglie indignata che urla...."hai sco********" seguito dal nome di un noto quadrupede sgrufolante.:o:mad::D

Una cosa importantissima è fissarlo lontano dal letto, sia per i fagioli di cui sopra che nottetempo sono meno controllabili, ma a parte gli scherzi, nell'altro camper avevo fatto lo sbaglio di metterlo vicino al cuscino e a volte suonava e io ancora addormentato lo spegnevo di istinto pensando ai fagioli, e se fosse stato qualche altro gas...ne sarei caduto vittima.

Qui, lontano dai letti, a parte che non ha ancora dato falsi allarmi notturni, se suona mi tocca alzarmi e quindi forse mi sveglio e ragiono sul da farsi.

Un collegamento con il Turbovent invece sarebbe veramente utile ma da me non si può fare perchè il mio si comanda solo da telecomando.

Una volta ha suonato attraversando una zona di campi appena letamati!!!!

ciao,

Sil91
16/01/2009, 08.03
Ciao.
Niente da fare: qui nei dintorni troviamo rilevatore gas a, minimo, 109 euro + ovviamente il montaggio (l'ultimo che ho visto è, se ho visto giusto, MCV triogas con due sonde)

zimbabwe2
16/01/2009, 12.51
Malgrado quello che dicono, io non avrei dubbi a prenderne uno con 3 sonde (come in effetti ho) questo perchè i gas tendono a stratificarsi, a meno che non abbiano peso specifico simile a quello dell'aria.
Di conseguenza se la sonda è posta a 90 cm ed il letto (come nel mio caso) è a 50, prima che suoni chi è nel letto schiatta.
Stesso discorso per i gas leggeri con la mansarda.

Considera che per certi gas, vedi monossido di carbonio, non serve che il locale sia sturo perchè si legano all'emoglobina molto piu' saldamente che non l'ossigeno quindi si muore anche senza la saturazione.

Per samltire il CO ci vuole la camera iperbarica, quindi centri attrezzati.

galatasaraymondo
02/02/2009, 14.39
Qualcuno è riuscito a sapere se questi rilevatori funzionano veramente in presenza di monossido di carbonio?

zimbabwe2
28/04/2009, 21.09
Sono andato questa sera a ritirare il camper, ho fatto installare la retrocamere ed i sensori di parcheggio (per vincere la gara degli optional a SG:D:D:D) e l'installatore mi ha informato che i rilevatori di gas vanno cambiati ogni 4 o 5 anni (almeno le sonde) perchü i nasi si otturano!!

Ne sapete qualche cosa???

Stefano Pedercini
28/04/2009, 21.38
.....perchè i nasi si otturano!!.....

.......se invece ................ Vicks Sinex oppure ..... Riiiiiicolaaaaaaaaaa :D:D:pace:

beneamma
28/04/2009, 22.33
Qualcuno è riuscito a sapere se questi rilevatori funzionano veramente in presenza di monossido di carbonio?

Lasciando il gas aperto ti assicuro che si sente l'urlo di tarzan del rilevatore!

Mattley
29/04/2009, 21.26
Sono andato questa sera a ritirare il camper, ho fatto installare la retrocamere ed i sensori di parcheggio (per vincere la gara degli optional a SG:D:D:D)

Difficile, ho finito di installare lunedì i piedini di livellamento oleodinamici, mai più dondolii :D:D:D ...

E=mc2
30/04/2009, 15.39
Per Sil91...
io lo appena comprato MRC Triogas -- quello quadrato piccolino tutto in uno -- per 60,00 euri in un posto "famoso" per camper a Milano.

Anche su internet non avevo trovato di meglio....adesso devo solo montarlo :hyper:

Saluti
M

zimbabwe2
30/04/2009, 16.49
Difficile, ho finito di installare lunedì i piedini di livellamento oleodinamici, mai più dondolii :D:D:D ...

C'è una parte del tuo camper che non sia stata sforacchiata da te???

Ti perdi uno dei gusti del camper, il dondolio:D

Mattley
30/04/2009, 18.16
C'è una parte del tuo camper che non sia stata sforacchiata da te???

Ti perdi uno dei gusti del camper, il dondolio:D

Hai fatto più fori tu per una retrocamera ed i sensori di parcheggio che non io per montare i piedini :D:D:D. Ma non sarà bello essere continuamente cullati anche quando si fanno certe cosine!!! Come si dice da noi è meglio tener botta :D:D:D !!!!!. Ciao tra poco si parte per la riviera dei cornuti .... si va a Cerviaaaaaa!!!!