Mostra versione intera : Ricavare uscita cuffia da autoradio
Ale&Gian
06/01/2009, 22.34
Ciao a tutti,
un quesito per esperti di elettronica:
Possiedo un'autoradio Sony mp3 con le classiche 4 uscite amplificate (tutte utilizzate) ed una uscita preamplificata (uscita posteriore).
Sapete se esiste un adattatore, oppure se è possibile costruirlo semplicemente con pochi componenti, da abbinare all'uscita amplificata o preamplificata? (userei comunque le cuffie in alternativa agli altoparlanti posteriori).
Ho già provato a collegare le cuffie all'uscita pre, ma non si sente nulla.
Grazie, ciao!
Gianluca
Ciao a tutti,
un quesito per esperti di elettronica:
Possiedo un'autoradio Sony mp3 con le classiche 4 uscite amplificate (tutte utilizzate) ed una uscita preamplificata (uscita posteriore).
Sapete se esiste un adattatore, oppure se è possibile costruirlo semplicemente con pochi componenti, da abbinare all'uscita amplificata o preamplificata? (userei comunque le cuffie in alternativa agli altoparlanti posteriori).
Ho già provato a collegare le cuffie all'uscita pre, ma non si sente nulla.
Grazie, ciao!
Gianluca
si può prelevare dal filo degli altoparlanti, mettendo delle resistenze, a casa dovrei avere anche uno schemino con i valori. Questa sera ci guardo.
ciao,
zimbabwe2
07/01/2009, 13.56
si può prelevare dal filo degli altoparlanti, mettendo delle resistenze, a casa dovrei avere anche uno schemino con i valori. Questa sera ci guardo.
ciao,
Pero' se plevi da un altoparlante perdi effetto stereo eventuale.
Meglio vedere se per caso c'è una specie di uscita aux, che mi sembra esserci e prelevare da li.
Pero' se plevi da un altoparlante perdi effetto stereo eventuale.
Meglio vedere se per caso c'è una specie di uscita aux, che mi sembra esserci e prelevare da li.
si ovviamente va prelevato da entrambi gli altoparlanti, il destro sulla semicuffiacuffia destra e il sinistro sulla semicuffia sinistra.
In alcune autoradio c'è un uscita cuffia ma dalla domanda direi che in quella non c'è.
ecco qui lo schemino.
ho disegnato solo un canale, ma ovviamente ne va fatto uno sul canale destro e uno sul sinistro.
Sull'uscita cuffia si usa un Jack femmina da 6,3mm da pannello con commutazione se si vuole che inserendo la cuffia si zittiscano gli altoparlanti, oppure senza commutazione.
Le resistenze possono anche essere direttamente stagnate ai piedini della presa jack.
Quindi si parte dai due altoparlanti con due cavetti di piattina rosso/nera collegati in parallelo a quelli che arrivano dall'autoradio e si arriva in uno scatolino posto dove fa più comodo, in questo scatolino si inserisce la presa jack e le resistenze. Sconsiglio la presa piccola da 2,5mm perchè è debole e difficile da saldarci le resistenze, meglio quella da 6,3 e poi eventualmente usare un adattatore.
ciao,
Ale&Gian
07/01/2009, 16.57
Ciao ad entrambi e grazie per le dritte.
La radio ha solo un ingresso aux, ma non ha altre uscite se non quella pre (inutilizzabile).
Tommaso, per quanto riguarda le resistenze, nelle cuffie il negativo parte in comune, ci sono problemi a parallelare i negativi dei due canali nella radio?
Il valore delle resistenze è indipendente dalla potenza della radio?
Se parto con il filo rosso/nero in parallelo non zittisco gli altoparlanti post, a questo punto forse mi conviene mettere un interruttore bipolare (interrompendo i due positivi) piuttosto che sfruttare la sottile piastrina metallina posta nella femmina del jack, non pensi?
Grazie mille!
ciao
Gianluca
zimbabwe2
07/01/2009, 17.17
Idea che mi è venuta in mente solo adesso:
La laika monta di serie su alcuni mezzi (come ad esempio il mio Kreos) una piastrina con due prese per cuffie ed interruttore per disattivare gli altoparlanti ed attivare le cuffie.
Potresti vedere se vendono il ricambio, mi viene da pensare che lo schema di Tommaso sia già integrato nella piastrina e che quindi si tratti solo di fare i collegamenti degli altoparlanti. Il resto lo fa da sola.
Per Chiarezza, nella dinette ho 4 aöltoparlanti installati nelle predisposizioni, due per lato. Per ogni lato c'è una di queste piastrine. Non ho il camper a portata di mano per fare foto, ma cerco su internet se trovo qualche cosa e lo posto.
La radio ha solo un ingresso aux, ma non ha altre uscite se non quella pre (inutilizzabile).
Tommaso, per quanto riguarda le resistenze, nelle cuffie il negativo parte in comune, ci sono problemi a parallelare i negativi dei due canali nella radio?
Il valore delle resistenze è indipendente dalla potenza della radio?
Se parto con il filo rosso/nero in parallelo non zittisco gli altoparlanti post, a questo punto forse mi conviene mettere un interruttore bipolare (interrompendo i due positivi) piuttosto che sfruttare la sottile piastrina metallina posta nella femmina del jack, non pensi?
Grazie mille!
ciao
Gianluca
di solito nelle autoradio il negativo della coppia di altoparlanti è comune già nella radio e quindi non dovrebbe esserci alcun problema, ma controlla, non vorrei una radio sulla coscienza:D
Il valore delle resistenze dovrebbe andare bene per un uscita di circa 20w, ma ovviamente poi va regolato il volume della radio per non avere un suono esagerato in cuffia.
Si, se si vuole la commutazione sulla presa bisogna staccare il filo dall'altoparlante, prolungarlo fino alla presa con commutazione e ritornarlo all'altoparlante, non è complicato, solo bisogna vedere che giro fa, altrimenti un interruttore va bene ugualmente.
ciao,
Ale&Gian
07/01/2009, 21.30
Per Chiarezza, nella dinette ho 4 aöltoparlanti installati nelle predisposizioni, due per lato. Per ogni lato c'è una di queste piastrine. Non ho il camper a portata di mano per fare foto, ma cerco su internet se trovo qualche cosa e lo posto.
ho capito e mi sa anche di averlo visto, sempre su un Kreos.
Magari provo prima con il fai da te, anche perchè gli attacchi vorrei metterli nella cavità da cui escono le cinture di sicurezza, quindi rimarrebbero invisibili e non modifico esternamente il mobilio.
Grazie cmq!
ciao
Gianluca
Ale&Gian
07/01/2009, 21.35
di solito nelle autoradio il negativo della coppia di altoparlanti è comune già nella radio e quindi non dovrebbe esserci alcun problema, ma controlla, non vorrei una radio sulla coscienza:D
anche io sapevo così, ma non ne ero sicurissimo :proud: anche se esteriormente non saprei come controllare.
Ma sono anche io convinto che sia così, semmai poi te la mando da riparare :hyper:
Il valore delle resistenze dovrebbe andare bene per un uscita di circa 20w
la mia sony dichiara 50w x 4 (ma sono moolto musicali), al limite, per non avere un salto eccessivo di volume passando da casse a cuffie, di quanto potrei aumentare il valore delle resistenze?
Così semmai le prendo di due ordini di grandezza e poi prima di saldare faccio delle prove.
grazie 1000, ciao!
Gianluca
.........di quanto potrei aumentare il valore delle resistenze?..........
prova a raddoppiare gli OHM della R1 e i Watt della R2.....così a occhio.....poi tieni il volume basso e fai delle prove alzandolo pian piano.
Comunque le resistenze non costano nulla....anche se fai vari tentativi sono comunque spiccioli.
ciao,
zimbabwe2
24/01/2009, 19.48
Oggi pomeriggio ho fatto una scappata al rimessaggio, ero a bordo del mio camper e mi sono ricordato di questo topic. ho fatto una foto alla placchetta commutatrice. la allego qui.
Come puoi vedere, anche se la foto fatta col telefonino è sfuocata, al centro c'è il pulsante commutatore casse cuffie, ai due le 2 prese per i jack ed ancora piu' esterni i due pulsantini per accendere i faretti sopra la dinette.
Ale&Gian
26/01/2009, 00.55
ero a bordo del mio camper e mi sono ricordato di questo topic.
Grazie mille!
Veramente bella ed elegante, come si conviene ad un mezzo come il tuo :)
Mi è rimasto il problema dell'amplificatore a ponte, sembra che con i wattaggi delle radio moderne (50musicali) tutti i finali siano messi a ponte, e questo impedisce di mettere in comune le masse dei due canali, pena bruciatura dei finali :sad:
La mia idea la vedo di difficile realizzaizone..
ciao
Gianluca
p.s.
anche io oggi pom. ero al rimessaggio :) la domenica ci dedichiamo hai nostri bestioni, eh ?
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.