Mostra versione intera : Estintore
francato
22/01/2007, 15.08
Nel mio camper ho messo due estintori a polvere; uno da 3 kg, a fianco del sedile di guida e una da 1 kg. in zona cucina-ingresso cellula.
Sperando di non doverli mai usare, mi chiedo cosa succeda all'interno del mezzo quando si usa uno di questi estintori a polvere. Penso che i danni lasciati dalla polvere non siano pochi.
Sono incuriosito dagli estintori ad aereosol ma si dice non siano un portento, praticamente un giocattolo.
Avete altre esperienze? Cosa e come pensate di usare nel malaugurato caso di incendio?
Saluti
william51
22/01/2007, 17.00
anche io ne tengo due, uno da 6 kg e uno da 1 kg, a portata di mano vicino la cucina.
Ho visto, perchè usati come riducono sia il motore che l'abitacolo di un veicolo, ma penso sempre che i danni che causano siano sempre meglio che quello che resterebbe non avendoli usati. (Rabbrividisco solo al pensiero di questa triste esperienza).
Secondo me si tengono più che altro per scaramanzia, perchè devi capire o sei sul posto e si tratta solo di un principio di incendio, oppure non ci fai nulla comuque.
Le due volte che li ho usati, a parte quelli usati in addestramento antincendio, li ho usati su dei veicoli vecchi e sempre che stavano iniziando a far faville da un corto dovuto alla batteria (la 1 volta) la 2 invece uno aveva dimenticato accesa una cicca su un sedile posteriore (ci ha rimesso anche la rottura di un vetro quello) oltre al lavaggio interno dell'auto.
In più secondo me il piccolo da un kg ritengo possa essere utile come "difesa" in caso ci si accorga che qualcuno stia entrando in camper (prova a spruzzare un kg di polvere in faccia al tapino e vedrai che i bollori gli passano) meglio di uno spray al peperoncino ...........
ciao william
Stefano Pedercini
22/01/2007, 17.59
Anche io 2 da 3 kg : uno lato guida e uno lato passeggero.
Sono sicuro che non bastano a sedare un incendio , ma forse ( è una speranza e un augurio ) mi permetteranno di mettere al sicuro le persone coinvolte .
Non ho esperienza personale , ma un amico camperista ha perso il camper in un incendio mentre era in sosta .
Un' esperienza da dimenticare e i figli sono tuttora terrorizzati e non hanno più avuto il coraggio di risalire su un camper .
Ciao a tutti, per fortuna poso dire che sul camper non l'ho mai usato (è nuovo , ha tre mesi) ma sulla mia vecchia 126 si.
Mi si era incendiato il motore e vi ho scaricato un 6 kg a polveri, dopo terminata la pulizia della macchina(è stata eterna ) posso dire che la polvere passa ovunque (ho smontato il motore per poterla togliere dal condotto di riscaldamento dell' abitacolo, ) , quindi sicuramente vi salva il camper, ma prima di usarli pensateci non troppo , ma almeno un paio di secondi se ci possono essere soluzioni alternative, sul mio ho pensato di installarvene un paio a co2, non necessitano di controllo anuale, e sopratutto non impolverano il mezzo.
tanti saluti a tutti e km sereni
Emilio:pace:
francato
23/01/2007, 08.53
..... sul mio ho pensato di installarvene un paio a co2, non necessitano di controllo anuale,
Grazie Emilio per la tua informazione che conferma il mio dubbio.
Vedrò per l'alternativa CO2
Saluti
Stefano Pedercini
23/01/2007, 09.36
Attenzione Emily , l'estintore a CO2 e adatto per classi di incendio tipo E ( apparecchiature elettriche ) e a causa dell' abbassamento di temperatura in fase di erogazione può criccare le parti metalliche del motore ; diciamo uno shock termico .
Senza volerti contraddire mi risulta che tutti gli estintori di una certa categoria vanno controllati e pesati ogni 6 mesi . La differenza sta nel fatto che il CO2 può essere parzialmente ricaricato , mentre quello a polveri dopo 3 anni va svuotato e ricaricato completamente .
Anche se sporca di più è più adatto l' estintore a polveri polivalenti per classi di incendio tipo A-B-C ( solido , liquido , gassoso ) che sono i maggiori combruenti presenti nei nostri VR .
A parte tutta questa filosofia tecnologica , quando i nostri mezzi perndono fuoco .... ( grattatina mirata ) sono delle bombe vista la presenza di sostanze che sono ottime per alimentare il fuoco e a mio avviso ci sono due operazioni da fare :
- fuori tutti aiutandosi con gli estintori
- comporre il 115 e restare a distanza di sicurezza
Datemi pure del fifone .
Stefano ha ragione, l'importante è la prevenzione poi se dovesse capitare.......tutti gli scongiuri sono accetti.......non facciamo gli eroi ma usciamo con la stessa rapidità che il fuoco impiegherà per avvolgere tutto il camper.
Se invece riusciamo ad intervenire ad incendio appena sviluppato bhè......che c'importa se doppiamo pulire un po' di polvere, abbiamo salvato la vita e un capitale.
Avviso ai camperisti, i giocattolini che vendono sono bellini ma servono solo a mettere in pericolo la vostra vita appunto perchè siete convinti che siano efficaci, mentre è come spegnere un incendio in una raffineria con un secchiello d'acqua, rendo l'idea?
Costano di più, occupano più spazio ma comprate almeno un 6 Kg.
Se dovesse capitare, puntatelo alla base del fuoco spruzzando a intermittenza e controllando dove si è spostata la fiamma per non consumare velocemente il prodotto e usarlo tutto dove serve.
Prevenire, prevenire, prevenire.
francato
23/01/2007, 14.43
Sono d'accordo con tutti ma...........
tempo fa mia moglie ha messo sopra i fornelli un salviettone e poi chiuso il coperchio pensando fosse tutto spento ma non era così! Ce ne siamo accorti in tempo e tutto è finito li ma se la cosa avesse avuto uno sviluppo avremmo usato l'estintore.
Ho visto l'esito dopo l'uso all'interno di un'auto di un estintore a polvere e il risultato era davvero sconcertante, non so se la povere se ne sia più andata!
Mi e vi chiedevo se esistono strumenti altrettanto efficaci della polvere ma non così invasivi.... spero di si.
Saluti
Stefano Pedercini
23/01/2007, 15.58
Della serie " Da grande farò il pompiere " come diceva il draghetto di infantile memoria , provo a scrivere ciò che so ma con il beneficio della verifica .
Esistono in commercio estintori caricati con tipi diversi di estinguenti :
CO2 - Polveri - Idrici e un tipo con gas ecologico , che dovrebbe chiamarsi Foxer Pare che quest' ultimo abbia la caratteristica di non lasciare residui ed evitare shock termici .
Anche su TuritShop c' è in vendita in tipo ad areosol ma non so darti informazioni.
Se stai pensando di acquistarne uno , di direi di lasciare perdere quelli da ipermercato e di rivolgeri ad una società/negozio che vende articoli antincendio ;
ti potranno consigliare al meglio . Giusto per avere qualche informazione prova a guardare qui (http://www.crottiant.com/crotti/home.html) oppure fai una ricerca con google.
Nota di admin: per completezza di informazione aggiungo il link alla descrizione delle caratteristiche dell'estintore aerosol (http://www.turismoitinerante.com/shop/product_info.php?cPath=48&products_id=98) proposto in Turit Shop.
gatteville
24/01/2007, 09.02
Devo aggiungere una cosa al prezioso consiglio di Gigi, che ho imparato qualche settimana fa al corso aziendale sugli incendi.
La cosa curiosa e quasi sconvolgente che se si indirizza il getto dell' estintore sulla testa della fiamma, e non alla base si può alimentare la stessa:eek:
Perciò dirigere il getto alla base del fuoco altrimenti e meglio non usarlo proprio.
Ho visto un camper bruciare e ho visto anche parecchi vicini di camper prodigarsi per spegnerlo . Alcuni di loro con estitori da 2-3 kg (che facevano veramente poco-nulla) poi altri con i 6 kg che hanno determinato se non lo spegnimento almeno un rallentamento sino all'arrivo del vigili del fuoco. che hanno buttato all'esterno (spettacolo desolante:cry: ) cuscini e supellettili vari per cercare tutte queste fiammelle che si insinuano poi ovunque.
Io ho provato una enorme impotenza e da allora mi sono dotato di un 6 kg.
Lo so che poi diventa antiestetico ma procura una certa sicurezza:proud: come un fucile appeso al camino in una casa di campagna.
Ciao a tutti:pace:
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.