Mostra versione intera : Moncenisio e Piccolo San Bernardo
Stiamo per partire per la Francia, vorremmo evitare il Traforo del Monte Bianco, pensavamo di transitare dal Piccolo San Bernardo o dal Moncenisio; qualcuno sa darci informazioni sulla loro percorribilità in camper?
Sapete inoltre se in Francia i camper vengono pesati?
Grazie
AntonioSantaniello
30/07/2006, 17.18
Per Sofia , entrambi i passi sono ottimi per il transito ai camper. Per cronaca il piccolo San Bernardo nella discesa Francese e privo di gard-rail, non che sia pericoloso ma ti fa un certo effetto. Ognuno presenta delle bellezze che vale la pena vedere. Io di solito entro da una parte e ritorno da un altra. In Francia non pesano i mezzi. Buona strada
Per Antonio.
Ci sono zone di sosta, possibilmente gratuite e soprattutto silenziose, dove è possibile passare la notte e fare acqua sia lungo il Moncenisio sia lungo il Piccolo San Bernardo?
AntonioSantaniello
31/07/2006, 11.29
Per Sonia passando dal San Bernardo vi è un area a La Thuile, praticamente l'ultimo paese prima del confine. Per il Moncenisio so che vi è un area nei pressi del valico, consulta l'apposita sezione delle area del sito troverai indicazioni più precise. Considera comunque che una volta in Francia puoi anche usare i campeggi municipali, strutture con servizi essenziali dal costo molto contenuto, 10/15 euro. Non mancano le apposite aree e comunque, specie nei piccoli centri, ti puoi fermare con tranquillità anche in un parcheggio. La Francia è estremamente organizzata per l'itinerante, l'asse Savoia-Bretagnia via Loira è un continuo di piccoli campeggi e aree attrezzate gratuite. Buona strada
bagnatozuppo
01/08/2006, 16.30
FATTELI TUTTI E DUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EE
io li ho fatti due volte in moto e continuerei a salire e scendere da li a vita.
Spero che il Moncenisio sia clemente con te e non pieno di nuvole come quando ci sono passato io, anche se con il grigio ha il suo perche';)
Buonissima strada
lo scorso anno ho fatto moncenisio e piccolo sanbernardo,questa volta vorrei cambiare con monginevro e...??com'è il monginevro?e quale altro passo si può fare venendo da nord e dal Belgio per la precisione?
grazie
Stefano Pedercini
04/08/2006, 16.21
Ciao Zum , prova a guardare qui (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=1771) , gli amici del forum mi hanno dato buone informazioni , aggiungo solo " bel panorama e .... evita i fine settimana perchè è molto frequentato dagli Italici e dai Cugini d' Oltralpe " .
Se non escludi il passaggio in Svizzera ( per via della vignetta e del peso ) , molto panoramico e praticabile è anche il Sempione che ti permette di arrivare a Domodossola , Lago d' Orta o Lago Maggiore .
Altra alternativa veloce arrivando dal Belgio e consigliata dagli amici del forum è da Basilea , Lucerna , Bellinzona .
Buone vacanze a te e a tutti i camperisti in partenza .
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.