Mostra versione intera : Come usare la nuova versione
Chiaramente mi rivolgo ai nostri Nobili Cavalieri
Per ora, io che utilizzo Linux, sembra che vada tutto bene. Comunque non posso giudicare la nuova veste anche perchè non ho la possibilità di confrontarlo con Windows.
Volevo saper ora come è possibile consultare tutti i vecchi messaggi?
Nella discussione riguardante il prossimo incontro sono stato "buttato fuori" potete dirmi perchè?
Come faccio per ricevere gli interventi direttamente in posta come avveniva prima?
Grazie e ......COMPLIMENTI :hyper: :hyper:
OPS! Un appunto! alcune terminologie tipo FAQ (io, ad esempio, non lo so :sad: :sad: ) e simili non sempre sono conosciute da tutti e chi si avvicina per la prima volta è non ha la pazienza di leggersi tutto e informarsi su tutto potrebbe risultare ostico o no? :proud: :proud:
Onofrio
Ciao Onofrio..... o Saul :confused: ,
appena sarà possibile verrà fatto un back-up del vecchio forum e sarà reso consultabile;
per quanto riguarda la cacciata dalla discussione sul prossimo incontro non so, azzardo un'ipotesi, la concomitanza con una modifica fatta dall'amministratore (che è ancora indaffarato per fornirci un buon prodotto), riprova e sappici dire;
per quanto riguarda le FAQ, la traduzione sarebbe Frequenti Domande sul prodotto, è un riassunto di tutte le domande fatte sul funzionamento del forum, capisci che per gli addetti ai lavori sarebbe un costo eccessivo rispondere personalmente alle stesse domande fatte da 1537 persone diverse....:D
Ciao
Hei Gino!! Anche tu le ore piccole! eh! :proud:
Onofrio-Orazio-Ignazio-ecc..
NdM
questo messaggio è stato convalidato solo a scopo dimostrativo, i prossimi che non saranno inerenti alla discussione verranno cancellati.
In questo caso Onofrio, al quale faccio tanti auguri, avrebbe dovuto spostarsi in Chat per scrivere questa risposta che io non avrei perso perchè uso la funzione Nuovi messaggiche mi da la possibilità di leggere quasi in real-time la messaggistica pervenuta al Forum.
Gino
Il vecchio forum è già disponibile: nella pagina principale di questo forum ( TuritCafè (index.php?) ) proprio in fondo c'è la sezione apposita:
ARCHIVIO MESSAGGI VECCHIO FORUM (forumdisplay.php?f=22)
con la quale si accede al vecchio forum e si possono leggere e cercare gli argomenti.
Per le FAQ, oltre a quelle "ufficiali" di questo software di gestione del forum e che fanno la funzione di help, stiamo preparano anche quelle "personali" di Turismoitinerante nella quali ci sono le risposte alle domande già fatte, tra cui anche la tua :)
Un giorno o due di pazienza e saranno disponibili.
Onofrio, per quanto riguarda la "buttata" fuori dalla discussione su Gran Sasso, credo, che ti riferisci alla tua sottoscrizione alla discussione su questo nuovo forum. Guarda, che tutto quanto è stato scritto prima, èra una prova ed è stato cancellato. Io ieri ho aperto una nuova discussione, dove per avere notifica bisogna prima intervenire.
Per quanto riguarda notifiche in automatico, ditemi, se è vero, che per averle, devo andare su ogni singolo argomento, e fare la mia replica? Se si, preparatevi trovare qualche decina di repliche con solo un puntino..... sono io!:sad:
Bye, Jana
Per quanto riguarda notifiche in automatico, ditemi, se è vero, che per averle, devo andare su ogni singolo argomento, e fare la mia replica? Se si, preparatevi trovare qualche decina di repliche con solo un puntino..... sono io!:sad:
Bye, Jana
Non é necessario :proud:
Nell'elenco delle discussioni di ogni forum c'é la casella Strumenti forum (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=114#goto_fo rumtools) in cui c'é l'opzione
Sottoscrivi questa discussione ... usa quella :hyper: :crazy:
Capito!
Mi ci è voluto pero'! Vado fare sottoscrizioni.... Ciaooooooooooo!
Jana (Ora sto meglio....):happy: :happy: :happy:
Che differenza c'e, se sottoscrivo un forum o una discussione? Se su quel forum nascono altre discussioni, dovro sottoscriverle una per una, o è sufficiente sottoscrivere forum una volta per sempre?
Mi scuso con i wbm ma sono assillata dal problema notifiche....:o
Bye, Jana
Che differenza c'e, se sottoscrivo un forum o una discussione? Se su quel forum nascono altre discussioni, dovro sottoscriverle una per una, o è sufficiente sottoscrivere forum una volta per sempre?
Questo non lo sappiamo :( Prova e facci sapere :)
In teoria dovrebbero arrivarti tutti i nuovi messaggi ed i nuovi argomenti di quel forum. Se hai tempo leggi nelle FAQ (barra blu sotto al titolo) se dicono qualcosa su questo. Grazie.
Ho cancellato i tuoi messaggi di sottoscrizione con i puntini ;) :proud:
ok ?
mamolocamper
19/04/2005, 10.10
Solo un msg di prova.....;)
ciao...e...buoni km a tutti..!!
Salvatore
NdM:
Per questi messaggi di prova, se proprio necessari, si può usare la sezione Chat. Qui non mi sembra appropriato. Grazie.
Stefano P.
19/04/2005, 11.23
Scusate l'intromissione ma mi pare piuttosto strano che appaia nella pagina principale del forum solo una discussione per ogni argomento (scusate l'elementarietà del linguaggio poco tecnico) trattato, in questo modo si possono disperdere altri argomenti interessanti e siamo costretti ad aprire ogni argomento perché ci possono essere varie discussioni in corso che non sono immediatamente visibili.
Grazie.
mi pare piuttosto strano che appaia nella pagina principale del forum solo una discussione per ogni argomento
Se comparissero tutte le discussioni (ammesso che si possa fare, non lo so) la pagina principale sarebbe interminabile, con i conseguenti problemi di lentezza nella visualizzazione.
Per sapere se ci sono nuovi messaggi dalla tua ultima visita puoi usare l'utilissima funzione Nuovi messaggi (search.php?do=getnew) presente nella barra blu ad inizio pagina.
Mi sono appena iscritto al nuvo Forum. La prima impressione è, naturalmente, di un po' di disorientamento:confused: . Una prima domanda che mi sorge spontanea: c'è e se si dove la funzione del vecchio forum messaggi dell'ultimo giorno o degli ultimi xxx giorni?
Silvia e Fabio
19/04/2005, 12.39
Solo per capire come gestire al meglio questo forum, nel forum sondaggi e chat massimo ha aperto un sottoforum "laika" : ma non sarebbe stato più giusto metterlo nel forum mercati e media - costruttori?????
Senza polemica ma solo per capire la "filosofia"...
ciao
Una prima domanda che mi sorge spontanea: c'è e se si dove la funzione del vecchio forum messaggi dell'ultimo giorno o degli ultimi xxx giorni?
Per il momento no ... in futuro non si sa :)
Per ora c'é la funzione Nuovi messaggi (search.php?do=getnew) che ti elenca quelli nuovi dal tuo ultimo accesso.
massimo ha aperto un sottoforum "laika" : ma non sarebbe stato più giusto metterlo nel forum mercati e media - costruttori?????
Senza polemica ma solo per capire la "filosofia"...
Non ci avevamo fatto caso ... dipende da cosa ci vuole fare ... se vuole parlare di Laika forse va bene anche lì, se vuole parlare di argomenti tecnici andava meglio sotto a costruttori ... vedremo cosa ci scrivono e se é il caso di spostarlo :proud::proud:
Grazie della segnalazione
Silvia e Fabio
20/04/2005, 10.02
Non vorrei passare per la pignolina del forum, anche perchè non lo sono proprio:o ...
Però :
1) appare il lucchetto sui sotto forum della sezione turismo, è giusto?
2) Visualizzazione : quando apro i sottoforum non ho più la visualizzazione di tutti i campi, devo spostarmi con la barra, è corretto che succeda? Lo trovo un po' noioso....
Considerazione : ero un po' prevenuta ma frequentando il forum mi sono ricreduta....non è poi così difficile orientarsi specialmente se si da retta alle iconcine di nuovo messaggio ect, non si perde
:pace:
1) appare il lucchetto sui sotto forum della sezione turismo, è giusto?
Sì, indica che non puoi scrivere direttamente in quel forum, ma solo nei sottoforum che sono contenuti in quelli. In effetti come indicazione non è molto chiara ma Vbulletin prevede quella e quella ci dobbiamo tenere. Quandoil lucchetto invece è su una discussione in quel caso indica che è bloccata come scrittura ma si può comunque sempre leggere.
2) Visualizzazione : quando apro i sottoforum non ho più la visualizzazione di tutti i campi, devo spostarmi con la barra, è corretto che succeda? Lo trovo un po' noioso....
Sinceramente non ho capito :( Io li vedo completi, a tutta pagina. Al momento uso la risoluzione 1024x768, ma le pagine dovrebbero essere formattate a 800x600, anche nei sottoforum. Come browser uso sia IExplore che FireFox ma non "vedo" differenze.
Considerazione : ero un po' prevenuta ma frequentando il forum mi sono ricreduta....non è poi così difficile orientarsi specialmente se si da retta alle iconcine di nuovo messaggio ect, non si perde :pace:
Fra poche settimane ti sarai abituata e avrai dimenticato il vecchio forum :D
Non so altri, ma per me caricamento delle pagine è lentissimo sia in ufficio con reti e strumenti potentissimi sia a casa con adsl. lascio perdere di leggere argomenti nuovi e sottoscrivergli per lo sfinimento... Ad un certo punto per ricliccare per cambiare un'altra volta preferisco chiudere. Se ad esempio tutto quanto riguardante Toscana fosse sotto Toscana, una volta sottoscritto, mi arriva notifica. Ma se ogni volta va aperta una discussione nuova, mi prende per stanchezza... (Ho fatto un esempio...) A consultare il forum con internet a tarifa oraria diventerà impossibile. Credo, che funzionerebbe con poche discussioni, ma se dovessero diventare come sul forum vecchio, c'e da spararsi. O lasciare perdere.
Ho provato sottoscrivere il forum, invece che discussione, ma c'e notifica una volta al giorno. Come funziona e che notifica mi arriva? Io per ora non ho notato nulla. Io personalmente non mi trovo bene rispetto al forum vecchio. Non credo che sia questione di abitudine, perche gia su un forum cosi, che riguarda lo sport, vado da tempo. Però li si viaggia su poche discussioni e riguardano avvenimenti recenti, non c'e bisogno andare indietro. Spero per TI, che sono una mosca bianca (o pecora nera?) tra utenti TI.
Salutoni Jana:sad:
alessandra-SI
20/04/2005, 19.50
.Non so altri, ma per me caricamento delle pagine è lentissimo sia in ufficio con reti e strumenti potentissimi sia a casa con adsl. lascio perdere di leggere argomenti nuovi e sottoscrivergli per lo sfinimento... Ad un certo punto per ricliccare per cambiare un'altra volta preferisco chiudere.
Anche a me succede la stessa cosa, cioè il caricamento delle pagine è molto lento. Abbiate pazienza se ho sbagliato qualcosa , tipo settore giusto per scrivere questo post , ma sto cercando di orizzontarmi nel nuovo forum. Infatti questo è il mio primo post.
Comunque complimenti per il gran lavoro fatto. Alessandra
Sicuramente il problema lentezza c'è, dato che non è solo uno a lamentarsi ma siete già in diversi :( Sfortunatamente noi non riusciamo a replicare il problema e quindi a capire quali possano essere le cause :confused: Se dipende dalle linee, dalle vostre configurazioni oppure dal server di TI :(
Come ho già detto, io adesso in HDSL non ho problemi più di quelli che avevo con il vecchio forum, con le altre pagine di TI e con le pagine della maggior parte degli altri siti.
Ho fatto delle prove da casa anche con il modem a 28K8 e anche lì non ho avuto grossi problemi, non è un fulmine, ma in 10-15 secondi la pagina mi viene visualizzata, anzi, alcune volte non noto nemmeno grandi differenze rispetto all'uso in HDSL.
Mi potete dire che tipo di PC (P3/AMD - RAM - ecc.), sistema operativo (Win98-2000-XP) , browser (IE-FF-..) e connessione (modem-ADSL-...) state usando ?
Grazie.
La velocità di caricamento è cca quella, 15 secondi.... Che rete ho in ufficio non so, siamo in rete aziendale al livello mondiale e al solito tutto gira velocissimo. PC è un pentium 4 CPU con 2,00 GB di RAM con IE, A casa ho Adsl di libero, XP, RAM 1,024, sempre IE.
Problema è, che prima non avevo bisogno si cliccare se non rispondevo. Quando ho consultato home page per leggere le novità e ho risposto ad un paio di quesiti sul forum, leggevo le mail nella posta. Oggi se voglio essere aggiornata, devo cliccare un sacco di volte in un sacco di discussioni senza sapere neanche, se mi interessa. Se andiamo sommare i 15 secondi con tutta la procedura di passare da una discussione ad altra, il tempo passa e la voglia anche. Almeno a me, io parlo per me. Pero dai numero di interventi e a quanto si sente in giro, chat comrpesa, pare, che non sono unica. Ho la sensazione, che nostro forum farà fine di quei altri in giro, compresi quelli camperistici. Praticamente si trattano argomenti alla giornata, mentre prima nostro forum era anche un prezioso archivio, una spezie di db. C’era naturalmente anche la differenza nel numero dei interventi giornalieri rispetto ai altri forum. Ora credo, che questo forum sarà alla pari dei altri. Questa è naturalmente una mia sensazione, posso benissimo sbagliare totalmente. Chi ha fatto le scelte aveva sicuramente suoi buoni motivi. Secondo me comunque con forum vecchio si chiude un’era del turismoitinerante, che con questo non sarà uguale. Se è meglio o peggio, spetta a giudicare chi ha fatto le scelte e con quale obiettivo.
Salutoni Jana
La velocità di caricamento è cca quella, 15 secondi.... A casa ho Adsl di libero, XP, RAM 1,024, sempre IE.
Proverò anch'io da casa con IE (per il momento ho provato solo con Firefox) ... però settimana prossima, domani parto con il camper :crazy: :hyper:
Ho la sensazione, che nostro forum farà fine di quei altri in giro....
Stiamo attivamente lavorando perchè questo non succeda :proud: :proud:
Ci rendiamo conto delle difficoltà, sia per la nuova veste grafica che può disorientare, sia per le vecchie e comode funzioni non più presenti (in compenso ce ne sono altre utili).
Grazie anche ai vostri consigli stiamo tentando di trovare delle alternative valide per sopperire alle mancanze ... ma abbiamo qualche difficoltà per i miracoli :D:D:D ... dateci un po' di tempo :)
Ciao.
Se può essere utile io ho provato sia IE che Netscape 7.2 e 8.0 con linea ADSL, S.O. W2000, 1Gb ram e con 2 firewall attivi e blocco delle pubblicità e devo dire che la velocità di caricamento è notevole esattamante come prima (a parte alcuni giorni di traffico intenso), anzi IE è più veloce.
Un saluto.
se posso aggiungere un'altra cosa, ho notato che ad ogni pagina vengono ricaricati tutti i cookie e penso che anche questo contribuisca a rallentare il caricamento.
Marco Gizzi
21/04/2005, 11.09
Ciao, secondo me, non è questione di 15, 10, 0 3 secondi, il problema è che per leggere tutti i messaggi, ripeto, tutti i messaggi come facevo prima quando mi arrivavano sulla mia mail, mi ci vorrebbe troppo tempo e sopratutto pazienza!!!
Esaurito l'entusiasmo iniziale per la nuova veste del forum, che sicuramente è migliorata, mi sono reso conto che così com'è non posso continuare a seguirlo, e mi dispiace molto perchè è come se mi sentissi "orfano" ma a giudicare dal numero degli interventi..........non sono il solo come già fatto notare da Jana, che saluto.
Sono certo che il cambiamento era necessario, ma spero che riusciate ad apportare altri cambiamenti.
Buon lavoro a tutti.
Silvia e Fabio
21/04/2005, 11.26
Ho scopeto una cosa , la metto a disposizione poi fate voi :proud:
Se non si fail log in il forum non accetta le impostazioni su come si vogliono vedere i messaggi, dal più recente o dal meno recente, ma rimane con l'impostazione di default. O per lo meno a me è successo così, parlo del bottoncino con la freccetta accanto alla colonna "ultimo messaggio".
Ho scopeto una cosa , la metto a disposizione poi fate voi :proud:
Se non si fail log in il forum non accetta le impostazioni su come si vogliono vedere i messaggi, dal più recente o dal meno recente, ma rimane con l'impostazione di default. O per lo meno a me è successo così, parlo del bottoncino con la freccetta accanto alla colonna "ultimo messaggio".
(NdM)
E' una cosa voluta, se non effettui il login (e quindi la registrazione) puoi solo leggere.
Se non si fail log in il forum non accetta le impostazioni su come si vogliono vedere i messaggi
Punto 10 delle FAQ (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/faq.php?faq=vb_faq#faq_new_faq _item)
Se non hai fatto il login il sistema come fa a sapere chi sei e quali sono le tue impostazioni ? :)
Silvia e Fabio
21/04/2005, 13.52
Evvabbè dai leggerò le faq !
Pierfranco
21/04/2005, 14.34
Alberto siete sicuri che tutti i messaggi vengono da voi gestiti prima di essere visibili a tutti ?
Ho avuto fortuna o c'è la possibilità che inviando il messaggio in un particolare momento questo mi appaia subito, ma proprio subito!
Il tempo di cliccare invia dall'anteprima e per ben due volte mi sono trovato immediatamente i messaggi visibili ......:o
Sicuramente Non E' Il Posto Giusto
Ma E' Molto Incasinato A Mio Parere
Non Sono Un Conservatore Per Carita'
Ma Prima Era Molto Piu' Semplice E Facile
Pietro
annalisa-co
21/04/2005, 16.54
siete sicuri che tutti i messaggi vengono da voi gestiti prima di essere visibili a tutti ?
ciao Pierfranco,
tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione ma essendo adesso in 5 a moderare il forum, i tempi di pubblicazione in generale sono più brevi :hyper:
Pierfranco
21/04/2005, 17.09
X Annalisa ,
nel mio precedente post mi sono dimenticato di scrivere che diversamente dal solito non è apparsa nemmeno la videata che dice che il post è stato messo in coda ai moderatori, è apparso il post direttamente nel forum sopra il precedente ultimo post.
La senzazione di essere arrivato direttamente nel forum, e il tempo intercorso dal clic al reset della pagina è stato istantaneo....., come quando si passa da un foglio di excel ad un altro foglio dello stesso file.
Non avreste avuto nemmeno il tempo di leggere il messaggio
queste le mie senzazioni, decisamente meglio se sono in errore, vuol dire che lavorate alla grande :pace:
annalisa-co
21/04/2005, 17.22
x Pietro,
è la sezione corretta per il tuo post.
è normale che all'inizio la nuova versione del forum disorienti un po', anche per me è stato così, ma ti assicuro che con il tempo riuscirai ad apprezzare molte delle funzioni che il nuovo forum presenta in più rispetto all'altro.
nel caso tu non l'avessi già fatto, ti suggerisco di consultare le FAQ che riepilogano proprio le domande che sono state fatte da voi durante i test iniziali a proposito delle nuove funzioni / differenze con il vecchio forum e se avessi ancora delle difficoltà, faccelo sapere.
Ti accorgerai che con l'utilizzo, diventerà più semplice fare quello che hai in mente. :)
si tratta solo di fare un po' di pratica! ;)
rovampera
21/04/2005, 23.32
Sicuramente Non E' Il Posto Giusto
Ma E' Molto Incasinato A Mio Parere
Non Sono Un Conservatore Per Carita'
Ma Prima Era Molto Piu' Semplice E Facile
Pietro
I forum di oggi sono tutti molto simili a questo. Io sono registrato ad almeno una decine e nei settori più disparati me tutti funzionano come oggi è quello di Turit...;) Vedrai che dopo poco ci prendi la mano...anzi i diti.:D
Un saluto.
Marco.
P.S.:x Annalisa: come mai non posso modificare i miei messaggi gia postati? Dove compare i vari permessi che hai (puoi rispondere, puoi mettere allegati ecc..) mi dice che non posso modificare i miei messaggi. E' normale? Da altre parti lo faccio...:cry:
Grazie mille!!:pace:
annalisa-co
22/04/2005, 21.10
x rompavera:
ti confermo che i messaggi, in questo forum, non possono essere modificati dopo la pubblicazione: questo perché, mentre tutti i messaggi sono moderati, la modifica al messaggio non lo è.
Pertanto, abbiamo deciso di omettere la possibilità di modificare un messaggio dopo la sua pubblicazione semplicemente per evitare che nelle modifiche di un messaggio ci sfuggissero contenuti che non rispettano "la politica" di questo forum. :)
Nel caso in cui volessi cancellare o rettificare un tuo messaggio, rivolgiti pure a noi. ;)
rovampera
22/04/2005, 23.41
x rompavera:
ti confermo che i messaggi, in questo forum, non possono essere modificati dopo la pubblicazione: questo perché, mentre tutti i messaggi sono moderati, la modifica al messaggio non lo è.
Pertanto, abbiamo deciso di omettere la possibilità di modificare un messaggio dopo la sua pubblicazione semplicemente per evitare che nelle modifiche di un messaggio ci sfuggissero contenuti che non rispettano "la politica" di questo forum. :)
Nel caso in cui volessi cancellare o rettificare un tuo messaggio, rivolgiti pure a noi. ;)
Grazie mille per la risposta. Adesso mi è tutto chiaro.
Un saluto.
Tre domande ai nostri CURATORI
1) Insomma per farmi arrivare tutti gli interventi per e-mail devo selezionare in tutte le discussioni "notifica e-mail immediata"?
2) Quando ho chiesto quante foto potevo allegare mi avete risposto che ne potevo inviare solo due ma quando vado per allegare trovo tre possibilità ma se provo a mandarne tre una viene rifiutata nonostante le abbia ridotte a 400 x 320.
3) Come mai dopo quattro giorni che non apro il sito trovo così poche domande? Nonè che questa nuova versione (a parte le difficoltà iniziali) risulta troppo arzigogogolata?:proud:
Simpaticamente
Onofrio
Per Saul e gli altri,
1) come già detto, questo forum non può inviare de notifiche come il precedente, si può richiedere la notifica immediata in tutte le discussioni, ma per rispondere si dovrà per forza connettersi quindi a questo punto conviene farlo e cliccare su "Nuovi Messaggi", verranno visualizzate tutte le discussioni che hanno nuovi messaggi, ma attenzione: solo quelli del giorno corrente.
2) C'è un piccolo errore...... ma noi ti avevamo risposto di inviarne max due foto, perchè non ci credi?
3) Saul dimentichi che c'è stato un lungo WE e per le strade c'erano tanti camper....:hyper:
x Gino :)
1) ....E come faccio ad avere le notifiche dell'intero forum
2) me ne sono accorto....a mie spese :sad: sai io sono come san Tommaso, se non vedo non credo ;)
3)...... c'ero anch'io fino a tre ore fa e appena sono rientrato zact.... a rompere! :proud:
Onofrio
Forum :confused: e chi ha parlato di notifiche sull'intero forum? :eek:
Scherzi a parte :happy: , per notifiche sul forum intendevo dire "abilitare le notifiche su una discussione che apri personalmente". In questo caso tutti i messaggi che risponderanno alla tua discussione ti verranno notificati. Per paradosso si potrebbe dire che puoi abilitare le notifiche su tutto il forum, basta che apri una discussione per ogni argomento......:crazy: :hyper: :D
Mario da Trento
26/04/2005, 19.04
Mi sono appena registrato, c'è ben voluto una mezzoretta x farlo in quanto mi chiedeva dati che io non volevo fornire:angry: .
Ora non so se sono sulla sezione giusta anche perchè non si capisce una mazza, ma mi rivolgo a chi a avuto questa bella idea di fare tutto questo pastrocchio!! Ma non andava bene il precedente forum come era costruito? era così semplice, perchè complicare sempre di più la vita alla gente?:angry:
Simpaticamente,
Mario da Trento
Come utente vecchio o vecchio utente del forum precedente, dovresti sapere perchè è stato fatto...
...ovviamente per complicare la vita dei poveri utenti!
Ma noo, dai che non è tutto così negativo. Conviene aspettare un pochino per sparare sulla Croce Rossa o no?
La ragione per cui si è passati al nuovo strumento sta nal fatto che il vecchio forum come "motore" stava segnando il passo rispetto alla crescita del traffico con rischio di collasso.
Si è dovuto quindi cambiare strumento per assicurare continuità a ciò che tutti quanti utilizziamo come strumento al servizio della nostra passione.
Le differenze ci sono, non c'è dubbio, ma non sarei così sicuro che si tratta di cambiamenti "difficili". Si tratta solo di abituarsi un poco al nuovo sistema e tutto tornerà a brillare, come prima, più di prima.
Forza e coraggio!
Altrettanto simpaticamente
Mario da Trento
26/04/2005, 19.40
Grazie Stefano. PER FAVORE NON PUBLICARE QUESTO MES:pace: E' la terza volta che mi devo adeguare alle modifiche.
Devo modificare i miei dati, dove devo andare per farlo che non lo trovo?????
Sempre simpaticamente,
Mario da Trento
sono d'accordo con te. PieroMi sono appena registrato, c'è ben voluto una mezzoretta x farlo in quanto mi chiedeva dati che io non volevo fornire:angry: .
Ora non so se sono sulla sezione giusta anche perchè non si capisce una mazza, ma mi rivolgo a chi a avuto questa bella idea di fare tutto questo pastrocchio!! Ma non andava bene il precedente forum come era costruito? era così semplice, perchè complicare sempre di più la vita alla gente?:angry:
Simpaticamente,
Mario da Trento
Sono d'accordo con te, ma oltre alla difficoltà, del nuovo sistema, il peggio è che non è possibile, almeno mi sembra ricevere i messaggi sulla propria casella di posta.
Vorrà dire che ne faremo a meno, peccdato era ormai una abitudine che durava da anni. Saluti Piero
Mi sono appena registrato, c'è ben voluto una mezzoretta x farlo in quanto mi chiedeva dati che io non volevo fornire:angry: .
Simpaticamente,
Mario da Trento
Intanto... ho sottoscritto questa discussione, mi é arrivato messaggio di Mario di Mauro, pero ancora ora alle 23.19 non ho ricevuto notifica DEL MODERATORE sTEFANO delle ore 19.30. Comunque oltre a questo, confermo, che a sentire in giro cé malumore generale. Diciamo, che prima nostro forum era una cosa particolarmente particolare e per questo ci distinguevamo rispetto agli altri. Non eravamo ne piu buoni ne piu inteligenti ne piu spiritosi, era nostro forum migliore degli altri. Da adesso in poi sara come gli altri. Ragazzi, ho sottoscritto piu di 20 notifiche, ma queste crescono come funghi dopo la pioggia, no ci sto dietro in questa stagione magra, che non si interviene neanche da lontano di prima! A questo passo e con questi interventi credo anche i lforum sul Commodor vic 20 bastava... altro che colasso.... Le strade sono due... O si riesce escogitare qualcosa di simile alla situazione precedente, o turismoitinerante smetterá di essere quel sito particolare rispetto agli altri e diventerá uno di tanti siti dei camperisti, che ci sono in giro. Io mi sto abituando pian piano a non avere tutte le notifiche, la mia casella della posta mi guarda semivuota, non sono piu ansiosa come prima dopo i fatti della sera andarla leggere... Per noi utenti assidui questo é un notevole pegioramento. Se questo e il progresso, vuol dire, che turismo itinerante deve pagare un dazio davvero grosso al progresso. Se prima si rischiava il colasso, adesso il problema si é risolto da solo.....
Bye, Jana
Altra cosa.... Durante le prove é stata fatta un´indagine ed é venuto fuori, che non vogliamo, che si veda nome di chi al momento é collegato con il forum, per ovvi motivi, visti i precedenti problemi con datore di lavoro di un utente del forum. Come mai questa cosa é stata disattesa? Qua si scherza con fuoco, anzi, con il posto di lavoro...
Bye Jana
rovampera
26/04/2005, 23.35
Simpaticamente,
Mario da Trento
Non ti devi arrabbiare Mauro;) Vedrai che quando ci avrai preso la mano non ti sembrerà più così contorto. Però devi capire che chi usa molto i forum ha, secondo me, l'esigenza di avere alcune possibilità di "manovra" un po' più vaste. Nel precedente sicuramente non c'erano. Ad esempio io che ero abituato già da un pezzo a questo tipo di strumento , sul vecchio non ci ho mai postato ed una delle ragioni era che non si capiva mai chi rispondeva a chi(ecco la comodità del quote). Prova a fare un giro da altre parti e vedrai che la maggior parte funziona come questo....:);)
Un saluto.
Marco.
Ogni novità è vista con sospetto e sembra peggio del vecchio, questo accade perchè siamo abitudinari. Chi ha letto la storia delle invenzioni conosce i commenti popolari associati a esse, la torre Eiffel doveva essere abbattuta subito se si fossero ascoltate le critiche, ora è il simbolo della Francia.
Purtroppo il vecchio forum era diventato ingestibile e si è dovuto per forza di cose passare a questo.
Come giustamente ha detto ROGINO, tutti i nuovi forum sono così ed è solo questione di abituarcisi, non pensate a come era prima ma guardate le novità che ci sono:
vi siete dimenticati che per ogni messaggio si doveva battere user e passwd? ora basta cliccare su Invia replica;
vi siete dimenticati che per non diventare OT si doveva chiedere alll'amministratore di creare una nuova discussione? ora cliccando su TOPIC crei automaticamente una nuova discussione associata all'argomento, vi sembra poco questo?
Vi dimenticate l'obbligo di spedire gli allegati al WM per vederle pubblicate dopo un po' di tempo? Ora li allegate direttamente al messaggio e con esso appariranno.
Se non è più possibile ricevere notifiche via e-mail non è colpa nostra, è il sistema che non lo permette e siamo spiacenti, ma basta questo per lasciare una simile bella compagnia?
Se così fosse mi chiedo perchè ci ho perso dietro tre anni.
rovampera
27/04/2005, 00.57
Ogni novità è vista con sospetto e sembra peggio del vecchio, questo accade perchè siamo abitudinari. Chi ha letto la storia delle invenzioni conosce i commenti popolari associati a esse, la torre Eiffel doveva essere abbattuta subito se si fossero ascoltate le critiche, ora è il simbolo della Francia.
Purtroppo il vecchio forum era diventato ingestibile e si è dovuto per forza di cose passare a questo.
Come giustamente ha detto ROGINO, tutti i nuovi forum sono così ed è solo questione di abituarcisi, non pensate a come era prima ma guardate le novità che ci sono:
vi siete dimenticati che per ogni messaggio si doveva battere user e passwd? ora basta cliccare su Invia replica;
vi siete dimenticati che per non diventare OT si doveva chiedere alll'amministratore di creare una nuova discussione? ora cliccando su TOPIC crei automaticamente una nuova discussione associata all'argomento, vi sembra poco questo?
Vi dimenticate l'obbligo di spedire gli allegati al WM per vederle pubblicate dopo un po' di tempo? Ora li allegate direttamente al messaggio e con esso appariranno.
Se non è più possibile ricevere notifiche via e-mail non è colpa nostra, è il sistema che non lo permette e siamo spiacenti, ma basta questo per lasciare una simile bella compagnia?
Se così fosse mi chiedo perchè ci ho perso dietro tre anni.
Quoto al 1000%!!:D
Un saluto.
P.S.: rovampera please...;)
... non vogliamo, che si veda nome di chi al momento é collegato con il forum....... Come mai questa cosa é stata disattesa?
Jana, basta mettere le impostazioni giuste ed il nome non si vede :)
Ci sono stati parecchi messaggi che spiegavano come fare (io ne ho mandati almeno 2 o 3) ed é scritto anche nei punti 18 e 19 delle FAQ (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/faq.php?faq=vb_faq#faq_new_faq _item) .
Per il resto sono completamente d'accordo con Gino, cerchiamo di considerare anche le (molte) cose positive e non solo quelle (poche) negative :pace:
Non è vero, che non si potevano creare nuove discussioni sul vecchio forum. Solo che ad un certo punto wbm ha bloccato questa opzione, perchè lo stesso argomento si ripeteva piu volte e forum diventava incasinato per consultazione. Si è pensato, che è meglio gestire argomenti solo direttamente dai moderatori. Enzo lo puo confermare.
per quanto riguarda digitazione del user id e password, be... se quello era tempo perso, allora adesso siamo messi molto peggio con tempi persi!
Se vecchio forum non era piu sostenibile, non lo discuto. Questo tipo di forum lo conosco da parecchio, percio non è per me una novità. Lo consulto tuti gg altrove per altre ragioni. Per quanto rigurda Torre Eiffel, io comunque non me la farei costruire nel mio giardino....
Vado vedere faq...
Ciao, Jana
Ma chi non ha la ADSL e purtroppo continua con la linea normale, come fa?? ho fatto alcune prove, altro che 15 secondi, si arriva ai 30 secondi e oltre per ogni pagina.
Prima si scaricava la posta, poi si scollegava e si leggevano i messaggi rispondendo se era il caso a quelli interessanti nel successivo collegamento o preparando i messaggi prima di collegarsi; ora, per leggere i messaggi occorre un bel po di tempo, e è una follia leggerli tutti.
Oltre tutto con linee analogiche i costi si alzano notevolmente e purtroppo penso che anche chi solo per curiosità scaricava i messaggi e li leggeva si allontanerà dal forum.
La nuova versione non sono ancora riuscito a definire se è più bella, di certo è meno pratica.
Buon lavoro e saluti a tutti
per avere l'anteprima del messaggio 25 secondi..................
Va bene, va bene, lo so, che sono handicappata grave, ma dato, che forse ci sarà oltre a me qualche altro deficiente che vorrà consultare forum, chiedo umilmente la spiegazione, su come faccio sapere, quali discussioni sono sotto un argomento del forum....
Io vado sui incontri organizzati, vedo, che ci sono 2 discussioni. Se clicco sopra, trovo solo discussione della scalata di gran sasso, quella che è andata avanti da qualche giorno. Pero se vado sulla discussione successiva (o precedente - non ricordo) mi dà il post di Maria Rosa... Come faccio sapere quali discussioni ci sono? E se ci sono 10 - 15, come faccio scegliere quella che mi interessa? Devo spulciarle tutte?
Bye, Jana
PS dimenticavo, ci vorrà la classica tabellina con partecipanti al gran sasso, mozzarelle, pedalate, scalate ecct.... coem ci si puo organizzare?
Io vado sui incontri organizzati, vedo, che ci sono 2 discussioni. Se clicco sopra, trovo solo discussione della scalata di gran sasso, quella che è andata avanti da qualche giorno. Pero se vado sulla discussione successiva (o precedente - non ricordo) mi dà il post di Maria Rosa... Come faccio sapere quali discussioni ci sono?
Se clicchi su Incontri Organizzati (titolo del sotto-forum, quello che c'è subito a destra dell'icona, non sul titolo dell'ultimo argomento nel quale c'è un messaggio e che si trova tra il titolo e le caselle con il numero delle discussioni e dei messaggi) io ho l'elenco delle discussioni di quel forum, attualmente "Gran Sasso" e "La scalata del Gran Sasso 18-19 giugno" e scelgo quella che voglio leggere ... Se invece seleziono il titolo dell'ultimo messaggio postato in quel forum finisco direttamente in quella discussione.
PS dimenticavo, ci vorrà la classica tabellina con partecipanti al gran sasso, mozzarelle, pedalate, scalate ecct.... coem ci si puo organizzare?
per questo ci vuole Enzo.
Allora..... mi scusino, ma anche se rifaccio come mi dite, la mia videata è come da allegato.... Ho pure cambiato occhiali, cosa posso fare altro?
Bye, Jana
La visualizzazione che ottieni tu è .... esattamente quello che vuoi vedere :crazy: :D
Fortunatamente hai inviato tutta la pagina, così si vede che nelle opzioni che hai in fondo alla pagina, tra le varie impostazioni, hai:
Mostra discussioni 1 di 1
Ordinate per Ultimo Messaggio
In ordine Decrescente
Di Ultimo giorno :eek:
e quindi vedrai solo quelle che hanno avuto variazioni nell'ultimo giorno.
L'impostazione di default del forum invece è
Di Ultimo Mese :happy:
usando questa impostazione vedrai le discussioni modificate nell'ultimo mese (vedi mia immagine CAP11.PNG allegata).
Se ti interessa un periodo più lungo puoi mettere anche di un anno o dall'inizio.
Contenta ??? :D :crazy:
Ciao.
Capito ed eseguito. Pero vedo, che comunque tutti forum da me sono settati cosi. C'e la possibilità di un settaggio generale senza che io debba cambiare voce per voce?
Certo che.....oggi ho lavorato sodo in uff...
Bye, Jana
C'e la possibilità di un settaggio generale senza che io debba cambiare voce per voce?
Dovrebbe essere in:
CP Utente / Opzioni / Età predefinita discussioni
Io ho "utilizza forum predefinito" , se è così anche per te prova a mettere un altro valore. Se invece questa impostazione l'avevi fatta manualmente per ogni forum credo che tu debba rifarla manualmente per ogni forum :(
Certo che.....oggi ho lavorato sodo in uff...
Lo stesso che hai fatto fare a me ........ :rolleyes: :D
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOO!Ho settato incotri dei amici, vedo 2 discussioni, poi vado qua sul supporto, setto anche quello, vedo (mi pare) 6 discussioni, quando torno osugli incontri, sono da capo, vedo solo 1, e quando torno qua, solo due. Settaggio è ritornato come prima.... Dù marr.............:mad:
Jana:cry:
Ultimo intervento, poi hai esaurito gli aiuti a tua disposizione per questa settimana :D:D:D:D
Prova a cambiare impostazione nelle Opzioni, poi disconnetti (=Esci), aspetti mezz'ora per far "dimenticare" la tua presenza al forum e poi riconnetti ... vedi se cambia qualcosa. Se non cambia ... non so che dirti, le mie conoscenze si fermano qui :sad:
Mario da Trento
27/04/2005, 20.49
Ciao Jana. :pace: SIGNORI MODERATORI, mi dispiace ammetterlo ma sono pienamente d'accordo con Jana su tutto quello che a scritto. Come ho detto nel precedente nessaggio che c'è voluto una mezzoretta per far si che mi registrassi, il motivo di così tanto tempo era dovuto al fatto che non mi accettava l'iscrizione se non davo la data di nascita, ora mi domando e chiedo a voi una spiegazione: MA PERCHE' DEVO DARE LA MIA DATA DI NASCITA AGLI ALTRI????? SARANNO BEN FATTI MIEI SE DARLA A JANA PERCHE' E' UN'AMICA E NON AL PINGO PALLINO CHE NON GLIENE FREGA UNA MAZZA DELLA MIA DATA DI NASCITA?????:angry: O FORSE MI DEVO ADEGUARE ANCHE A QUESTO????? E' LA COSI' TANTO VENTILATA PRAIVASI DOVE LA METTIAMO????? PERCHE' DEVO, COME HO FATTO, ESSERE COSTRETTO A DARE I DATI FASULLI PER NON FAR SAPERE AD ALTRI I FATTI MIEI?????:angry:
Simpaticamente,
Mario da Trento
Mario da Trento
27/04/2005, 22.49
Dimenticavo :mad: , ho persino cambiata la e-mail privata per far si che ne dessi una a caso di internet onde evitare di trovarmi la posta piena di BORDATE da persone che non conosco o che non ho il piacere di ricevere. Ma dico, siamo impazziti di colpo?????:clava: :cool: :confused:
Simpaticamente,
Mario da Trento
Mario.......io un´idea ce l´avrei.... Un sit-in sotto la sede di turit con tanto di striscioni ˝O RIDATECE VECIO FORUM˝, tu con la distilleria, io con la favola e tokaj, se ci sono altri, finiamo in tv e bill gates viene personalmente farci forum su misura. Sai, di quei forum per noi tardi, negati al progresso.... Pero la torre di Eiffel sul logo del ti ci starebbe.... Ci hai fatto caso, che la tua disttilleria ha la forma di torre di Eiffel????:rolleyes:
byebye Jana
rovampera
27/04/2005, 23.21
Dimenticavo :mad: , ho persino cambiata la e-mail privata per far si che ne dessi una a caso di internet onde evitare di trovarmi la posta piena di BORDATE da persone che non conosco o che non ho il piacere di ricevere. Ma dico, siamo impazziti di colpo?????:clava: :cool: :confused:
Simpaticamente,
Mario da Trento
Sono ormai 10 anni che uso internet e i vari forum sui più strani hobby o argomenti a cui io sono interessato. Molti all'inizio chiedevano solo la registrazione ( quindi anche l'indirizzo e-mail ) poi mano mano che il tempo passava si richiedevano notizie supplementari come ad esempio nome e cognome. La soluzione secondo me è semplice: quando si hanno troppi dubbi o paure forse è meglio non registrarsi e frequentare i forum solo " dall'esterno". Io posso solo dire che nonostante la registrazione a decine di forum, siti, chat eccc non ho mai avuto problemi, tranne al limite qualche messaggio di posta in più ma solo per via dello spam da cui penso nessuno sia immune.
Ripeto quanto già detto in altro post: oggi chi fornisce i motori per i forum usa ormai solo questo tipo di interfaccia che è più flessibile sia per gli utenti che per chi modera. Inutile secondo me fare richieste che sicuramente non possono venire esaudite. Sono sicuro che vinte le paure e preso un po' l'abitudine tutti ne sarete contenti.
Cordialmente,
Marco.
Marco, ci vado pure io su un forum cosi, e da un po, riguarda lo sport, per me non é una novitá che mi stravolge, semplicemente come struttura nostro forum era uno data base, invece ora é quasi una chat moderata. Il vantaggio di poter scaricare per posta anche mentre eri in camper (siamo camperisti, non dimenticare) o via per lavoro, con il portatile, era un vantaggio impagabile. Proprio per alcune differenze dagli altri forum questo aveva una clientella particolare e anche piu numerosa. Ora appunto é uno forum come altri, con notizie da perdere, roba tipo pesce.... solo di giornata. Non é possibile umanamente aggiornarsi su quanto é successo dopo un paio di giorni di assenza. Percio anche avendo da replicare e dare il proprio contributo, é ugualmente impossibile. Cioe, lo sarebbe, se cui ci fosse trafico come prima. Ora é possibilissimo. Non scrive piu quasi nessuno. Le scelte editoriali di turit non si discutono, loro sanno quello che fanno, mica siamo utenti a pagamento noi. Infatti, credo anche io, che prima o poi il forum si popolera, ma di persone diverse, discorsi diversi, il concetto sará diverso, appunto, si vivrá alla giornata. Per la pubblicitá e meglio o peggio? boh.... non sono un manager, sono una camperista. Avevamo uno strumento che ci stava a penello, essendo noi camperisti, anche se assenti per giorni, restavamo aggiornati vuoi tramite mail, vuoi tramite la ricerca per messaggi nuovi in tot di giorni. Ora essendo appunto noi camperisti, ci perdiamo buona fetta dei messaggi (se ci saranno) . Metti, che io sono via, non vengo a sapere, che qualcuno cerca info, che io so. E´ un guadagno, o una perdita? Per utenti di sicuro perdita, per turit probabilmente no.
Saluti, Jana
Pierfranco
28/04/2005, 08.02
Anch'io all'inizio ho avuto dei dubbi sul nuovo forum, ma ora dopo qualche giorno di utilizzo mi sembra di iniziare a muovermi con disinvoltura.
Non mi sono mai fatto pervenire i post via e-mail, anche con quello vecchio ho sempre sfogliato il forum per cui non posso dare giudizi su questa funzionalità, ma con la funzione "nuovi messaggi" mi sembra che tutti sia a posto ....
Di sicuro se non ci sono OT madornali, questo forum permette di seguire decisamente meglio le proprie richieste e di non perdersi come a volte succedeva con l'altro, dove i post si sovrapponevano e a volte diventava difficile seguire i filo logico tra domande e risposte.
Prima di emettere sentenze negative provate con tranquillità e non partite prevenuti che il vecchio è sempre il meglio .....
Pierfranco ha ragione, è un ottimo forum e non è vero che è alla giornata e si perdono messaggi.
Per quanto riguarda la differenza tra ricevere Mail e guardare direttamente la pagina web direi che è decisamente a vantaggio dell'ultima: si vedono le faccine, che aiutano a immaginare l'umore con cui è stato scritto il messaggio, i caratteri differenti e la differente colorazione, che ti permettono di capire cosa voleva evidenziare lo scrivente, etc.
X Jana
C'è la possibilità anche di fare un mordi e fuggi, basta che ti piazzi in una discussione, memorizzi la pagina web con tutti i messaggi, ti scolleghi e potrai leggerli con calma senza essere collegata.
Come vedi non basta avere una bottiglia di ottima grappa a forma di torre Eiffel per risolvere le cose, e non basta neanche fare del sarcasmo inutile e infantile, la possibilità di dare una mano a far si che questo forum nascesse in maniera ottimale è stata data a tutti (richiesta di Enzo Novellis a collaborare), quindi potevi dare anche tu una mano considerando la tua lunga esperienza in Turit.
E' troppo facile demandare ad altri il lavoro per poi criticarlo.
Simpaticamente
E' un ottimo forum, molto meglio di prima. Ho fatto inutile ed infantile sarcasmo, me ne scuso. Gigi ha ragione al 100 %. Tutti quelli che lo criticano fanno meglio starsene zitti. O emigrare altrove. Lo spiegherò a uno per uno a quesi zucconi!
Gigi, io per quanto posso e se posso a questo sito do sempre una mano. Se non lo faccio, perchè non posso. Come fai sapere tu cosa faccio? Sei sicuro, che non ho provato contribuire nel mio possibile?
Jana
Sei sicuro, che non ho provato contribuire nel mio possibile?
Jana
Si sono sicuro, come sono sicuro che ho sempre espresso la mia opinione rispettando quella degli altri ed in molti casi rivedendola e chiedendo scusa, cosa che tu non farai mai.
Hai il diritto di replica ma non aspettarti altre risposte perchè la chiudo qui.
Simpaticamente
Luigino, Luigino, se vuoi fare moderatore, devi moderare. Io sono un utente e ho diritto scrivere mie impressioni, non sarà per mio intervento, che diminuisce o aumenta numero degli utenti. Se un moderatore comincia strigliare utenti, invece puo succedere. E vedi un po decidere, sotto che nome scrivi. Ormai sei al quarto o quinto nick!
Se e quanto io ho dato una mano al sito, non credo che tu puoi sindacarlo. Altra osservazione... Il tuo "simpaticamente" è falso come rolex di mio figlio, riasparmiatelo!
Jana
Hai ragione, ho chiesto già scusa a tutti i collaboratori e lo chiedo anche a te, ma credevo di essere connesso come utente.
Fai finta che quel messaggio te l'abbia scritto Gigi47, ma permettimi di contraddirti, da parte mia il simpaticamente è veritiero.
Simpaticamente
g.guerra
28/04/2005, 14.12
Con grande dispiacere devo comunicarvi che stante la mancanza della possibilità di ricevere via mail i nuovi messaggi (com'era nel vecchio forum) sono costretto ad abbandonare.
Capisco che la vostra sia stata una scelta necessaria e sono certo che capirete quanto altrettanto necessaria è la mia.
Mi spiace perchè in questo forum molto dibattuto mi trovavo bene anche (o soprattutto) quando le proprie idee venivano affermate con forza e convinzione.
Al di là di tempi di caricamento e/o altro, proprio non mi è possibile seguire un forum in questa modalità.
Forse se fosse possibile attivare anche solo una modalità "a colpo d'occhio" potrebbe essere sufficiente, ma così mi è assolutamente impossibile dedicare troppo tempo (sul lavoro) a girare nei forum.
Ciao a tutti
Beppe
Forse se fosse possibile attivare anche solo una modalità "a colpo d'occhio" potrebbe essere sufficiente, ma così mi è assolutamente impossibile dedicare troppo tempo (sul lavoro) a girare nei forum.
Oltre che nelle FAQ (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/faq.php?faq=vb_faq#faq_new_faq _item), anche nei "vecchi" messaggi (vecchi relativamente, visto il forum ha pochi giorni) avevo già fatto presente che esiste la modalità Archivio (archive/index.php) (voce presente nel barra blu in fondo alla pagina) con la quale le pagine vengono visualizzate praticamente in modo testo o poco più.
Pur essendo dispiaciuti se tu decidessi comunque di non partecipare attivamente al forum, più di così non possiamo fare.
Domanda... durante convalida non è possibile inoltrare i messaggi, che comunque sono le mail, al gruppo dei utenti, che lo richiede? In questo caso senza piu distinzione, cosa voglio o non voglio sottoscrivere, o tutto o niente? Se forum fosse non moderato, capirei, che si tratta di una operazione gravosa, ma dato, che comunque vi arriva, bene o male, una mail dalla parte nostra, che voi dovete manipolare in qualche modo... Se poi non c'e accesso automatico al forum per la risposta, ma bisogna collegarsi, be, mi sembra comunque minor male per chi ha dei problemi. meglio leggersi tutto e collegarsi qualche volta, che non poter leggere...
Salutoni Jana
Mario da Trento
28/04/2005, 15.56
Se non vado errato, "PERCHE' LO RICORDO BENE" ieri sera ho inviato un messaggio polemico sul sistema da voi adottato e sulla praivasi ma non lo vedo ancora publicato, vi è sfuggito ho volutamente non è stato publicato per non scatenare la ressa di polemiche?????:cry: O aspettate che più di noi si ritirano buoni buoni senza più rompere le scatole agli altri?????:happy:
Sempre simpaticamente,
Mario da Trento
Mario, ieri notte li ho convalidati io i tuoi messaggi, non li ho censurati come non censuro questo. Probabilmente hai cercato i messaggi con il "nuovi messaggi", questa opzione ti elenca i nuovi messaggi giornalieri e non quelli di ieri.
Se invece li hai cercati nella discussione devi andare in fondo alla pagina, ci sono dei numeri progressivi che indicano quante pagine ha la discussione.
Se tu hai settato il parametro a 10 messaggi per pagina, i tuoi sono nella seconda.
ma dato, che comunque vi arriva, bene o male, una mail dalla parte nostra, che voi dovete manipolare in qualche modo
Sfortunatamente non è così: i messaggi non sono sotto forma di e-mail ma sono su una pagina WEB con alcune caselle tra cui scegliere l'azione da fare (Convalida, Elimina, ....) e poi dare OK.
Questo, non per giustificarci, ma solo per far capire che molte volte le cose non sono così semplici come sembrano o si pensano (altrimenti le avremmo già fatte ;) )
Cari amici,
ho la netta sensazione che perdiate più tempo a cercare di dimostrare che questo forum non va di quanto ne abbiate dedicato a cercare di capire come funziona.
Lo smarrimento per la novità è più che comprensibile, ed era previsto.
L'ostinazione a rifiutarlo sinceramente la comprendo molto meno, soprattutto da parte di "vecchi amici" che dovrebbero conoscere bene le finalità, l'impegno e gli sforzi che vengono profusi per rendere i servizi di questo sito sempre più utili e meno futili.
Per rendere meno traumatico il passaggio al nuovo strumento un gruppo di bravi ed entusiasti volontari si sono fatti carico di studiarne in anteprima le caratteristiche per poter poi guidare i meno pazienti.
Inoltre una settimana prima dell'avvio ufficiale abbiamo consentito l'accesso al nuovo forum per tutte le prove possibili chiedendovi di discuterne sul vecchio forum in modo da chiarire le principali differenze. Solo pochi hanno colto l'occasione.
Desidero riconfermarvi la nostra massima disponibilità a supportarvi nel paziente lavoro di riscoperta di questo nuovo forum.
E' però necessario chiarire una volta per tutte che questo è un nuovo forum, gestito con un nuovo software (fra i migliori e più completi oggi disponibili sul mercato). NON è un Newsgroup.
Se voi continuate a voler cercare funzioni e modalità caratteristiche del vecchio forum, oggi obsoleto, perdete solo tempo prezioso che potreste invece dedicare proficuamente a riscoprire le tante possibilità di questo nuovo strumento per capire quali siano le più congeniali alle vostre esigenze.
A titolo di cronaca vi ricordo che nel 1999, quando da un vecchio ed antiquato sistema, che chiamavamo arditamente Forum, si passò al forum Discus, quello appena dismesso, le proteste da fine del mondo furono più o meno le stesse di oggi.
Credo che siate in molti a ricordarlo per poter testimoniare oggi che forse quelle proteste furono un po' esagerate ed infondate perchè allora, come ora, si trattava di un salto di qualità notevole.
Oggi la storia si ripete.
x Mario
Se clicchi sul nominativo dell'autore di un messaggio ti si da la possibilità di trovare immediatamente e con un solo click tutti i messaggi di quell'utente. Puoi utilizzare questa funzione per verificare se il tuo messaggio "polemico" di ieri e quelli a seguire siano stati o no pubblicati.
Ancora dopo tanti anni che ci conosciamo continui a temere, dopo ogni tuo intervento un po' fuori le righe, una censura che in generale non esiste e non è prevista e che nei rarissimi casi in cui ha operato ti ha salvato da probabili brutte conseguenze della tua intemperanza.
rovampera
28/04/2005, 22.52
Scusate ma vi siete chiesti come mai il 90% dei forum sul web usa il V Bullettin come software? Come già detto oltre ad un numero esagerato di funzioni in più per l'utente, penso anche agli Admin e ai Mod. che avranno tratto sicuramente beneficio nello svolgere il loro lavoro ( che penso non sia retribuito da nessuno....). E allora, cerchiamo di prendere un po' di confidenza e poi dopo casomai diamo giudizi. Certo non sarà perfetto, ma confronto a quello vecchio.....:hyper:
Saluti.
Marco.
Ale&Gian
29/04/2005, 09.30
Probabilmente hai cercato i messaggi con il "nuovi messaggi", questa opzione ti elenca i nuovi messaggi giornalieri e non quelli di ieri.
ALT ALT ALT! :)
come sarebbe a dire? io fino ad ora ho consultato il forum con la funzione "nuovi messaggi", che ritengo molto pratica ed utile. In tutti i forum che conosco, detta funzione elenca i mex postati successivamente al mio precedente collegamento (scrive il progressivo dei mex in un cookie) mi stai dicendo che nel nostro forum invece sono solo quelli della giornata in corso????
Spero di aver capito male :crazy:
ciao e grazie x la risposta
Gianluca
Sintetizziamo...
Il nuovo forum puo essere meglio, peggio, ci si abitua, non ci si abitua. Credo, che ci si abitua. Io se ho tempo, mi ci muovo benissimo dentro, non è problema di capirlo, è problema di avere tempo di andare controllare tutte le discussioni nuove. Punti di vista e basta.
La differenza sostanziale con il vecchio forum, quella che lo distingueva dagli altri, è la mancanza di notifica. Era la caratteristica, che ha fatto tantissimi utenti (me compresa) scegliere forum del TI invece degli altri. Io ho iniziato partecipare ad esempio anni fa al forum di col. Ed è la mancanza della notifica, che ora sta costringendo tanti utenti a non partecipare piu. Ed è mancanza di questa, che prossimamente non fa decidere tanti altri di partecipare qui invece di altrove. Lo sapete, vero, che su tanti posti di lavoro è permesso ricevere la posta, ma non è permesso collegarsi con i forum e chat? Altra grossa pecca è la impossibilità di consultare il forum con la ricerca di messaggi di ultimi tot giorni, che potrebbe sopperire almeno un po alla mancanza della notifica. Non si tratta di essere disfattisti o poco riconoscenti. Se non si puo fare, non si farà, ma non potete strigliare la gente perché non è più in grado partecipare per motivi oggettivi e se ne dispiace.
Salutoni Jana
In tutti i forum che conosco, detta funzione elenca i mex postati successivamente al mio precedente collegamento
Anche qui è così :hyper:
Probabilmente anche Gino si è confuso ... come vedete anche noi che lo usiamo da più tempo abbiamo bisogno di un certo adattamento :o :)
Ale&Gian
29/04/2005, 11.16
Anche qui è così :hyper:
Probabilmente anche Gino si è confuso ... come vedete anche noi che lo usiamo da più tempo abbiamo bisogno di un certo adattamento :o :)
ok, grazie :)
pero' leggevoin altro thread, che c''e il problema dei mex moderati dopo rispetto, p.es. un mio collegamento.
L'esempio che si faceva era, mi collego alle 18, e non vedo un mex post<ato alle 17 perche' non ancora moderato.
Poi mi ricollego alle 22 e non lo vedo lo stesso perche' la sua data di invio e' inferiore all'ora del mio ultimo collegamento (le 18).
E' stato risolto oppure e' ancora cosi'?
Grazie ancora, ciao!
Gianluca
Marco Gizzi
29/04/2005, 11.48
Voglio capire bene:eek: , quindi è sufficente cliccare su "nuovi messaggi" per poter leggere tutti i messaggi successivi alla mia ultima uscita?:pace:
anche se dopo una o due settimane, come capiterà per le ferie?
Siete sicuri che così facendo non si perderà la lettura di nessun messaggio?
Non capisco una cosa, a cosa serve la sottoscrizione senza email ???? :confused:
Voglio capire bene:eek: , quindi è sufficente cliccare su "nuovi messaggi" per poter leggere tutti i messaggi successivi alla mia ultima uscita?:pace:
anche se dopo una o due settimane, come capiterà per le ferie?
In teoria è così ... in pratica, non essendo il forum tanto vecchio e non essendo stato assente dal forum così tanti giorni non posso assicurartelo :proud:
Ad inizio settimana, quando sono rientrato dopo il ponte del 25 aprile, mi ha dato l'elenco dei 4-5 giorni precedenti in cui non ho usato il forum. Quindi per questo periodo funziona. Altrimenti puòi fare una ricerca come ho spiegato in questo messaggio (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showpost.php?p=1931&postcount=1) e puoi trovare anche i messaggi dell'ultimo anno :eek: :D
Non capisco una cosa, a cosa serve la sottoscrizione senza email ???? :confused:
Non ho capito la domanda, puoi spiegarti meglio ? :)
Grazie.
leggevo in altro thread, che c''e il problema dei mex moderati dopo rispetto, p.es. un mio collegamento..... E' stato risolto oppure e' ancora cosi'?
A questo non c'é soluzione, ma puoi usare la ricerca messaggi come ho spiegato qui (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showpost.php?p=1931&postcount=1)
Dato, che di là è chiuso, chiedo qua...
Ho fatto la ricerca con *a*, mi dice, che ci viogliono almeno 3 caratteri... Allora ho messo *sca*, infatti, mi ha dato messaggi sulla scalata di gran sasso. Ho settato male qualcosa? Dove ho sbagliato?
Bye, Jana
Pierfranco
29/04/2005, 14.01
Alberto
è successo qualcosa nei parametri, come ti segnala Jana, non accetta più *a* adesso vuole tre caratteri:D :D :o :o
avete variato qualcosa ?
altra richiesta : impostando IERI è retroattivo di circa 24 ore dal momento della richiesta e non dalle ore 0,00
non potete far immettere una giornata di inizio, ma con valore di inizio giorno ora 0.00 ?
Ho fatto la ricerca con *a*, mi dice, che ci viogliono almeno 3 caratteri
Ho messo il messaggio un po' troppo presto :o :o
Manca ancora un'impostazione che deve fare Enzo, penso che prima di sera la possa fare. Da domani dovrebbe essere a posto.
Sorry :sad:
è successo qualcosa nei parametri, come ti segnala Jana, non accetta più *a* adesso vuole tre caratteri Pensavamo di poter ottimizzare il funzionamento caricando meno il sistema ma non va bene ... qualche ora di pazienza e torna a posto :)
altra richiesta : impostando IERI è retroattivo di circa 24 ore dal momento della richiesta e non dalle ore 0,00
non potete far immettere una giornata di inizio, ma con valore di inizio giorno ora 0.00 ?
No, il motore di ricerca è così e non è modificabile.
Voglio esagerare..... Non si potrebbe dare solo asterisco, *, cosi come facciamo qua in uff a volte per le ricerche? Vorrebbe dire "tutti"...
Bye Jana
Graziano
29/04/2005, 14.30
Non Voglio assolutamente denigrare il nuovo forum, ne' tantomeno l'operato del webmaster e dei moderatori, anzi vorrei fare un plauso per l'impegno, ne' voglio mettere in dubbio la qualita' e l'operativita' del nuovo software rispetto al vecchio, la mia non vuole essere ne' una polemica ne' un lamento, ma solo un dato di fatto, ed il fatto è semplicemente che senza la notifica dei messaggi in e.mail, mi trovo nell'impossibilita' di seguire il forum come ho fatto fino ad adesso, purtroppo per impegni lavorativi non posso stare continuamente in rete, posso solo fare brevissimi collegamenti un paio di volte al giorno, che prima sfruttavo per scaricare i messaggi e leggerli con calma, in questi giorni ho provato a seguire, ma devo fare troppi collegamenti e troppo lunghi, e non ho il tempo materiale per farlo, e quindi dovro' necessariamente e pesantemente diradare la lettura e gli eventuali interventi, e questo con grande diapiacere da parte mia, in quanto ho visto nascere e crescere questo forum, ed anche se in passato i miei interventi erano piu' numerosi rispetto agli ultimi tempi, non ho mai smesso per un attimo di seguire la sua attivita',
cosa che sono costretto a fare adesso.
Scusate la mia esternazione, che come detto sopra non vuole essere una critica ne' per persone, ne' per scelte fatte, ma tant'è.
Saluti Graziano - Lucca
Voglio esagerare..... Non si potrebbe dare solo asterisco, *, cosi come facciamo qua in uff a volte per le ricerche? Vorrebbe dire "tutti"...
Bye Jana
Ma non siete mai contenti !!! :mad: :mad: :)
No, un solo carattere caricherebbe troppo il motore di ricerca, rallentando tutto il sistema ... già adesso vi lamentate che è lento a visualizzare le pagine, dopo sarebbe peggio!
Il problema della ricerca è stato sistemato, adesso basta mettere a* per trovare i messaggi.
Salvo errori, le prove per risolvere questo "problema" terminano qui, più di così non si può fare.
Avviso importante a tutti gli utenti
UDITE UDITE!!!!
Qua bisogna organizzarsi!
Se è possibile solo inserendo la "a" fare la ricerca dei messaggi, dobbiamo stare attenti a inserire la "a" in ogni nuova discussione.
Ad esempio nella discussione "Inverter" la "a" non c'e e non salta fuori nelle ricerche. percio ci vorrebbe "Inverter e accessori" o simile...
Certo, che comunque questo lo sapremo noi pochi, che ora bazzicchiamo forum...:sad:
E' possibile richiedere modifica della intestazione della discussione, per inserirci una a?:confused:
Bye, Jana
Se è possibile solo inserendo la "a" fare la ricerca dei messaggi, dobbiamo stare attenti a inserire la "a" in ogni nuova discussione.
:confused: Guarda che la ricerca viene fatta sia nei titoli che nel contenuto del messaggio (se lasciate l'impostazione di default della ricerca), quindi che anche nel contenuto non ci sia nemmeno una a lo ritengo molto improbabile. :eek:
Certo, se nella discussione Inverter uno scrive un messaggio contenente solo "sì" ... il messaggio non viene trovato (ma verrebbe anche automaticamente rifiutato da Vbulletin perchè un messaggio deve avere almeno 10 caratteri...). Comunque nessuno ti vieta di cercare prima i messaggi con a*, poi i*, e*, u*, o*, così sei sicura di trovarli tutti :proud:
Quindi il problema che evidenzi tu, di fatto, non esiste :cool:
Pierfranco
29/04/2005, 17.23
Alberto mi sono iscritto ad un corso notturno per imparare a scrivere senza usare le vocali :D :D :D :D
Dimmi come si fa a lasciare le impostazioni "visualizza risultati come "su messaggi e non su discussioni e a cosa serve "salva preferenze di ricerca" ..... a me sembra che non funzioni :rolleyes: :rolleyes:
studia ragazzo .............:pace: :pace: :pace: :pace:
Alberto mi sono iscritto ad un corso notturno per imparare a scrivere senza usare le vocali
Magari una parola in tedesco con 10 lettere e senza vocali la trovi :D:D
Dimmi come si fa a lasciare le impostazioni "visualizza risultati come "su messaggi e non su discussioni e a cosa serve "salva preferenze di ricerca"
:confused: dovrebbe già essere di default su messaggi :confused:
Per il salvatggio preferenze non lo so, vedremo settimana prossima :proud:
studia ragazzo
da quanto risulta pubblicamente, solo un anno giusto meno di te :proud::proud::proud:
Pierfranco
29/04/2005, 17.33
OK Alberto
La domanda su default "messaggi" te la faccio perchè nei giorni scorsi me la trovavo ok, stamattina pure, mentre facevamo le prove con *a*, poi stasera me la ritrovo su "discussioni", provo a salvare , ma mi ritorna sempre su "discussioni".....:confused: :confused:
E' VENERDI' ancora un giorno di lavoro poi si riposa ......:clava: :clava: :clava:
Non ho chiaro lo scopo del sottoscrivere un forum selezionando l'opzione " Tipo di notifica : Nessuna notifica di E-MAIL "
scusa sai, ma avendo a che fare tutto il giorno con i computer mi sono UN PO' rimbambito....:o
annalisa-co
01/05/2005, 10.42
Ciao Flavio,
le sottoscrizioni servono, oltre che a ricevere la notifica email che ti avvisa in caso di un nuovo messaggio in una discussione da te sottoscritta con notifica email, anche per la gestione delle discussioni stesse nel pannello utente.
Mi spiego meglio:
se tu vai in CP Utente > Discussioni sottoscritte > elenco troverai appunto l'elenco di tutte le discussioni sottoscritte con o senza notifica. Ad esempio: se tu vuoi consultare rapidamente solo alcune discussioni, puoi attivare la sottoscrizione senza notifica, cioè non sarai avvisato quando riceverai nuovi messaggi, ma entrando in questo elenco, avrai la possibilità di raggiungere immediatamente le discussioni da te preferite, con la possibilità in ogni momento (sempre da CP Utente > Discussioni sottoscritte > elenco) di annullare una sottoscrizione oppure aggiungere una notifica via mail.
Inoltre, vedrai anche che, oltre a ELENCO, c'è la voce CARTELLE che ti consente eventualmente di organizzare le discussioni in cartelle che tu nominerai a tuo piacere, un po' come avviene con la funzione PREFERITI di un qualsiasi browser.
se hai ancora qualche dubbio, o non sono stata tanto chiara, facci sapere :)
noiatri5
01/05/2005, 23.26
A ME QUESTO NUOVO PORTALE NON PIACE!:mad: :mad: :mad: :mad:
Un plauso a chi ci ha lavorato con impegno profondendo i suoi sforzi ma...se precedentemente mi ero avvicinato a turismoitinerante web impossesandomene immediatamente ora ne rimango più distante.
Il difetto ?
LA MANCANZA DI SEMPLICITA' nell'USO!
Il pregio?
La maggior potenzialità...ma che me ne faccio se questa è tutta a scapito della prima!
Sono il solo a sentire la mancanza della vecchia impaginazione?:cry:
Fabio
[QUOTE=AlAir]:confused: Guarda che la ricerca viene fatta sia nei titoli che nel contenuto del messaggio (se lasciate l'impostazione di default della ricerca), quindi che anche nel contenuto non ci sia nemmeno una a lo ritengo molto improbabile. :eek:
Mi scuso con consiglio di amministrazione (tie Lui - gino! mi sono scusata...) io ho semplicemente eseguito alla lettera quanto scritto da Al....
Tipo di risultati per: Titolo
Dato, che durante orario di lavoro non posso starci piu di tanto sopra ste pagine colorate, (se chiedo notifica, motivo c´e....) leggo in fretta ed eseguo...
Comunque, senza andare nel ostrogoto, giusto per spirito dialettico, se Zum mi scrive ˝io non ci voglio venire˝, io potrei non venirlo a sapere.... Salutoni Jana
Ciao Fabio, ti rispondo:A ME QUESTO NUOVO PORTALE NON PIACE! OK... legittimo e indiscutibile!
...Il difetto ?LA MANCANZA DI SEMPLICITA' nell'USO!
Il pregio?
La maggior potenzialità...ma che me ne faccio se questa è tutta a scapito della prima!Discutibile!
Un vecchio televisore di 30 anni fa è sicuramente più semplice di un nuovissimo 16/9 al plasma, al quale magari bisogna collegare anche un sintonizzatore esterno! Ciò nonostante non conosco molte persone che potendo scegliere un regalo opterebbero per il primo... o mi sbaglio?
L'aggiungere funzionalità ed ammodernare non porta necessariamente alla minor semplicità d'uso, ma certamente richiede un pò di conoscenza del sistema prima di mandarlo alla gogna. La semplicità la si riconquista dopo il necessario periodo di rodaggio.
Non si può paragonare la semplicità di un sistema che si usa da anni con quella di uno che si è usato per pochi giorni.
Sono il solo a sentire la mancanza della vecchia impaginazione?
Ecco un argomento! Però pensavo parlassi di un problema di funzionamento e di logica ma se parli di impaginazione allora è tutt’altra questione!
Sono certo stiano ancora lavorando per portare il forum al massimo delle sue prestazioni, quindi conviene aspettare per le crocifissioni.
Nel frattempo: se è vero che ciascuno di noi ha il suo parere è può esprimerlo liberamente, converrà però aprire una nuova discussione intitolata: "Il nuovo forum... non ci piace", perchè in questa - il cui titolo è: "Come usare la nuova versione" - ci si dovrebbe dar da fare per capire come funziona il nuovo strumento che - di fatto - è così e basta.
Forse non è stato sottolineato con chiarezza sufficiente che, anche se il vecchio forum dovesse vincere le elezioni a seguito di un ipotetico sondaggio, non si potrebbe tornare indietro nemmeno volendo. Il vecchio forum infatti era prossimo a capitolare strutturalmente e l'alternativa al nuovo era semplicemente il collasso.
Per tornare alle tue parole iniziali:
"Un plauso a chi ci ha lavorato con impegno profondendo i suoi sforzi ma..."
Io credo che il plauso non vada solo al lavoro delle persone, ma anche all' esistenza stessa dello strumento, al di la delle valutazioni tecniche personali.
Il forum è un bene comune infatti, una risorsa per tutti noi.
Se non ci fosse, nemmeno tu, Fabio, potresti parlarne... sulle sue pagine!
In conclusione: la critica va bene, ma che sia costruttiva e che magari abbia il fine di migliorare (se possibile) "questo forum" in quanto tale. Non esiste il "concessionario dei forum" dove lamentarsi perchè un mezzo non ha le caratteristiche che si speravano.
Mario da Trento
02/05/2005, 12.44
X Enzo Novellis. Sono veramente offeso, stupito è rammaricato del tuo messaggio del 28/04/2005 delle ore 17.12, con "l'appunto" riferito a me.
Così come è messo, sembra proprio che io sia il delinquelte di turno che bazzica su TI, penso che questa volta hai esagerato è non e la prima volta che lo fai è "lasciatelo dire" credo ti sei bevuto il cervello per dire certe cose.
Mi dispiace che tu pensi ed abbia scritto questo di me senza aver esaminato i fatti, ne terrò conto di tutto è ne trarrò le giuste conseguenze.
Simpaticamente,
Mario da Trento
era molto ma molto meglio prima
ora provo e riprovo e non trovo
dato che si lavora in ufficio
e tra un attimo di tempo e l'altro si riusciva a leggere e
trovare qualcosa di interessante
ora non ci riesco più siccome non ho una laurea in informatica
mea culpa ma se TI e diventato un sito per laureati
bisogna trovare altro
siccome qualcuno aveva scritto tempo addietro " non riesco più a trovare dove " tanto per non cambiare
che tutti i siti funzionano cosi
neno male che non ci si deve buttare nel pozzo altrimenti ci dovevamo buttare nel pozzo
se TI e diventato quello che è non certo con la nuova versione
e non perchè sono un conservatore ma semplicemente era un sito elementare forse troppo elementare
ora e molto più sofistico da informatici
per pochi amici
va bene saluti e baci Pietro Calì
Per chi vuole leggere:
mi spiace veramente che alcuni di voi la prendano in questo modo. Sono dispiaciuto, al pari di tutti quelli che stanno cercando di dare una mano, perchè a questo punto non so più cosa dire!
Non esiste dialettica per chi non vuol capire.
Vi risponderò per punti:
1) TI non è un sito per laureati: è semplicemente ciò che attualmente il mercato mette a disposizione al miglior livello, come software per i forum ed è sicuramente uno dei più diffusi, se non il più diffuso. Lo usano milioni di persone in tutto il mondo, per gli argomenti più disparati, e sicuramente quegli utenti, non sono tutti "laureati".
2) Sessione tipo: entro, metto nome utente e password, scelgo nuovi messaggi, vedo se c'è qualcosa di nuovo che mi interessa, eventualmente la leggo e/o rispondo ed esco! Scusate ma dove sta la complicazione? Dove sono i problemi? Che cosa non funziona? Boh!
E' richiesto del tempo per imparare? Beh, mi sembra il minimo, si tratta di uno strumento che serve a voi, il cui uso non mi pare proprio un salto nel "pozzo".
3) Non ci sono gli strumenti di prima: OK è uno strumento diverso. Provate ad andare in una concessionaria FIAT pretendendo di acquistare una Topolino; secondo voi cosa vi rispondono? Potete dire finchè volete che la Topolino era più semplice ma non c'è niente da fare, la tecnologia avanza, e va seguita se si è interessati al suo utilizzo per qualsiasi scopo. Altrimenti si va a piedi o in bicicletta (se non è troppo evoluta). Ma insomma, su questo sito si parla di Ampere di resistenze strutturali delle cellule, di software per GPS, di antenne satellitari, di inverter o di viaggi in capo al mondo e... e ci facciamo spaventare da una novità informatica come questa?
Bene, se pensate ne valga la pena, accomodatevi.
4) E' veramente solo questione di fare un piccolo sforzo e di aspettare sino a quando tutte le "sistemazioni" richieste dal passaggio siano complete. Alla fine si tratta di uno strumento per voi (noi) oppure no?
5) Sino ad ora, nonostante il prurito non l'ho mai chiesto a nessuno ma ora lo farò: cosa diavolo suggerite voi? Cosa fareste? E' stato già detto e ridetto che non si poteva mantenere il vecchio sistema per molte ragioni quindi che si discute a fare? Vogliamo farci del male per niente?
6) Io ho iniziato ad usare TI qualche anno fa, ma ho sempre creduto di trovarmi di fronte ad un gruppo di amici e credevo fosse questa la sua forza, non la semplicità del sito! Ora mi viene qualche dubbio però: un gruppo di amici non si disperde perchè è stato cambiato l'arredamento del bar dove si trovavano a giocare a carte. Evidentemente mi sono sbagliato sin d'allora, perchè l'acredine e l'aggressività con cui vengono scritti alcuni messaggi mi fanno pensare a tutt'altro rapporto. Mi spiace, è veramente una cosa triste e deludente, ma soprattutto, lasciatevelo dire, ingiustificata e gratuita!
Ripeto per l'ultima volta: io credo si tratti solo di far passare un pò di tempo. Liberi di crederci o meno, a voi la scelta, in fin dei conti sono molti di più quelli che credono che la compagnia ed i contenuti siano molto, ma mooolto più importanti dell'arredamento del bar.
Saluti
Pierfranco
02/05/2005, 16.59
Quando sul vecchio forum s’è iniziato a parlare di un nuovo forum mi è venuto il prurito ai polpastrelli. C’era anche l’indicazione di alcuni siti che si potevano utilizzare come possibili nuove realtà, sono andato a sbirciare : la mia insoddisfazione/delusione è stata grande.
In cuor mio mi auguravo che il giorno del trapasso arrivasse il più in là possibile.
La curiosità mi ha spinto però piano piano ad andare a leggere anche i nuovi forum (fotografia) e piano piano ho preso confidenza. La sono un semplice ospite, come tanti che sicuramente leggono queste righe.
Ora c’è la nuova veste di TI , sicuramente un notevole balzo in avanti rispetto a quello che abbiamo lasciato da alcuni giorni.
I problemi non sono tutti risolti e gli sforzi di chi sta lavorando sono notevoli, basti pensare al mio augurio che si potesse fare una ricerca per data, data per impossibile venerdì scorso e oggi lunedì già operativa.
Mentre qui fervono i post negativi in altre parti del forum ci sono già post inerenti la nostra realtà, richieste di info per viaggi, accessori etc. ci sono le domande e ci sono le risposte : significa che il forum funziona.
Ragazzi abbiate fede e metteteci un piccolo impegno. Ci sono arrivato anch’io che con queste cose non vado molto d’accordo….
Comunque se qualcuno vuol comprare una Fiat Topolino me lo dica …….. ;) ;)
Sono completamente d'accordo con quanto scritto da Stefano!
Tra l'altro, Enzo ed il sistemista di TI, con un notevole lavoro, hanno migliorato ulteriormente la funzione di ricerca messaggi, come spiegato qui (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showpost.php?p=2030&postcount=2).
Probabilmente eravate troppo impegnati a cercare le pecche del forum per contestarle, perchè nessuno ne ha accennato o detto se adesso lo soddisfa o no .......
Prima che lo rimarchiate, vi faccio già presente che rimane ancora un piccolo problema da risolvere, per il fatto che l'impostazione di Visualizza risultati viene riportata a Discussioni anche se salvata su Messaggi e quindi dev'essere impostata manualmente ogni volta prima di dare il via alla ricerca. Appena possibile verrà sistemata.
noiatri5
02/05/2005, 22.40
Caro Stefano rispondo volentieri alla tua sopratutto dopo aver visto la mia lettera vivisezionata e analizzata a tal punto da estrapolarne citazioni e conseguenti commenti.
A volte tu credi di aver fatto un banalissimo commento al forum per poi scoprire di aver invece comunicato un profondo messaggio psicoanalitico!
Orgoglioso dei miei mezzi a questo punto ne approfitto un pò per minare un pò le tue certezze!;) ;)
Citazione:
Originale inviato da noiatri5
A ME QUESTO NUOVO PORTALE NON PIACE!
Confermo!
Citazione:
...Il difetto ?</FONT>LA MANCANZA DI SEMPLICITA' nell'USO!
Il pregio?
La maggior potenzialità...ma che me ne faccio se questa è tutta a scapito della prima!
Discutibile!
Un vecchio televisore di 30 anni fa è sicuramente più semplice di un nuovissimo 16/9 al plasma, al quale magari bisogna collegare anche un sintonizzatore esterno! Ciò nonostante non conosco molte persone che potendo scegliere un regalo opterebbero per il primo... o mi sbaglio?
L'aggiungere funzionalità ed ammodernare non porta necessariamente alla minor semplicità d'uso, ma certamente richiede un pò di conoscenza del sistema prima di mandarlo alla gogna. La semplicità la si riconquista dopo il necessario periodo di rodaggio.
Non si può paragonare la semplicità di un sistema che si usa da anni con quella di uno che si è usato per pochi giorni.
Non sono d'accordo sulla tua affermazione : tecnologia è quasi sempre sinonimo di semplicità d'uso, infatti i nuovi televisori al plasma che tu citi sono assai più facili da usare di quelli di 20 anni fa, valga per esempio solo la possibilita di sintonizzazione automatica dei canali
Quelli che tu citi a sproposito sono monitor non televisori!
Infine NON solo si può ma si DEVE paragonare il sistema che si usa da anni con quello nuovo, la facilità d'uso e la familiarità della piuattaforma ha fatto la fortuna di un certo Bill Gates e di un certo sistema chiamato Windows!;) ;)
Citazione:
Sono il solo a sentire la mancanza della vecchia impaginazione? </FONT>
Ecco un argomento! Però pensavo parlassi di un problema di funzionamento e di logica ma se parli di impaginazione allora è tutt’altra questione!
Sono certo stiano.....nemmeno volendo. Il vecchio forum infatti era prossimo a capitolare strutturalmente e l'alternativa al nuovo era semplicemente il collasso.
Io non ho crocefisso proprio nessuno!
Il vecchio forum stava per collassare?
Ne prendo atto sperando, come sto facendo ora, di contribuire a costruirlo ops...impaginarlo meglio...questo naturalmente previa apertura di una nuova discussione dal titolo più appropriato.:rolleyes: :rolleyes:
Per tornare alle tue parole iniziali:
"Un plauso a chi ci ha lavorato con impegno profondendo i suoi sforzi ma..."
Io credo che il plauso non vada solo al lavoro delle persone, ma anche all' esistenza stessa dello strumento, al di la delle valutazioni tecniche personali.
Il forum è un bene comune infatti, una risorsa per tutti noi.
Se non ci fosse, nemmeno tu, Fabio, potresti parlarne... sulle sue pagine!
In conclusione: la critica va bene, ma che sia costruttiva e che magari abbia il fine di migliorare (se possibile) "questo forum" in quanto tale. Non esiste il "concessionario dei forum" dove lamentarsi perchè un mezzo non ha le caratteristiche che si speravano.
Eccome non essere d'accordo con te !
Il mio cappello introduttivo voleva proprio stabilire il valore di questa risorsa importante per tutti noi turistitineranti, compreso me, attivo e propositivo partecipante al forum... ma forse nell'interpretare le mie "citazioni" questo messaggio ti è sfuggito!;) ;)
Saluti
Fabio Ferrari
OK caro Fabio, non mi sottraggo alla replica cercando d'essere il più possibile breve.
E' certo che in genere la tecnologia significa semplicità, ma allo stesso tempo comporta l'implementazione d'un maggior numero di funzioni, di possibilità, di opportunità per tutti quelli che vogliono documentarsi a sufficienza.
Prova a paragonare la facilità di utilizzo di un vecchio Word processor (tipo DOS) con la facilità di un'odierno word: certo oggi è più semplice a parità di funzioni ma, parallelamente, se vuoi usare tutte le migliaia di opportunità offerte oggi, ti devi impegnare di più, magari documentandoti.
Tornando poi al televisore: 30 anni fa la sintonizzazione automatica dei canali sarebbe stata utile quanto un ghiacciolo al polo-nord dal momento che i canali disponibili erano soltanto 2, o tre per quelli come me che abitavano vicino alla Svizzera.
Per quanto riguarda il paragone tra strumenti diversi invece è certo, lo si deve fare, ma solo dopo aver conosciuto a sufficienza entrambi i sistemi, altrimenti si rischia di dire cose sbagliate.
Ad esempio quando tu affermi che io cito a sproposito gli schermi al plasma, in quanto sarebbero, a detta tua, dei "monitor", ti invito ad osservare con più attenzione. Io, in genere non cito a sproposito e te lo dimostro: se vai a vedere gli schermi al plasma da 42" oggi in vendita su internet e non solo, scoprirai che quasi tutti riportano la dicitura: "w/ tuner" (con sintonizzatore) oppure "w/o tuner" (senza sintonizzatore). Io non ho detto che tutti i plasma difettano del tuner ma che alcuni, ne sono privi, e quindi cavi, scart, doppio telecomando, interferenze ecc... Alla faccia della semplicità!
Ma tagliamo la testa al toro... qui non si tratta di acquistare una TV; si tratta di usufruire d'uno strumento messo gratuitamente a disposizione di tutti, per il divertimento e la passione di tutti, per la diffusione della conoscenza per tutti. Se vado in negozio ed un modello non mi piace, posso sceglierne un'altro e posso pretendere che ciò che pago mi garantisca quello che voglio.
Mi sembra dopotutto non si tratti della stessa situazione... o sbaglio?
Sarebbe come essere ospite per cena a casa di qualcuno, per una festa tra amici, e mettersi a criticare con brutte parole (non è il tuo caso) il cibo messo a disposizione, soprattutto se quest'ultimo non è preconfezionato da un distributore di catering ma preparato da uno degli stessi amici.
Non mi è sfuggito il tuo cappello e te ne do atto, ma allo stesso tempo, mentre tutti mangiano e chiaccherano amabilmente di argomenti comuni alla festa tra amici di cui sopra, non sfugge nemmeno l'atteggiamento di chi, invece di ritenersi ospite e amico, si ritiene con spocchia, cliente di un ristorante "a la carte".
E, pur continuando a non parlare di te, non posso che stigmatizzare certi comportamenti, semplicemente perchè, al di la delle considerazioni tecniche più o meno condivisibili, non si addicono alla situazione attuale.
Il forum ha cambiato pelle, ed il cambiamento potrà non piacere, ma ciò non toglie che le finalità siano rimaste le stesse, e che gli stessi partecipanti condividano il clima precedente, semplicemente tra amici.
Almeno si spera! :happy:
Una cosiderazione...
Questo sito e questo forum non esisterebbe, se i partecipanti non contribuessero ad alimentarlo con notizie, foto, diari, esperienze. Qua, alla carta, ce ne stanno pochi. Chi, una volta rientrato da un viaggio, si mette lì scrivere un diario per arricchire il sito, chi in viaggio si premura raccogliere notizie e foto sulle aree di sosta e camper servis, chi consulta i propri appunti per dare consigli sul forum, non è un cliente di un ristorante. E’ uno, che arriva in casa dei amici pieno di provviste, ha magari lavorato la notte prima per confezionare anche lui le pietanze. Aiuta preparare i tavoli e sparecchiare. E se qualcosa non li va, lo dice.
Per quanto invece riguarda il progresso, senza entrare in polemica per quanto riguarda il tipo di forum, visto la discussione, voglio solo far presente, che ci sono strumenti molto piu complicati di una volta, vedi un autoradio, o una lavatrice o un videoregistratore, ma ce ne sono tantissimi piu semplici. Vogliamo confrontare un orologio a cipolla con uno digitale da polso? O vogliamo confrontare una macchina fotografica di 60 anni fa con una di oggi? Per quanto riguarda guidare una macchina di 50 anni fa e una di oggi... be, non ditemi, che allora era piu facile! Ma lo sapete, cosa ci voleva per metterla in moto in inverno??? Si doveva farla partire girando il motore con leva a mano! E cambiare la marcie non sincronizzate? Con lo sgasare in folle se no spaccavi ingranaggi? E con la tendina manuale per coprire o scoprire radiatore? Con la leva dell’aria per la carburazione, che se pero ti dimenticavi, ingolfavi motore e quel cavolo che partivi? Ripeto, non mi riferisco al forum, ma alla discussione in corso.
Salutoni Jana
Pierfranco
03/05/2005, 11.12
Funzione cerca aggiornata con data
Per Enzo, il sistemista di TI ( scusate ma non ha un nome proprio?), Alberto etc.
Ottimo lavoro .......nel week end ( non si può avere l'emoticon che applaude :D :D )
La funzione cerca così come è adesso mi sembra che sia a posto, ho fatto delle prove e i risultati mi sembrano ottimi.
Poter inserire data inizio e data fine è ottimo se si sta lontani qualche giorno dal sito, poi può facilitare la ricerca in alcune occasioni.
Buona la possibilità di ricerca anche per discussioni, anche se di primo acchito avrei preferito una casella di spunta, ma va benissimo così com'è ..... altrimenti mi mandate a quel paese...... :cry: :cry:
:clava: Alberto leggili bene i post !!! il commento positivo te lo avevo già fatto !!!!:pace:
Jana hai descritto perfettamente com'era com'è e come sarà il forum di TI.
Il punto è proprio quello; "la Carte" non esiste ed i partecipanti sono vitali per il forum così come il forum stesso lo è per i suoi utenti.
Nessuno mette in discussione la possibilità di dire che le cose vanno bene oppure no, ma c'è modo e modo, soprattutto considerando il rapporto che c'è, o ci dovrebbe essere tra i partecipanti.
Non so se hai visto (sicuramente lo hai fatto) che veleno è uscito ultimamente (fortunatamente da pochissime persone). Ammetterai che tutto questo non riflette certo la situazione conviviale e collaborativa che tu hai descritto. E tutto questo veleno finisce addosso ad una persona in particolare, che negli ultimi anni non ha fatto altro che lavorare nell'ombra (ed ancora lo sta facendo), anche per fare di TI quello che è oggi.
Con questo non voglio difendere nessuno ma semplicemente dare a Cesare quello che è di Cesare...
E chiudo una volta per tutte con la questione "moderno-antico": il forum è questo e si tratta solo di sviscerare il meglio per poterlo usare in tranquillità. Non ci sono congiure di palazzo, accordi per oscurare persone, ma solo gente che lavora per dare tutto quello che è possibile dare. Per i miracoli... beh, chi vivrà, vedrà.
Ciao
Nessuno mette in discussione la possibilità di dire che le cose vanno bene oppure no, ma c'è modo e modo, soprattutto considerando il rapporto che c'è, o ci dovrebbe essere tra i partecipanti.
Stefano, quando si tratta dei ultimi arrivati, va be, logicamente ci si inalbera, quando ultimo arrivato comincia predicare e magari anche in malomodo. Ma ci sono vecchi amici del forum, che sono come parenti o amici di famiglia. Dopo tanto tempo che ci si frequenta, i convenievoli a volte se ne vanno e uno si sfoga "come a casa". Mai successo? Probabilmente, chi lo fa, è perche fino ad oggi si sentiva come in famiglia e a torto o ragione ora si sente escluso di esserlo, per soggettivi motivi. Ogni uno ha carattere che ha, e se lo tiene. Da ambedue le parti! :crazy:
Salutoni Jana:pace:
Ho capito il messaggio Jana, e vale sicuramente la pena rifletterci. In ogni caso magari, prima di scrivere uno ci pensa 100 volte, e se proprio poi non ne può fare a meno beh... che scriva tenendo conto di tutto quello che abbiamo detto.
Non credere però che le persone cui tu ti riferisci non si siano posti molti, mooolti, moooltissimi problemi prima di rispondere e non abbiano soppesato anche queste argomentazioni rispondendo magari a cuor leggero, perchè sarebbe falso.
E' che quando è troppo è troppo.
Comunque sull'onda di quello che hai detto all'inizio val la pena di riconsiderare la situazione ma, come dicevo prima, dando a Cesare quel che è di Cesare.
Nessuno ama perdere gli amici, soprattutto se di amici si tratta davvero.
Ciao
Stefano, e chi nega al Cesare quello che è di Cesare???:pace: Il nostro Cesare poi è uno dei piu coccolati che ci sono! Quale wbm ha mai ricevuto tanti complimenti, quanti gli ha ricevuti lui sia sul sito che in pubblico? Naturalmente, dato che al 100% non si potra mai essere d'accordo nessuno con nessuno, il Cesare a volte sarà anche contestato. Solo chi non è nessuno, non riceverà mai le contestazioni:clava:, però neanche complimenti e stima. :festa:
Spero di non scatenare una valanga senza volere......:sad:
Salutoni Jana
Provo e riprovo ma non ci mi ritrovo. Certamente la colpa è mia, ho qualche anno più della media dei frequentatori storici di questo forum. Mi spiace che si sia caduti in quel "comportamento" tipico dei forum. Dire: "In questo nuovo forum non mi ci trovo" non deve essere presa come un'offesa, ma un contributo affinchè le esigenze e le limitazioni capacitive di ognuno di noi vengano valutate e, se possibile, prese a base per degli adeguamenti.
Parlo per me. Io non avevo la notifica via e-mail, quindi non ne sento la mancanza, mentre per altri è fondamentale. Io ero solito entrare nel forum anche cinquanta volte al giorno, cliccavo su ultimo giorno (addirittura avevo un link diretto a questo comando) e vedevo i messaggi delle ultime 24 ore: argomento, mittente e la prima parte del messaggio. Davo un'occhiata, nella lista degli argomenti, a quelli che mi interessavano, vedevo già a priori i mittenti e nel 90% dei casi sapevo già (dalle prime parole) se la cosa mi poteva interessare. Ora non più.
Prima "la notizia si proponeva", "il singolo nuovo messaggio si proponeva", ora sono io che "devo cercare la notizia". Questo mi crea qualche problema (certamente, avendo superato i trenta...). Per me il nocciolo è tutto qui: la notizia/il messaggio non si propone, ma devo cercarlo. Troppa fatica? No, ma alla fine desisto. Desisti oggi, desisti domani...
E mi spiace moltissimo! Lasciamo da parte il futuro che è qui, anche la Telecom pensava che il futuro fosse in "Fido" buttandoci miliardi di lire, salvo accorgersi che la strada era non confacente alle richieste del pubblico. Questo forum (come software), secondo la mia esperienza informatica, è ottimo se tratta due o tre argomenti base, non di più. Nel nostro caso è rischioso, rischioso per chi vi ha impegnato energie economiche e di lavoro, rischioso per chi rischia di perdere la grande compagnia di TI.
Un'ultima annotazione, lasciatemela. Capisco il gran casino ed il gran da fare in questi giorni, capisco che vedere giungere più critiche che complimenti possa far perdere le staffe, ma un tono meno saccente avrebbe giovato moltissimo a mantenere calmi i più sanguigni.
Buoni viaggi, Elio
Macchè valanga... questo è il clima giusto per la discussione!
Magari fossero state tutte così. Il punto però non sta nei complimenti o nelle coccole fatti ad una persona.
Il problema è cha al di la della stima personale e dei complimenti pubblici o privati, ci dev'essere il rispetto per il lavoro svolto, e non solo prima, ma anche adesso, per il nuovo forum che potrà non piacere a qualcuno ma è sempre il nuovo forum, il NOSTRO nuovo forum.
E' scaturito dal lavoro, e che lavoro: non è stato creato dallo Spirito Santo.
Ha richiesto mesi di lavoro intenso e, pur sapendo che avrebbe suscitato qualche malcontento nessuno si aspettava certe reazioni improprie, da pochissimi poi.
Quindi un invito finale, visto che chiacchieriamo in modo civile e "quasi" amabile (nessuna allusione al lambrusco): sotterriamo l'ascia, e l'invito va soprattutto a chi ha lasciato la discussione, sentendosi magari offeso o messo da parte, e ricominciamo da capo; con lo spirito giusto (anche in questo caso nessuna allusione all'alcool) mi riferivo a quello collaborativo.
Chissà mai che nel giro di breve tempo (i lavori fervono ancora te lo assicuro) non si scopra che lo strumento va bene, è funzionale, fa esattamente quello che faceva prima e molto di più?
L'impaginazione è diversa? Ci vuole più tempo per imparare? Ellamiseria ... che sarà mai! Dove diavolo pensi si possa fare altrove una bella discussione, elevata e spirituale come le "tricottanti itineranti"?
Daiiii, recuperiamo lo spirito del forum, dando una mano tutti quanti con un minimo di capacità di adattamento.
Ciao:pace:
Graziano
03/05/2005, 16.02
Prima "la notizia si proponeva", "il singolo nuovo messaggio si proponeva", ora sono io che "devo cercare la notizia". Questo mi crea qualche problema (certamente, avendo superato i trenta...). Per me il nocciolo è tutto qui: la notizia/il messaggio non si propone, ma devo cercarlo. Troppa fatica? No, ma alla fine desisto. Desisti oggi, desisti domani...
E bravo Elio quoto al 100% :) :) :) :)
Saluti Graziano - Lucca
Provo e riprovo ma non ci mi ritrovo.
...Io ero solito entrare nel forum anche cinquanta volte al giorno, cliccavo su ultimo giorno (addirittura avevo un link diretto a questo comando) e vedevo i messaggi delle ultime 24 ore: argomento, mittente e la prima parte del messaggio. Davo un'occhiata, nella lista degli argomenti, a quelli che mi interessavano, vedevo già a priori i mittenti e nel 90% dei casi sapevo già (dalle prime parole) se la cosa mi poteva interessare. Ora non più.
Prima "la notizia si proponeva", "il singolo nuovo messaggio si proponeva", ora sono io che "devo cercare la notizia".
Elio, magari ti dico delle cose banali però hai provato ad usare la funzione "Nuovi messaggi" che trovi nella pagina iniziale quando accedi al forum?
Cliccando su quella hai accesso alla lista dei messaggi pubblicati dal tuo ultimo accesso, ordinati nelle seguenti colonne:
Discussione/autore - Ultimo messaggio - Visite - Risposte
A quel punto se guardi nella colonna "Ultimo messaggio" vedrai una serie di freccine azzurra a fianco di ogni nome, cliccando su quelle verrai portato a leggere esattamente i messaggi che ti interessano senza andarli a cercare.
Da quel punto di vista non è cambiato nulla: entri, inserisci username e password, clicchi su nuovi messaggi, li leggi e se c'è qualcosa che ti interessa vai a leggere i messaggi col metodo che ti ho detto ed eventualmente rispondi. Tutto quì.
Prova e facci sapere se va meglio, anche se spero di non averti detto una banalità.
Ciao
hai provato ad usare la funzione "Nuovi messaggi" ?
Aggiungo solo che usando la funzione di ricerca messaggi per data, come spiegato qui (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showpost.php?p=2030&postcount=2), si ottiene un elenco dei messaggi, ordinati per titolo e data e con l'anteprima di ogni messaggio, quindi l'identico elenco come c'era sul vecchio forum. Cambia solo la veste grafica, si tratta di farci l'abitudine.
noiatri5
03/05/2005, 21.21
Caro Stefano,
che si tratti di una discussione tra amici non c'è dubbio, almeno per quanto mi riguarda .
Sono altresì convinto che tutte le critiche da qualunque parte vengano siano costruttive, naturalmente se esposte a modo.
Non dimentichiamoci mai comunque che il Forum è nostro perchè tutti noi contribuiamo a dargli vita, altrimenti non esisterebbe.
.........per essere più concreti::confused: :confused: :confused:
- toglierei parte degli emoticons,sono troppi!
- toglierei tutte le icone messaggio, idem come sopra!
- toglierei tutto nelle opzioni tranne il pulsante degli allegati ed il menù a tendina della notifica
- cercherei di ampliare lo spazio a disposizione dello scritto a scapito del nome dell'autore.
Queste le poche cose che troverei immediatamente da dire a favore di una maggiore pulizia e semplicità d'aspetto detto da inesperto costruttore di webpage e pur sapendo quanti vincoli tale costruzione impone!
Ma sono fuori tema ...:eek: mi fermo qui saluti
Fabio
L'ho già detto in precedenza e lo ripeto: a mio avviso il forum trae vita dal contributo degli utenti nella stessa misura in cui gli utenti traggono contenuti, informazione, aggiornamento, divertimento ecc... dall'esistenza stessa del forum. E, più il forum offre contenuti, più alto è il numero di utenti che raggiunge.
E' un equilibrio simbiotico perfetto e non è possibile altra soluzione.
Dire che il forum esiste grazie agli utenti è vero, ma è solo metà della verità.
E' un pò il vecchio discorso dell'uovo e della gallina!
Emoticons: Hai tu una vaga idea di quante richieste siano pervenute, sul vecchio forum ed al lancio del nuovo, per ampliare la raccolta di emoticons, richieste arrivate anche da chi è recentemente intervenuto in questa discussione?
Come vedi ciò che va bene a te potrebbe non andar bene ad altri. Fare una cosa "media" per accontentare la maggior parte degli utenti porta ad un buon coefficiente di soddisfazione ma inevitabilmente scontenta sempre qualcuno. Ora, se quel qualcuno si adatta con intelligenza bene, altrimenti... ecco le lamentazioni.
Emoticons + icone messaggio:
Scusa ma non eri tu a ricordare il successo di Bill Gates con il lancio di Windows rispetto alla vecchia interfaccia a caratteri?
La grafica è accattivante e spesso rende concetti complicati a colpo d'occhio; si tratta di abituare gli occhi ed il cervello ai concetti espressi dall'interfaccia specifica. In ogni caso le icone messaggio sono lo standard di vBulletin.
Opzioni:
Vorresti toglierle per semplificare, ma ti ricordo che nel momento in cui un nuovo utente si registra, tutti quegli items sono già settati su valori di default e di conseguenza non è necessario modificarli. Tale opzione arricchisce invece le possibilità di chi non avendo problemi di"interfaccia" voglia approfittarne. Quanti utenti "base" di windows conosci che si divertano a modificare manualmente il registro di configurazione :eek: :eek: :eek: ! Ciònonostante Gates ha pensato bene di dare questa possibilità invece di "blindare" il S.O. dagli interventi inopportuni. Più democratico di così.:proud:
Spazio a disposizione del testo:
Posso essere d'accordo con te, in effetti in fase di testing sono stati fatti rilievi di questo tipo, si sono fatte molte prove e la versione che vedi è la scelta fatta alla fine dei test, converrai però trattarsi di un parametro tutto sommato secondario. :sad:
Quello che però vorrei portare alla tua attenzione di web designer, è il fatto che, come tu saprai, il pacchetto di vBulletin così come tutti i pacchetti software commerciali, dispone di opzioni preprogrammate che risultano abbastanza semplici da configurare.
L'intervento oltre le opzioni disponibili, però, richiede sforzi di sviluppo decisamente importanti che mal si adattano ad una realtà gestita da poche persone (se non da una sola). Ci vogliono tempi biblici per adattare un software commerciale al di fuori delle sue opzioni di base (quando è possibile farlo).
E questo non è nemmeno il problema più grande.
Puoi facilmente immaginare quale e quanto lavoro richiederebbe la riimplementazione di tutte le modifiche apportate in fase iniziale (e ne sono state applicate già moltissime proprio per ridurre le differenze rispetto al vecchio forum), in occasione dell'installazione di ogni nuova release.
Con quale risorse umane farlo? Pagando programmatori esterni? Ne varrebbe la pena?
In breve si cambierebbe la natura del servizio, da totalmente free a servizio a pagamento, ed io sono pronto a scommettere che molti scontenti, a quel punto sarebbero ben lieti di dimentìcarsi totalmente degli appunti fatti. Non credi?
Ciao ;)
rovampera
03/05/2005, 23.38
L'ho già detto in precedenza e lo ripeto: a mio avviso il forum trae vita dal contributo degli utenti nella stessa misura in cui gli utenti traggono contenuti, informazione, aggiornamento, divertimento ecc... dall'esistenza stessa del forum. E, più il forum offre contenuti, più alto è il numero di utenti che raggiunge.
E' un equilibrio simbiotico perfetto e non è possibile altra soluzione.
Dire che il forum esiste grazie agli utenti è vero, ma è solo metà della verità.
E' un pò il vecchio discorso dell'uovo e della gallina!
>cut..
Quello che però vorrei portare alla tua attenzione di web designer, è il fatto che, come tu saprai, il pacchetto di vBulletin così come tutti i pacchetti software commerciali, dispone di opzioni preprogrammate che risultano abbastanza semplici da configurare.
L'intervento oltre le opzioni disponibili, però, richiede sforzi di sviluppo decisamente importanti che mal si adattano ad una realtà gestita da poche persone (se non da una sola). Ci vogliono tempi biblici per adattare un software commerciale al di fuori delle sue opzioni di base (quando è possibile farlo).
E questo non è nemmeno il problema più grande.
Puoi facilmente immaginare quale e quanto lavoro richiederebbe la riimplementazione di tutte le modifiche apportate in fase iniziale (e ne sono state applicate già moltissime proprio per ridurre le differenze rispetto al vecchio forum), in occasione dell'installazione di ogni nuova release.
Con quale risorse umane farlo? Pagando programmatori esterni? Ne varrebbe la pena?
In breve si cambierebbe la natura del servizio, da totalmente free a servizio a pagamento, ed io sono pronto a scommettere che molti scontenti, a quel punto sarebbero ben lieti di dimentìcarsi totalmente degli appunti fatti. Non credi?
Ciao ;)
Quoto al 100% e aggiungo che dopo tutti questi post riguardanti le difficoltà all'uso del nuovo forum sicuramente la maggioranza dei frequentatori avrà già preso dimestichezza ..:rolleyes:
Un saluto.
Marco.
P.S: parliamo un po' di v.r?
Marco ha tutte le ragioni del mondo ed anch'io vorrei parlare di v.r.: del resto ho iniziato a frequentare questo forum proprio per questo.
In ogni caso qui siamo decisamente O.T. e lo siamo da molti messaggi.
Suggerirei in primis di parlare di V.R. (come suggerisce Marco), in subordine di spostarci nel nuovo topic, creato ad hoc "l'angolo delle lamentazioni".
Liberiamo quasto spazio per le eventuali questioni tecniche (come dovrebbe essere).
Quando faccio la ricerca dei messaggi all'indietro, ora quando faccio *a* mi dice, che devo inserire minimo 4 caratteri... Dove sbaglio questa volta?
Si puo fare qualcosa contra la lentezza del sistema? Almeno in futuro è prevista la velocizzazione? Ora anche con i mezzi potenti come quelli aziendali per leggere tramite "nuovi messaggi" al mattino cca 7 messaggi, mi ci è andata mezz'ora o giu di li...
Bye, Jana
ora quando faccio *a* mi dice, che devo inserire minimo 4 caratteri... Dove sbaglio questa volta?
Quando è stata inserita la ricerca per data è stato anche riportato al default di 4 caratteri la ricerca del testo, per non sovraccaricare il sistema, visto che con la ricerca per data non c'era più bisogno di fare "giochetti" (tipo a*) per cercare tutti i messaggi.
Si puo fare qualcosa contra la lentezza del sistema?
Qualcosa è stato fatto anche ieri. Sembra anche che con FireFox le pagine vengano visualizzate molto velocemente, con IExplorer sembrano più lente perchè questo visualizza la pagina solo quando l'ha ricevuta tutta, mentre FireFox la visualizza mentre arriva.
Le altre pagine di TI (home - ricerca aree - ecc.) come ti arrivano ? Lente anche loro oppure veloci come in precedenza ?
P.S. Oggi pomeriggio ho problemi anch'io, ma con tutti i siti, anche per aprire Google ci vogliono parecchi secondi, se non minuti, e diverse volte non c'è nemmeno riuscito ... probabilmente c'è qualche instasamento sui router ... :cry:
Marco Gizzi
04/05/2005, 17.42
Confermo, ho installato da alcuni giorni il Mozilla Firefox, è una figata:eek: la velocità con cui carica le pagine è almeno doppia!:hyper:
....a parte oggi che è tutto mooolto lento.
Domanda: ma come si fa a inserire la "citazione" da un post precedente?
Ciao.
Si puo fare qualcosa contra la lentezza del sistema? Almeno in futuro è prevista la velocizzazione? Ora anche con i mezzi potenti come quelli aziendali per leggere tramite "nuovi messaggi" al mattino cca 7 messaggi, mi ci è andata mezz'ora o giu di li...
Bye, Jana
Io ho appena installato il browser FireFox, devo dire che rispetto a IExplorer sembra più potente e veloce e le pagine che aprivo lentamente sono quasi diventate istantanee.
Potrebbe essere l'effetto della visualizzazione istantanea durante il caricamento della pagina, ma vi assicuro che con una volgare linea privata ADSL a 1,4 MB e il mio giocattolino che ha ormai 4 anni, impiego pochissimo per caricare i nuovi messaggi (adesso per esempio ne sono tanti), ho impiegato ca 3". Poi clicco sul messaggio che voglio leggere e aspetto dai 2 a 4", dipende dal numero di messaggi presenti in quella discussione.
La configurazione è quasi tutta di default e ho dieci messaggi per pagina.
Premesso questo, penso che il problema di Jana sia da addebitare al carico del sistema aziendale, evidentemente avete un router che fa fatica a supportare tutte le utenze connesse, potrebbe dipendere dall'antivirus oppure, come denunciato da Alberto, questa mattina mezza Italia si è connessa in internet.
Tienici informata se la lentezza è perenne o cambia da giorno a giorno.
Grazie
ma come si fa a inserire la "citazione" da un post precedente?
Anzichè usare il pulsante (RISPONDI) in cima alla pagina, usa il pulsante (QUOTE) che sotto ad ogni messaggio. Il testo di quel messaggio ti verrà riportato nella tua finestra di editing. Puoi cancellare le frasi che non ti interessa quotare e lasciare solo quelle interessanti per il discorso (come ho fatto io qui sopra con il tuo messaggio).
Se vuoi inserire altre parti di citazioni all'interno del messaggio basta che li racchiudi tra i due "tag" QUOTE e /QUOTE (vuol dire inizio e fine del quote) racchiusi tra parentesi quadre (qui sopra non li ho scritti così altrimenti l'editor li avrebbe considerati come i comandi di quote :crazy: )
Altrimenti puoi premere l'icona con il "fumetto" che c'è sopra alla finestra di edit (è l'icona più a destra, di fianco a quella con scritto PHP) e ti inserisce i due comandi di inizio e fine QUOTE, in mezzo ai quali metterai il tuo testo.
Importante: i comandi devono avere le parentesi quadre [ ] e, per favore, togliete le parti di discorso che non interessano, così non si allungano inutilmente i messaggi (è inutile riportare 20 righe di discorso quando la parte che interessa, magari, è una sola :) )
Le altre pagine di TI (home - ricerca aree - ecc.) come ti arrivano ? Lente anche loro oppure veloci come in precedenza ?
Oggi ho fatto la tempistica... Per leggere i 14 nuovi messaggi ho messo 17 minuti. La velocità direi è come quella di altre pagine del sito, che mi pare però molto più lento di altri siti. Anche se non si vuole fare retro, io a differenza delal lettura di posta - velocissima, ora devo accettare la lentezza del sito per ogni messaggio. Non so poi, se sbaglio io, ma per leggere i nuovi messaggi in fila devo cliccare il messaggio, leggerlo e ritornare cliccare sui nuovi messaggi per passare a cliccare succesivo nuovo messaggio, o c'e una scorciatoia? PErche prima dovevo accettare la lentezza della visualizzazione solo quando volevo vedere, cosa c'e di nuovo sul sito, cioe 1 - 2 volte al giorno, o se volevo rispondere a qualche post, ora mi tocca due volte per ogni messaggio senza ancora andare rispondere. Caricare altri browser oltre al IE non se ne parla in uff, siamo controlatissimi dalla ditta apaltatrice, inoltre c'e un tale intreccio di vari sistemi, che ci vuole un nonnulla per meterlo in crisi e se i tecnici scoprono qualche manomissione, ne fanno il rapporto. Io non so, che rete abiamo qua, ma al solito la trasmisisone dati è velocissima, la posta con allegati di 3 mega parte in un'attimo. Le librerie sono caricate sui server di tutto mondo e si inseriscono all'istante. Se però questo ha a che fare o no con il caricamento dele pagine web , non lo so, anche se altri siti al solito compaiono in un attimo.
Fine relazione.:)
Bye, Jana
Ale&Gian
05/05/2005, 09.07
Oggi ho fatto la tempistica... Per leggere i 14 nuovi messaggi ho messo 17 minuti.
glab!! mi sembra veramente eccessivo!!!
Non so poi, se sbaglio io, ma per leggere i nuovi messaggi in fila devo cliccare il messaggio, leggerlo e ritornare cliccare sui nuovi messaggi per passare a cliccare succesivo nuovo messaggio, o c'e una scorciatoia?
ti posso dire come faccio io (e vale per tutti i forum di questo genere).
Una volta che ho davanti la lista dei mex (ottenuta con la funzione nuovi messaggi), clicco su ogni discussione tenedo premuto lo SHIFT.
In questo modo mi apre una nuova sessione del browser per ogni discussione, cosi' mentre ne leggo una mi ha finito di caricare tutte le altre. Quando ho finito di leggere, chiudo semplicemente la finestra, quando le ho chiuse tutte, ho finito di leggere :)
Cmq a livello di rete aziendale penso tu abbia qualche problema :proud: a me le finestre le apre velocemente!
La velocità direi è come quella di altre pagine del sito, che mi pare però molto più lento di altri siti. Anche se non si vuole fare retro, io a differenza delal lettura di posta - velocissima, ora devo accettare la lentezza del sito per ogni messaggio.
Ok, quindi non è il forum in sè ad essere lento ma tutto il sito, in pratica come lo è sempre stato solo che lo usavi in modo differente.
Probabilmente prima ti pesava di meno, adesso lo noti di più.
Non so poi, se sbaglio io, ma per leggere i nuovi messaggi in fila devo cliccare il messaggio, leggerlo e ritornare cliccare sui nuovi messaggi per passare a cliccare succesivo nuovo messaggio, o c'e una scorciatoia?
Non voglio mettermi in cattedra :) , ma così perdi tempo inutilmente :crazy: Dopo aver cliccato su Nuovi Messaggi ed aver ricevuto l'elenco, ti sposti con il mouse sul primo messaggio che vuoi leggere, clicchi con il tasto destro e ti si apre un menù volante, scegli Apri in nuova finestra e lo apri in una nuova finestra. Per i successivi messaggi, torni alla finestra precedente, dove hai ancora l'elenco, e fai la stessa cosa con il messaggio successivo. Altrimenti non fai solo un "click" ma, con il tasto sinistro, come se volessi aprirlo lì, schiacci e tieni premuto trascinando il link sulla finestra in cui avevi aperto il precedente messaggio e poi rilasci il tasto del mouse: il nuovo messaggio ti si aprirà in quella finestra, mentre quella originale continuerà a contenere l'elenco dei nuovi messaggi :proud::proud:
Io non so, che rete abiamo qua, ma al solito la trasmisisone dati è velocissima, la posta con allegati di 3 mega parte in un'attimo. Le librerie sono caricate sui server di tutto mondo e si inseriscono all'istante.
Sono "protocolli" di trasmissione differenti. La posta probabilmente viene caricata sul vostro server SMTP e quindi "sparisce" dal tuo PC immediatamente (o quasi) e poi ci pensa il server ad inviarla, lenta o veloce che sia la rete. Per le "librerie" può darsi che abbiate un proxy-server dedicato alle applicazioni aziendali e quindi velocizza determinate operazioni su determinati siti ufficiali, mentre quelli non ufficiali vengono lasciati senza cache e quindi risultano molto più lenti (anche se la linea internet è velocissima).
Fine relazione.
Credo sia servita per chiarire parecchie cose, utili a tutti :happy::hyper:
P.S.: Come già detto, anche da altri, dall'inizio di ieri pomeriggio tutta Internet è paurosamente LENTA , probabilmente c'è qualche router fuori uso :cry:
Ok Alberto, provero cosi.
Sapete, che cercano un giro un cronometrista esperto? Sto diventando davvero brava! Un'occhio all'orologio uno allo schermo. Speriamo pero, che alla fien gli occhi non mi restano cosi:crazy:
Bye, Jana
Metodo di Ale&Gian mi pare il migliore. Pero.... non ho trovato il suo messaggio tra i nuovi messaggi. Se non mi arrivava tramite notifica, non l'avrei notato, ho visto solo quello di Alberto.
Il problema è, che altri siti che mi interessano, (tipo ansa ect.) vanno veloci. A casa con ADSL è uguale. Sarebbe interessante sapere le tempistiche degli altri utenti con relativi browser?
Bye, Jana
Ma tutto l'archivio è scomparso??
Se mi sfugge qualcosa aiutatemi per favore.
annalisa-co
05/05/2005, 12.06
Ciao Biker,
quando dici "tutto l'archivio" intedi dire il contenuto del vecchio forum? se è così basta che ti porti sulla pagina principale del forum e che clicchi in fondo dove c'è scritto " ARCHIVIO MESSAGGI VECCHIO FORUM (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/forumdisplay.php?f=22) ".
:) :)
Ale&Gian
05/05/2005, 12.07
Pero.... non ho trovato il suo messaggio tra i nuovi messaggi. Se non mi arrivava tramite notifica, non l'avrei notato, ho visto solo quello di Alberto.
perche' probabilmente e' stato spedito prima del tuo ultimo collegamento e moderato dopo. E' un problema già conosciuto.
Ad ogni modo io quando vado in una conersazione dove ho visto esserci nuovi mex, scorro all'indietro fino all'ultimo mex che avevo letto e poi vado avanti.
ciao
Gianluca
Pierfranco
10/05/2005, 11.24
Per il/i programmatore/i anomalia bottoncino
Problema con il bottoncino sulla dx nella fascia azzurra che separa i "vari capitoli di discussione", quello che Mosè ha chiamato di "collassamento" e che permette di aprire o chiudere i capitoli .
Il bottoncino sul capitolo "VARIE" non esiste più :rolleyes: , quello sul capitolo "ARCHIVIO MESSAGGI VECCHIO FORUM" è ballerino: c'è, se si schiaccia sparisce ma non succede nulla ....:rolleyes:
spero di essermi spiegato
potete anche non pubblicare questo post, l'importante prendere nota di questa piccola / GRANDE anomalia ;)
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.