Mostra versione intera : mio 269
carlo pianese
17/11/2005, 01.28
Cordiali saluti a tutti.
Chiedo un aiuto per le seguenti problematiche sul navigatore MIO 269.
1) Per inserire un punto di interesse, qual'e' la procedura da seguire?
(da non confondere come punto di destinazione)
2) Vorrei eseguire l'aggiornamento tecnico(sia di sofweare che di mappa)
purtroppo il sito NON lo spiega totalmente in lingua italiana.
3) Come si effettua il back up di tutto l'apparecchio?
Grazie
g.guerra
17/11/2005, 10.13
Ho anch'io lo stesso navigatore.
Non ti so dire come inserire un POI perchè non l'ho mai fatto.
Volevo invece chiederti in merito all'aggiornamento se tu hai ricevuto i dischetti. Io ho già pagato 2 mesi fa e ancora niente.
Ne sai qualcosa ?
Ciao e grazie
Beppe
carlo pianese
17/11/2005, 11.31
rispondo a g.guerra:
Grazie per la tua risposta.In effetti, chiedo anche di essere spiegata la procedura per l'aggiornamento.Cosa fare (on line e dopo).Visto che lo hai gia' fatto, per favore, mi illustri il tutto?
Grazie
Anche io ( per il MIO 268) ho già provveduto al pagamento delle spese di spedizione per l'aggiornamento ma non ho ancora ricevuto nemmeno la prevista conferma mail da inviare alla Mio-Tech insieme ai dischetti originali del software e delle mappe.
Sul sito dellla casa produttrice c'è comunque un avviso dove si spiega che non sarà possibile ricevere nulla pirma di metà Novembre!!....... ma a metà Novembre ci siamo già..! :confused:
carlo pianese
17/11/2005, 12.12
Per favore, qualcuno che lo ha gia' fatto, mi potrebbe elencare punto per punto i vari passaggi da seguire per ottenere questi aggiornamenti?
Specificando indirizzo,cd da consegnare, pagamento da effettuare(modalita'),
in modo da scongiurarmi eventuali errori?....Visto che non capisco(purtroppo) nessuna lingua oltre all'italiano?
Nessuno poi, ha mai provato ad inserire(se possibile tecnicamente) punti di interessi? (da non confondere con punto di destinazione)
Grazie e cordiali saluti a tutti
albertomilano
17/11/2005, 12.22
Salve a tutti
Per Carlo:
No, nel Mio 269 non è possibile aggiungere POI se non memorizzandoli come punti di destinazione. E' il sistema che ho usato io per inserire i campeggi e le aree dove volevo sostare durante il viaggio di questa estate. Dopo l'aggiornamento con il nuovo software dovrebbe essere possibile importare liste di POI da internet ed inserire destinazioni usando le coordinate GPS. Non sembra invece fattibile l'aggiunta di punti di interesse fatta direttamente dall'utente.
Per quel che riguarda invece l'aggiornamento del software e delle mappe (il sito non lo spiega proprio), credo che il procedimento sia lo stesso del ripristino (puoi trovare il manuale sul CD delle applicazioni od a questo indirizzo http://www.mio-tech.be/support/support_269.asp ). Ad ogni modo, spero che con il nuovo software e le mappe aggiornate vi siano anche le istruzioni per l'aggiornamento.
Per Beppe:
io ho spedito i vecchi CD delle mappe solo due giorni fa a mezzo raccomandata, dopo avere effettuato il pagamento delle spese di trasporto, allegando la mail che ho ricevuto dopo avere confermato l'ordine. Nel sito della Mio, ad ogni modo, si parla di spedizione degli aggiornamenti non prima della metà di Novembre. Se entro la settimana prossima non riceverò l'avviso di spedizione, proverò a controllare lo stato del mio ordine nel sito della Mio-Tech.
Ciao da Alberto Milano
g.guerra
17/11/2005, 13.00
x Carlo Pianese
nel sito dello Mio-Tech selezionando IT c'è tutto scritto in italiano. Comunque devi mandare, a tue spese, i vecchi dischi ORIGINALI pagare con carta di credito le spese di spedizione dei nuovi e aspettare.
Appena li riceverò proverò ad installarli. Per ora non ti so dire niente sulla procedura di aggiornamento.
x Alberto da Milano
Io i dischetti originali li ho spediti, e pagato, 2 mesi fa, ho ricevuto le varie mail di conferma e una mail che diceva che le spedizioni sarebbero iniziate all'inizio di novembre. Sul sito si parla di metà novembre. Ad ora niente.
Ho provato a sollecitarli sia telefonando al n° di Milano dove c'è ANCHE l'assistenza tecnica dove mi hanno risposto che si stanno organizzando. Ho provato anche a spedire una mail alla casa madre dalla quale, con calma, ho avuto la stessa risposta.
Il mio "problema" sta nel fatto che usandolo soprattutto per lavoro ho spedito 2 mesi fa gli originali e se mi capita qualcosa non posso ripristinare il sw. Questa mi pare comunque una grossa caz...a.
Forse se cominciano a ricevere telefonate e mail si svegliano ? Chissà ..... speriamo !
Ciao a tutti
Beppe
Per Carlo Pianese
E' tutto scritto qui
http://www.mio-tech.be/products/miomap/miomap_ce_upgrade_it.asp
anche in italiano .:)
g.guerra
17/11/2005, 13.16
Mi correggo, nella mail ricevuta dalla Mio-Tech si parlava di spedizioni a partire da metà ottobre non novembre.
E' quindi slittato di un mese. Non male !
Ri-ciao a tutti
Beppe
albertomilano
18/11/2005, 13.08
Proprio questa mattina ho ricevuto una mail dalla Mio-Tech nella quale mi confermava il passaggio del mio ordine allo stato "pagamento ok - CD ricevuti", avvertendomi inoltre che avrebbero cominciato a spedire gli aggiornamenti dal 15 di Ottobre :eek: in avanti.
Speriamo che il mancato adeguamento della data di inizio degli invi in questa mail (sicuramente automatica) voglia significare che le spedizioni sono imminenti.
Incrocio le dita e aspetto fiducioso :rolleyes:
Saluti da Alberto Milano
g.guerra
21/11/2005, 10.30
Un attimo fa, dopo aver scritto di nuovo una mail al servizio vendite, ho ricevuto in risposta che:
We apologise for the delay. You are standing on a list of upgrade orders, and we are shipping the orders all day. Your order will be shipped as soon as possible.
Per chi non legge l'inglese vuol dire che si scusano. Io sono nella lista e loro spediscono ogni giorno. La mia spedizione avverrà il prima possibile.
Non riporto qui la risposta che gli ho dato. Sono passati 2 mesi da quando hanno preso i soldi (33 euro); ma quante spedizioni hanno da fare ? Possibile che questo navigatore sia così diffuso più di altri che hanno caratteristiche decisamente superiori ?
Beppe
X G.GUERRA
Scusami tanto, ma mi chiarisci se hai aspettato due mesi solo per ricevere la mail di conferma dell'avvenuto pagamento ( quella da allegare alla spedizione dei cd originali) oppure se sono passati due mesi dalla spedizione dei cd?:sad:
Se sono due mesi che hai spedito i cd, quanto tempo è passato dal pagamento al ricevimento della mail di conferma??
Ti spiego; io ho effettuato il pagamento da una settimana:rolleyes: e sono ancora in attesa della famosa mail di conferma dell'avvenuto pagamento ( già confermato da CartaSi:confused: ) per poter spedire i cd!!
Si sono dimenticati di me, oppure......è normale!!
Sono un pò perplesso!!:angry:
g.guerra
21/11/2005, 15.47
Allora ricostruisco:
intorno al 20 di settembre u.s. a seguito dei vari problemi riscontrati (necessità di dover frequentemente resettare x blocco del navigatore, città di Roma che impiega una vita a caricare e ricalcolare ecc.) l'assistenza tecnica (n° di tel di Milano riportato sul sito) mi dice che è pronto un aggiornamento gratuito e mi dice come fare a richiederlo.
Scopro che è si gratuito ma costa 33 euro di spese di spedizione (pagamento solo a mezzo carta di credito via internet e già questo mi piace poco) e necessità di spedire indietro (a mie spese gli originali).
Dopo averli richiamati e fatto notare che non si fa male nessuno se al telefono spiegassero che comunque ci sono dei costi accetto.
Dopo 1/2 giorni ricevo la prima mail con il n° di ordine e sulla carta di credito viene addebitato l'importo.
Intanto i dischi sono partiti. Ricevo una seconda mail a fine settembre che fa riferimento a quel n° d'ordine e mi dicono che hanno ricevuto e che verranno spediti i nuovi entro metà Ottobre.
Da allora nonostante alcuni solleciti telefonici e via mail l'unica risposta è stata quella di stamane 21/11.
Che dire ?
Ciao
Beppe
g.guerra
25/11/2005, 15.56
Ho visto che da un paio di giorni è scomparsa dal sito della Mio-tech la pagina dove dicevano che avrebbero iniziato a spedire dopo la metà di novembre.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Beppe
x g.guerra
Posso solo dirti che avevo spedito un paio di mail di sollecito al customer care della mio tech, senza ottenere alcuna risposta, nemmeno la notifica dell'avviso di lettura come da me preimpostato sul browser.
Questa mattina, dopo due settimane, ho ricevuto le due notifiche e, tenendo presente che si tratta di mail inviate a qualche giorno di distanza una dall'altra, sembrerebbe che siano state lette "contemporaneamente" oggi.
Tutto ciò, oltre a quanto hai già notato anche tu, mi fa ipotizzare che possano aver appena sbloccato la situazione :clava: .
FORSE !!!:confused:
Ti terrò informato!!
g.guerra
25/11/2005, 19.26
Ti ringrazio e questo vale anche x per me.
Io ora sono un po' preoccupato perchè ieri andando da un cliente il navigatore si è messo a fare le bizze e ho dovuto resettarlo 2-3- volte prima che ripartisse bene.
Mi spiacerebbe se si piantasse il sw ora che sono senza dischetti.
Questa storia non mi piace molto. Ma le altre case fanno lo stesso per gli aggiornamenti ? E' già spiacevole se succede in un momento di vacanza (visto che i soldi sono sempre soldi) ma se ti incasina il lavoro è peggio. Se mi capita all'estero mi sa che trovo lungo.
Teniamo duro e speriamo ... mi sa che non c'è altro da fare.
Beppe
g.guerra
30/11/2005, 19.09
x Carlo Pianese e chiunque sia interessato
ho ricevuto stasera una mail dalla UPS che prevedono di consegnare i dischetti il 2/12 p.v.
Beppe
luisito e stefania
01/12/2005, 11.44
Evidentemente hanno risolto i loro problemi, hanno confermato la spedizione anche a me.
La data prevista di consegna è oggi.
Ciao
Luisito
g.guerra
01/12/2005, 17.55
La mia consegna era prevista per domani, ma è arrivato oggi.
Ho già installato. Se il Bios ha una versione superiore alla R16 è piuttosto semplice farlo. In ogni caso le istruzioni - in inglese only - sono precise e semplici.
Fatto tutto lo provo ! Le maschere sono totalmente cambiate e fin qui va tutto bene. Verifico il MIO problema: invariato.
Prima di arrabbiarmi e visto che finalmente c'è qualcun altro che l'ha comprato vi chiedo gentilmente se provate a caricare questo indirizzo e mi dite quanto tempo impiega. Il mio navigatore impiega 4 minuti e 47 secondi rendendo impossibile il ri-calcolo come regolarmente mi succede quando vado in ufficio a Roma in macchina.
L'indirizzo è: Roma - v. Cristoforo Colombo 142
Ciao e grazie
g.guerra
02/12/2005, 12.58
Altra puntata
Ho provato ad inserire una destinazione tramite le coordinate.
Il 269 accetta sia il formato decimale che quello in gradi e minuti (credo si dica così)
Purtroppo però inseriti i dati non si illumina il pulsante che dovrebbe consentire di passare all'operazione successiva (una specie di "ok" per intenderci).
Ho telefonato all'assistenza i quali mi hanno detto che forse nel caricamento del sw qualcosa è andato male suggeriscono di ricaricare il sw utilizzando il disco di ripristino.
Tentato, ma il disco di ripristino funziona solo per la vecchia versione.
Se qualcuno fa delle prove può darmi delle info ? Grazie
Ho provato ad utilizzare il navigatore con il nuovo sw e direi che è molto meglio di prima.
Mi piacerebbe risolvere questi 2 problemi.
Grazie
Beppe
luisito e stefania
02/12/2005, 16.50
x Beppe
Purtroppo invece io non ho ancora ricevuto niente!!!!
Se becco il corriere!!!!:angry: :angry: :angry:
Non appena entrero in possesso dei cd ti farò sapere spero di non dover rimandare tutto alla prossima settimana. :sad:
Ciao
Luisito
luisito e stefania
03/12/2005, 02.18
x Beppe,
finalente questa sera sono riuscito ad avere il DVD con l'aggiornamento e solamente ora sono riuscito a terminare di installare tutto.
Fortunatamente tutto sembra funzionare bene (domani provero a fare un giro per verificare effettivamente che sia tutto a posto).
Per il problema che segnalavi con l'inserimento delle coordinate io non l'ho riscontratto (il tasto OK si è illuminato non appena ho iniziato a crivere l'ultimo compo).
Invece per il problema della lentezza nell'individuare l'indirizzo che segnalavi effettivamente ho impiegato anchio un po' di tempo, non così tanto, ma effettivamente anomalo rispetto a quello che normalmente impiega.:(
Ciao
Luisito
vittorio1
04/12/2005, 20.42
avrei intenzione di acquistare il mio 269plus. guardando i vs. post non riesco a capire che cd vi debbono arrivare in quanto l'apparecchio dovrebbe avere all'acquisto già tutti i cd o dvd. forse solo l'aggiornamento? non è possibile scaricarlo dal sito della navigon? già che ci sono: vale la pena acquistarlo o è meglio dirigersi verso altre marche???????
ciao grazie vittorio
albertomilano
05/12/2005, 18.14
Per Vittorio1
l'aggiornamento che stiamo aspettando riguarda solo il Mio 269 e non il Mio 269 Plus che, appunto, è già aggiornato sia nel software che nelle mappe. Tra l'altro, dopo l'acquisto non ti devi preoccupare di installare nulla, essendo tutte le mappe già precaricate.
Per l'ultima domanda, e cioè se vale la pena acquistarlo, posso solo dirti che quest'estate ho girato il Portogallo senza "grossi" problemi. Devo anche però ammettere di non avere esperienza di altri navigatori. Forse qualche altro utente del sito con maggiore esperienza in materia potrà esserti di aiuto.
Ciao da Alberto Milano
P.S. per tutti gli altri:
quanti di voi stanno ancora aspettando l'aggiornamento?
carlo pianese
06/12/2005, 01.05
x tutti:
Vi informo che nel giro di 15 giorni dalla spedizione dei vecchi cd ,ho ricevuti il (uno) nuovo.Senza problemi ho eseguito l'aggiornamento.Non ho provato l'inserimento delle coordinate.....poi vi informero'.
Compare un secondo satellite.....conoscete a che serve?...(per ora NON e' attivo)????
Sentivo parlare do SW....chi ne e; a conoscenza, mi aiuta a capire i nuovi simboli e nuove modalita'?
Grazie a tutti, e cordilai saluti
vittorio1
15/12/2005, 01.31
finalmente è arrivato il mio269+. ho fatto una uscitina con la vettura(il camper domenica speriamo!!!!) e mi sembra favoloso!. ho settato come camion e ho notato che in effetti ha fatto le strade più opportune per un camion. vi farò sapere. (ne ho visti tantissimi in questa settimana e mi è sembrato il migliore per prezzo/qualità). peccato che mi sembra manchino o icampeggi tra le scelte o no? ciao vittorio
gianmartel
15/12/2005, 23.17
X Carlo Non si tratta di altri satelliti ma è l'icona del ricevitore TMC cioè il blocco del traffico automatico. In pratica con questo ricevitore se un tratto di strada è bloccato per incidente o altro e le stazioni radio trasmettono l'informazione relativa, il sistema ricalcola automaticamente il nuovo tragitto. Praticamente fa la stessa cosa che facciamo noi tappando su "Blocco". Ti consiglio di fare l'aggiornamento alla 5.1, è gratuito e si può fare dal sito Navigon Italia.
Il sistema è più veloce e le mappe hanno colori più gradevoli. A giorni dovrebbe essere disponibile anche il 5.2, in tedesco ed inglese c'è da un paio di giorni, in italiano ieri non c'era ancora.
X Vittorio, i campeggi purtroppo non ci sono e non è semplice inserire i POI. Quando programmo un viaggio in casa cerco sulla mappa il punto che corrisponde alle coordinate del punto che m'interessa e lo metto come tappa o destinazione; non è velocissimo ma funziona. (Prima visualizzo la Via ed il numero civico più vicino)
Ciao
vittorio1
16/12/2005, 23.05
ho visto che sotto "pernotti" ci sono anche i campeggi ma sono talmente pochi che bisogna inserie gli altri con le coordinate. sto ancora studiando!!!! vedro come fare. ciao vittorio
g.guerra
21/12/2005, 19.29
Scusate ma fine anno è un problema.
Allora: sistemato il problema dell'inserimento delle coordinate (ho dovuto resettare l'apparato poi è andato bene)
Il problema dell'indirizzo a Roma non si risolve. Qualcuno avrebbe voglia di dirmi quanto tempo impiegate a trovare v. Cristoforo Colombo 142 a Roma ? Non vorrei che fosse un problema del mio gps.
C'è una nuova segnalazione di errore salutuariamente: EXCEPTION - MEMORY ALLOCATION FAILED LINE 5174 ERROR 8.
La Miotech mi dice di sentire un centro assistenza. Non l'ho ancora fatto per motivi di tempo, perchè il guasto è saltuario e sempre in condizioni diverse per cui tempo che sia difficile individuarlo; in ultimo a me "puzza" di bug software e non hardware.
Vedremo.
Buone feste a tutti.
Beppe
gianluigi
23/12/2005, 01.43
per g.guerra
ho appena provato la ricerca di via cristoforo colombo 142 a roma.
è andata così:
inserisco la città (roma) : ok
inserisco la via (cristoforo colombo): ok
seleziono la casella num. civico: 2 minuti per avere la lista
inserisco 142: 3minuti e 50 secondi per tornare alla videata di avvio navigazione
seleziono visualizza mappa: 2 minuti per avere la videatain tutto quasi otto minuti !!!
Gianluigi
albertomilano
24/12/2005, 16.29
ieri ho finalmente ricevuto l'aggiornamento (grazie, Babbo Natale). :hyper:
Dopo averlo installato (tutto ok, per fortuna) ho voluto provare a cercare anche io la famigerata via Cristoforo Colombo 142 di Roma. Premetto che avevo già provato con la versione precedente ed il tempo necessario per la ricerca era effettivamente lungo. Non solo, ma se provavo a caricare un'itinerario romano in cui avevo inserito l'indirizzo, ci voleva un sacco di tempo. Ho riprovato con questa nuova versione e confermo esattamente i tempi ottenuti da gianluigi (secondo più, secondo meno).
Sperando che lo stesso problema non si verifichi con altri indirizzi, per adesso ho risolto la cosa escludendo la via in oggetto dalla mia prossima visita alla capitale, anche perchè non penso che ci sia nulla di interessante da vedere.
E tra l'altro, credo che sarebbe anche difficile parcheggiare, visto la quantità di camperisti che si dovrebbero trovare in loco. ;)
Ad ogni modo, a tutti i camperisti
UN SINCERO AUGURIO DI BUON NATALE
E DI UN FELICE E VAGABONDIERO 2006
Alberto Milano :pace:
Ho acquistato il Mio 269 Plus che ho testato lo scorso fine settimana andando a Roma. Sono rimasto soddistatto della sua precisione, ma ho trovato che il manuale d'uso, sezione navigatore, quello che più mi interessa è molto generico. Ho trovato informazioni su come collegarlo alla rete elettrica oppure alla batteria dell'auto. Dove posizionarlo per avere una ricezione migliore. Dove sono i comandi ed altro. Non ho trovato una parola di spiegazione delle funzioni. Ho dovuto "spippolare" sul navigatore per trovare spiegazioni, ma ho il dubbio di non averle trovate tutte e comunque alcune non mi sono chiare. Qualcuno ha trovato il mio stesso problema oppure io sono particolarmente imbranato?
Us saluto a tutti e BUON NATALE. Pecos
vittorio1
26/12/2005, 10.30
hai visto bene sul dvd sul manuale pdf?. guarda bene, a me sembra abbastanza chiaro. forse è il navigatore che è un po' complicato ma usandolo spesso diventa sufficientemente gestibile. ciao vittorio
g.guerra
26/12/2005, 11.36
Rimgrazio AlbertoMilano e Gianluigi che mi confermano che non è un problema del mio navigatore.
Ancora una domanda che scaturisce dalle indicazioni dell'assistenza MIO: sul mio navigatore (che brutti sti giochi di parole) il BIOS ha la release R16. Il vostro quale release ha ?
Se avete installato l'aggiornamento dovreste averlo verificato spegnendo da dietro e ri-accendendo.
L'assistenza MIO mi suggerisce di installare il R17. Sicuramente è meglio aggiornare il bios ma credo che ciò non risolva il problema soprattutto perchè ho dato a loro le stesse indicazioni e chi meglio di loro può comunicarmi i risultati ?
Grazie e Buone Feste a tutti.
Beppe
gianluigi
28/12/2005, 17.44
per g.guerra
io ho installato la versione 21 di bios, che è quella contenuta nel dvd di aggiornamento. mi sembra di ricordare che la versione richiesta fosse almeno la 17.
gianluigi
g.guerra
05/01/2006, 17.58
Scusate se non ho risposto prima. Ho avuto ancora modo di provare il navigatore in questi giorni in cui ho fatto un po' di vacanza.
Devo leggermi bene il manuale, ma mi pare che nel caso di problemi con la nuova release di Bios non ci sia la possibilità di tornare indietro. Proprio per questo vorrei tenere il più a lungo possibile quella installata.
Intanto ho potuto nuovamente verificare che ogni tanto è necessario fargli un reset perchè si pianta tutto. A voi capita ?
Buon Anno a tutti
Beppe
vittorio1
08/01/2006, 10.16
Finalmente l'ho provato bene. In genere è molto preciso tanto che sui percorsi francesi riconosceva bene le uscite anche dei rondo' addirittura contandole. Certo non ci si può fidare ciecamente ma è più che attendibile. A me non si pianta anche se in qualche ricerca è un po' lento. Tutto sommato sono più che soddisfatto. In quanto al BIOS per ora non ci provo anche perchè l'aggiornamento è di ottobre 2005 e quindi abbastanza attuale. Ciao Vittorio
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.