Beats By Dre Black Friday North Face Jackets Black Friday Beats By Dre Cyber Monday Lululemon Black Friday Michael Kors Cyber Monday Michael Kors Cyber Monday Michael Kors Black Friday

Emilia Romagna capitale primaverile del turismo internazionale

Fra i tanti, due appuntamenti da non perdere: la “Borsa delle cento città d’arte italiane”, a Bologna dal 29 maggio all’1 giugno, e “La Spagna sbarca a Bologna” dal 21 al 25 maggio per presentare le sue città “patrimonio dell’umanità”.

La Borsa del turismo, giunta alla 18° edizione, è manifestazione internazionale per la promozione e sviluppo dei cento luoghi  italiani  d’arte, storia, cultura ed enogastronomia. Città piccole e grandi che a Bologna saranno di scena in luoghi prestigiosi come  la Biblioteca comunale Archiginnasio con la sua Sala dello Stabat Mater, o il Palazzo di Varignana di Castel S.Pietro Terme.

Emilia Romagna capitale primaverile del turismo internazionale

 

Città d’arte e di cultura anche enogastronomica che festeggiano la ripresa di turisti stranieri in Emilia Romagna, con un +9.3 di presenze e +13.2 di arrivi nel  2013, e con l’aumento degli operatori turistici di 34  Paesi (nove in più dello scorso anno), provenienti  anche da Canada, Cina, Emirati, Giappone, India, Russia, Stati Uniti e Sud Africa.

Insomma, si torna a parlare straniero soprattutto a Bologna, Modena e Ferrara,  le città con la domanda estera in maggior crescita, mentre Piacenza e Reggio Emilia hanno fatto il pieno di turisti italiani. Nel 2013, sono arrivati due milioni e mezzo di turisti, con cinque milioni di presenze, attirati dalle variegate offerte e dai collegamenti sempre più importanti sia ferroviari sia aerei. L’aeroporto “Marconi” ha ospitato sei milioni  di passeggeri, e le città emiliano romagnole sono rimaste al  top nelle classifiche italiane, tanto che Ravenna è rimasta in lizza, con altre 5 consorelle, per candidarsi a ”Capitale della cultura europea” nel 2019.

Fondamentale anche l’enogastronomia italiana e regionale, che  sarà protagonista nell’area espositiva della Borsa, nel cortile interno dell’Archiginnasio, a lato della Basilica di San Petronio. Previste anche disfide fra regioni, aperte al pubblico, con presentazione e degustazione di un piatto della tradizione e prodotti tipici. Venerdi 30, l’Emilia Romagna sfida la Puglia, mentre sabato 31 sarà la volta del Piemonte contro la Calabria.

INFO: Segreteria a Ferrara tel. 0532209499, info@iniziativeturistiche.com;  www.100cities.it

Fine Maggio sempre a Bologna, ma questa volta per festeggiare le città spagnole dichiarate “Patrimonio dell’umanità”. Appuntamento dal 21 al 25 nella centralissima piazza Galvani, che diventerà teatro di spettacoli e lezioni di flamenco,  e ove una decina di città e regioni presenteranno mostre, spettacoli  e novità fra degustazioni, intrattenimenti,  mostre e cultura.  Il 22 in programma la conferenza “La trasformazione di Bilbao”, e il 23, la presentazione dei “Cammini  di Sefarad”, sulla rete di quartieri ebraici medievali spagnoli.

INFO: www.laspagnaabologna.it

Testo di Riccardo Rolfini

 

Comments are closed.