Beats By Dre Black Friday North Face Jackets Black Friday Beats By Dre Cyber Monday Lululemon Black Friday Michael Kors Cyber Monday Michael Kors Cyber Monday Michael Kors Black Friday

AL-KO AMS MAMMUT: il sistema di manovra è oggi anche per caravan tandem

Anche se il mercato della caravan oggi in Italia attraversa un periodo non proprio favorevole, i costruttori di accessori e gli allestitori credono molto in questo veicolo ricreazionale, un mezzo straordinario e consigliato sicuramente a chi vuole avvicinarsi al mondo del plein air e delle vacanza all’insegna della libertà, mantenendo la spesa iniziale contenuta.

L’azienda tedesca AL-KO è presente sul mercato con numerosi accessori pronti a soddisfare le richieste del caravanista più esigente, a livello di telaio, di sistema frenante, di timone e di movimentatore.

Presentato al CMT di Stoccarda 2014 e commercializzato da aprile, il nuovo Mammut con 4 ruote motrici è ora in grado di muovere caravan a doppio asse fino a 3 tonnellate. La tecnologia consolidata con tutte le stesse funzioni e caratteristiche sarà quindi anche a disposizione per i pesi massimi.

Mammut_02_al-ko-caravan-tandem

Il nuovo sistema di movimentazione Mammut per telaio tandem è studiato per chi desidera muovere la propria caravan senza bisogno di aiuti esterni, in maniera semplice e confortevole ma al tempo stesso precisa.

A facilitarne l’uso è il telecomando con joystick che permette movimenti fluidi sia in fase di partenza che in fase di fermata, sia che vi troviate su superfici irregolari, in salita o in parcheggi stretti, senza alcun minimo sforzo e con pendenze fino al 15 per cento.

attivazione-telecomando-mammut-al-koIl telecomando è in grado di dialogare con i componenti e di ricevere anche informazioni di diagnostica come le posizioni dei rulli , il sovraccarico , la tensione e la temperatura.

Il Mammut tandem si attiva avvicinando e appoggiando il telecomando in un punto di contatto predisposto sul timone della caravan: una funzione importante a livello di sicurezza.

Rispetto alla versione per le caravan ad asse unico, il Mammut tandem prevede alcune dotazioni aggiuntive come ad esempio la funzione soft start / soft stop grazie alla quale rilasciando il joystick la caravan viene subito frenata. Sicuramente utile anche la possibilità di muovere la caravan sul ​​posto con una rotazione di 360 gradi.

Per i telai AL-KO (contrassegnati con la sigle “M”) il dispositivo si monta direttamente sul telaio della caravan, in questo modo si conserva la massima altezza libera da terra, davanti all’asse nell’installazione superiore e dietro l’asse di installazione inferiore (variante standard). Nessun problema di integrazione comunque per i telai AL-KO privi della sigla “M” o per i telai degli altri costruttori (il Mammut può essere montato come retrofit).

al-ko-mammut-tandem-special-standard

Per il sistema di alimentazione del Mammut AL-KO consiglia il kit di alimentazione asportabile specifico dedicato al sistema di movimentazione per caravan Mammut, il Powerpack, una soluzione plug and play di facile installazione che all’interno contiene il carica batterie abbinato alla batteria di alta qualità Mammut Optimus Plus.

AL-KO offre, per un uso privato, una garanzia di 5 anni.

 
Non perderti i prossimi video che caricheremo!! Iscriviti al Canale YOUTUBE di Turismo Itinerante:

  
 
 

Mammut_01_Powerpack-al-ko-movimentatore

mammut-tandem-su-telaio

al-ko-ams-attivazione-mammut

battery-optima-agm-mammut-plus

 

Testo e foto di Paolo Peli 

Comments are closed.