Coordinate GPS delle Aree di Sosta

Informazioni per un corretto uso delle notizie riportate nelle nostre pagine



Per una sempre più facile consultazione delle informazioni riportate nelle pagine dedicate alle aree di sosta, da qualche tempo stiamo inserendo anche le coordinate GPS (Latitudine/Longitudine) del punto segnalato. In questo modo, utilizzando un ricevitore GPS, risulterà molto più semplice raggiungere l'area o il camper service.

Inoltre, poichè quasi tutti gli apparecchi GPS dispongono di un'interfaccia seriale che collegata ad un computer esterno permette, tra le altre cose, di caricare un elenco di punti con le coordinate, definiti WAYPOINTS, è stato predisposto - a cura del nostro amico Alberto Artioli - un file che contiene la lista di tutti i WAYPOINTS delle aree di sosta per le quali sono disponibili le coordinate.




L'utente potrà quindi digitare sul proprio apparato le coordinate riportate e farsi condurre senza problema sul luogo presecelto oppure caricare il file con la lista dei WAYPOINTS e richiamare semplicemente la label di riferimento.

LEGENDA DELLE INFORMAZIONI
LABEL di riferimento: 2 lettere + 3 numeri: Le due lettere indicano la provincia, i 3 numeri (da 001 a 999) identificano il punto.
Coordinate GPS espresse in forma decimale ed sessagesimale.

Facendo riferimento all'esempio della figura, vediamo che l'area di sosta di Alberese, ha una label identificata come GR001 e le coordinate sono N42°40.215' E11°06.271'(in sessagesimale) o N 42.6702500 E011.1045200 (in decimale)

L'uso delle due notazioni e' equivalente; in ogni caso nella lista dei WAYPOINTS c'è una riga in testa che indica la notazione usata.
Nel nostro caso troviamo U LAT LON DEG: che dice che LAT/LON sono in DEGree (cioe' con parti decimali); nell'altro caso sarebbe U LAT LON DM: (cioè in Gradi minuti).

Si è preferita l'indicazione in decimale, perchè in alcuni programmi (ad es. Autoroute) se si vuole immettere manualmente la LAT/LONG da cercare, è obbligatoria la notazione in GRADI,"parte decimale".

Clicca qui per scaricare i file.



Scarica qui il pratico programmino per effettuare la conversione tra le due notazioni

(Il probramma non è al momento scaricabile)



Per una descrizione più approfondita del formato dei file e una breve panoramica dei programmi utilizzabili per inviare al GPS, si può visionare il file INFORMAZIONI TECNICHE.


Naturalmente si invitano gli amici di Turismo Itinerante a rilevare le coordinate dei punti sosta, camper service, ecc. non ancora "censiti" e comunicarcele, in modo da aggiornare l'elenco e renderlo sempre più unico ed al servizio del camperista.

Per l'invio di nuovi punti GPS vi preghiamo di tenere presente queste note che servono per evitare sia incomprensioni che lavoro inutile a noi e soprattutto a voi:
- Le segnalazioni di punti GPS devono essere relative ad aree di sosta contenute nel nostro elenco aree. Infatti nel nostro elenco viene aggiunta la "label" (etichetta) con il nome assegnato a quel punto GPS ed é quindi necessario che il punto esista anche nell'elenco aree.
- Se vengono segnalate le coordinate di una nuova area non ancora contenuta nel nostro elenco é necessario inviare anche la segnalazione relativa all'area (posizione, tipo di area, dotazione, accessibilità, costo, ecc.) così che possa essere aggiunta all'elenco.
- Il rilevamento del punto GPS dev'essere fatto "di persona" e non rilevato da cartine oppure da altre liste di punti GPS. Questo per avere una discreta sicurezza che il punto sia giusto ed avere "la paternità" della segnalazione. Nessuno vieta che punti già contenuti in altri elenchi o indicati su altri siti siano visitati e, dopo aver controllato l'esattezza delle coordinate, segnalati anche alla redazione di TI, se queste aree si trovano anche nel nostro elenco. L'importante é che la segnalazione sia frutto di un "lavoro" personale del segnalatore e non sia solamente ricavata da altri elenchi: come a noi dispiace vedere il nostro lavoro pubblicato da altri senza riportarne la provenienza, così non vogliamo noi cadere nello stesso errore sfruttando elenchi compilati da altri.
- Tutte le segnalazioni di punti GPS devono essere inviate tramite il form apposito che si trova qui. NON devono essere inviate come messaggio sul forum perché questo non permette il loro inserimento nell'elenco delle aree da aggiornare.
- Le coordinate dei punti GPS possono essere inviate in qualsiasi formato (GRADI,decimali GRADI MINUTI,decimali GRADI MINUTI SECONDI,decimali) la conversione in un formato unico verrà poi fatta da noi.

Cosa sono le coordinate GPS
Non sono altro che le coordinate terrestri, che servono per identificare con precisione una determinata posizione, e che si esprimono con i due valori di Latitudine (Nord/Sud rispetto all'Equatore) e di Longitudine (Est/West(=Ovest) rispetto al meridiano di Greenwich); molti sistemi forniscono, o prevedono che vengano immesse, le lettere N,S,E,W per identificare la parte di mondo a cui ci si sta riferendo, altri identificano la posizione con il segno (+ -): in questo caso si usa + per il Nord e per l'Est (praticamente tutta l’Italia si trova in questa zona), si usa - per i valori che si riferiscono alla latitudine Sud ed alla longitudine Ovest (ad Ovest si trovano alcune parti di Francia, Spagna, Inghilterra, oltre che tutto il Portogallo, gli Stati Uniti, ecc.). Quando si usa il segno anziché le lettere è opportuno mettere anche le scritte Lat e Lon davanti ai relativi valori, altrimenti si potrebbero confondere tra loro portandoci ad un punto distante qualche migliaio di Km. da quello voluto !
I due valori sono espressi in Gradi sessagesimali e quindi con la classica notazione di questi: GRADI° MINUTI' SECONDI" I GRADI possono avere una valore da 0 a 89 per la latitudine (N/S) oppure da 0 a 179 per la longitudine (E/W). I MINUTI ed i SECONDI vanno sempre da 0 a 59. Per una maggior precisione la cifra finale può avere una parte DECIMALE, quindi se ci sono i SECONDI questi potrebbero avere una parte DECIMALE dopo il valore intero dei SECONDI, se i SECONDI non ci sono ma ci sono solamente i MINUTI saranno questi che potranno avere la parte decimale, così come l'avranno i GRADI se non vengono messi né MINUTI né SECONDI.
Facciamo un esempio pratico, così é più facile capire; prendiamo le coordinate del CS di Lecco e scriviamole in tutti i modi possibili, tra di loro equivalenti:
Gradi Minuti Secondi,decimali = N45° 49' 52,896" E9° 24' 28,044"
Gradi Minuti,decimali = N45° 49,8816' E9° 24,4674'
Gradi,decimali = N45,83136° E9,40779°

Dato che i simboli ° ' " sono un po' strani e non tutti i computer li accettano o li visualizzano, é ammesso che vengano tralasciati, sempre che i valori siano scritti correttamente; quindi si potrebbe anche scrivere N45 49 52,896 e si capisce che il valore indica GRADI MINUTI SECONDI,DECIMALI così come scrivendo N45 49,8816 si capisce che la posizione é espressa in GRADI MINUTI,DECIMALI.




Le Informazioni tecniche sull'utilizzo del file
Impostare PoiEdit per prelevare automaticamente i file .OV2 dal nostro sito
Download del file con la lista dei WAYPOINTS di A.Airoldi
Download del file con aree di sosta in Italia su Google Earth di B.Bindi
Download del file con aree di sosta in Europa su Google Earth di B.Bindi


     


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2005 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - SiteMap