Mercatini di Natale, presepi, eventi e festività
di fine anno 2012-2013


Vai sotto direttamente all'elenco di Presepi, mercatini di Natale, e feste in piazza in Italia ed in Europa per gli amici del sito che viaggiano in camper

Potrebbe anche interessarti la Rubrica Natale con gli articoli riguardanti alcune località che ci hanno segnalato le manifestazione durante questo periodo di festività natalizie

L’Avvento è un periodo dell’anno molto sentito in Italia come in molti altri stati Europei e non. La tradizione vuole che in questo periodo dell’anno le piazze di piccole e grandi città si decorino a festa con luci ed addobbi che incantano grandi e piccini. Fanno parte di questa tradizione presepi, feste in piazza e mercatini di Natale.

Tra le manifestazioni natalizie troviamo i mercatini di Natale, conosciuti anche con il nome di "Christkindelsmarkt", sono diffusi moltissimo in Austria e in Germania (particolarmente in Baviera ) e in generale in tutto l'arco alpino. Nel nostro Paese in realtà non esisteva una vera e propria tradizione dei mercatini natalizi, ma da qualche anno si è ripresa questa tradizione nordica ed a cominciare dal Trentino Alto Adige, principalmente a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, sono presenti ormai in tutta Italia, ciascuno con sue caratteristiche, ambientazioni e date differenti.

Questa tradizione dei mercati di Natale risale al periodo in cui i grandi acquisti non avvenivano nei supermercati ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere per le ricorrenze annuali, come ad esempio il periodo dell'Avvento. Ai giorni nostri i mercatini sono specializzati nella presentazione di articoli natalizi e da regalo. Il mercatino più antico sembra essere quello di Norimberga che è attestato dal 1628.
Il più antico in Italia è il Mercatino di Natale di Bolzano, che si articola nel centro storico del capoluogo altoatesino.

A dimostranza che l’evento venga vissuto con speciale attenzione tra i popoli nordici è il fatto che il negozio di decorazioni natalizie più fornito del mondo si trovi a Rothemburg ob der Tauber, in Germania, e non chiuda mai. I mercati di Natale più famosi sono tenuti nelle città di Norimberga, Dresda e Stoccarda che le rendono mete turistiche molto popolari. I mercati di Norimberga e di Dresda contano ogni anno circa due milioni di turisti, il mercato di Stoccarda, invece, attrae più di tre milioni di visitatori. Altri mercati ben conosciuti sono tenuti a Colonia ed a Bonn, sempre in Germania.
Caratteristica dominante e comune in tutte le località: ghirlande, festoni di luci e abeti addobbati che esaltano il gotico delle cattedrali, dei palazzi e delle case a graticcio dove si insinuano musiche e canti misti a profumi di spezie, di vin brulè, di pan pepato e di caldarroste.

La parola "Presepio" deriva etimologicamente dal verbo latino praesepire (recingere con siepe, graticciata), per estensione perciò va ad assumere il significato odierno di mangiatoia, greppia.
Nel corso dei secoli il Presepio ha seguito varie tappe ed evoluzioni. Esso nasce nel tempio, in altari e cappelle appositamente dedicate al Presepio e addobbate, durante il periodo natalizio.
In una seconda fase il Presepio si diffonde presso le famiglie nobiliari con il raggiungimento dei più alti risultati artistici, che andrà gradatamente perdendo, nella sua evoluzione successiva, quando, arrivando nella case di tutti i ceti sociali, acquisterà un carattere più popolare.

Il Presepio oggi, durante le feste natalizie, è presente ormai in tutte la case e, in maniera più artistica e spettacolare viene rappresentato anche in nolti locali appositamente adibiti.

Oggi possiamo trovare diverse tipologie di presepe:

In Italia: il Presepio Altoatesino; il Presepio di Carta; il Presepio Leccese; il Presepio Ligure; il Presepio Napoletano; il Presepio Romano; il Presepio Siciliano

Nel resto del Mondo: il Presepio Provenzale; il Presepio Spagnolo; il Presepio Portoghese; il Presepio Tedesco; il Presepio Ungherese; il Presepio Russo; il Presepio Polacco; il Presepio dell’America Latina; ecc...

La celebrazione del passaggio dal vecchio al nuovo anno è la più antica di cui vi sia traccia. Furono infatti i Babilonesi circa 4000 anni fa a festeggiare per primi il loro Capodanno. Intorno all'anno 2000 a.C.
Tradizionalmente, si pensa che ciò che viene fatto il primo giorno del nuovo anno, incida molto su come sarà l'intero anno. Per questo si festeggia con la famiglia, con gli amici, in una nottata all'insegna dell'allegria e del lusso, chi rinchiusi al caldo delle abitazioni e chi a festeggiare nelle piazze delle città, dove negli ultimi anni si sono diffuse feste con musica, spettacoli e fuochi d'artifico.


E' inoltre possibile trovare alcuni articoli che parlano di mercatini di Natale e presepi anche nella rubrica del sito, nella categoria news con tag "natale":
"Notizie ed eventi nel periodo natalizio".

Turismo Itinerante è una piazza virtuale in cui i contributi e la partecipazione dei suoi utenti sono la sua essenza vitale. Nuove segnalazioni, aggiornamenti e conferme dei dati pubblicati rendono sempre più fresche ed attendibili le informazioni on line.

Clicca qui per inviare la tua segnalazione.

Elenco dei presepi e mercatini in Italia ed in Europa


QUANDO DOVE COSA INFORMAZIONI
02 - 09 - 16 - 23 dicembre 2012
Sant'Agata Feltria (PU) Il Paese di Natale Durante il mese di Dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la Manifestazione"Il Paese del Natale" che richiama migliaia di visitatori. info 0541 848022
www.santagatainfiera.com/natale
09-11 dicembre
Dordrecht - Olanda Mercatino di Natale Il più grande mercatino natalizio d’Olanda con ben 250 bancarelle con numerosi articoli da regalo, spettacoli musicali, artisti da strada, attrazioni per bambini e artigianato d’epoca.
www.holland.com/it
1 - 30 dicembre
Liegi - Belgio Mercatino di Natale il "Villaggio di Natale": 150 chalet di legno illuminati a festa propongono prodotti tipici di artigianato e di gastronomia. Sulla Place du Marché.
www.villagedenoel.be
1 - 31 dicembre
Amsterdam - Olanda Mercatino di Natale Durante il mese di dicembre caratteristico mercatino natalizio in Piazza Dam, dove viene allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio e dove si possono acquistare oggetti e gustare prodotti tipici di ogni genere.
www.holland.com/it
1 dicembre - 1 gennaio
Bruxelles - Belgio Albero e Mercatino di Natale Nella Grand Place dal 1958 viene innalzato ogni anno il grande abete che Helsinki dona alla capitale belga. Intorno all'albero viene allestito il "Mercato Europeo delle Tradizioni di Natale", le cui bancarelle rappresentano i Paesi dell'Europa unita esponendo artigianato, decorazioni e prodotti locali.
www.opt.be
1 e il 2 dicembre 2012
Mombaroccio (PU) Feste natalizie La Storia, l'arte, i presepi, le tradizioni, le Robe Vecchie, la Cucina l'1 e il 2 dicembre 2010
11 - 18 - 26 dicembre
Rimini Mercatino di Natale a San Giovanni in Marignano Con tre appuntamenti sabato 11, in occasione della Festa di Santa Lucia, e nelle domeniche del 19 e del 26 dicembre, il piccolo centro storico di San Giovanni in Marignano si anima di colori e della classica atmosfera natalizia dei mercatini. Il Mercatino di Natale al Granaio dei Malatesta, in Piazza Silvagni, è ormai un appuntamento fisso per chi, soprattutto in questo periodo, ha voglia di spulciare le numerose bancarelle di prodotti tipici, gastronomici o di artigianato, ed iniziare per tempo ad acquistare qualche regalo per il Natale.
18 Dicembre - 6 Gennaio 2012
Canosa di Puglia Rassegna Espositiva Canosa Presepi Palazzo De Muro Fiocco - Circolo al Corso in Piazza della Repubblica, 2 (Centro Storico) - Info: canosapresepi@virgilio.it
www.canosapresepi.it
18 dicembre 2012
Toirano (SV) “Natale a Toirano: Presepi e Sapori”. ll mercatino di Natale inaugurerà la mostra di oltre 100 Presepi 19 dicembre a Toirano si terrà il Mercatino “Natale a Toirano: Presepi e Sapori”. Dalle 10 alle 21 i suggestivi carruggi del centro storico si animeranno di stand dedicati al Natale. L’ Associazione “I Gunbi” di Toirano, organizzatrice della famosa festa dei Gunbi che si svolge durante il periodo estivo, allieterà i visitatori del mercatino attraverso la preparazioni di tipici piatti liguri della tradizione. Inoltre presso i bar ed i ristoranti sarà possibile degustare i menu a tema “Presepi e Sapori”. La mostra Itinerario dei Presepi proseguirà per tutte le vacanze di Natale, fino al 6 gennaio.
18 novembre al 23 dicembre 2012
Innsbruck - Austria Christkindlmarkt am Landhausplatz Poco prima di arrivare nel centro storico, passando da una strada laterale della strada principale di Innsbruck (Maria Theresien Strasse), si giunge al Mercatino di Natale sulla piazza Landhausplatz o Innsbrucker Marktplatz. Vi si trovano molti stand che vendono bibite e degustazioni di prodotti tipici tirolesi, idee regalo per ogni età.
www.bolzano.net/mercatinoinnsbruck
19 dicembre
Caraglio (CN) Mercatino di Natale Domenica 19 dicembre a Caraglio (Piazza Don Ramazzina ) si svolgerà il mercatino di Natale . In tale occasione è anche prevista l'esposizione di alcune collezioni hobbistiche caragliesi presso il Teatro Civico di Caraglio. L'orario del mercatino di Natale e dell'esposizione è dalle ore 8.00 alle 18.00 dello stesso giorno. Chi fosse intenzionato a partecipare o in qualità di espositore e venditore al sopradetto Mercatino di Natale è pregato di contattare l'Associazione Insieme per Caraglio - tel.0171.619816
19 Dicembre
Mandello Dell'Ario (LC) Il Trenino di Natale Porterà grandi e piccini per le vie del paese (mappa con l'itinerario reperibile presso i negozi che aderiscono all'iniziativa). Partenze dalle ore 15.30 Via del Fosso
19 dicembre
Ronciglione (VT) "3° Edizione del "Il vero Natale è per strada" Domenica 19 dicembre a Ronciglione (vt), si svolgerà la 3° Mostra Canina Regionale ed insieme una Grande festa di Natale.
www.associazione1728.it
2, 9, 16 dicembre 2012
Montemaggiore al Metauro (PU) Presepe e mercatini Anche quest'anno Montemaggiore al Metauro vi attende! I suoni, i colori, il Presepe, il mercatino e i dolciumi, ma soprattutto Babbo Natale e i suoi elfi non vedono l'ora di rivedervi alla XIII edizione di "Seguendo la cometa".
2, 9, 16 dicembre 2012
Palazzuolo su Senio (FI) Mercatino di Natale Ci sarà a Palazzuolo su Senio il tradizionale Mercatino di Natale con orario 10-20. Nel centro storico gli stand propongono addobbi di natale, hobbistica, idee regalo, antiquariato e prodotti tipici locali. In Piazza IV Novembre viene allestito invece lo stand gastronomico "La Mangiatoia" che propone degustazioni di prodotti tipici locali come caldarroste, vin brulé, torte e ciambelle. Nel giardino di fronte a Viale Ubaldini Babbo Natale accoglie i bambini dentro la sua casetta offrendo loro buonissimi dolci. Inoltre i più piccoli possono partecipare al concorso "La letterina più bella". Dall'8 dicembre al 6 gennaio Palazzuolo diveta il "Villaggio dei 1.000 presepi": viene organizzato un percorso tra i punti più belli della cittadina che sono adornati con presepi
23 dicembre
Mandello Dell'Ario (LC) Fiaccolata sul Manavello Fiaccolata ed accensione della "Cometa"
23 dicembre - 9 gennaio 2013
Cagliari Il presepio di Paola Porcu Paola Porcu apre le porte della propria casa per far ammirare il suo presepe. Orario visite:ore 15.00 -17.00 dal lunedì al venerdì dal 19 dicembre al 9 gennaio. L'ingresso è libero. Tutto questo in via Repubblica 31 a Villaputzu (Ca) sulla Strada statale 125.
23 dicembre 2012
Orsogna (CH) Rassegna dei Presepi Rassegna dei Presepi c/o il Centro Polivalente - P.zza Mazzini
23 novembre 23 dicembre
Innsbruck - Austria Mercatino di Natale La citta di Innsbruck si prepara all’arrivo del periodo natalizio in tutto il suo insieme. Un enorme calendario dell’avvento campeggia sui mercatini. Le finestrelle che si aprono allo scoccare del nuovo giorno sono finestre vere e l’intero piano di un edificio e trasformato in calendario. Le facciate delle case si tingono di magia. Lungo le strade diversi appartamenti sono dedicati a diverse favole.
www.bolzano.net/mercatinoinnsbruck
23 novembre al 23 dicembre 2012
Arco - Riva del Garda (TN) Feste a tema natalizio e Mercatino Asburgico Ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
www.nataletrentino.it
24 dicembre
Mandello Dell'Ario (LC) Sfilata dei Carri Natalizi Ore 20.30 partenza da Viale Costituzione, si concluderà in piazza del mercato dove la serata si concluderà con la tradizionale distribuzione del Vin Brulè e Caldarroste
24 novembre - 26 dicembre 2012
Vienna Mercatini di Natale La capitale austriaca si tinge di magico per la manifestazione dei mercatini di Natale. Nella piazza del municipio è possibile ammirare l’enorme albero di Natale che ormai è divenuto una tradizione. Il mercatino austriaco offre la possibilità di acquistare addobbi natalizi e prodotti della gastronomia austriaca. Allargandosi in tutto il perimetro del parco del municipio, la visita al mercatino si trasforma in un percorso magico, ricco di sorprese.
25 dicembre
Pianola (AQ) il Presepe di Pianola Viene allestito il suggestivo presepe in una capanna stagliata sullo sfondo della montagna
25 dicembre - 6 gennaio
Marcellano - Perugia Presepe Vivente Marcellano sorge in un dolce degradar di colline, a confine tra i comuni di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria in provincia di Perugia.
www.presepemarcellano.com/home.shtml
26 dicembre
Cellino Attanasio (TE) Presepe d’epoca Presepe d’epoca, in un percorso alla scoperta del borgo
26 dicembre
Roio Poggio (AQ) Presepe tradizionale Presepe nel teatro nel 1980 dell’incontro di Papa Wojtyla con migliaia di giovani
26 dicembre
Fano Adriano (TE) Presepe tradizionale Nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso – Laga
26 dicembre
Villalago (AQ) Presepe subacqueo Presepe subacqueo, nel lago di San Domenico
27 novembre –06 gennaio 2012
Vipiteno Mercatino di Natale A Vipiteno il mercato di natale è allestito nel centro storico e gode della scenografia unica della Torre dei dodici che sovrasta la Piazza principale e il sottostante mercatino. Agli stand dell’oggettistica e della gastronomia, si aggiungono le bellezze architettoniche del centro medioevale. Da visitare è il bel presepe, allestito sotto la torre dei dodici, realizzato con statuine interamente realizzate a mano.
www.mercatinonatalizio-vipiteno.com
28 dicembre
San Martino (CH) Il Presepe di San Martino Un itinerario attraverso la valle, conduce fino alla Grotta del Bambini Gesù, interpretato dall’ultimo nato del paese
30 e 31 dicembre
Montagnana Hibernales Ludi - Capodanno Medievale 2010 Ogni anno l’ultima domenica di dicembre a si rinnova un antico rito che rievoca la lunga notte del Capodanno Medievale. La città riprende i panni dei propri avi e celebra la liturgia del Millennio con una rievocazione storica che richiama riti, canti, emozioni d’altri tempi, con animazioni di strada e specialità enogastronomiche e cena medievale. E la leggenda della Mantella di Montagnana rivive e ricorda le antiche gloriose gesta. Per informazioni: Ufficio Turistico di Montagnana, tel. 0429.81320, prolocomontagnana@tiscali.it
www.capodanno.it
30 novembre - 23 dicembre 2012
Bolzano Mercatino di Natale Bolzano ripropone l'ormai tradizionale appuntamento d'avvento: il Mercatino di Natale con tutta l'atmosfera tipica della preparazione al Natale. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico. Ricco programma di animazione nei fine settimana in Piazza Walther e nelle Chiese di Bolzano: musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe.
www.bolzano.net/mercatinobolzano
30 novembre - 23 dicembre 2012
Hall - Austria Mercatino di Natale Mercatino di Natale sulla piazza centrale del centro storico. Oggetti artistici tirolesi, specialità gastronomiche della zona, mostra dei presepi.
www.austria.info
30 novembre - 24 dicembre 2012
Trento Mercatino di Natale di Trento L'incantevole Mercatino di Natale di Trento ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200 con le sue tipiche casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristici addobbi per l'albero e la casa, angeli, presepi e candele, sculture, composizioni floreali e tante altre idee regalo all'insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini.
30 novembre - 24 dicembre 2012
Graz - Austria Mercatino di Natale Mercatino di Natale che si ripete ogni anno nel centro storico con artigianato locale. Illuminazione spettacolare del centro storico, presepe di ghiaccio, angolo-bambini in Mariahilferplatz.
cms.graztourismus.at
30 novembre - 24 dicembre 2012
Salisburgo Mercatini di Natale Salisburghesi In piazza del Duomo e in quella della Residenza, nel centro storico della città. Orario d’apertura: Lunedì - Giovedì dalle 10 alle 20.30,
www.mercatini-natale.com/salisburgo
30 novembre - 26 dicembre 2012
Merano Mercatini di Natale I Mercatini dal 28 novembre apriranno le porte a tutti i visitatori. I Cori, i concerti con strumenti a fiato e le immancabili e numerose bancarelle, renderanno caldo l’inizio dell’inverno, offrendo prelibatezze locali e pezzi d’artigianato, ricordi ideali da regalare durante le festività. I Mercatini di Natale di Merano si svilupperanno sulla passeggiata che costeggia le rive del fiume Passirio, in pieno centro cittadino e, oltre a offrire oggetti, mostreranno gli artigiani intenti nel loro lavoro: dal fabbro che forgia il metallo sul fuoco vivo, agli artisti che scolpiscono il legno, alla lavorazione delle ciabatte in feltro. www.meranerland.com
www.meranerland.com
30 novembre 2012 - 6 gennaio 2013
Bressanone Mercatino di Natale Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo.
www.bolzano.net/mercatinobressanone
30 novembre – 6 gennaio 2013
Levico Terme Mercatino di Natale I mercatini offrono la possibilità di passeggiare nel bellissimo Parco Asburgico, tra magia e colori. Con i suoi 40 espositori, offre una grande varietà di idee per i più bei regali di Natale : Giocattoli e pasticceria tipica, addobbi ed oggetti, il caldo abbigliamento invernale della tradizione trentina e tirolese e molto altro ancora.
www.levico.it/mercatini
30 novembre  - 6 gennaio 2013
Brunico Mercatino di Natale Brunico, la "Perla della Val Pusteria" è l'ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale; complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animeranno Brunico...
www.bolzano.net/mercatinobrunico
31 dicembre
Cesenatico Capodanno sul Porto Canale Lungo il pittoresco Porto canale di Cesenatico, perfettamente allestito con luci e decorazioni in perfetto stile natalizio, potrete trascorrere un capodanno indimenticabile. Sotto le stelle della notte più lunga dell'anno saranno i giochi, gli spettacoli e l'accoglienza di una delle più belle e caratteristiche località della Riviera Romagnola a fare da cornice al vostro brindisi di Capodanno, tra musica e fuochi d'artificio. Info allo 0547673287
31 dicembre
Rimini Capodanno in piazza Fellini Piazza Fellini. Per il settimo anno consecutivo, dal mega palco allestito in piazzale Fellini, a due passi dal Mare, in diretta televisiva su Rai Uno la festa live più scoppiettante d´Italia. Rimini darà il benvenuto al 2010 con lo straordinario show ´L´anno che verrà´, una vera miscela di divertimento e di energia musicale che si concluderà dopo la mezzanotte. A scaldare il pubblico di piazzale Fellini, alcuni tra i big nazionali e internazionali della musica, della comicità e dello spettacolo. E, come di consueto, quando scoccherà la mezzanotte, ci sarà il grande effetto dei fuochi artificiali sul mare. Ingresso gratuito. Per saperne di più: Info tel. 0541.56902
www.riminiturismo.it
31 dicembre
Lucca Capodanno in piazza Si intitolerà «7 NOTE» la festa di Capodanno in piazza Grande a Lucca. Si tratta del nono appuntamento consecutivo che viene organizzato nel centro storico di Lucca, ormai una bella tradizione. La parte musicale è affidata al gruppo DIRAMAZIONE NORD
www.luccagiovane.it
31 dicembre
Bevilacqua Gran Capodanno Medievale Costruito nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua, il castello di Bevilacqua è oggi uno splendido maniero che custodisce nel suo antico splendore e tra le sue mura quasi 700 anni di storia. Il Gran Capodanno Medievale regala un’indimenticabile serata in compagnia di musici, giocolieri, ballerine ed il giullare Lorenciotto. Il cenone e il brindisi di fine anno sono accompagnati dall’affascinante spettacolo del fuoco, giochi medievali e ballo con musica dal vivo fino all’alba. Per informazioni: Castello di Bevilacqua, tel. 0442.93655, info@castellodibevilacqua.com
31 dicembre - 1 gennaio 2013
Predaia  (TN) - Smarano Capodanno in Val Di Non - Suula neve! - Anche sul camper!! Capodanno sulla neve! Ritorna la Festa di Capodanno Ufficiale della Valle di Non, il più grande evento sulla neve del Trentino! 31/12/2010 – Bar Ristorante Solarium La Predaia – Coredo (TN) - Valle di Non – Trentino Musica,...
www.capodannovaldinon.com
5 gennaio
Rivisondoli (AQ) Presepe di Rivisondoli Giunto alla sua 60° edizione, è il Presepe più famoso, ambientato in un suggestivo scenario, illuminato da migliaia di torce
6 dicembre 2012 - 20 gennaio 2013
Arena di Verona Natale in Arena - 27° Rassegna del Presepio nell'Arte e nella Tradizione All'Arena di Verona la 27° Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione. Ore 9:00-20:00
www.cittadiverona.it/mercatini-natale
6 gennaio
Rimini Il Presepe Vivente di Coriano Dal Castello, nel caratteristico centro storico di Coriano, prenderà il via la rappresentazione della notte dell'Epifania con il tradizionale Presepe Vivente, che vedrà l'arrivo dei Re Magi accompagnato dal suono di cornamuse e rigorosamente in costume. Il presepe Vivente Coriano è uno degli ultimi appuntamenti legati al Natale e si svolgerà a partire dalle ore 16.30 del 6 gennaio 2010. Info allo 0541656255
7 - 8 - 9 - 15 - 16 dicembre 2012
Lugo (RA) "Mercatino del regalo natalizio" In questi giorni si terrà a Lugo il "Mercatino del regalo natalizio" con prodotti artigianali locali, prodotti gastronomici, animazioni nel centro storico.
7 - 9 dicembre 2012
Candelara di Pesaro Mercatino di Natale "Candele a Candelara" Ci saranno migliaia di candele di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione si tiene in tutti i giorni della manifestazione quando il paesino medievale viene rischiarato solo da migliaia di candele accese perchè verrà tolta l'illuminazione elettrica. Lo spegnimento di tutta l’illuminazione elettrica avviene per tre volte al giorno: alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30 per almeno 15 minuti. Non ci saranno comunque solo candele: nelle bancarelle saranno proposti addobbi di natale, decorazioni, prodotti artigianali. Per informazioni: Piergiorgio Pietrelli 339-2937316
www.candelara.com
7 dicembre - 6 gennaio
Corciano (PG) “Il Presepe e il Corallo; l’incantesimo vermiglio nel Borgo antico Corciano- Chiesa Museo di San Francesco. Per info: turismo@comune.corciano.pg.it
www.comune.corciano/presepe
8 dicembre
Mandello Dell'Ario (LC) Lancio dei palloncini Lancio dei palloncini con letterine per Babbo Natale. Si svolgerà in Piazza del Mercato alle ore 16.00
8 - 9 dicembre
Susa (TO) Mostra mercato di Natale "Stella Cometa 2010" In una suggestiva atmosfera natalizia, cittadini e turisti avranno la possibilità di incontrarsi e curiosare tra le tante proposte offerte dagli espositori: casette in pietra, presepi, decoupages, intaglio su legno, ricamo, pittura su tela, vetro e legno, ceramica, cere, composizioni floreali, addobbi natalizi e tanti altri generi. Non mancherà l’occasione di gustare le novità proposte dai banchi enogastronomici, accompagnati da un gradevole sottofondo di musiche natalizie. Anche per i bimbi sono previsti momenti emozionanti...
8 dicembre
Macerata Feltria Il Paese delle Meraviglie L'8 dicembre il borgo di Macerata Feltria si trasforma in un mondo magico per bambini tra personaggi delle fiabe, cioccolato animali e divertimenti
8 dicembre
Civitella Alfedena (AQ) Presepe in cartapesta Presepe in cartapesta a grandezza naturale allestito lungo le vie del borgo
8 dicembre
Monterosi (VT) Mercatino di Natale Vendita di prodotti esclusivamente artigianali che servono a rendere più ricca l'atmosfera del Natale. Ci sono presepi, decorazioni, fiori, piante, dolci, cioccolato e vin brulè ma, soprattutto regali di una sconfinata fantasia! Ci sono anche manifestazioni collaterali come il "Mercatino del libero scambio del giocattolo usato" dedicato ai bambini, il trenino di Natale e la Natalina con tante gnomette per ritirare la letterina di Natale che i bambini vorranno scrivere ed inviare a Babbo Natale.
8 dicembre
Arcole - Provincia di Verona Mercatini di Natale Durante l'intera giornata, mercatino di Natale, con bancarelle, esposizionie di prodotti artigianali e locali ed idee regalo per il prossimo Natale. Info: Comune Tel 045 7639606
www.cittadiverona.it/mercatini-natale
8 dicembre
Pietrasanta (LU) Eventi natalizi Il salotto di Pietrasanta si trasformerà in una cittadella natalizia, dedicata agli articoli natalizi con un ingresso adornato di addobbi natalizi e floreali. Intrattenimenti per bambini con la presenza di "Babbo Natale". Concerto "Gospel" con canti natalizi all’interno della Chiesa di Sant’Agostino l'8/12/2010. Si terrà dal 8 al 11 la mostra dedicata ai Babbo Natale.
8 dicembre – 6 gennaio
Corciano (PG) il Presepe, i Sapori, l’Arte…… Nel periodo natalizio è tradizione consolidata la realizzazione, per le antiche vie del borgo, di un particolare e caratteristico presepe; i personaggi sono statue a misura d’uomo con teste e mani di terracotta, realizzate da artisti e scultori locali, vestiti con abiti di foggia medioevale, gli oggetti sono in gran parte autentici e provenienti dal locale museo della casa contadina. Le antiche piazzette, i vicoli, le ripide scalinate, i giardini pensili, le cantine e le stalle costituiscono la naturale scenografia del Sacro evento, dove trovano ambientazione scene vivaci di vita rurale ed artigiana di un tempo e dove il visitatore si trova a far parte di questa grande scenografia perché, cammina nel presepe in un’atmosfera mistica e magica insieme.
www.comune.corciano.pg.it
8 dicembre 2012
Govone (CN) “Il Paese di Natale” Durante le giornate sarà possibile assistere, nelle vie del Centro Storico, ad una vera e propria rappresentazione del paese di Babbo Natale, un tuffo al Polo Nord con il tipico spirito che ci porta oltre i confini della magia…!!!! Folletti e fatine accompagneranno i visitatori tra presepi napoletani, cori natalizi, oggettistica natalizia, storie magiche, sottofondi musicali, ed enogastronomia. AssociazioneTuristica - Pro Loco di Govone: tel. – 3498040891 – 3470570915- 3284125981
8 e 16 Dicembre
Palazzuolo (FI) Mercatino di Natale Tra le fredde mura del borgo Antico, troverete specialità locali, dolci, oggetti da regalo e addobbi natalizzi, il tutto contornato da Musica, luci , un buon bicchiere di Vin brulè che riscalda l''anima e le mitiche caldarroste di Palazzuolo. Potrete visitare il Mercatino con Babbo natale e il suo ciuco che vi accompagnerà ,sul suo calesse,per tutta la giornata. INFO: 055/8046125 - 055/8046008
www.palazzuolo.it
8 gennaio  2013
San Severino di Centola (SA) Presepe vivente nel Borgo Medievale L’Associazione “Il Borgo” di San Severino di Centola (SA) organizza la XIII edizione del PRESEPE VIVENTE … per un Natale da condividere con il contributo del Comune di Centola.Ogni anno vi vengono organizzate manifestazioni culturali, gastronomiche e tradizionali, quali il tradizionale presepe vivente nel periodo natalizio.
www.borgosanseverino.com
8- 9 Dicembre 2012
Bormio (SO) Mercatino di Natale Mercatino al coperto Il comune di Bormio e Bormio Ghiaccio organizzano presso il Palazzo Pentagono di Bormio in Via ManzoniOggettistica, addobbi Natalizi, artigianato artistico, articoli regalo, antiquariato, Swarovski, molte le "idee regalo". 8 Dicembre dalle ore 10 alle 22 - 9 Dicembre dalle 10 alle 18
9 Dicembre 2012
Marradi (FI) Mercatino di Natale Le strade principali del paese vedranno svariati ambulanti proporre i loro prodotti; in particolare Piazza Le Scalelle ospiterà proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, mentre lungo le restanti vie sarà possibile seguire un itinerario più propriamente commerciale e gastronomico. Numerose le attrazioni: Babbo Natale accoglierà tutti i bimbi con le loro letterine nel suo Villaggio, letterine alle quali risponderà personalmente
www.pro-marradi.it
Da 8 al 24 Dicembre 2012
Ancona Mercatino di Natale Dalle ore 9 alle ore 21 Mercatino di Natale in Piazza del Plebiscito. Un'accogliente struttura coperta ospiterà trentaquattro espositori con una miriade di idee regalo
Da dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Urbino "Le Vie dei Presepi" Centinaia e centinaia di Natività in mostra nei luoghi più suggestivi della città: presepi fatti con i più disparati materiali, forme, da tutto il Mondo, Presepe da Guinness in cioccolato grandezza naturale. In più nel periodo natalizio: mercatini, mostre d’arte, spettacoli di piazza, concerti. Info: 3383381699 (Silvia Gelardi)
Dal 1 al 31 dicembre
Belluno (BL) Mercatino di Natale Nella calda e romantica atmosfera caratteristica dei mercatini del Nord-Europa, potrete acquistare articoli regalo, addobbi natalizi, artigianato internazionale, prodotti artigianali tipici in legno, in vetro e in lana, golosa pasticceria e squisite specialità gastronomiche. Orario di apertura: tutti i giorni 10.00 -12.30 e 15.00 -19.00, chiuso lunedì 3, 10, 17 e martedì 25 dicembre.
www.bellunocentro.it
Dal 11 al 18 Dicembre 2012
Casale Monferrato Mercatino di Natale "Natale a Casale" L’atmosfera natalizia di luci, suoni e colori si sposterà dunque nelle due belle vie commerciali di Casale Monferrato (AL). Non mancheranno prelibati assaggi di prodotti eno-gastronomici accanto a bancarelle dove si potrà trovare di tutto: addobbi natalizi, casette in pietra, lampade, cere, sculture, presepi, ricami, composizioni floreali, prodotti artigianali e profumatissime spezie. Per informazioni telefonare allo 0122 628000.
dal 11 dicembre al 9 gennaio 2013
Mosso (Biella) PresepeGigante Si inaugura sabato 11 dicembre 2010 la ventitreesima edizione del Presepe Gigante di Marchetto. Organizzato dalla associazione socio-culturale 'Erbu' che si sta impegnando tra l'altro della preparazione del Mercatino di Natale. Info sul sito web
www.presepegigante.it
Dal 12 al 19 dicembre
Varese Eurochocolate Christmas Varese Varese si prepara ad accogliere il Natale in un modo goloso ed originale con Eurochocolate Christmas. Dal 13 al 16 Dicembre il centro della città verrà dolcemente invaso dal cioccolato ed al clima di festa che sempre si respira nel periodo pre-natalizio certamente si unirà il buonumore che il cibo degli Dei porta con sé. un evento goloso, colorato, che permetterà ai visitatori di scaldarsi e cullarsi nelle dolci atmosfere natalizie, passeggiare nel suggestivo centro storico abbandonandosi ad uno shopping al gusto di cioccolato
www.eurochocolate.com
Dal 13 dicembre al 8 gennaio 2013
Urbino Le vie dei Presepi Centinaia di natività di qualsiasi parte del mondo, con qualsiasi materiale di qualsiasi grandezza animeranno piazze luoghi simbolo, di culto o semplici angoli della celebre città ducale che ha dato i natali a Raffaello. Nutrito il programma di eventi collaterali.
DAl 19 Dicembre al 2 Febbraio
Roma, Braccio Carlo Magno Mostra dei presepi di tradizione trentina si potranno ammirare in una mostra i più bei presepi della tradizione trentina, (oltre 60 produzioni selezionate da un comitato di esperti tra opere in legno, dipinti e riproduzioni di antichi affreschi) e assistere dal vivo al lavoro degli scultori trentini che realizzeranno direttamente sul posto i loro soggetti. Le opere degli artisti saranno poi messe all’asta, con il ricavato devoluto in progetti di solidarietà in Africa.
Dal 20 al 24 Dicembre 2012 e dal 2 al 6 Gennaio 2013
Urbania (PU) Mercatini Dal 20 al 24 Dicembre 2010 Mercatino di Natale e dal 2 al 6 Gennaio 2011 Mercatino della Befana: la Festa Nazionale della vecchina più amata
Dal 21 al 23 dicembre
Altavilla Silentina (SA) "Intra Moenia" Sapori d'Inverno La manifestazione si fonda sul voler ricreare l’atmosfera natalizia, i sapori e gli odori che si respiravano un tempo all’interno del suggestivo Centro Storico di Altavilla Silentina. Essa si basa su una vetrina gastronomica di piatti appartenenti...
Dal 22 al 23 dicembre
Lanuvio Mercatino artigianale di Natale L'evento partirà la mattina alle 9:30 e si prolungherà entrambi i giorni fino alle ore 21:00, per permettere agli appassionati di godere della manifestazione nel pieno del clima natalizio. L'evento si caratterizzerà per la disposizione in piazza Santa Maria Maggiore di uno stand dove vari artigiani proporranno al pubblico la realizzazione di vari lavori artistici e di artigianato. Punto Informazioni Turistiche di Genzano (aperto il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 13:00, e dalle 16:00 alle 19:30) al numero 0693953134.
Dal 22 dicembre al 31 gennaio 2013
Cesena Presepe artistico di sabbia La Sacra Famiglia riunita nella capanna di Betlemme, costruzione in legno esile nell’aspetto ma solidissima nei principi, su cui si fonda la Chiesa di Roma. E attorno ad essa la piazza San Pietro, rappresentata come in perenne costruzione attorno al...
www.leonardougolini.it
Dal 23 dicembre 2012 al 16 gennaio 2013
Orvieto Presepe Vivente 22a edizione del presepio-evento di Orvieto, realizzato in grotta con personaggi animati a grandezza naturale e considerato uno dei più originali e suggestivi dell'intera nazione.
Dal 27 novembre al 26 dicembre 2012
Bologna Mercatino di santa Lucia Presso il Portico della Chiesa dei Servi si svolgerà il tradizionale Mercatino di Santa Lucia. Si potranno visitare le numerose bancarelle ed acquistare decorazioni per la casa, addobbi natalizi, candele, manufatti artiginali, dolci. In piazza Sasdelli ci sarà un bellissimo abete addobbato sotto il quale Babbo Natale inviterà i bambini sulla propria carrozzella e li trasporterà lungo le vie del centro.
Dal 3 al 6 gennaio 2013
Anagni (FR) Presepe vivente Il presepe vivente di San Pancrazio si svolge in uno dei rioni più antichi del centro storico di Anagni. Il presepe è una rappresentazione teatrale ,di natura itinerante che oltre ad affrontare il tema biblico e teologico della nascita di Gesù ricostruisce anche...
Dal 30 novembre al 23 dicembre 2012
Frontone (PU) Mercatino di Natale Si terrà, come nelle passate tre edizioni, all’interno del Castello di Frontone il Mercatino di Natale che ha reso popolare, il piccolo comune di Frontone Tanti piccoli suggerimenti per i vostri regali di Natale e sorprese enogastronomiche allieteranno i pomeriggi con premiazione dello stand più bello!
Dal 4 al 24 dicembre 2012
Perugia Mercatino delle Strenne Si svolgerà in Piazza del Circo a Perugia, il Mercatino delle Strenne. Le bancarelle offrono addobbi di natale, giocattoli, idee regalo, decorazioni. In più sarà possibile acquistare prodotti dell'artigianato locale quali le borse di cuoio ed i "cocci" le tradizionali ceramiche prodotte in loco.
Dal 6 al 9 dicembre 2012
Ascoli Piceno Mercatino Mercatino di antiquariato edizione Natalizia Circa 100 espositori di antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato aristico, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi, Orario 8 - 20.
Dal 6 al 9 dicembre 2012
Glorenza Mercatino di Natale Il Mercatino di Natale di Glorenza dura 4 giorni 6 - 9 dicembre 2010 e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera. Con l'arrivo del buio vengono accese le fiaccole e l'atmosfera diventa unica. Sotto i portici ed in Piazza della Città di Glorenza, i produttori dell'Alta Val Venosta, del Sudtirolo, della Germania, dell'Austria e della Svizzera, offrono sulle loro bancarelle prodotti tipici per il periodo natalizio: biscotti, zelten, cesti di vimini, giocattoli di legno, lanterne, candele e tanti altri oggetti natalizi e dell'artigianato.
Dal 8 al 16 dicembre
Pergola (PU) Natale sotto la Pergola Adagiata tra le colline marchigiane, una graziosa cittadina vi aspetta con i suoi tesori per farvi trascorrere una giornata o un intero fine settimana alla scoperta della storia, della cultura e dell’enogastronomia. Soggiornando in uno dei numerosi agriturismi...
www.prolocopergola.it
Dal 8 al 23 dicembre
Acqui Terme Acqui Natale La Città di Acqui Terme e le Terme di Acqui si preparano ad accogliere cittadini e visitatori in un’atmosfera particolarmente gioiosa.
www.comuneacqui.com
Dal 8 al 24 dicembre
Monselice Natale in città Il centro storico di Monselice che si distende ai piedi del Colle della Rocca, ospita tutti i fine settimana di dicembre il tradizionale Mercatino di Natale organizzato dalla Pro Loco: nelle casette e nelle bancarelle si potranno trovare idee-regalo, prodotti alimentari con il meglio delle sfiziosità locali e regionali, assaggi e degustazioni. Il 15 e il 16 dicembre il "Natale dell'Arte" propone un’esposizioni di quadri. Per informazioni: Pro Loco di Monselice, 0429.72380, proloco.monselice@libero.it
Dal 8 al 25 dicembre
Este Natale a Este Prima terra degli Antichi Veneti, di cui si conservano importanti testimonianze nel Museo Nazionale Atestino, poi città feudo degli Estensi di cui conserva la possente cinta muraria e l’area del castello, Este è anche rinomato centro di produzione della ceramica artistica. Durante il periodo natalizio il centro storico, elegante salotto della città ricco di splendidi monumenti civici e religiosi, di negozi per lo shopping, bar e ristoranti si veste a festa e propone spettacoli di animazione e intrattenimento. Per informazioni: Comune di Este Assessorato al Turismo, tel. 0429.617574
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2013
San Giovanni in Marignano (Rimini) FantaNatale Il FantaNatale, il torrone artigianale e mille altre sorprese!
Dall’8 dicembre al 13 gennaio
Zibello (Parma) “Un Presepe per Ardola” Chi lo avrebbe mai detto che Don Camillo e Peppone, e con loro colui che li ha “fatti nascere”, il grande scrittore Giovannino Guareschi, sarebbero finiti addirittura nel presepe. A Zibello, caratteristica borgata medioevale della Bassa Parmense famosa per essere la patria del celebre Culatello, succede anche questo. Dall’8 dicembre al 13 gennaio torna infatti la rassegna presepistica benefica “Un Presepe per Ardola”, voluta dal Comitato San Rocco con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Informazioni ai numeri: 052499388, 3386931689 e 3402499355 o scrivendo a comitatosanrocco.ardola@virgilio.it.
dicembre
Glorenza Mercatino di Natale di Glorenza Il Mercatino di Natale di Glorenza dura 4 giorni e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera. Con l'arrivo del buio vengono accese le fiaccole e l'atmosfera diventa unica. Sotto i portici ed in Piazza della Città di Glorenza, i produttori dell'Alta Val Venosta, del Sudtirolo, della Germania, dell'Austria e della Svizzera, offrono sulle loro bancarelle prodotti tipici per il periodo natalizio: biscotti, zelten, cesti di vimini, giocattoli di legno, lanterne, candele e tanti altri oggetti natalizi e dell'artigianato.
dicembre
Roma Mercatino di Natale Ogni anno in Piazza Navona si svolge il tradizionale ed antico Mercatino di Natale. La protagonista indiscussa di questa kermesse è sicuramente la Befana che viene rappresentata in tantissimi modi e fattezze. La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, e tantissimi addobbi e decorazioni per l'albero di natale e per la casa.
dicembre
Napoli Mercatino di Natale Ai piedi del Vesuvio, il mercatino di Natale ha un indirizzo preciso: Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Qui le opportunità sono davvero tante. Centinaia di negozietti, di bancarelle, di chioschi propongono statue di valore e quelle "all'ultima moda". Personaggi dello sport, dell'arte, della politica diventano i protagonisti "in miniatura" e con gli immancabili Pulcinella, Eduardo, Totò e...Maradona offrono l'opportunità di creare in casa un presepe diverso e particolare.
Dicembre
Teramo Mercatino di Natale A dicembre si svolge il Mercatino di Natale nel centro di Teramo. Si tratta di un mercatino di aniquariato composto di circa cento bancarelle in cui si potranno trovare oggetti da collezione, decorazioni natalizie, artigianato locale, stand di antiquariato.
Dicembre
provincia di Firenze Mercatini e feste in provincia di Firenze mercatini e feste Natale - in tutta la provincia di Firenze, dal Mercatino Scozzese di Firenze, paese per paese, mercatini di Natale, presepi viventi, eventi e manifestazioni!
Dicembre
Monteriggioni (SI) Mercatino in costume Mercatino in costume, arte, musica cultura e tradizioni nella suggestiva cornice del Castello medievale
Dicembre
Carrara Mercatino di Natale Mercatino di Natale: si tiene ogni anno in via roma davanti al castello Malaspina sede dell'Accademia di belle arti. Artigianato etnico e locale e gastronomia tipica.
Dicembre
San Pietro - Roma La tradizione del Presepi Trentini in Vaticano La magia dei presepi trentini si rinnova anche quest’anno in occasione del Natale in Piazza San Pietro. Saranno infatti gli scultori della Val di Fiemme a dare volto e “vita” ai personaggi della Natività nella piazza simbolo della fede cattolica, mentre nel Braccio Carlo Magno in Vaticano sarà organizzata una mostra dedicata alla tradizione presepistica di tutte le valli trentine.Ai piedi dell’obelisco, una ricostruzione reale del momento più significativo della cristianità: dalle figure nella grotta di Betlemme agli animali, dal forno a legna alla segheria, all’osteria per il ristoro degli adoranti. Statue a grandezza naturale e di tradizione centenaria, quelle trentine, intagliate con cura e passione da mastri artigiani che hanno fatto dell’arte del legno l’espressione più pura della ritualità del Natale.
dicembre 2010
Bagni di Lucca (Lucca) La tradizione del presepio e delle figurine di gesso nel centro commrciale naturale di Bagni di Lucca. Questa manifestazione è inserita nel calendario eventi 2010 del Progetto di marketing territoriale Ponti nel Tempo, promosso dalla Provincia di Lucca per la valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio di Alta Versilia, Garfagnana e Valle del Serchia. Info sul sito web www.pontineltempo.it
www.pontineltempo.it
dicembre 2012
Montemaggiore al Metauro (PU) Seguendo la Cometa - Mercatino e Presepe Anche quest'anno Montemaggiore al Metauro vi attende! I suoni, i colori, il Presepe, il mercatino e i dolciumi, ma soprattutto Babbo Natale e i suoi elfi non vedono l'ora di rivedervi alla XIII edizione di "Seguendo la cometa". Appuntamento il 52, l'8, il 12 e il 19 dicembre 2010. Per informazioni:
www.comune.montemaggiore.pu.it
dicembre 2012
Oncino Mercatini di Natale nelle Valli L'Associazione StellAlpina, il Comuni di Oncino, la Comunità Montana Valli del Po, Bronda ed Infernotto invitano tutti a salire ad Oncino, alla frazione Serre, per curiosare tra le bancarelle allestite, troverete i doni per il vostro Natale. Ufficio Turismo I.A.T. tel. 017594273
www.vallipo.cn.it
dicembre 2012
Sant'Angelo in Pontano (MC) Il Paese del Natale... . L’antico borgo si trasformerà con l’arrivo di Babbo Natale e le sue vere Renne, mercatini natalizi, menù dell’avvento e spettacoli nel paese del Natale.
Dicembre 2012
Torrita di Siena Mercatino di Natale "Artisti nei Borghi" 8^ Edizione del Mercatino di Natale "Artisti nei Borghi" al quale saranno presenti bancarelle con oggettistica, artigianato locale, prodotti tipici, specialità culinarie della Valdichiana, opere creative dell'ingegno, artisti di strada, addobbi di natale, presepi ed animazione per grandi e piccini
dicembre 2012
Siror (TN) Eventi natalizi Da non perdere la fiaccolata e il concorso dei più bei alberi di Natale e la slitta trainata dai cavalli che porta i bambini in giro per la vallata...
l'8 e 12 dicembre 2012
Ferrara Mercatino di Natale Il Rione Santo Spirito di Ferrara, rinnova l'appuntamento con mercato natalizio di "Piplò e Pitacò" l'8 ed il 16 dicembre 2007. Nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Maria della Consolazione potrete trovare materiale prodotto artgianalmente: oggetti decorati con decoupage, gioielli, confezioni di saponi naturali, ghirlande natalizie, bambole fatte a mano, marmellate, vino delle sabbie, miele e tanto altro ancora
Novembre
Fiera di  Forlì Natale in Fiera Italfiere srl: tel. 0547.415674 - e-mail: info@italfiere.net www.fieraforli.it
Permanente
Roma Antico Presepio romano Chiesa dell’Ara Coeli – Cappella di S. Elena, seconda navata a sinistra – Antico Presepio romano in cui si venera il celebre Bambinello capitolino (in copia, l’originale fu rubato nel 1994), caratterizzato dalla spettacolare “Gloria” opera di Padre F. Codogno (1828) e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon (1858) – Campidoglio – Via Arce Capitolina, 12.
Permanente
Roma Presepe Chiesa del Gesù – Piccolo Presepio con effetti speciali e figure lignee di Ortisei (I Cappella a destra)
Permanente
Roma Presepe Napoletano delì700 Parrocchia S. Gregorio VII – Presepe Napoletano del ’700 – Via S. Gregorio VII, 6.
Permanente
Roma Presepe Napoletano del'700 Parrocchia di Santa Maria in Via – Largo Chigi – Presepio Napoletano con statue del ’700, opera di Nicola Maciariello
Permanente
Roma Presepio di marmo Basilica di Santa Maria Maggiore – Presepio di marmo di Arnolfo di Cambio (1289) e reliquie della Culla Divina – Piazza Santa Maria Maggiore.
Permanente
Collevalenza - Perugia Presepio poliscenico Presepio poliscenico e Diorami sulla Storia della Salvezza con figure di scultori di Barcellona, Murcia, Lecce. Autrice Suor Piedad di Gesù (Madre Speranza, 1923-1983) Santuario dell’Amore Misericordioso
Permanente
Sassoferrato - Ancona Presepe Presepio riproducente su 35 mq. la parte alta della città ed alcuni rioni del “Borgo” – Presso l’ex Teatro Perotti, sulla via omonima, nel rione “Castello” – Per info tel. 073295444 – 073295021.
Permanente
Moravia - Třebechovice pod Orebem Museo dei presepi A Třebechovice pod Orebem, in Moravia settentrionale, si trova il Museo dei presepi che ospita scene della natività provenienti da diverse regioni della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Il pezzo più interessante è la natività di Třebechovice, un presepe meccanico e in legno, antico di oltre un secolo.
www.betlem.cz
Permanente
San Giovanni Rotondo -Foggia Presepio artistico Presepio artistico realizzato su una superficie di 15 mq. presso il Santuario di S. Maria delle Grazie, Viale Cappuccini 1. Orario visite: feriali 6,00-12,00/16,00-19,00; festivi 6,00-20,00 Info: Tel. 088241711
Permanente
Fontanarosa - Avellino Presepio napoletano del ’700 Presepio napoletano del ’700 allestito all’interno del Museo Civico del Comune di Fontanarosa – Museo della Paglia, della Pietra e del Presepe – Contrada Pezza Mastrillo – tel. 0825476214 – 0825475003 – fax 0825476040 (Comune di Fontanarosa) – orario: feriali martedì-giovedì 16,00-18,30, sabato e domenica 15,30-19,30
Permanente
Caserta Presepio nella Reggia Uno storico armonioso assemblaggio delle raccolte di tutti i Borbone, con fondali dipinti da Salvatore Fergola, in cui risaltano le statue di maestri figurinai del ‘700 (da Mosca ai fratelli Vassallo).
Permanente
Sorrento Presepio Natività con 40 figure, quasi tutte del ’700, esposte stabilmente – Chiesa dei Servi di Maria.
Permanente
Campagna - Salerno Presepio Natività, progettata dall’Arch. Volani, ispirata a Raffaello, realizzata al pantografo dagli allievi dell’IPIA “G. Bruno” di Campagna, sotto la direzione dei Prof.ri C. Scannapieco e A. Izzo – Catacombe della Chiesa SS. Annunziata dei Padri Agostiniani
Permanente
Roma Presepio Basilica del Cuore Immacolato di Maria – Cripta – Diorama in 42 scene sulla Vita di Gesù, opera di Fulgenzio Martinez con statue spagnole in terracotta e leccesi in cartapesta – Piazza Euclide, 5 – Tel. 068070359
Permanente
Roma Presepe napoletano Basilica dei Santi Cosma e Damiano – Presepio Napoletano del ’700 di grande ampiezza scenografica, realizzato nel 1939, successivamente restaurato e rinnovato da Giulio Strauss – Via dei Fori Imperiali, 1 – tel. 066991540.
Permanente
Caltagirone Presepe monumentale permanente Presepe monumentale permanente con moderne figure in terracotta inserite in 15 scene d’episodi biblici e Vita di Gesù. Le statue, realizzate da Ragona, Luigi Angelico, Scuto, Patrì, testimoniano la continuità della tradizione di Caltagirone – Cripta del Convento dei PP. Cappuccini.
Permanente
Palermo Presepio al Museo Etnografico Pitrè Oltre 350 figure di legno, tela e colla alte dai 7 ai 16 cm – opera di Giovanni Antonino Matera e dei suoi aiuti (inizio ’700) – In esposizione anche tre piccoli Presepi di fine ’800, due con statue d’argilla, l’altro in cartapesta – Museo Etnografico Pitrè.
Permanente
Matera Presepe in pietra Imponente Presepio scolpito in pietra a metà del ’500 da Altobello Persio, signore di Montescaglioso, aiutato nella parte architettonico-decorativa da Sannazzaro d’Alessano – Duomo – Ultima Cappella a sinistra.
Permanente
Andria - Bari Presepe napoletano Andria – Presepio napoletano del ‘700 Basilica S. Maria dei Miracoli. Info: Tel. 0883591851
Permanente
Milano Settecentesco Presepio di carta Settecentesco Presepio di carta, di Francesco Londonio Chiesa di S. Marco, penultima Cappela a destra
Permanente
Caltagirone - Catania Presepe monumentale Presepe monumentale permanente con moderne figure in terracotta inserite in 15 scene d’episodi biblici e Vita di Gesù. Le statue, realizzate da Ragona, Luigi Angelico, Scuto, Patrì, testimoniano la continuità della tradizione di Caltagirone – Cripta del Convento dei PP. Cappuccini.
Sabato 22 dicembre
Chiesa dell’Annunziata di S.Fele Presepe vivente Rappresentazione biblica della nascita del Messia e della rappresentazione della Sacra Famiglia...Durante i giorni del Presepe per gli amanti del turismo all’aria aperta, delle ampie zone del territorio verranno adibite ad aree per camper e caravan. I luoghi riservati saranno: Piazza Nocicchio,Rione Pergola, in prossimità della scuola elementare e località Macchia del Monte in prossimità dell’albergo L’Usignolo, piazze poco distanti dal centro storico, che saranno indicate con adeguati cartelli.
Tra dicembre e gennaio
Pacentro (AQ) Il Presepe di Pacento Un percorso tra antiche botteghe e locande, fino alla grotta naturale sotto lo scenografico Castello Caldora


Il presente calendario è redatto a scopo informativo. Non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi o delle date riportate





     
 

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2005 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - SiteMap