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Motohome o mansardati?
Forum di Turismo Itinerante: Il mercato: Motohome o mansardati?
E' pur vero che sul Ducato cabina e cellula sono sullo stesso piano, tuttavia la visibilità anteriore per gli occupanti della dinette è molto ridotta: ci sono i sedili anteriori ed i montanti delle portiere che la limitano parecchio (quella laterale dipende dall'allestimento e dalla finestra della cellula). Chi ha avuto un motorhome sa bene che non c'è assolutamente paragone con la visuale che si può avere su questi mezzi: tuttavia questo è l'unico vero pregio di un motorhome, considerati i prezzi bisogna valutare se davvero ne vale la pena!
Per Mauro Signorelli. Quando si sta fermi puoi sempre tirare le tende ed avere la tua privacy, ma se il vetro è piccolo non puoi mica inventarti niente per vederci meglio. CIAO Rossella
Sicuramente i motorhome hanno una visuale panoramica che non è lontanamente paragonabile agli altri VR e non solo dalla dinette e non solo in marcia: anche in sosta se c'è un bel panorama , lo si gode molto di più su un motorhome ( però la medaglia ha un'altra faccia: la privacy è inferiore)
Concordo con Rossella, io prima avevo un motorhome, e quando viaggiavo mi pareva di essere al cinema, si ha una visuale e una sensazione molto piacevole che non è assolutamente paragonabile a quella dalla cabina di qualsiasi altro veicolo con cellula installata su pianale. ciao Alberto Ts
Sai, risponderti da guidatore è difficile, la visione dalla dinet non l'ho mai avuto o quasi, mia moglie dice che si vede bene; ma credo che tutto dipenda da quanto vuoi vedere. E' anche vero che nel mio mezzo il sedile della dinet dietro al guidatore è sprovvisto di poggiatesta, e negli Arca, non c'è cambio di quota tra il pianale del Ducato e il pavimento della cellula. Noi c'eravamo innamorati del S4, quello con divanetto laterale fronte dinet; ce n'era di spazio lì per vedere davanti, te ne assicuro, ma costava un po' troppo. ciao Alberto TS
X Ginduia, io possiedo un mansardato e la visione della strada è ottima anche dai sedili posteriori, forse dipende anche dal taglio della cabina e la mansarda che si ribalta. Ciao Enrico Lui
Alessandra (& G.), concordo sulla comodità della disposizione che dici, ci mancherebbe, da molti punti di vista sarebbe piaciuta anche a noi! Quello che fate con i bambini mi sembra senz'altro la cosa giusta, data la loro età. Conosciamo in zona parecchi camperisti con figli coetanei dei nostri, altri ne abbiamo incontrati in 11 anni, e ci risulta che pressochè tutti i ragazzi sopra i 10-12 anni in viaggio stiano a leggere, giocare, ascoltare musica, ecc., nei letti in coda, se ci sono, oppure talora in in mansarda. Quindi, sia perchè convinti della pericolosità in viaggio, sia per evitare, conoscendo i nostri polli, che anche al mare stiano sempre sdraiati in camper, sia per una mia mania del camper "più piccolo possibile compatibilmente con quello che vogliamo fare" quando abbiamo cambiato il mezzo l'anno scorso ci siamo appunto fermati su un semintegrale di dimensioni ridotte, in cui è giocoforza stiano in dinette; ormai quando tra N anni smetteranno di venire via in camper, avrano ancora il "complesso" di non aver mai potuto viaggiare nei letti in coda ... mi sento molto crudele (*).. ma domenica, assistendo a un incidente, ho davvero pensato che sia meglio così. Ciao Armando (*) ma anche la frase "rendere disponibili per tutti le esperienze di ciascuno" abbinata alla foto dei vostri spiedini suona un po' crudele .
Per Armando: noi facciamo come Monica, trasformo la dinette e butto nel corridoio qualche cuscino. Premetto che nel mio camper le cinture non c' erano e le abbiamo messe noi, solo addominali. I nostri bambini si addormentano appena ci muoviamo, spesso partiamo molto presto prima che si sveglino, quello di due anni dorme bene anche nel seggiolino ma quello di quattro no, quindi penso che sdraiarli al centro del camper sia il male minore, inoltre mi basta affacciarmi dietro per vedere cosa combinano. Ovviamente il meglio sarebbe avere un camper con sedili avvogenti reclinabili, cintura a tre punti e poggiatesta anche dietro, non è il nostro caso. Questo non toglie che da fermi la disposizione castelli dietro e mansarda sia per noi la più comoda. Ale(AQ)
Il senso del messaggio era in effetti di non tenere i figli nei letti dietro per il pericolo di tamponamento. Per quanto riguarda la mansarda, continuo a ritenere che un tamponamento da parte di un'auto o un camion sia più probabile che sbattere contro i rami bassi e soprattutto presenti eventuali conseguenze più gravi: non so se avete mai visto cosa succede in casi del genere al di dietro di camper fatti di pannelli di polistirolo. Poi certo la prudenza non è mai troppa, e anche per quello io non ho nè mansarda nè letti in coda. L'equazione "buon senso = stare seduti con le cinture" sarà corretta formalmente a CdS, ma nel caso del dormire pare poco realistica. Ci sono in giro camper, anche nuovi, omologati senza cinture, oppure con le cinture addominali: dormire seduti slegati (se non fronte marcia), o legati con le addominali, o anche con le cinture a 3 punti, su un sedile non avvolgente sul quale dormendo si va giù di lato, e tutto questo con un tavolino a 20 cm, dimostra più prudenza e buon senso che stare distesi nella dinette trasformata in letto? Quando i figli sono piccoli i seggiolini danno la soluzione già pronta, ma dopo? li teniamo svegli? viaggiamo solo di giorno? se si addormentano ci fermiamo? Mi piacerebbe sapere come si regolano altri. Ciao Armando
Concordo pienamente con Mauro, visto quelloo che ci è successo con un albero a Siena (vedi nostro post in "Turismo") che ci ha distrutto la mansarda. Per fortuna le nostre figlie erano tuette e due nei sedile delle dinette, la grande col rialzo e la cintura e la piccola nel seggiolino. In genere noi le lasciamo nel seggiolino, solo in caso di viaggi molto lunghi e notturni dopo un po' che dormono, per evitare che si sveglino (abbiamo già provato e se succede..... è un caos) le mettiamo a dormire nella dinette centrale mettendo tanti cuscini a terra, ma accade solo di rado e in casi estremi (e in quel caso facciamo strade poco trafficate e andiamo più piano del solito). In merito all'altro argomento, anche noi non amiamo andare forte (e poi il nostro mansardatone da 7,20 m. non ce lo permetterebbe proprio malgrado sia un 2.8td) in autostrada non abbiamo MAI superato i 100 km/h e in genere andiamo più piano e in altre strade. Del resto quando sei sul camper sei in vacanza, no???? Ciao Monica e Pietro
Una precisazione: durante la marcia non è ammesso, nè dal Codice della Strada, nè dal BUONSENSO, far dormire persone o bambini nei letti: devono stare seduti nei sedili, con le cinture allacciate. Quanto al fatto che dormire sulla mansarda, piuttosto che nei letti in coda, sia meno pericoloso, ho molti dubbi!
X Giovanni Aliprandi Ti ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di notizie, anche se sei estremamente ermetico. Ritengo inutile chiedere al Webmaster. Se mi darai una ulteriore risposta forse potrò capire perfettammente. Vorrei sapere: non sei per caso quel simpatico cordiale camperista che un sabato ad Arezzo (non ricordo più se in novembre o dicembre)mi consenti di visitare il suo VAS e poi ebbe a raccontarmi un bel po' di cose? Un cordialissimo saluto. Carlito
Ringrazio Antonio per aver ricordato, a noi dei "filanti semintegrali", che viaggiamo con la famiglia; in effetti l'avevo notato, anzi l'ho comperato apposta , e vorrei rassicurarlo che non vado a 120 se non in massima sicurezza (autostrada quasi vuota, ecc.). Peraltro un mezzo agile e ampiamente nei limiti di peso dà una certa affidabilità in frenata e sterzata, come non danno molti camper alti e/o pesanti. A proposito di sicurezza, domenica sera tornavamo dalla Provenza ed eravamo ormai a Piacenza, dove l'autostrada To-Bs è sopraelevata. Stavo giusto deplorando le fastidiose giunzioni tra i vari segmenti del viadotto, quando un certo punto si è visto alla luce del crepuscolo un incidente appena successo: c'erano 3 o 4 auto coinvolte, tra cui una di traverso che ostruiva la corsia di sorpasso e sbordava in quella di destra, ed alcune persone gesticolavano per far frenare chi arrivava. Ovviamente ho frenato, e all'ultimo momento, vedendo nello specchietto sopraggiungere da lontano due auto "sparate" in corsia di sorpasso, ho anche accostato a destra andando per metà in quella d'emergenza, per quanto possibile dato che c'era un'auto ferma ed alcune persone. Dei due che venivano da dietro, il primo ha sterzato "tipo chicane", facendo un pelo alla macchina intraversata e al camper ormai fermo e passando appena appena; quello dietro non ha fatto in tempo e si è infilato, ormai a circa sui 70-80 all'ora, nella fiancata della macchina ferma e per fortuna già vuota. Mia moglie e io ci eravamo aspettati che ci tamponassero e irrigiditi aspettando la botta; poi ripartendo abbiamo anche pensato se in un tamponamento simile ci fossero stati i ragazzi in letti a castello sullo sbalzo posteriore sx, soluzione che quando abbiamo scelto il camper per alcuni aspetti ci attirava, ma che abbiamo poi scartato per vari motivi, tra cui la sicurezza. Brrrr! Certo, ci sono molto "se": SE non fossi stato in condizione di frenare lasciando spazio davanti, SE fossimo stati tamponati, SE avessimo avuto i letti in coda con dentro qualcuno ... insomma è una situazione ipotetica, ma sono contento di avere i letti in posizione centrale un po' più protetta. Lo dico non per criticare chi ha fatto la scelta del letto in coda, ma solo per portare una testimonianza sull'opportunità di far dormire i figli, se si viaggia in condizioni di traffico, in mansarda o in dinette e non dietro. Ciao Armando
Sono un newbi del forum e devo dire (ricollegandomi alla diatriba tra motorhome e mansardato) che proveniendo da un mansardato che ha fatto epoca come l'anaconda mini, con il mio motorhome (acquistato da circa 6 mesi fà) laserhome660 su iveco35-12 non tornerei indietro per pochi ma fondamentali motivi: 1) un cx migliore per cui meno consumi 2) la cabina trovandosi sullo stesso piano del resto del camper permette di godere appieno dell'abitabilità della stessa con dovuti accorgimenti (leggi poltrone girevoli) 3) una panoramicità ed una vista stupenda quando si è in viaggio 4) il letto matrimoniale sempre pronto e mai ingombrante vorrei invece ricordare ai possessori dei nuovi e "veloci camper" che è meglio arrivare 30 min. piu tardi che non arrivare per niente che non bisogna dimostrare niente a nessuno di andare a 120 kmh, pensate sempre che avete con voi "la vostra famiglia". saluti Antonio
xOnofrio. Come avrai capito dai miei messaggi non è che io capisca molto di motori. Tu dici che il mio è un common rail? Sono sicura che è' un Daily è la stessa cosa?
Rispondo con ordine di arrivo dopo un po' di giorni X Maurizio il consumo un tantino alto del tuo amico sono motivati sopratutto perchè lo usa per lavoro e quindi sai bene che chi lavora non è che se la prende comoda, deve correre quindi... x Armando Falesi C'è sempre lo scotto da pagare. Il mio rivenditore dice sempre che il camper che vogliamo noi non esiste. Diciamo che ogniuno di noi cerca quello che più si avvicina al proprio ideale e come la ricerca della compagna (vuoi vedere che qualcuno si ribella?. X Rossella Ma il 35/13 non è comon rail? Mi hanno detto che questa tipologia di motore ha un migliore rendimento e un po' di consumo in meno, è vero? Perchè se è così allora gli 8 - 8,5 ad una velocità sostenura (110-120km/h) dovrebbe essere più che buona! Comunque anche mia moglie vorrebbe che pigiassi meno sull'acceleratore, anche se la mia velocità di crociera e + o - 100 (se non devo guardarmi intorno) perchè così risparmiamo un po' ma io rispondo che se vado a 50 risparmiamo ancora di più e se non ci muoviamo da casa l'anno prossimo.......... vendo il camper e ci guadagno anche......e io piango Onofrio
Premetto che sono un nuovo iscritto a questo forum che trovo molto interessante. Ho un camper Clarc Euro33 anno 86 e mi sono sempre chiesto se ci fossero altri mezzi uguali al mio. La caccia è aperta Saluti Marco
Anche noi possediamo un IVECO 35/13 circa 7 metri e facciamo circa 8 - 8,5 con un litro. Credo, però, che guidando con un po' più di calma , cosa che mio marito non fà, potremmo arrivare a 9. Ma aime il suo piede è quello che è. Non dico che gli piace correre ma di certo non va a 80-90. Prima avevamo un gemellato su Ford Transit 5,60 2500 e il consumo era intorno a 7 7,5 e non camminava neanche a calci. Saluti Rossella
Anche noi possediamo un IVECO 35/13 circa 7 metri e facciamo circa 8 - 8,5 con un litro. Credo, però, che guidando con un po' più di calma , cosa che mio marito non fà, potremmo arrivare a 9. Ma aime il suo piede è quello che è. Non dico che gli piace correre ma di certo non va a 80-90. Prima avevamo un gemellato su Ford Transit 5,60 2500 e il consumo era intorno a 7 7,5 e non camminava neanche a calci. Saluti Rossella
x Onofrio: certo la trazione post. gemellata ha i vantaggi di aderenza e portata al retrotreno che sappiamo, ma deve anche far girare 3 metri e rotti di albero di trasmissione con addentellati vari, vincere l'attrito di altre due ruote, oltre al maggior peso. Per ulteriore casistica, chiedevo oggi a mio cognato che ha uno Sleek su Ducato 14idTD e mi confermava una percorrenza sui 10 Km/l. Ciao Armando
X Onofrio Saulle, per quel che mi risulta i tuoi consumi non sono male per un Daily, io ho un'amico che ne possiede uno per lavoro del quale è pienamente soddisfatto, e mi dice che fondamentalmente non trova una grande differenza di consumi tra piano carico e scarico (trasporta Fusti d'olio motore) e difficilmente supera i 7 > 8 km litro, del resto rimane una trazioone posteriore per di più con ruote gemellate. Grazie per la risposta, e comunque sono ancora quì ad attendere la presunta consegna del mezzo... è arrivato in concessionaria il 24 gennaio ed ora l'ultima ipotesi di consegna è per il giorno 21 febbraio, se non me loconsegna entro sabato giuro che lo strozzo. Ciao Maurizio
X Maurizio Io ho un "Operà" della Mobilvetta su Iveco Turbo Daily 35/12 immatricolato ad agosto 98 con lunghezza di m. 6,780 e larghezza di m. 2,220 (leggo sul libretto), l'altezza non te la so dire ma ti posso garantire che è uno dei semintegrali più bassi che io abbia visto. Se ci fosse qualcuno che ha il mio stesso mezzo mi piacerebbe sapere se i consumi sono identici. Onofrio
faccio un sunto della mia esperienza di ormai vecchio camperista, che ha posseduto diversi tipi di VR: 1) Semintegrali: sono l'ideale per equipaggi poco numerosi (2 max 3) e senza l'esigenza di portarsi dietro cose troppo ingombranti (altrimenti si finisce per mettere della roba sul tetto oppure si prendono quelli alti col garege e si diventa come un mansardato). IL massimo, secondo me sono quelli con telaio ribassato alko e Ducato, a patto di non prenderli con uno sbalzo posteriore eccessivo, sono molto stabili, confortevoli e consumano meno. 2)I mansardati, ancorchè poco estetici ed areodinamici, sono ancora l'ideale per famiglie numerose e per chi ha bisogno di spazio: coi garage o con i doppi pavimenti lo stivaggio è davvero grande. Inoltre sono i mezzi più richiesti e più facili da rivendere. 39 Motorhome: ho posseduto un Hymmermobil, che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma oggi io non ricomprerei più un motorhome: al contrario di anni fa, quando i motorhome avevano allestimenti di qualità e robustezza molto superiori agli altri VR, oggi è possibile trovare mansardati e SI molto ben fatti, uguali o addirittura meglio di tanti motorhome. Inoltre la possibilità di stivaggio di un motorhome è in genere molto inferiore, l'altezza da terra e la stabilità sono pressochè uguali al mansardato (è solo un po' più silenzioso e panoramico). Infine, in caso di incidente, i pezzi di ricambio sono molto più cari e difficili da reperire rispetto ai pezzi di serie dei normali furgoni: ricordo che, sull'Himer, ho dovuto tenermi il parabrezza rotto per tutta l'estate, perchè era introvabile. Infine, i motorhome sono molto meno facilmente rivendibili come usato.
X Onofrio Saulle è proprio vero quì si dice una cosa ed il contrario della stessa... scusa ma per avere un'idea che tipo di semintegrale possiedi? E' solo per avere un raffronto con ciò che io ho acquistato,e con quello che ha affermato Armando Felesi riguardo ai suoi consumi, il mezzo mio è alto 2.75 mt lungo 5.97 mt e largo 2.22 mt... mi auguro che tu abbia uno di quei classici mezzi che io chiamo autotreni... oltre i sette metri o giù di lì. X l'"ironico" e scalda colla Gianduia (senza offesa), tu mi ringrazi per la mia esperienza in merito al "filante semintegrale", ma per il momento la mia esperienza è stata solo su mansardati e motorhome, il semintegrale spero di riuscire a ritirarlo sabato "forse", di conseguenza vedi che anche io sono solo alla ricerca di conferme sull'acquisto tanto meditato. Ciao Maurizio
Io ero partito con la passione del semintegrale per le stesse motivazioni di Maurizio Gandolfi e dopo un paio di passaggio ci sono riuscito (tutt'ora non mi pento della scelta). Anche noi siamo solo due e dopo l'esperienza del mansardato dove se mi dovevo alzare, io che dormivo in fondo, dovevo passare sopra la moglie e centrare la scaletta anzi no!....la spalliera del sedile di guida perchè non mi avevano dato la scaletta. Cosa che alcune volte era piacevole ma il più delle volte poco piacevole (di notte mentre la moglie dorme provate a passargli sopra e a "centrare" la spalliera....) Ora con il semintegrale, con il letto fisso dietro, con tanto spazio sopra da farci le capriole e tantissimo sotto (io so dove mettere il sacco a pelo!!! ed anche la bottiglia del liquore di melecotognein attesa della visita di Gianduia). L'unica cosa che mi lascia perplesso è il consumo che filante quanto vi pare se vado a 100-110 su autostrada (normalmente è questa la velocità che tengo) faccio gli 8-8,5 con un litro. Se vado invece su strada normale e ci metti anche qualche salitina cercando di tenere una andatura decente la media si abbassa fra i 7 e i 6,5. Be! come minor consumo non è ce ne sia poi tanto! Non parliamo poi se vado fra i 120 e i 130 (di più non và), sono fortunato se tengo i 6. Per il resto...e tutta una goduria Onofrio
Finalmente qualcuno conferma la mia tesi, semintegrale = più aereodinamica meno consumi, tu parli di un mezzo di soli 5.80 mt, quello che io ritirerò sarà lievemente più lungo 5,97 mt. ed a bordo saremmo sempre e solo in due più la nostra cagnetta, per cui se tanto mi dà tanto credo che consumerò anche meno del precedente mansardato 1.9 td, premetto che anche a me non interessano le medie veloci e se posso evito accuratamente l'autostrada... non per i costi ma per la noia mortale, che solitamente per superarla si tende a schiacciare sull'acceleratore. Spero di poterlo provare al più presto è in concessionaria oramai da tre settimane, sono già andato a montarmi l'autoradio, ed altri anmmenicoli, in attesa dell'immatricolazione ed il montaggio dell'antifurto (Cosmoline). A proposito come primo test abbiamo pensato di andare sulla costiera amlfitana la prima settimana di marzo. Ciao a tutti Maurizio
Con un semintegrale da 580 su D18-28jtd tengo agevolmente i 110-120 come vel. di crociera, con ancora 20 Km di margine; il consumo è sui 10.5 Km/l in condizioni medie; il camper non sente il vento laterale o lo "schiaffo" nei sorpassi, e presenta poco o nullo rollio. Lo spazio di stivaggio non è eccelso, dato che abbiamo anche scelto un camper piuttosto "arioso" internamente quindi con mobili volumetricamente più limitati, comunque in estate riusciamo a farlo bastare per un mese in 4 persone. In inverno due sacchi letto di medio peso li teniamo nello spazio che si crea tra il basculante e il soffitto, curvo, gli altri due dei ragazzi (16 e 13 anni) nel ripostiglio sotto un sedile della dinette. Il letto basculante consente un ottimo spazio interno ed è confortevole, ma richiede anche di andare su e giù con un minimo di disinvoltura. Per inciso, una certa disinvoltura l'ho dimostrata anche a fine agosto, salendo su una scaletta a V per lavare bene il tetto del camper; la discesa è stata però meno agile: essendo andata giù l'infame scaletta, non ho potuto fare altro che seguirla e la spalla destra ritorna a funzionare in modo accettabile solo ora! (lo dico per confermare di fare mooooolta attenzione quando si lava l'esterno). Ciao Armando
Mansardato: sicuramente il mezzo più diffuso. Non l'ho mai posseduto, perchè non mi convince l'estetica ed ho dubbi sulla stabilità e limitazione di prestazioni per il coefficiente di penetrazione nell'aria. Semintegrale: il mezzo da me posseduto attualmente. A fronte di un prezzo più contenuto rispetto al motorhome, fruisci dei vantaggi perchè ugualmente filante. E' più lungo, a parità di n° posti letto rispetto al motorhome, non potendo usufruire del letto basculante. Normalmente hai il telaio ribassato, cosa ottima per tutto (attenzione che sia ALKO). Motorhome: sicuramente il migliore fra i tre. Nasce come mezzo da campeggio, non come cellula aggiunta alla parte meccanica. E' normalmente più compatto, il massimo, penso, per quanto si possa desiderare. Alla fine, però, a parte le considerazioni di carattere generale, c'è però tutto il resto, che è la parte predominante. Allestimento, impianti, isolamento termico ecc. ecc. ecc.. Un saluto, Giuseppe.
x Carlito Grigiotti Ti invito a leggere i miei post sull'argomento. Di più non posso scrivere. Chiedi al Webmaster. Giovanni Aliprandi
Sono interessato ad avere notizie in merito ai mezzi della A Z System. Chi ha fatto esperienze in merito può informarmi in meniera esplicita ? Per maggiore riservatezza può usare il mio indirizzo di posta elettronica. Grazie ! - Carlito.
x Onofrio Saulle La risposta era detinata a Te a seguito delle Tua richiesta di informazioni. Non posso e non voglio dire di più. Delle vicende e degli inconvenienti che ho avuto con questo mezzo e con questo allestitore molti che mi conosco le sanno. Prima dell'acquisto fa una inchiesta tra gli altri possessori di questa .. marca Giovanni Aliprandi - Padova
x Giovanni Aliprandi Quel "AZ Fare Attenzione" era rivolto a me? Non mi puoi dire qualcosa di più? Non vorrei consigliare qualche fregatura ad un amico che sto' convincendo a diventare camperista! Onofrio Ps Nessun'altro mi sa dire qualcosa? Ciao e Grazie
Az Fare Attenzione
Un mio amico ha visto l'annuncio di vendita di un AZ System mod 65Ddel 93. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Dovrebbe essere un motorome da 6 posti su Iveco 35/12. Grazie Onofrio
Per Giancarlo: anch'io ho preso in considerazione l' Euroyacht 190 LX ed anch'io ho 2 figli (8 e 10 anni), alla fine per vari motivi (tutti estremamente personali ed opinabili) l'ho escluso dai miei obiettivi: il letto basculante ha dimensioni ridicole: prima o poi i figli crescono ed in quel letto ci può stare solo un nano.E poi non c'è nemmeno la rete paracadute, per un mezzo di quel prezzo mi sembra grave ( anche perchè lì ci può dormire solo un bambino). Poi se dai un'occhiata ai rubinetti, alle cerniere ed alle chiusure dei mobili, noterai che sono di tipo molto economico, li trovi uguali su mezzi che costano 60 milioni e non 115 !! Comunque il gusto è molto personale e certamente ci sarà chi la pensa diversamente. Ciao a tutti
Chi mi può parlare del Mobilvetta Euroyacht 190LD con dinette posteriore? E' valido per 2 adulti e 2 bimbi piccoli?
Vorrei anche, per favore, notizie riguardo al VAS in particolare il New Line 7.40.
Per Armando Felesi Armando sono Enrico Munaretto, forse non ricorderai perchè sono passati 4 anni abbondanti, ma ci siamo conosciuti una sera d'estate ad Astacos in Grecia, ho un America 670 e quella sera ci siamo fatti un caffè in riva al mare fino alle due di notte a chiacchierare con te e tua moglie Cecilia. Ti saluto, ma parlando dei motorhome, io ne ho avuti tre, e devo dire che misono sempre trovato benissimo, molto piu del mansardato, e non tornerei assolutamente indietro. A riguardo dei basculanti, quando ordinai il mio ultimo arca, me lo feci fare oltre che basculante pure estraibile, e cosi misura 165 x 190x 95 cm di aria. Devo dire un ottimo letto su cui ci dormo volentieri, sopra di serie ho un'oblò di 50x50 fiamma, e lateralmente due deflettori per poter fare circolare l'aria, enon spesi una lira in più del dovuto. Salutoni a tutti Enrico Munaretto
Credo che Rossella abbia ragione; visto che nel camper ci si vive, ognuno fa le sue scelte in base ad esigenze e gusti che sono assolutamente personali ed una "ricetta" valida per tutti non esiste. Noi per ora siamo fautori convinti del mansardato, perché pensiamo che abbia più spazio e sia più sfruttabile, specialmente muovendosi parecchio; quando poi nostro figlio sarà grande (manca ancora molto) e gireremo da soli, passeremo ad un camper puro. Per Armando: in pianura il peso influisce relativamente poco sulla velocità, ma sulle salite dell' Adriatica si fa sicuramente sentire ed i mezzi più pesanti si "siedono". Ho comunque un amico che si è fatto rifare la mappatura della centralina su un Transit (Ecovip 2) ed oltre ad aumentare sensibilmente la ripresa, ha guadagnato quasi 15 km/h di velocità max. Non dovrebbe aver esagerato con lo sfruttamento, ma comunque non ho idea di quale sarà l' affidabilità nel tempo. Ciao a tutti, Alberto.
Tornando all'argomento prestazioni di mansardati etc., a volte (di solito sull'Adriatica rientrando dalle ferie) mi capita di viaggiare in autostrada sui 110-120 e di essere sorpassato "come fermo" da mansardati, in genere tedeschi e su Ducato, che tengono velocità molto elevate. Essendo mezzi molto grandi e visibilmente carichi, la velocità che raggiungono ma soprattutto la facilità con cui la mantengono mi sembrano troppo alte; non so valutare se questo sia fattibile con il solo "andare a chiodo" oppure se abbiano più potenza, della serie centraline riprogrammate o non so cos'altro sui motori. Una volta eravamo noi italiani a elaborare le 500, ora lo fanno loro con i 28 turbo Diesel? Ciao Armando
Avete mai provato a dover partire in fretta e furia con un motorhome quando siete sul letto basculante? Beh provate! Il mio primo mezzo è stato un motorhome ed ora vengo da tre mansardati che ho sempre posteggiato in modo da avere il muso rivolto e libero per l'uscita in caso di pericolo o problemi. Non escludo comunque che quando saremo io e mia moglie soli soletti (quando il figlio si sarà fatto la propria vita) non mi prenda un bel semintegrale bello maneggevole. Ognuno si prende il mezzo che più gli sembra opportuno. Ciao a tutti. Stefano.
Siamo alle solite!! Io ho un Motorhome e non lo cambierei assolutamente con un mansardato (ne ho avuto 3 di mansardati e questo è il primo motorhome) non mi importa di dormire senza finestra. In cambio di giorno ho uno spazio vivibile praticamente un'altra stanza (che noi chiamamo salotto in quanto ho il televisore installato proprio sul cruscotto) e vuoi mettere quando si viaggia chi sta dietro vede la strada come chi sta davanti. Si fa solo per parlare... in quanto poi è ovvio che chi ha il mansardato parla bene del mansardato e chi ha il motorhome parla bene del motorhome. Per il semintegrale rimando muta non l'ho mai provato e non so dire niente di personale. Saluti a presto Rossella
Beh, Mauro, si fa per parlare. Non so come sia sull'Hymer per chi dorme verso il motore, anche se in genere mi sembra che gli utenti Hymer ne siano contenti; sull'Oasi come sai il letto è lungitudinale, non si deve scavalcare nessuno per uscire, ci sono 85 cm di spazio in verticale, 38 ai lati, e sopra un oblò da 40x40. Non sarebbe male se ce ne fossero altri del genere, dato che in 5.80 m si ha lo spazio interno di un 7 metri. Mi sembra che ora ci sia anche una ditta francese con qualcosa di simile, non ricordo quale. NB. non mi pagano. Magari! Ciao Armando
La disputa sul basculante mi sembra marginale: tranne gli Oasi Wingam e forse un Rapido, nessun integrale ha il letto basculante (che è caratteristico dei motorhome), quanto al grande oblò sul tetto, molto integrali ce l' hanno o lo possono montare. Personalmente, ma è una opinione mia, odio i matrimoniali basculanti (l' ho avuto sul mio motorhome Himer ed è stato il motivo per cui l'ho venduto dopo 2 anni), sono molto meglio le mansarde.Sul basculante di solito non c'è alcun tipo di areazione e chi dorme verso il motore soffre di claustrofobia.
Nessuna polemica per me, mi piace leggere opinioni diverse (spero di scriverne in modo costruttivo). L'altezza interna col basculante può essere un limite, certo 15-18 cm in altezza il letto li occupa: o li aggiungono sopra o se li prendono sotto. Nel mio precedente Arcadia 3.5 erano stati più bassi, e nella parte anteriore anch'io (179 cm) inclinavo la testa, non nascondo che all'acquisto non avevo ben valutato la cosa, che è poi stata uno dei motivi per cui l'ho cambiato. Con l'attuale Oasi non ho il minimo problema, forse potrebbe averne chi è molto alto. Per la luminosità, indubbiamente un maxi oblò dietro il letto basculante sarebbe inutilizzabile di giorno, ma non vedo perchè metterlo, dato che di luce, almeno nel mio, ce n'è anche troppa e spesso dobbiamo tenere le tendine tirate o gli oscuranti a metà. Sdraiati o seduti: in quattro persone otteniamo tutte le combinazioni sfruttando in vari modi il basculante, il singolo-divano e la dinette, con un certo spirito di adattamento, necessario in un "monovolume". Non c'è dubbio che il mansardato questa cosa la risolve meglio. Sono poi scelte anche opinabili: noi ad esempio siamo partiti dal presupposto "il mansardato non ci piace", scartandolo a priori senza prendere in considerazione in realtà pregi o difetti. Nei semintegrali, abbiamo scartato il letto fisso in coda sia per lo spazio occupato sia perchè i nostri figli passerebbero le ferie sempre lì a leggere; per altri invece può essere il meglio: ad esempio ho consigliato uno Sleek a mia sorella e a loro va benissimo. Forse tra qualche anno, con qualche passeggero in meno e qualche acciacco in più, anche noi rimpiangeremo il lettone in coda. In tal caso, Enrico, ci troveremo d'accordo sulle tipologie (a parte la cassetta o il nautico!) Ciao Armando
Tra me e Armando ci sono molte divergenze su come deve essere fatto un camper, non per questo voglio fare polemica con lui, anzi forse un giorno se ci incontriamo avremo molti argomenti di discussione. Non sono d'accordo con lui sulla luminosita' maggiore per i semintegrali perche' quel letto basculante impegna tutto il soffitto ostruendo ogni possibile oblo. Tra le altre cose io sono molto alto e verso la cabina batto la testa. Il mio ha il taglio in cabina e con il letto alzato, internamente si presenta come un semintegrale. Pero' con letto abbassato la dinette rimane operativa, mentre i semintegrali perdono tutta o parte della dinette, cioe' o tutti a nanna o tutti svegli. Per quanto riguarda le turbolenze della mansarda e' vero, ma dipende molto dalla velocita' e dal profilo della mansarda. L'oblo' grande l'ho montato proprio sulla mansarda, che con letto alzato porta luce alla dinette e in cabina mentre con letto abbassato porta aria direttamente sul letto. Non per questo voglio bocciare il semintegrale che come avevo detto precedentemente sara' il camper della mia vecchiaia, ma senza letto basculante. Ciao a tutti Enrico Lui
x Mauro: ho usato mansardati solo un paio di volte a noleggio, anni fa, in seguito ho avuto un van e due semintegrali (tutti col letto basculante, per il favorevole rapporto tra l'abitabilità in 4 e l'ingombro esterno); come bagagli quindi sono abituato a certi compromessi con la voglia di portarmi in ferie tutto lo scibile vacanziero. Indubbiamente togliendo la mansarda (a parità di parte "dietro") il volume del mezzo è minore, quindi ci sta un po' meno roba. L'aerodinamica e la maneggevolezza sono sicuramente meglio; noto in questi giorni, in cui si parla del 28JTD, che tutti i mansardati si attestano su velocità e consumi meno favorevoli. Ti posso anche dire che noi a 115-120 Km/h chiacchieriamo con normale tono di voce anche con i passeggeri in dinette, o che nei tratti con curve (es. lago d'Idro) la media è accettabile e non si crea dietro la fila di auto. Lo schiaffo da vento laterale, con un 580 a passo 370, non so più cos'è, mentre prima con un 570 a passo 320 lo sentivo. Per il caldo, abbassando il letto si ha intorno un certo spazio (a lato dei 135 cm del letto, ho ancora quasi 40 cm per parte rispetto alle finestre, e dietro la testa è "libero") quindi l'aria gira e si sta discretamente. Questo per il basculante; per gli altri letti "bassi" la situazione è analoga alla dinette di tutti i camper, che tu hai già riscontrato. Quest'estate a Creta (anche 40-41°C di giorno, fermi al sole) dormivamo senza problemi e di notte ci tiravamo su il lenzuolo, tenendo le finestre "con lo spiraglio" e gli oblò superiori a 2 o 3 cm. E' anche da notare che l'integrazione tra cabina e abitacolo crea un "monovolume" più luminoso, uniforme da riscaldare o arieggiare, e si ha migliore comunicazione e visibilità in viaggio per chi sta dietro. Poi dipende da gusti ed esigenze personali (es. numero di passeggeri, desiderio di privilegiare il viaggio o l'aspetto stanziale, ecc.). Ciao Armando
Grazie Enrico,tuttavia il mio problema non è quello di una scarsa stabilità del mio mansardato, che, anzi trovo ottima considarata la sua mole, piuttosto mi chiedevo se diminuire l'altezza di 40 cm (ci sono semintegrali alti 2,64)ed eliminare la sporgenza della mansarda contribuisca in modo tanto significativo le turbolenze da giustificare ilsacrificio di spazio interno.Inoltre occorre considerare che viaggiare a 100km/h su un mezzo che potenzialmente arriva a 140 è molto più confortevole e rilassate che viaggiare su un veicolo che a 100 km/h è quasi al massimo della sua velocità, per non parlare del rumore derivante dalla turbolenza dell'aria. Per quanto riguarda la ventilazione della mansarda, anch'io ho un maxi oblò sul tetto, ma ti assicuro che quest'estate in sardegna ci sono state alcune notti in cui non si muoveva il minimo alito di vento e dormire i mansarda era davvero impossibile. Allora scendevo a dormire nella dinette centrale, che normalmente uso solo per mangiare, e la temperatura era certamente più accettabile. D'altra parte è ben noto che l'aria calda sale verso l'alto e si concentra in prossimità del soffito, questo anche nelle abitazioni. Ma certamente questa è stata una situazione limite che capita raramente.
x Mauro. Se prendi in considerazione un semintegrale di circa 2,70 di altezza, con telaio AL.KO, non eccessivamente lungo la maneggevolezza non sara' certo un problema, penso che non sia difficile trovare un venditore che te ne faccia provare uno, io a suo tempo ho fatto in questo modo, dopo qualche Km. e cinque o sei curve ho capito che faceva al caso mio, ti posso assicurare comunque che l'agilita' di un mezzo simile, non è paragonabile ai mansardati che costruiscono adesso, alcuni sfiorano i 3,20 Mt. di H., moltiplica il tutto per 7, lunghezza divenuta ormai comune, e vai in giro con la barca a vela. In ogni modo se sei disposto a sacrificare un po' di spazio, i pregi di un semintegrale sono molti. Se dai un'occhiata ai listini Burstner, Rapido, Hymer, troverai senz'altro il mezzo che fa' per te. Saluti Graziano
x Enrico Lui Scusa Enrico ti volevo far notare che nei semintegrali, non viene mai adottato il letto basculante, in quanto a differenza dei MH, la presenza della cabina originale, permetterebbe solo la presenza di un basculante longitudinale, per di piu' assai arretrato, tutto questo a patto di costruire una cellula molto piu' alta per consentire al letto di rientrare. Saluti Graziano
X Mauro, per alleviare lo schiaffo laterale in presenza di vento ci sono gli ammortizzatori rinforzati OMA che aumentano la stabilita, se poi monti le sospensioni ad aria con un piccolo compressore, in presenza di vento basta aumentarle di pressione. Per il caldo in mansarda io ho installato un maxi oblo che permette il ricircolo dell'aria con il finestrino della mansarda e spesso debbo chiuderlo un po' perche' al mattino fa freddo. Questo aumenta anche la luminosita' sulla dinette che con il semintegrale sarebbe coperto dal letto basculante. Ciao Enrico Lui
Molte grazie ad Enrico e Graziano. In effetti sono d'accordo con voi, e le cose che mi avete detto già le pensavo. Attualmente possiedo un mansardato con doppio pavimento e sono così abituato a portarmi dietro qualunque cosa senza problemi (sci, windsurf, gommoni) che temo di trovarmi spiazzato quando non avrò più tutto quello stivaggio. Di solito viaggiamo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi, perciò sarei orientato verso un semintegrale col matrimoniale in coda anche perchè quest'estate ho sofferto il caldo su in mansarda ed ho pensato che un matrimoniale in coda ben areato con 2 o 3 finestre sia molto meglio in queste circostanze.E pensavo di orientarmi verso un semintegrale con pianale ribassato Alko, anche perchè non ne ho mai posseduti e sono curioso di provare la differenza.Volevo, però, conoscere il parere di qualcuno che già abbia fatto questa esperienza per sapere se davvero c'è una grande confort di guida (non mi interessa la velocità di punta, quanto il relax durante la guida: il rivenditore mi ha detto che c'è una differenza enorme, non si sente più alcun schiaffo laterale e sembra di guidare una berlina ammiraglia, ma naturalmente credo poco a queste chiacchiere)oppure se questa differenza è minima, nel qual caso forse vale la pena di rimanere sul buon vecchio mansardato.
Premetto che non ho mai posseduto un semintegrale, sarebbe il mio sogno di camper per la vecchiaia. Non credo che i pregi derivino dalla velocità o dalla maneggevolezza perchè per avere lo stesso spazio di un mansardato deve essere per forza più lungo e perciò si perde in maneggievolezza. Come dice Graziano il pregio si ottiene con il telaio Alko a carreggiata allargata, aumenta la stabilità e risente di meno del vento laterale. Però escluderei il letto basculante che abbassa il soffitto e toglie areazione e luminoità anche quando è sollevato. Questo comporta ad avere un letto in sostituzione della mansarda in coda, con notevole allungamento del mezzo. In realtà questa soluzione la vedo più in prospettiva di persone anziane che faticano accedere alla mansarda agevolmente, mentre un letto in coda sarebbe più agevole. Escluderei l'uso del portapacchi perchè sarebbe peggio della mansarda, mentre opterei per un capiente gavone sotto al letto matrimoniale che dovrebbe essere abbastanza alto da far entrare le biciclette o un motorino. Attualmente possiedo un mansardato lungo 5.50m. e non ho mai avuto problemi di maneggievolezza o di manovre. Bisogna considerare che il passo lungo aumenta la stabilità del mezzo, ma si perde in maneggievolezza durante le manovre. I telai ribassati aumentano la stabilità, ma perdono in libertà di accedere a strade sterrate con molte asperità. Per ogni cosa c'è pro e contro, meglio valutare bene quali sono le proprie esigenze prima di scegliere. Non credo che la velocità sia così importante, anche un mansardato con una buona meccanica può raggiungere velocità (130Km./h) che ritengo pericolose per mezzi pesanti come i nostri. E'importante avere un pò di potenza per togliersi da qualche situazione critica, ma poi e' bene viaggiare in sicurezza ed avere un buon margine di frenata. Ricordatevi che siamo in vacanza e per godersela occorre arrivare sani e salvi. Ciao a tutti Enrico Lui
x Mauro. Sono stato possessore di Camper Puri - Integrali - Mansardati, da qualche anno ho un semintegrale, ho sempre prediletto il viaggio alla sosta, e porto con me l'indispensabile. Ho fatto queste premesse per farti capire il mio pensiero. Il Semintegrale ideale, deve essere il piu' basso possibile, e piu' corto possibile, inutile avere mt.6,90 di L. e mt.3,00 di H. a quel punto meglio un Mansardato o un integrale, hai piu' spazio e la maneggevolezza è pressoche' identica. La meccanica che si sposa meglio con l'allestimento semintegrale è senza dubbio il Ducato pianale, o ancora meglio il Ducato con pianale AL.KO a carreggiata allargata (è una favola), le meccaniche a trazione posteriore, hanno il problema dell'altezza del telaio, di conseguenza si arriva a H. prossime ai 3,00 mt. Per il resto, se mi fai sapere in quante persone useresti l'eventuale Semintegrale, potro' essere piu' preciso. Saluti Graziano
Dopo aver posseduto diversi mansardati ed un motorhome,adesso mi è venuta la voglia di provare con un semintegrale. Vorrei sapere dai possessori di semintegrali se è davvero così grande la differenza in meglio di manovrabilità, velocità, e stabilità di questi mezzi per giustificare il sacrificio in spazio rispetto ad un mansardato. E vorrei saper se alcuni possessori di semintegrali, alla fine, non sono stati costretti a mettere un sacco di roba sul tetto, col risultato di vanificare i benefici derivanti dalla minore altezza. Grazie anticipate a tutti i coloro che avranno voglia di intervenire.
Io avevo uno Sleek 540....niente male, ma un po' scomodo il letto ottenuto dalla dinette a U...adesso ho un Semintegrale EuraMobil ..un po' piu'..mastodontico...e devo dire che la scelta del semintegrale per la Coppia e' davvero azzeccata: agile, performante, basso (265cm lo sleek) e manovriero. l'ho portato dappertutto, dal Santuario di San Magno alle stradine con nevischio e ghiaccio dell'italia centrale in dicembre. Credo che col ".8 poi...sia una vera BOMBA! Quindi il consiglio e' ovvio:)) Gabriele
cara rossana, anche io ho fatto la scelta di passare d mansardato proprio allo sleek 595 dell'elnagh con motore 2800 tdi. la differenza durante viaggio è notevole. più silenzioso il nuovo e più filante. il confort sicuramente è eccezionale anche in considerazione che sono passato dai 5.5 del vecchio arca ai 6.50 e passa del nuovo. unico piccolo neo che mi sembra più delicato l'arredamento e un po' meno funzionale il wc chimico al posto di quello nautico. a parte questi particolari ho l'impressione di viaggiare su un'automobile con il vantaggio che viaggiando più in alto i panorami sono davvero uno spettacolo, anch perchè non essendoci la mansarda la visuale è molto più larga. in quanto alla tenuta termica del mezzo sinceramente la ritenevo molto peggiore del mansardato. per il momento sono entusiasta.
Ciao a tutti, sono Rossana e dopo anni di mansardati ora vorremmo passare ad un semintegrale visto che i figli non ci seguono più anche se sono ancora giovani ( e noi anche ! )Siamo indecisi tra lo Sleek 595 della Elnagh perchè ci piace l'idea del letto in orizzontale in fondo, su Fiat Ducato 2500 e l'Aquilone della Mobilvetta su fiat Ducato 2800 JTD. Il primo lo troveremmo anche usato, il secondo non credo sia già in vendita tra gli usati avendo un anno di vita. Voi cosa ci consigliate?Mi piacerebbe sapere quale secondo voi è più affidabile come casa di costruzione anche nell'eventualità di un acquisto usato Ciao a tutti Rossana
Per Aldo ed Alessandro Le mia risposta era prettamente personale e data dalla mia esperienza diretta con mezzi Ford sia gemellati che non. Scusa ma non sono una meccanica anche se moglie di un meccanico (di moto). Caro Aldo credo che la risposta di Alessandro sia molto esauriente per quanto riguarda tutte le informazioni sul motore. Aspetto tue notizie e ovviamente si accettano tutti i pareri sia tecnici che non. Saluti cordiali e un colpo di fari a tutti.
Per Rossella Proietti Non volermene ma mi sento di dissentire su alcune tue affermazioni relative alle qualità e alle meccaniche dei V.R. ma quanto dirò potrà essere utile ai futuri camperisti (sperando di non creare ulteriore confusione). Noi abbiamo avuto per 8 anni un Laika lasercar 56 (lungo 5.6 mt) su Ford 130 gemellato con quattro posti secchi e non è vero che in quattro fossimo stretti, anzi avevamo un vano toilette eccezionale, spazio per molti bagagli e un mobile cucina estremamente pratico e spazioso. A disposizione c'erano solamente due letti matrimoniali e alla sera c'era la scocciatura di trasformare la dinette. Contrariamente altri amici con più letti a disposizioni e quindi con possibilità di scelta di dinette dovevano trasformarne due pur essendo in quattro! Per quanto riguarda la lunghezza di un camper non ritengo ci siano grossi problemi, dopo alcuni kilometri ci si prende tranquillamente la mano. Ritengo invece che, più problematica sia la larghezza in quanto molte strettoie o centri storici sono limitate a 2 o 2,2 mt. (vedi anche casello pedaggio Europabruke in Austria, dove es. gli ECOVIP devono prendere la corsia dei camion.). Questi comunque sono considerazioni assolutamente opinabili. Per quanto riguarda le meccaniche bisogna fare una grossa distinzione tra le prestazioni che può dare un motore aspirato o turbo e penso che la prima versione sia assolutamente da sconsigliare per il nostro utilizzo. Il Ford Transit aspirato è meno potente del relativo Ducato a parità di cilindrata e consuma un po' meno. Nei Turbo il Ducato è parecchio più potente ma da confronti fatti le prestazioni si equivalgono e il Ducato consuma meno. Da tener presente che le trazioni posteriori perdono qualche cavallo per far girare l'albero di trasmissione che gli anteriori non hanno. Il gemellato non è affatto più stabile del singolo in quanto nell'assale posteriore gli ammortizzatori sono fulcrati più al centro del telaio proprio per la presenza delle gemelle e quindi fisicamente più propensi al dondolio. Per la sosta non ho notato differenze di stabilità in quanto è solo questione di rigidità delle sospensioni ma comunque tieni sempre presente la posizione di appoggio tra telaio e assali. Per quanto riguarda le noie devo dire che il mio Ford 130 del 1987 me ne ha date moltissime è anche grosse quali differenziale, cambio, ruggine perforante e moltissime altre in 8 anni e 120.000 Km. L'attuale Ducato 2.5 TD (1997) è molto performante e, ad oggi e con 40.000 Km., non mi ha dato il minimo pensiero. Contrariamente invece, un nostro amico con una stessa cellula ma su Ford 2.5 TD con stessa età e Kilometraggio ha avuto notevoli problemi con i freni ed ultimamente ha dovuto rifare il cambio con il relativo notevole esborso. A favore del Ford devo ben parlare della motricità dovuta alle gemelle (non la versione a ruote singole) in caso di fango o neve, però ho trovato più agevole montare le catene nel Ducato e non nel Ford. Non è da poco il problema dei giunti del Ducato però il problema si e quasi sempre manifestato su mezzi con sbalzi pronunciati (per questo motivo la Fiat è restia a dichiarare ufficialmente il problema) e mi sembra sia sempre intervenuta in garanzia. Nei modelli più recenti è stata modificata la scatola di sterzo diminuendone l'angolo di sterzata. Personalmente e a garanzia ampiamente scaduta (cioè la scorsa primavera) la Fiat mi ha sostituito tutto l'impianto di avviamento per ovviare al problema della massa in moto alle basse temperature. Concludendo potrei consigliare di prendere un mezzo assolutamente turbocompresso, con trazione anteriore qualora lo sbalzo sia contenuto o gemellato in presenza di grandi sbalzi o notevoli pesi sull'asse posteriore. Il Ducato è più potente del Ford ma adesso aspettiamo il nuovo Transit. Di un gradino superiore l'IVECO e il MERCEDES purché 2.8 e gemellato. Per quanto riguarda l'assistenza e nella mia città ho trovato molta più rispondenza nella Fiat e non alla Ford, Se non sono stato chiaro o se servono altre informazioni sono a disposizione. Ciao a tutti, Alessandro
Allora cominciamo. Quanti sieti in famiglia? Se siete 4 con un camper da 4+1 non è che starete molto comodi. Per quanto riguarda il gemellato ovviamente è molto più stabile sia in movimento che quando si è in sosta. Di solito non serve mai tirare giu le zampette in quanto non si muove assolutamente e in viaggio specialmente alle uscite delle gallerie non fa un minimo movimento. Però un neo c'e l'ha consuma un po' di più essendo un po' più pesante. Per quanto riguarda il motore, se vedi bene anche dal sito, risulta che i ducati hanno tanti problemi forse sarebbe meglio un FORD 2500 sia aspirato che TD (un po' lento) oppure ancora meglio un IVECO (Dopo 3 ford l'ultimo mio camper è un IVECO tutta un'altra faccenda!!!) Per quanto riguarda la lunghezza è tutta una questione di pratica tu dici che è il tuo primo camper quindi sarebbe meglio non sia molto lungo un 5,80 - 5,60 andrebbe bene ma comunque controlla sempre i posti interni è sempre meglio per 4 persone un 6 posti (Mansarda + Dinette grande + letto a castello o dinette piccola con letto a castello) quest'ultima ipotesi ti permette di avere più spazio ancora dei letti fissi in quanto puoi sempre mangiare in 8 persone. Speso sia stata esaudiente. Fami sapere. Ci sono tante cose importanti in un camper ma vanno messe un po' in ordine di importanza. Come ad esempio finestra ed oblo in bagno, scarichi a destra, frigo dalla parte della veranda, un buon passaggio cabina-cellula etc. etc. Aspetto una tua risposta. Ti auguro di acquistare questo camper prima delle vacanze, così potrai provare l'ebrezza di viaggiare in piena libertà di movimenti. Un saluto e un colpo di fari Rossella
Grazie Rossella per avermi aiutato,il prezzo anche se non eccessivamente basso non è molto rilevante solo volevo una conferma se questo rivenditore non mi avesse sparato una cifra esorbitante,(visto e ne sono certo)che si è reso conto che sono un novello...comunque dalle varie riviste lette e da un po d'informazioni prese mi sorge un dubbio riguardo alla lunghezza....forse potrei avere problemi per circolare in certi paesi magari piccoli...scusa se ti rubo ancora un po del tuo tempo...e se invece optassi per uno + piccolo un 4+1 posti.. quali caratteristiche credi dovrebbe avere? cioè gemellare o no? tipo di mezzo su cui è montato etc.etc.? ringraziendoti un saluto..Aldo
Per Aldo Depalo Caro Aldo come puoi leggere nelle altre rubriche, io ho acquistato un Motorhome Laika pochissimi giorni fà (ancora lo devo ritirare). Ci sono tanti pareri sia concordi che non ma a noi che abbiamo sempre avuto un mansardato ci ha fatto piacere cambiare. Per quanto riguarda poi la spesa il nostro è costato l. 72 ML ed a noi anche se non proprio alla nostra portata c'è sembrato un prezzo equo. Non so dirti con esattezza se il prezzo da te esposto sia giusto oppure no dato che è un Rimor (considerato mezzo commerciale) però già il fatto che è un gemellato alza un po' il prezzo. Tieni però conto che un gemellato è più sicuro per quanto riguarda la guida ma molto più lento. Spero che ti sia stata d'aiuto. Sentiamo anche altri pareri. CIAO Rossella
Salve mi piacerebbe diventare camperista, premetto che non ho ancora un mezzo e quindi sto cercandone uno, nei miei vari... diciamo pellegrinaggi dai concessionari ho visto un Rimor superbrig 677 anno 94 montato su ford 190 gemellare, internamente mi è parso in ottimo stato però non riesco a trovare nessuna rivista o altro dove poter confrontare il prezzo (a me è stato chiesto £49.700 mil.) qualcuno può darmi una mano? Grazie
Salve, volevo informazioni su una tipologia di carrello-roulotte che ho visto tempo fa' in Francia. Si tratta di una roulotte che in posizione di marcia è completamente abbassata a dimensione di un carrello-tenda e una volta sul posto si estende in altezza e diventa un vera e propria roulotte. In questo modo si ha la comodità della roulotte con il vantaggio di trasportare un mezzo di dimensioni limitate e non sensibile ai colpi di vento ed alle fastidiosissime oscillazioni durante i sorpassi autostradali dei TIR. Sapete dove posso trovare informazioni su chi le costruisce? Avete intenzione di produrle? Grazie Cordiali Saluti Marco Muggianu
By Admin on domenica 07 nov 1999 - 00:58: Edit | Date: Mon, 11 Oct 1999 From: Marco Costa (pallinoalba) - Alba CN Subject: motorhome o mansardati x Valerio di Pontarolo caro Valerio obbiettivamente concordo con quanto dici circa la linea dei motorhome che è pur sempre attuale, anche con il passare degli anni inoltre non nego affatto la maggior abitabilità della zona di guida e più agevole lo spostarsi da questa alla cellula, però se parliamo di futura rivendita del mezzo concedimi il fatto che il Camper (oserei dire tradizionalmente inteso con mansarda) ha un mercato maggiore, anche perchè chi ha l'approccio al camper è dubbioso (almeno io lo sono stato) ad entrare in cabine con l'assenza di una porta e con quella di guida sovente di dubbia consistenza e/o resistenza (almeno nei mezzi usati che ho visto io) Scusa se infilo nuovamente il dito nella piaga, ma li ho trovati solo io i due camperisti di motorhome che oltre alla paura di infiltrazioni alla cellula, che accomuna ogni camperista, lamentavano infiltrazioni (di categoria) dalla guarnizione del parabrezza ? ? oppure a qualcun'altro è successo, e come lo ha eliminato. PS: ho girato alcune volte su un motorhome MIRAGE City: bellissima la vista panoramica, bello l'allestimento, bella l'altezza ridotta che ti permette di andare dove i mansardati non possono (il che non è poco), ma ditemi un Vs. parere sul rumore del motore in cabina e del basculante che se si lasciava su anche solo il piumone una volta chiuso per il viaggio dall'esterno attraverso il finestrino si vedeva spunatre in alto il materasso. un gigaciao a tutti, mansardati, integrali e motorhome che siate da Marco (pallinoalba) Date: Sat, 9 Oct 1999 From: Valerio Pontarolo - cordovado (PN) Subject: motorhome o mansardati - per Marco Costa. A volte capita di viaggiare assieme ad altri. Per alcuni e' l'ideale, per altri e' limitativo della liberta'. Inoltre quando il gruppo e' formato da piu' di tre camper gli spostamenti diventano molto lenti. Credo che una buona soluzione e' darsi l'obiettivo ovvero dove ci si incontra ed a che ora e che poi ognuno faccia quel che piu' desidera, viaggia da solo, o con un auo amico o con un gruppetto ecc. In questo modo si apprezza lo stare insieme alla sera senza rinunciare alla liberta' tanto pretesa da molti camperisti. Quanto sopra poiche' quando qualche associazione o comunque qualcuno organizza un viaggio in compagnia si tende sempre a fare "carovana" . ciao valerio Date: Sat, 9 Oct 1999 From: Valerio Pontarolo - cordovado (PN) Subject: motorhome o mansardati - per Marco Costa. Caro Marco, anchio mi sono espresso riguardo al problema avendo una mia idea che e' un po' diversa da quella dell'amico di Verona ma non del tutto. Non credo comunque che l'amico di verona intendesse polemizzare con te ha solo espresso la sua idea e per cercare di far capire quanto ne e' convinto ha tacciato di "tutte balle" le altre esperienze. Comunque io, da possessore (da una settimana ex) di un motorhome ribadisco che la visuale è gradevolissima e sono daccordo con l'amico di Vr quando dice che invecchia di meno, non ovviamente come meccanica, ma come linea, devi ammetterlo e' sepre attuale, invece i mansardati sono legati alla linea della macchina di base, e quando vai poi a rivenderlo anche questo si fa sentire un pochino.Non sono daccordo invece con Vr quando dice che non e' un problema il caldo: per la maggior parte dell'anno si ma quei giorni caldissimi di agosto, luglio o di piu' se vai al sud era da morire (con l'aria condizionata accesa in cellula). Ovvio che se uno con il motorhome va via prevalentemente d'inverno o si reca in paesi nordici questo problema non c'e'. Comunque valutati i pro ed i contro io ho acquistato un mansardato. ciao Valerio Date: Fri, 8 Oct 1999 From: Marco Costa (pallinoalba) - Alba CN Subject: all'esperto di Motorhome Alberto de Martin (VR) caro esperto, mi scuso per aver detto "tutte balle" al nostro amico Nello di Napoli, nella rubrica Tecnica circa i problemi dei motorhome. Concedimi almeno l'attenuante che ad inizio del mio messaggio, ho specificato di non aver posseduto un tale mezzo, ma di aver raccolto solo impressioni da alcuni possessori. Tu dall'alto delle tue inunumerevoli esperienze e conoscenze di TUTTI i camperisti possessori di motorhome e dei loro problemi mi hai illuminato. Io ho un camper (come scrivi tu) legato alle cabine dei "furgoni", non recente e ti dirò che se non avessi problemi di spazio e costi, lo cambierei immediatamente con un FURGONE tutto intero camperizzato(indovina perchè). Mi pare che tu non accetti di buon grado il fatto che le idee sono molte e diverse, e che ESITONO camperisti insoddifatti del loro motorhome (oltre a quelli del camper) che ne elencano i difetti per il mondo, senza la tua approvazione. A proposito, non sapevo che i motorhome fossero sempre recenti, anche con il passare degli anni; anno il dono del'immor..rottamabilità ? ? PS: le mie "balle" le scriverò solo sulla chat, così dopo un mese spariscono
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