Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Archivio per data

Forum di Turismo Itinerante: Associazioni e Club: Archivio per data

By Giambattista Pietropoli Vr on lunedì 12 mag 2003 - 11:01: Edit

Mi chiedo una cosa: questo penso essere il sito più frequentato in Italia nel settore e nonostante questo al di la' degli interventi di Ivan Perreira e Roberto Marcocci (se non ricordo male) non ho visto mai i nomi dei presidenti delle altre associazioni.Ritengo che essendoci un'apposito spazio sul forum la loro presenza dovrebbe essere scontata anche perchè sarebbe una forma di dialogo aperta e visibile a tutti ma se manca già al vertice un dialogo "visibile" mi chiedo come gli utenti possano farsi un'idea di chi sono le persone con cui avere a che fare.
Tolta questa piccola riflessione cercherò attraverso la stampa di settore di capire chi sono e comunque anch'io pur non avendo pianificato la visita a Rimini se la cosa si evolverà in tal senso cercherò di essere presente sempre che nel frattempo si sviluppino delle idee per cui ne valga la pena.
Naturalmente le cose dette da Jana sono da me condivise
Ciao Giambattista

By Monica e Pietro - Bologna on lunedì 12 mag 2003 - 08:04: Edit

Come dire......
siamo neo-camperisti
siamo stati iscritti il primo anno ad un club perchè ci è stato regalata l'iscrizione all'atti di acquisto del camper.
Preferiamo trovarci spontaneamente tra amici.
Però...... riconosciamo che in Italia problemi per la nostra categoria ce ne sono, che forse se si riuscisse ad essere rappresentati in modo unitario avremmo tutti da guadagnarci.
Non possiamo che condividere le affrmazioni di Jana.
Ci sono molte (forse troppe) associazioni nel nostro settore e, come dice il signor Perreira, nessuna diesse può dire di rappresentarci.

Una cosa è certa ...... a nostro parere la cosa migliore da fare è che i candidati "papabili" parlino di fatti concreti non di massimi sistemi.
Per il resto bene venga la votazione in occasione di Rimini, anche noi potremmo decidere (se le proposte fosserto serie e appunto concrete) di soprassedere all'idea di non andare a Rimini quest'anno.

Convinceteci!!!!

ciao a tutti
Monica e Pietro

By Luigi Gentile on domenica 11 mag 2003 - 21:23: Edit

Tutte queste iniziative, se fatte in armonia, portano a sviluppi importanti che potrebbero risolvere concretamente le problematiche di noi camperisti. Il problema è che la maggior parte delle volte l'armonia finisce con l'inevitabile conta degli iscritti. Ma non voglio bocciare un'idea prima che venga messa in pratica, anzi, sono completamente favorevole all'iniziativa e disposto a spendere il mio tempo (e solo quello) per renderla significativa. Teneteci informati.
Luigi

By Paolo Ruggieri Ausonia FR on domenica 11 mag 2003 - 21:47: Edit

Jana nonostante il tuo italiano non sia proprio perfetto, ma neanche il mio lo è, in genere si capisce molto bene quello che vuoi dire. Si capisce talmente bene che io sono pienamente d'accordo con te.
Quindi se c'è qualcosa di concreto sono disposto a venire a Rimini anche quest'anno.
Ci vediamo a Lecce. Paolo R.

By Ivan Perriera on domenica 11 mag 2003 - 11:44: Edit

Quello che si potrà fare non sta nei fatti ma nel futuro, nel futuro di tutti coloro che al momento non si sentono rappresentati.
Ipotizzando anche che l'idea da me auspicata possa arrivare in porto, non bisogna pensare che le associazioni esistenti non opereranno più autonomamente e con loro proposte (anzi).
Quanto tu dici sulle aree polifunzionali non mi pare rappresenti una novità. E' un progetto che da anni (quasi dalla sua costituzione) il Coordinamento porta avanti; adesso, da quanto se ne sa, il Sen. Del Pennino avrebbe presentato un progetto di legge in tal proposito e potremo parlarne con maggiore convinzione quando sarà noto il testo integrale di tale progetto, che se fosse uguale a quello del Coordinamento darebbe maggiore credibilità alla mia ipotesi di rappresentatività nelle sedi istituzionali.
L'unica differenza che vorrei si realizzasse è quella che tutto il settore dei campeggiatori fosse in grado di dire la sua (e non soltanto nei forum) su come e da chi essere rappresentati. A mio avviso l'unica differenza che deve esistere fra un aderente o un iscritto ad una associazione ed un "lupo solitario" è quella delle EVENTUALI agevolazioni che un iscritto potrà avere, anche se, come ormai tutti sanno, l'Unione Club Amici cerca di ottenere agevolazioni per tutti i Campeggiatori e non solo per i propri aderenti (Camperstop - Agricamp, ecc.).
Ma, approfittando della domanda di Luigi Celli, che ringrazio per il tempo che ha dedicato, vorrei sgombrare il campo del fatto che il POLITICHESE è uno sport che non ho mai praticato e che mai praticherò. Calcio e Tennis sono gli unici sport che mi piace praticare.
Comunico anche che non ci saranno altri miei interventi sul forum almeno fino a quando tutti avranno detto la loro e questo perchè non voglio gestire le vostre idee ed i vostri progetti ribattendo ad ogni domanda (anche se in questo caso sono stato tirato in ballo).
In conclusione, relativamente al desiderio di qualcuno che ha già espresso la volontà di trovare interlocutori che rispondano alle domande, devo ricordare che il sottoscritto ha inaugurato lo scorso anno a Rimini qualcosa che, da quanto mi risulta, nessun altro Responsabile Nazionale di Associazione aveva mai fatto; parlo, ovviamente, del "Question Time" tenutosi sotto il tendone della Fiera di Rimini, dando la possibilità ai presenti di esprimersi come mai avevamo fatto. Diamoci appuntamento al prossimo.
Scusatemi per l'intervento e vi ringrazio anticipatamente per i vostri giudizi ed idee in proposito alla mia proposta, indispensabili per farmi capire se quanto proposto possa essere interessante o meno. Sapete, anche se questo potrà deludere qualcuno, io non sono il "depositario del verbo".
A presto
Ivan Perriera

By Luigi Celli on sabato 10 mag 2003 - 12:40: Edit

Mi rivolgo al gentile Ivan Perriera, ma anche a Enzo Novellis, che probabilmente ne sanno qualcosa in più, anche se devo dire che qui non ho mai visto fare cenni su quest'argomento.
Mi state parlando di rappresentare il popolo dei camperisti in sede istituzionale ma leggo da altre parti che alcune associazioni di settore che rappresentano i costruttori e la federcampeggio hanno appoggiato un decreto legge per l'istituzione di aree di sosta polifunzionali che è stato presentato da un senatore, tale Del Pennino e che a parere di questi signori risoverebbe tutti i nostri problemi.
ma allora scusate l'ignoranza se questo progetto è così importante, come sembra, ed ha coinvolto tutta questa gente perchè non se ne fa cenno nelle parole di Perriera? E possibile che il giornale più importante, Plein Air, non ne faccia assolutamente cenno?
Possibile che come sempre si vada avanti ognuno per conto suo?
Oppure questa superlegge è una bufala clamorosa? Signori, ne sapete qualcosa di più?

Luigi

By william on sabato 10 mag 2003 - 12:20: Edit

Carissimo Enzo,
la mia proposta nonvoleva essere la solita "armiamoci e partite" la mia candidatura di te e dei tuoi stimati colleghi WM è partita dalla considerazione che viene spontanea leggendo il forum, il rispetto che voi tutti vi siete meritati dai colleghi ed amici camperisti.
Se vuoi io posso avanzare altre proposte nominative, io vedrei volentieri la candidatura di Jana, di Ignazio di Giambattista di onofrio, di Elio, solo per menzionare coloro che ricordo per la loro attività cospicua sul forum, senza far torto a nessuno dei non mezionati.
Certo sono d'accordo con te quando affermi che è più facile parlare e scrivere che agire, ora abbiamo il modo, di agire, cerchiamo di usarlo.
nel piacere di leggervi
William

By Enzo Novellis/direttore resp. on sabato 10 mag 2003 - 12:04: Edit

William, credo che la proposta di Ivan sia aperta a tutti e chiunque ritenga di poter assolvere allo scopo potrà candidarsi.
In genere in questi casi scatta ..."l'armiamoci e partite", ovvero chiacchierare non costa nulla mentre impegnarsi coerentemente è un po' più faticoso. E proprio su questo Forum purtroppo l'ho dovuto constatare più volte.
Sarei ben lieto di ricredermi.

Cordialmente

Enzo Novellis

By william on sabato 10 mag 2003 - 11:08: Edit

Io sono d'accordo, purchè non si entri come dice jana nel poletichese, e con proposte precise e che i rappresentanti di TURISMO ITINERANTE cioè questo sito trovino posto nella lista degli eleggibili e che questo forum, o cosa altro siamo, sia assimilato ad una associazione.
Ritengo quindi di lanciare la proposta che rappresentanti di noi tutti siano i beneamati WM e che i loro nomi ed eventualmente altri volontari siano inseriti nel comitato nazionale che dovrà rappresentare la categoria.
Questo anche perchè se non vado errato questo forum raccoglie sicuramente una grossa fetta dei camperisti che siano iscritti o meno ad un club o associazione, o che siano lupi solitari.
Che ne pensate?
william

By Jana Skrovinova on venerdì 09 mag 2003 - 23:53: Edit

A me sta benissimo. Abbiamo deciso di non andare quest'anno a Rimini, ma se ci fosse una votazione a tutto campo, potremmo anche andarci. Pero, pero... Vorrei vedere dei programmi concreti, le proposte terra terra, niente di politichese o vago. E lo vorrei vedere su questo sito, (non ho tempo di vagare per varie - troppe - associazioni) per poter valutare e decidere chi mi rappreseterebbe meglio. E vorrei anche vedere le risposte alle nostri eventuali proposte. Positive o negative, ma risposte, su come afronterebbe tale eventule problema il personaggio, se fosse eletto. Anche dicendo, che secondo lui non è cosi, bensi cosa. Insomma, un vero scambio di opinioni, dalle quali trovare la strada maestra da seguire per ottenere qualche risultato che alla fine giova a tutti noi. Spero, che si sia capito quello che volevo dire.....
Salutoni Jana

By Enzo Novellis/direttore resp. on venerdì 09 mag 2003 - 17:57: Edit

Abbiamo ricevuto una coraggiosa proposta da Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale dell'Unione Club Amici, che considero un buon oggetto di discussione.
Si può essere a favore o contro, e spero che ci siano interventi che possano argomentare le varie posizioni, però è comunque innegabile che la proposta sia molto concreta e rappresenta un tentativo apprezzabile di emancipazione del settore.

Ecco di seguito cosa scrive Ivan Perriera:

Vi scrivo perchè mi è stato riferito che durante la manifestazione Roma Città del Plein Air si è tenuta una tavola rotonda, nella quale è emersa la necessità del settore di essere rappresentata da qualcuno che ne abbia le caratteristiche e, ancora una volta, nel discorso sono entrate le Associazioni Nazionali del settore e la loro scarsa rappresentatività, nel valutare insufficienti gli iscritti rispetto ai campeggiatori italiani.
Direi che è arrivato il momento che qualcuno di noi dica in modo chiaro, assumendosene tutta le responsabilità, che chi pensa di poter mai rappresentare (attraverso tessere o iscrizioni) la totalità o la maggioranza dei campeggiatori vive sulle nuvole.
Non esiste al mondo quello che alcuni di noi vogliono realizzato fra i campeggiatori.
Facciamo qualche esempio.
In questo momento il nostro Paese ha al Governo il centro destra che rispetto ai voti ottenuti avrà solo il 15% di tesserati e dall'altra parte anche il centro sinistra ha ottenuto dei voti che sono migliaia di volte superiori a tutte le tessere dell'Ulivo.
Il "povero" Pannella per racimolare qualche iscritto è costretto, da anni, ad andare in giro con un cartello attaccato al collo ma benchè i tesserati siano pochi i voti che riceve sono molti di più.
La Confcommercio e/o la Confartigianato sono ben rappresentate pur non avendo la maggioranza degli operatori del settore tesserati.
Gli stessi sindacati (dopo l'abrogazione della Legge che gli assicurava gli iscritti "d'ufficio") rispetto al n. dei lavoratori può contare su un n. inferiore di tesserati.
Eppure tutti sono Rappresentati.
Noi, invece, da decenni ci parliamo addosso senza cercare concretamente una soluzione al problema e così, per evitare anch'io di fare della inutile dietrologia, mi permetto di lanciare una proposta per individuare il nostro portavoce.
Mondo Natura di Rimini registra presenze di amanti del plein air per circa 80.000 unità e potrebbe essere il luogo dove organizzare una libera votazione che dovrebbe coinvolgere sia gli iscritti alle Associazioni Nazionali che i liberi fruitori (qualcuno ama definirsi: Lupo Solitario) che sentono la necessità di essere rappresentati nelle sedi istituzionali senza per questo essere tesserati a questo o a quel sodalizio.
A candidarsi potrebbero essere gli stessi rappresentanti di tali Associazioni (Gianni Picilli per la Federcampeggiatori, Vincenzo Nicciarelli del Coordinamento Camperisti, Ivan Perriera dell'Unione Club Amici, Camillo Musso per l'ACTI Italia), presidenti di grosse organizzazione (ad esempio, Beppe Tassone della Granda o Pasquale Zaffina per l'Assocampi) ed anche altri "personaggi" del nostro settore.
Questo permetterebbe a tutti, finalmente, di avere un vero rappresentante della nostra "LOBBIE" perchè votato da tutto il POPOLO dei Campeggiatori e non solo da quelli aderenti ad una specifica Associazione.
Si potrebbero organizzare dei punti di raccolta delle votazioni a cura di TUTTE le testate del settore o quantomeno di quelle che, oltre alle INDISPENSABILI pubblicità vogliono il bene del nostro settore e che dovrebbero raccogliere le "schede" utili per la votazione.
Non so se dicendo queste cose susciterò l'ira di qualcuno ed è certo che l'idea deve essere "raffinata" ma la cosa per me più importante è che qualcuno cominci a mettere in pratica le prediche di quei tanti oratori che si susseguono nelle più svariate tavole rotonde.
Spero di leggere un vostro sincero commento e vi saluto cordialmente.
Ivan Perriera
Coordinatore Nazionale
Unione Club Amici

By Paolo Marcucci on martedì 29 apr 2003 - 03:00: Edit

“ Non ti curar di loro ma guarda e passa “. Secondo me è questa la filosofia che regna nei confronti delle associazioni. Purtroppo, come spesso accade, sono sempre le cattive azioni che fanno notizia e vengono prese come esempio per tutta una categoria. Basta informarsi un po’, e scoprirete che ci sono molte associazioni che lavorano bene per tutto il turismo itinerante ma vengono solo a galla quelle che si comportano male e non si da peso a notizie che gratificano i club.
Per quanto riguarda l’idea di farsi dare un posto non è certo il mio club che l’ha inventato.Esiste una associazione nazionale che sotto la sua sigla recita " una reciproca collaborazione a favore del turismo itinerante ", ed è proprio grazie a questa reciproca collaborazione che i club aderenti riescono ad organizzare gite per i suoi soci senza creare problemi ad altri,ed avere notizie fresche sul territorio.
Come ho già detto in altre occasioni, la differenza sta nella parola “ raduno “.
Se ogni club, e ce ne sono, invece di organizzare un “ raduno “ nazionale ogni volta che fa una “ uscita “ solo per dimostrare che è capace di raggruppare tanti camper, pensasse ai propri soci, ci sarebbe meno problemi e non si creerebbero intasamenti.
Per quanto riguarda l’operato verso la realizzazione di aree o lotte contro i divieti, non si può sapere tutto ciò che fanno le associazioni locali nel proprio territorio.
Credete che tutte le aree di sosta che esistono in Italia sono piovute dal cielo ???
O è stato l’interessamento e l’insistenza di un club che ha portato a questo!!!!!
Purtroppo, e mi ripeto, fa notizia il club che chiede al Comune di togliere l’area gratuita per agevolare la sua area a pagamento e non i 50 club che chiedono l’area comunale e il pozzetto per tutti.
Ciao ciao Paolo

By Luigi Gentile on lunedì 28 apr 2003 - 01:15: Edit

In tutte le diatribe l'importante è discuterne civilmente. Senza le lamentele dei "lupi solitari", quando si verificavano le stesse scene al contrario, alcune associazioni non avrebbero pensato di farsi dare un posto apposito per l'occorrenza. Quindi, come vedete, un passo avanti è stato fatto, ma ora dobbiamo fare di più, avete notato quanti camper c'erano in giro per l'Italia in questo lungo ponte? Lo spazio non ci deve essere concesso per l'occasionale raduno, ma per tutto l'anno e vi assicuro che se una qualsiasi associazione farà una lotta seria per ottenere ciò, avrà non solo la mia adesione ma anche il mio tempo.
Luigi

By Elvi Pelosato Vr on mercoledì 23 apr 2003 - 11:25: Edit

Bravo Paolo.
Io sono un "lupo solitario" ma non approvo l'appropriazione indebita. Spesso mi ritrovo a vedere questi maleducati anche con auto o motocicli che con molta non curanza spostano i birilli o le transenne giustificandosi che quel posto vuoto non serviva a nessuno.
Speriamo che con l'aiuto di tutti e con il buon esempio si riesca a creare un vivere civile e rispettoso degli altri.

By Paolo Marcucci on mercoledì 23 apr 2003 - 02:23: Edit

Premetto subito che non voglio essere polemico ma è solo un modo per sottolineare che la maleducazione e la prepotenza non si annida solo nelle associazioni ( come qualcuno sostiene ) ma è un male generale.
Il mio club ha organizzato una uscita a Rieti per Pasqua.
E’ stato un lavoro iniziato tre mesi fa, con tanto di autorizzazioni e guida al seguito.
Onde evitare di occupare con i nostri mezzi l’area di sosta attrezzata, abbiamo chiesto uno spazio a parte che puntualmente il Comune e la Polizia Municipale ci ha concesso, delimitando con transenne il posto indicatoci.
Sabato tutto ok, a parte due o tre “ infiltrati “, benevolmente accettati, che alla mattina dopo se ne sono andati tranne uno che si è aggregato a noi per la visita del centro storico con la guida.
Fino a qui niente di male.
Domenica di Pasqua, il gruppo al completo, con guida al seguito, ( salita su un nostro camper ), parte per la visita ai Santuari della zona, chiudendo con le transenne l’area. , come suggeritoci dalla Municipale,
Al ritorno, la sera, troviamo le transenne spostate e l’area piena di camper, mentre l’area attrezzata che dista circa 150 metri , è vuota.
Al momento ci incavoliamo, sono tutti “ lupi solitari “ e chiaramente non sappiamo chi sia stato il primo ad entrare. Dopo qualche battibecco, dovuto all’incazz… iniziale, risolviamo il tutto chiedendo alla Municipale di transennare l’ingresso della via e darci modo di parcheggiare. Ci viene concesso, anche perché non rechiamo danno grave al traffico.
Era stato organizzato tutto per non recare disturbo, con i nostri 25 equipaggi , ai “ lupi solitari “ e non occupare il loro giusto spazio ma questa volta sono stati i “ lupi solitari “ a recar danno ad una associazione, questo a dimostrazione, come ho già detto, che i maleducati e prepotenti sono ovunque.
Sbaglio anche questa volta?????????
Ciao a tutti
Paolo

By CALI PIETRO on martedì 22 apr 2003 - 15:21: Edit

faccio fatica a capire dove scrivere troppe cartelle comunque volevo dare un ringraziamento a chi a messo i cartelli parcheggio gratuito a trieste per la pasqua penso il comune?? comunque grazie
di solito si bestemia contro voglio andare contro corrente
a proposito venerdi sera su rai 2 mi sembra anno fatto vedere il sindaco ROBERTO BENIGNI famoso per le sue crociate

By Michele Saponara on mercoledì 19 mar 2003 - 22:39: Edit

sono indignato. Sabato qualcuno organizza un convegno ala
fiera di
vicenza per una eventuale normativa nel settore e oggi abcamp
scrive
che c'è già la legge e verrà presto discussa in senato. Ma cosa
organizzano i convegni a fare se non sanno nemmeno cosa
succede nel
settore? incredibile

By Stefano Pieroni - Cascina PI on venerdì 07 mar 2003 - 09:41: Edit

X Pino. Essendo della zona, conosco l'AA da te citata a Livorno e riconosco che questa sarebbe veramente una "buona notizia", che mi auguro possa andare in porto intanto nelle sezioni provinciali toscane, dato che la nostra regione è sempre stata ai vertici dell'attenzione per il nostro tipo di turimo.
Ciao. Stefano.

By Paolo Ruggieri Ausonia FR on giovedì 06 mar 2003 - 20:20: Edit

A mio parere potrebbero fare molto i Club delle riviste PleinAire e Autocaravan, i quali vantano diverse migliaia di aderenti ed inoltre vengono lette da altrettante migliaia di lettori e speriamo anche da “addetti ai lavori”. Tutti sappiamo che la stampa ha enormi poteri. Quindi penso che, se due riviste di settore si impegnassero seriamente, senza possibilmente farsi la guerra, per tutelare, non dico gli interessi, ma i diritti dei loro lettori ed associati e, per mezzo delle loro pagine, organizzassero campagne di sensibilizzazione, sui vari problemi che affliggono il settore, sia verso i propri lettori che verso le autorità preposte, probabilmente si avrebbero maggiori risultati di quelli raggiunti finora dalla moltitudine di associazioni, federazioni, club e quant’altro. A quel punto sarei ben lieto di pagare una quota di iscrizione annua.
Mi sbaglio?
Buoni viaggi a tutti. Paolo R.

By Pino Santacroce on giovedì 06 mar 2003 - 20:43: Edit

Cari amici
ho letto quanto avete scritto sulle associazioni e sono pienamente in accordo con quanto scrivete . Voglio però informarvi di quanto abbiamo fatto a Livorno . Presso l'Automobile Club di Livorno è nato ACI CAMPER un Club all'interno del Club mirato al nostro settore naturalmente. Stiamo già muovendoci verso il Comune di Livorno per cercare di abolire le FORCHE e cercare una zona da adibire a AA che non sia quella attuale di Ardenza terra , definirla oscena è un eufemismo. Questa associazione è nata su indicazioni del Presidente dell'Ac Italia Avv.Lucchesi e ci stiamo muovendo per far si che questi Club nascano in tutti gli AC provinciali per creare poi una unica associazione nazionale sotto l'Aci e forse finalmente potremo essere tutelati con la forza dell'Aci alle spalle,
Spero di avervi portato una buona notizia e........speriamo bene,!!!
Cordiali saluti a tutti
Pino Santacroce

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao

© 2003 by Tur.It srl