|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
Forum di Turismo Itinerante: Camper che passione!
Ciao a tutti,
Grazie Albé,
X Maria 63: Io ti consiglio un cane di piccola taglia , un meticcio possibilmente,che puoi trovare in un canile rendendolo felice , e vedrai che saprà ricambiarti con tantissimo affetto. Vorrei aggiungere un consiglio a quelli già avuti, abitualo a non uscire dal VR se non autorizzato da voi . X noi all'inizio ,quando ci fermevamo era sempre un ansia continua,(prendilo,tienlo fermo , attanta che apro) con il terrore che potesse schizzare fuori ,non sapendo che cosa ci poteva essere . Ciao Gudi
x Maria 63:
x Gabriele,
"animali in camper"
Mauro, ora ci sono apparecchiature piu sofisticate, ma anni fa la pendolata si faceva in modo, che su una fune era appesa una spezie di zavorra di un specifico materiale, peso e forma, che veniva sganciata e a mo’ di pendolo colpiva la cabina del trattore. I parametri erano prescritti dalle norme di omologazione. Alla pendolata era presente omologatore ufficiale. Le deformazioni non dovevano compromettere spazio vitale (specificato sempre dalle norme) del conducente. La pendolata si ripeteva da diversi lati. I nostri mezzi, credo, che si comporterebbero come la nave varata dalla contessa Mazzanti Serveloni Viendalmare, quando la bottiglia di sciampagne ha provocato lo squarcio nella fiancata. (Fantozzi...) Per quanto riguarda materiali ed allestimenti, sul camper che ci piaceva in fiera abbiamo notato frigo grande, abbiamo chiesto se è possibile montare quello classico piccolo, mi hanno detto, che sono unica che lo chiede, tutti lo vogliono grande.... Embe, si vede, che non ho capito qualcosa sulla vita nel camper...
X Claudio M . Si hai ragione a proposito dei problemi che ci sono nel costruire un VR, con soluzioni di sicurezza come nelle auto. Ma io intendevo, un minimo di sicurezza, ora non abbiamo niente oltre a quello che offrono le case costruttrici delle motrici. Ciao
X Jana: Sono ignorante, ( nel senso che ignoro) . Ma in che cosa consiste ,le pendolate che danno ai trattori x vedere le deformazioni? Ce le danno con le pentole? AI AI AI. Comunque credo che i nostri mezzi non vengano effettuati dei crash test. Ciao .Mauro T
X Cristian: Ma allora, se alle case costruttrici va bene cosi, noi che pensiamo solo ai vari forni, frigo, stufa, serbatoi + grandi. Siamo in un bel cas......... vicolo cieco. Ciao Gudi.
Dimenticavo: è un discorso diverso, comunque approfitto per dire che sono d'accordissimo sul fatto che andrebbe migliorata la sicurezza attiva. Per questo, in primis non si dovrebbe indulgere troppo al rendere "case" i camper, tralasciando le necessarie caratteristiche di "veicoli".
X Albè: Sicuramente il pavimento e il tetto, saranno fatti di pannelli isolanti con compensato marino. Ma che sappia io ( L'hò letto su vari depliant di VR) , I pannelli che compongono la cellula laterale ,non sono fatti con compensato marino e altro materiale . Ma sono composti da due fogli di alluminio , o ,vetroresina + o - spessi, circa 1 millimetro o poco + , con una intercapedine di poliuretano o materiale similare . Perciò credo che due fogli di alluminio e del poliuretano espanso,+ o - denso, non hanno una grande resistena agli urti o alle intrusioni. Saluti. Mauro T.
Caro Albè, in caso di incidente i fatidici 100Kg/mq di portata di una parete sandwich sai dove vanno a finire? Mi spiego meglio: è vero che detta tecnologia è considerata oggi leggera, resistente e economica ma non dimentichiamo che è una tecnologia che è nata per le caravan (quindi con esplicite prestazioni di resistenza alle forse statiche e durata nel tempo) e successivamente estesa alle autocaravan, veicoli che però, essendo prettamente itineranti dovrebbero essere pensati con una tecnologia più automobilistica e meno caravanistica (esempio i furgonati). Non per niente è proibito per legge abitare la caravan in corsa proprio per ragioni di sicurezza. Le forze che si innescano in caso di incidente sono del tutto diverse da quelle che tu consideri (come ad esempio sopportazione del peso del tetto o del pavimento). Se un autocaravan subisce un grosso tamponamento o un ribaltamento o altro… stai sicuro che si apre proprio come una scatola di cartone! Non dimenticare che i pur robusti pannelli sandwich sono fissati fra loro da colla e viti …questa è la “cellula di sicurezza autoportante dei nostri mezzi” !
Io ho visto, dopo successi, 3 incidenti in cui erano stati coinvolti camper, investiti da auto (due volte di fianco e una da dietro), e in ognuno di questi casi la devastazione del camper sembrava sproporzionata ai danni relativamente limitati subiti dall'auto.
Temo che questa interessante discussione non porti da nessuna parte ahime', perche' mancano dati certi su prove di crash test quasi mai fatte.
Mauro Turci, quello che dici e' sacrosanto, ma prova a vedere quanto pesa un'automibile e calcola la superfice in mq delle pareti del camper, proporzionala a quella di un'auto, e di conseguenza proporziona i pesi, quanto verrebbe a pesare il camper per avere la stessa sicurezza di un'auto?
X Claudio M : Le auto con cui giriamo non sono blindate eppure sono molto + sicure dei nostri VR, xche sono costruite in modo da dare una sicurezza passiva agli occupanti del mezzo . I nostri VR la sicurezza passiva non sanno neanche che cosa è . Ciao . Mauro T.
Mi piacerebbe tanto ad assitere alle prove crash dei nostri sicurissimi mezzi. Ho presente le pendolate che si danno ai trattori per vedere la deformazione. Secondo me con una pendolata cosi sparisce mezzo camper.
x Mauro. E' vero: una grandinata puo' ammaccarti i pannelli...ma la mia auto ha un bozzo enorme sul tetto dovuto all'impatto con una capsula fruttifera di un ippocastano che ha deciso di staccarsi dal ramo proprio mentre ero fermo a un semaforo. Devo per questo denunciare al mondo di avere un'auto di carta? Comunque, tanto per concludere, volevo solo rimarcare che i nostri mezzi sono costruiti così perché ad oggi il pannello sandwich è il miglior compromesso tra robustezza strutturale/peso/costo; poi esistono differenze tra i diversi pannelli (alluminio o vtr; spessore;regoli interni..ecc), ma il concetto di base non cambia. La migliore (e a volte primaria) forma di sicurezza è data dalla nostra attenzione, dalla prudenza e dalla capacità di ciascuno di saper bene valutare i propri limiti (personali e del veicolo). Personalmente, non salto di gioia nel vedere i camper equipaggiati con propulsori da 150 e più cv, perché sono sicuro che esista una sproporzione tra prestazioni e idoneità/veicolo. E temo che la sovrastima delle proprie capacità porti a comportamenti pericolosi. Ma non trovi assurdo che da un lato si lamenti "l'inconsistenza" dei camper, ma si desiderino i 156 cv sotto il cofano? Che ci si lamenti per il poco margine di portata residua, ma si vogliano strutture rinforzate (e quindi più pesanti) e generatori, doppi serbatoi, gavoni aggiuntivi, garage portatutto...ecc...ecc? Meno male che la proposta di elevare il limite per la pat B a 42 q non passerà (ne sono convinto), altrimenti ti immagini quali pretese avremmo? Ciao
X Albè: Sono d'accordo con te , che la fatalità gioca un ruolo importante nella vita di tutti noi. Pero i pannellisandwich che compongono la cellula abitativa, sopporteranno anche carichi rilevanti come dici tu, ma se subiscono un urto ,non hanno una grande resistenza, se è vero che alquni VR si ammaccano solo con una grandinata. Ciao . Mauro T.
Gabriele,
x Alessandro: i pannelli che tu, penso, intendi, cioè quelli per l'edilizia, a seconda dello spessore possono reggere carichi superiori ai 250 kg/m2! Io parlo dei normali pannelli lamiera-isolante-compensato marino con i quali sono costruiti i nstri camper. In fondo, tutti noi camminiamo su un pavimento che altro non è se non un comune pannello sandwich (quasi mai poggiante su un controtelaio), e non credo che ci si metta tutti a dieta per paura che il pavimento ceda sotto il nostro peso...magari mentre abbracciamo la moglie, così da essere in due a pesare su quel solito m2..! E forse il tetto, seppur definito calpestabile, non è un pannello sandwich? Ebbene, sia il pavimento che il tetto sono un po' più deboli delle pareti, poiché non hanno la lamiera solidale al sandwich, in quanto il pavimento non ce l'ha e il tetto ha l'alluminio che non è incollato. Quindi, prima di definire "di cartone" i nostri camper, ragioniamoci sopra serenamente. Riguardo alle nervature che nelle carrozzerie automobilistiche hanno lo scopo di rinforzo...bhè, anche i camper usavano l'alluminio ondulato e a buccia d'arancia che aveva lo stesso scopo, ma...non piaceva,e così ora tutti vogliono il rivestimento liscio. Anzi, addirittura vengono anche tolti i travetti interni perchè altrimenti, con la dilatazione termica, in controluce si vedrebbero...mi pare che anche la Hymer abbia ormai dismesso i montanti in acciaio...ma non per questo i camper sono diventati un castello di cartapesta, in quanto le nuove tecniche di costruzione (penso all'incollaggio a caldo sotto pressa...o al poliuretano iniettato...), la resistenza strutturale è comunque garantita. Certo, poter avere una struttura a nido d'ape in carbonio...ti pare? Ciao
Albè, dovresti specificare meglio di quali pannelli stai parlando! Se sono quelli che io credo ti assicuro che sono ben lontani dalla pannellatura usata nei camper. Forse non hai mai visto la loro struttura a nudo. Certo che la medesima situazione in un'auto avrebbe probabilmente procurato altrettanti danni ma, su questa, ci sono dei montanti nervati o altri particolari rigidi a contrastare la penetrazione. Nei camper a far resistenza c'è solo un foglio di alluminio liscio che, nel migliore dei casi, arriva a 1 mm. oppure qualche mm. in più di vetroresina.
Qualcuno di Voi ricorda personalmente o conosce qualche possessore dei rarissimi furgoncini direttamente camperizzati da FIAT ?
Albe, sono perfettamente daccordo con te, .....a meno che vagliamo girare con dei mezzi blindati.
x Mauro:
Luigi scusami ,ma non ho capito xche non ai comprato un M/H ? Ciao. Mauro
X Luigi: Se i nosti VR non sono sicuri la colpa non può essere solo delle case costruttrici . Anche noi ci mettiamo del nostro, nel privileggiare altre cose ,invece che la sicurezza. Dovremmo insistere co i concessionari xche ci propongano mezzi sicuri, e lasciare li i mezzi che hanno una sicurezza passiva nulla, rivolgendoci a che un minimo di sicurezza cercano di darla. Solo allora le ditte si accorgerebbero di noi,ma non xche vogliono la nosta sicurezza , ma piu semplicemente xche perdono vendite a vantaggio di altri costuttori. Facendo cosi si innescherebbe un circolo vizioso , dove x vendere di + proporrebbero ,prima come optional ,e poi come serie prodotti + sicuri. Ma queste sono discorsi fra di noi utilizzatori di VR , Xche finche il mercato dei VR cresce ,o si mantiene a questi livelli, non gli interessa investire danaro x progetti + sicuri , anche xche noi ripeto , oltre ai soliti ABS o AIR BAG se va bene , non chiediamo e prendiamo ciò che ci danno. Salutoni e BUONA PASQUA. MAURO
Mauro è per questo che non ho acquistato un Motor.Home, quello che è successo nella cellula di quella povera famiglia potrebbe accadere anche in cabina di un MH. Ma ormai durante l'acquisto di un VR chissà, forse è per la mole, la sicurezza passa davvero in ultima sintesi.
Scusatemi ma non so in che sezione devo andare x esprimere questo mio pensiero: A proposito della tragedia che ha colpito quella famiglia di camperisti.Non tutte le case costruttrici non pensano alla sicurezza, x esempio la Knaus sui suoi M/H monta di serie un ROLLBAR in acciaio, che protegge gli occupanti in caso di ribaltamento del mezzo. Le cinture di sicurezza della dinettesono fissate su un telaio in acciaio. Questi due piccoli accorgimenti sono poca cosa , ma in confronto ad altre marche è gia tantissimo . Però io credoche siamo noi stessi che quando acquistiamo un mezzo non guardiamo tanto alla sua (nostra) sicurezza, ma guardiamo se è bello, se è spazioso ,se è comodo ,se si può caricare tanta roba, ecc. MA credo che tantissimi di noi, me compreso, il lato sicurezza è passato in secondo piano. (Ioaddirittura non sapevo neanche che cera il rollbar, è stata una piacevole sorpresa.) . Penso anche che molti di noi, se oggi andassero a comprare una automobile, e ol concessionario gli propone un auto senza ,ABS- AIRBAG-TELAIO AD ASSORBIMENTO GRADUALE DIGLI URTI_VETRI ANTIRIFLESSO_ECC,probabilmente non la comprerebbero,ma invece un CAMPER si. PERCHE?????? MEDITIAMO GENTE MEDITIAM MEDITIA MEDITI MEDIT MEDI MED ME M .......... poi si dimentica tica tica tica ...... Salutoni da Mauro.
Mauro non credo che nessuno ti voglia aiutare, evidentemente nessuno ha questo problema o, come me, non l'hanno mai sperimentato. Con la valvola di scarico del boiler è sconsigliato mettere il timer della stufa, per esempio: vado a sciare e metto il timer per le 16 sapendo che rientro alle 17, in questo modo rischio di tornare e trovare il serbatoio vuoto e il camper freddo perchè è scattata la valvola di scarico. Io ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni perchè mi sembra che devi fare le manovre con la stufa accesa, all'ok ci pensa lui a spegnerla, ma non vorrei dire una fesseria.
Ciao gente, non riesco a credere che nessuno mi voglia dare una mano
Gabriella, all'uscita della tangenziale owest di Novara-SanSiro c'è la Lubam, una volta lavavano i camper ora non so. Prova a telefonare prima di andarci, io ti parlo di due anni fa.......Ciao
C'è qualcuno che conosce, nella zona di
Ciao a tutti sono Andrea da Lucca, sono nuovo del forum, io e la mia famiglia stiamo cercando di comprarci finalmente un camper, dopo diversi anni di noleggio,usato visti i costi.
Cara Ale, è l'esperienza.....che è la somma di anzianità + fregature acquisite. Buoni Km.
Luigi sono impressionata da quante ne sai!
Consiglio vivamente controllare le gomme e se piu vecchie di 5 anni, cambiarle. Uno scoppio non è uno scherzo e dopo 5 anni è praticamente inevitabile in un viaggio lungo. A parte i prezzi delle gomme in Norvegia. Ciao, Jana
e in caso di acquisto e quindi partenza per capo nord vi consiglio di portarvi una bella cassetta dei ferri con dentro tutto il possibile, consigliabile vista l'eta del mezzo anche un paio di santini! si sa mai, prima di partire per un viaggio cosi impegnativo è meglio farvi almeno una settimana per prendere confidenza con il mezzo e sopprattutto per testarlo a fondo.
Il camper è vecchiotto quindi vi tocca controllare bene tutto se non volete restare per strada. Cominciamo col motore: mettete in moto al minimo e ascoltate bene se gira rotondo a questo punto togliete l'astina dell'olio. Se il motore spruzza olio lasciatelo pure dov'è, se dovesse spruzzarne pochino fatevi abbassare il prezzo se invece non spruzza per niente fate finta di nulla ma dentro di voi gioite.
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© 2003 by Tur.It srl |