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Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: Laika


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   By Luigi e Marzia on domenica 17 apr 2005 - 00:03: Edit

X Massimo e tutti gli altri,
il nuovo forum dà la possibilità a tutti di creare nuove discussioni. E' stato inizializzato con le principali discussioni emerse da questo forum, ma si svilupperà secondo le nostre esigenze.
Massimo la prima cosa che potrai fare lunedì, quando ti collegherai sul nuovo forum, è quella di creare nell'apposita discussione (camper che passione, per esempio) una nuova discussione che tratterà solo della Laika, basterà cliccare sul pulsante "nuovo Topic" e dare il nome che vuoi, scrivi il messaggio e dai l'ok all'invio. Vedrai che nascerà una nuova discussione col titolo che darai ed il primo messaggio sarà il tuo.
Ripeto, questa possibilità, se gestita con intelligenza, eviterà di scrivere messaggi (i famosi OT) che non hanno niente a che fare con la discussione e che saranno cancellati senza pietà dai moderatori.
Buon divertimento
Luigi

   By massimo on venerdý 15 apr 2005 - 19:01: Edit

x Luigi
Stavo guardando il nuovo forum, mi sai dire dove si trova quello Laika?
grazie
Massimo

   By marco e daniela - milano on venerdý 15 apr 2005 - 15:44: Edit

Meno male, Mauro, grazie dell'idea... stavo quasi pensando di rivendere il camper.....

   By roberta e giorgio-forlý on venerdý 15 apr 2005 - 14:51: Edit

CASPITA !!!!!!! Che bella idea !!!!!!!!
Bravo Mauro, grazie!
Ciao
Roberta

   By mauro bellotti on venerdý 15 apr 2005 - 10:52: Edit

Sono riuscito a trovare un metodo per reinfilare i bottoncini nelle imbottiture!!!!
Ho preso un tubetto dell'aria compressa (penso diametro 6), l'ho tagliato a fetta di salame da un lato, lo infilo nei fori della fodera e della spugna. Il fermo di plastica attaccato alla fettuccia dalla parte opposta del bottoncino entra forzato nel tubetto; lo insrisco quindi e tiro dal lato opposto del bottone il tubetto che si porta dentro anche il fermo. Et volià il gioco è fatto. Se qualcuno vuole posso mandare due foto che mostra il sistema visto che detto a parole è un casino

   By Jana S. on giovedý 14 apr 2005 - 12:18: Edit

Trovo molto scomodissime le soluzioni dei divanetti con bottoni cordicine e simili. Almeno i costruttori dovrebbero dare la possibilità di scelta, se voglio salotto sofisticato, o no! Ormai non usano neanche nei divani da salotto quelle soluzioni e foderine stanno ferme! Stano ferme pure le mie di entry level.. Io la ritengo solo una questione estetica, nonche scomoda. E' assurdo, che se mi piace altro in un camper, devo rinunciare per la scomodità dei rivestimenti, che per me è importantissima. Io le mie foderine lavo in lavatrice, sia originali che quelle fatte da me e non vi dico, di che colore esce acqua ogni sei mesi di lavaggio. In ambiente piccolo come camper sopprattutto in inverno con riscaldamento acceso assorbono sporco che è una meraviglia. D'altronde, provate non lavare le tendine bianche per un paio di anni! E sulle tendine non si sta seduti, non si mangia, non si appoggia nulla e non ci vanno i cani...
Salutoni Jana

   By Lorenzo Cavallo on mercoledý 13 apr 2005 - 19:58: Edit

KREOS 3005, QUANTO TEMPO ANCORA IMPIEGHERAI PER PARTORIRE??? CI SARANNO CENTINAIA DI PERSONE CHE ATTENDONO IN ANSIA IL NUOVO KREOS SU IVECO 166CV. SPERIAMO BENE... QUALCUNO DI VOI NE SA QUALCOSA???

   By stefano on giovedý 14 apr 2005 - 07:46: Edit

A dire la verità io non ho i bottoni ma dei tiranti interni con il velcro che si fanno passare da delle asole nella gomma piuma per mettere in tensione il tessuto. Per essere è abbastanza ingegnosa e funziona bene una volta assemblato il cuscino... però che fatica!!!
Ciao
ste

   By Luigi e Marzia on mercoledý 13 apr 2005 - 13:03: Edit

Anche mia moglie ha fatto come Jana, ha subito fatto i coprifodera utilizzando un tessuto molto robusto che preserva quello originale. E' vantaggioso perchè, oltre a non diventar matto quando si devono infilare, si guadagna dieci volte la spesa nel rivendere il camper con le fodere originali nuove.

   By william on mercoledý 13 apr 2005 - 14:33: Edit

no, i bottoni servono a tenere fermi le foderine.
Il sistema proposto da mauro funziona, è quello infatti usato dai materassai artigiani.
Un capo lega il borrone a vista e poi si passa attraverso il cuscino e poi si fissa dall'altra parte o con un bottone, oppure con dei "capicorda" tipo anelli che non si chiudono, ecc, oppure anticamente si faceva con un bel battufolo di lana.
ciao william

   By Jana S. on mercoledý 13 apr 2005 - 12:11: Edit

Mi meraviglio, che le aziende insistono a utilizzare le soluzioni cosi difficili per fare le manutenzioni. COme è possibile, che non si guarda ergonomia del lavaggio foderine in un camper? Con bambini, animali, ospiti, tutti sullo stesso divanetto oltre per belezza anche per motivi igienici ocorre lavare le foderine spesso! Io sinceramente ho scartato in fiera a priori rivestimenti difficili da togliere. Sia divanetti sia appoggiatesta. Ho visto, che sui modelli tedeschi a volte sono molto piu razionali. Modello, che stiamo valutando, ha infatti oltre ad altre caratteristiche adatte a noi, i divanetti con una sfoderabilità eccelente) A cosa servono quei bottoni??? Belezza??? grazie...
Salutoni Jana

   By mauro bellotti on mercoledý 13 apr 2005 - 11:47: Edit

Ciao, vedo che il problema delle foderine è di tanti. Jana, devi sapere che per Laika (ma penso anche per altri) il problema è anche maggiore che quello di riuscire ad infilarle perchè la stoffa non scorre. Infatti il problema più grosso è dato da quelle specie di bottoncini in mezzo ai cuscini che tengono la stoffa attaccata alla spugna (quelli che a
haaano la testa da lato visibile ribestiti nello stesso tessuto delle federe: Difficile farsi capire...). Toglierli è stato un'impresa perchè il perno in plastica dal lato opposto del bottone di stoffa si incastrava nella spugno. Per rimetterli ho pensato ad un sistema che sperimenterò nel week end poichè ritirerò dalla lavanderia domani le foderine. Sul mio precedente mezzo (un LMC) dal bottone partiva una fettucci che tornava nel bottone facendo così un'asola, Si inseriva nella spugna un uncinetto a cui si agganciave l'asola, si tirava e si bloccava il tutto con una specie di dischetto con un intaglio per tenere la fettuccia ad asola. In Laika mi hanno detto che i loro sono fatti così perchè inseriti con una macchina. Spero che l'idea che ho avuto per inserirli funzioni: vi farò sapere.

   By Jana S. on mercoledý 13 apr 2005 - 10:01: Edit

Per quanto riguarda il lavaggio delle foderine, che io faccio ogni 6 mesi, infilarle direttamente sopra gomma piuma è in effetti unĺimpresa, che io dividevo in vari giorni. Poi ho confezionato foderine nuove e ho iniziato infilarle su quelle originali e la vita mi è cambiata da così a così! In mezzoretta si fanno 8 cuscini. Se non vuoi cambiare le foderine originali, ti conviene confezionare o far confezionare sottofodere da infilare una volta sola sulla gomma piuma e non toglierle mai. Sopra poi ci infili quelle originali. Se le fai fare in un materiale sottile e un po scivoloso, tipo fodera, quelle originali si infilerano sopra da sole! Ogni caso qualsiasi materiale va bene, anche un lenzuolo vecchio. Io le infilo su quelle originali che sono ruvide, e vanno benissimo. Importante non farle spesse, altrimenti quelle originali diventeranno piccole e farai piu fatica.
Salutoni Jana

   By Nino Di Dio on martedý 12 apr 2005 - 20:19: Edit

X Stefano
No perchè e tensione data dai pannelli,se metti il camper al coperto vedrai che dopo un pò il led si spegne e le batterie non saranno sotto carica. Ciao Nino

   By paolo paglietta on mercoledý 13 apr 2005 - 01:38: Edit

Per i possessori di Ecovip ultimo modello: vorrei sapere come avete collegato il pannello solare e la seconda batteria servizi per non metterla in parallelo con quella originale posta sotto il sedile passeggero, mi riferisco soprattutto al cavo che dal polo positivo della BM arriva tramite un relè alla BS (il tutto sotto il sedile passeggero). Grazie e ciao a tutti.

   By stefano on mercoledý 13 apr 2005 - 07:58: Edit

coraggio andrè! magari a cercarlo bene bene salta fuori anche a te.... io non l'ho proprio sotto al sedile ma nel pannellino di chiusura in plastica dello spazio sotto al sedile.
ciao e buona ricerca!

   By stefano on mercoledý 13 apr 2005 - 08:09: Edit

Ragazzi che avventura!
Mia figlia, nella prima uscita di prova che abbiamo effettuato due settimane fa, non aveva apprezzato la guida del babbo sulle strade dell'appennino (evidentemente non è una macchina e devo prenderci ancora la mano e il piede!)e aveva mostrato tutto il suo disappunto vomitando l'anima su uno dei sedili della dinette (o divanetti della sala da pranzo, come dice mia moglie). Una volta tornati abbiamo sfoderato il malcapitato e lo abbiamo lavato in lavatrice. Ieri ci siamo messi a rimontarlo.... 15 minuti di fatica intensa, altro chè palestra! tremo al pensiero che ora tocca a tutti gli altri sfoderabili che erano rimasti indietro dalla pulizia post acquisto.....
ciao
stefano

   By Onofrio Saulle on martedý 12 apr 2005 - 19:07: Edit

Ragazzi!!! Quanta invidia! Se la Laika si
decidesse ha fare qualche semintegrale su Iveco
un pensierino lo potrei anche fare!!
Onofrio

   By Andre on martedý 12 apr 2005 - 13:39: Edit

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!
amici del forum ho trovato il PARALLELATORE!!!!!!!!!!!!!
Come sosteneva il concessionario e' proprio sotto il sedile
passeggero; peccato che il camper non sia il mio ma quello di
Stefano! :-(((((((((((
ciao andre

   By Luigi e Marzia on martedý 12 apr 2005 - 14:20: Edit

No Stefano perchè all'interno c'è un comparatore di tensione, stacca il relè quando la tensione della BS arriva alla soglia minima che non ricordo (oltre 12V). Ti ricordo che generalmente il parallelatore viene montato con il pannello fotovoltaico che garantisce una minima ricarica della BS. In ogni modo chi ti ha fatto l'impianto ha adottato la logica del minore dei mali, cioè, fino all'ultimo cerco di tenere in buono stato la BM che dovrà mettere in moto il motore. Ma se uno monta lo staccabatterie ........ deve poter staccare tutto, o no?
Luigi

   By stefano on martedý 12 apr 2005 - 12:16: Edit

ciao, ma non si scarica mezzo mondo a lungo andare con quel led acceso?
ciao
stefano

   By Luigi e Marzia on martedý 12 apr 2005 - 10:07: Edit

X Stefano, quella scatolina nera è il famoso parallelatore, serve a prelevare una corrente max di 1 A. da trasferire dalla BS alla BM, sempre se la BS è carica. Il fatto che il led è sempre acceso anche se apri il circuito con la chiave rossa vuol dire che è collegato direttamente alla BS. Ciao
Luigi

   By Nino Di Dio on martedý 12 apr 2005 - 11:24: Edit

X Stefano
Ciao. se hai i pannelli solari sono quasi sicuro che sia il parallelatore, che serve a caricare la BM, dopo aver caricato la BS. Il led verde acceso indica che sta caricando la BM se spento la BS. Ciao Nino

   By mauro bellotti on martedý 12 apr 2005 - 11:40: Edit

Gente, vi voglio tenere aggiornati sull'andamento della mia "favola Laika".
Ieri sera invio una mail alla Laika con i miei dati e i miei problemi, stamattina ore 8,44 mi arriva una mail dalla Laika che mi informa che sarei stato contattato, ore 9,30 telefonata da Laika del Sig. Casamonti che chiede notizie e mi dice che parlerà con il capo-officina che al momento era assente, ore 11,15 nuova chiamata da Laika, descrizione dei problemi e appuntamento presso di loro per la soluzione "in giornata".

Se non è una favola questa...

   By Andre on lunedý 11 apr 2005 - 22:33: Edit

Per Mauro.
I problemi che hai riscontrato sono abbastanza particolari e
penso siano dovuti non tanto a Laika quanto ad una cattiva
manutenzione del precedente proprietario. Non saprei cosa
suggerirti ma, letto il tuo ultimo post, sono certo che la loro
risoluzione e' prossima.
Un'unica cosa posso suggerirti ( comunque verificala con Laika):
probabilmente il collegamento piu' rapido tra i pensili dx e sx
potrebbe avvenire smontando la parte in plastica dove scorre la
tenda di separazione tra cabina e cellula. Da li dovresti
facilmente accedere ai due pensili (dx e sx) adiacenti alla
mansarda.
ciao andre

   By stefano on lunedý 11 apr 2005 - 22:34: Edit

per andrea bertolo
Grazie sei stato gentilissimo!
a buon rendere
ciao
stefano

   By stefano on lunedý 11 apr 2005 - 22:39: Edit

Ciao, voreeri sapere se qualcuno ha idea di cosa diavolo sia contenuto in una scatolina nera sotto al sedile passeggero in cabina, con un led verde sempre acceso anche se si disconnette la batteria con la chiavetta rossa...
ciao
p.s. per il w.m.: è ammessa la richiesta di pareri sulla serietà e affidabilità di una concessionaria?

   By MARCELLO MORELLI on lunedý 11 apr 2005 - 22:42: Edit

NON VI STUPITE, TUTTO QUESTO PER LAIKA e Sig VANNI, E'
NORMALE

   By mauro bellotti on lunedý 11 apr 2005 - 23:04: Edit

X Marcello.sai dire almeno la data del post sulla centralina Sikura e confermarmi che il forum è quello della Laika? Grazie

   By Luigi e Marzia on martedý 12 apr 2005 - 00:55: Edit

Andre scusa il ritardo ma sono rientrato questa sera. Lo scrissi di già, se la BM si è scaricata probabilmente il parallelatore si è guastato (oppure non è montato).
Per quanto riguarda i cavi della telecamera posteriore non so dove arrivano, io non l'ho ancora montata, ma se l'intuito non mi inganna dovrebbe arrivare in centralina per poi seguire i cavi che dalla centralina vanno sotto il sedile autista/passeggero, oppure attraverso il montante del parabrezza, svita le due viti che fissano il coprifilo di plastica e lo scopri. Una ultima cosa: io sono sicuro che, se spieghi come sono andate le cose, il Sig. Vanni non ti farà pagare il parallelatore, ma se dovesse proporti di andare dal concessionario e farti ridare i soldi presentando la fattura fatti rilasciare una sua dichiarazione scritta per il concessionario, perchè a me è capitato di dover riscuotere una fattura per una riparazione in garanzia che avevo anticipato e nonostante Laika mi avesse assicurato ( e su questo non ho alcun dubbio), di aver preso accordi a proposito col mio concessionario, questi mi ha pagato con prodotti perchè non potevano pagare riparazioni che avrebbero dovuto fare loro !?!. Io so che questo tizio legge il nostro forum e sa che sto parlando di lui, non faccio nomi per salvaguardare il forum ma verbalmente ho già fatto molta pubblicità negativa e ne farò ancora, pago con la tua stessa moneta.
Luigi

   By Luigi e Marzia on martedý 12 apr 2005 - 01:03: Edit

X Mauro e Luciano, visto che quello che scrivevamo non erano frottole?
Quando avrete risolto i vostri problemi fatecelo sapere, ma più che altro fate conoscere questo grande marchio che, oltre lo styling, ha anche il carattere tutto italiano DOC. Però caro Vanni......(so che ci leggi e la prova c'è), non è meglio prevenire?
Luigi

   By Luigi e Marzia on martedý 12 apr 2005 - 01:19: Edit

X Rossi, devi detergere e ungere con grasso al silicone il cilindro del piccolo ammortizzatore centrale e regolare l'interruttore di fine corsa . Buon lavoro
Luigi

   By Luigi e Marzia on martedý 12 apr 2005 - 01:21: Edit

Grazie Claudio, per favore facci sapere la modifica definitiva della caveria. Grazie
Luigi

   By Giovanni Armetta on martedý 12 apr 2005 - 09:00: Edit

Sante parole si passa dagli eccessi ai difetti e devo dire, da quando seguo T.I.,ho continue prove e testimonianze dirette,che LAIKA è l'ECCESSO e questo mi spinge ancora di più a fare il salto e spero fra poco di potermi annoverare tra i fortunati Laikisti

   By Luciano Schiavini on lunedý 11 apr 2005 - 19:42: Edit

La gentilezza e l'opera del Sig. Vanni è veramente encomiabile! E a prescindere dai risultati, che comunque spero positivi. Dopo aver cercato di contattarmi tutto venerdì e sabato mattina con telefonate e e-mail, oggi ci siamo messi in contatto, sentiti i miei problemi quando gli ho comunicato che stavo partendo per la Sicilia, mi ha proposto subito di fermarmi a Tavernelle per risolvere quanto non va.
Che dire di questo atteggiamento aziendale, veramente al di fuori di ogni norma?
I miei complimenti a Laika.
Un arrivederci e salute a tutti.
Luciano.

   By MARCELLO MORELLI on lunedý 11 apr 2005 - 16:52: Edit

se fate una ricerca sui vecchi messaggi, troverete anche alcune
fotocopie di programmazione della centralina Sikura,
gentilmente spedite dal tecnico dell' assistenza dell'allarme. In
queste pagine troverete molti segreti e curiositł della vostra
centralina di allarme

   By mauro bellotti on lunedý 11 apr 2005 - 17:46: Edit

Il WM mi ha appena inoltrato una mail della Laika nella quale si chiede al Dott. Novellis un aiuto per potermi contattare per aiutarmi a risolvere i miei problemi. Cito un pezzo della mail "....oppure informando Lei il Signor Bellotti che lo stiamo "cercando"...." Voglio inanzitutto precisare che io non avevo contattato la Laika sperando in un aiuto "tra di noi": infatti non ritenevo così gravi i problemi da dover disturbare Laika. Mi riservavo di contattarLi in seguito.
Al di là di ciò sono meravigliato, anzi stupito ancora di più della Laika: seguono il forum di Turismoitinerante e INSEGUONO IL CLIENTE PER AIUTARLO....Non ho parole!!!! Che differenza tra chi invece segue il forum solo per "farlo chiudere" perchè c'è qualcuno che si lamenta.
Grazie mille LAIKA!!! Grazie di cuore. Ok, il mio 2.1 avrà qualche problemino, ma il sapere che dietro di me c'è un'azienda che ci tiene a darti una mano è una cosa a dir poco esaltante. Porterò a conoscenza dei miei conoscenti la cosa, perchè è importante che si sappia che in Italia ci sono aziende come Laika. Domani li contatterò e sicuramente mi daranno una mano da amici. Grazie di nuovo LAIKA

   By Enzo Novellis/direttore resp. on lunedý 11 apr 2005 - 16:01: Edit

Ricevo da Andrea Bertolo

application/x-zip-compressedmanuale sikura
sikura.zip (39 k)

   By Andre on lunedý 11 apr 2005 - 13:41: Edit

Per Luigi in attesa dell'apertura del nuovo forum rieccomi!
Ho ripreso in mano il camper e prima ancora della pulizie
primaverili ho verificato la questione "parallelatore" ....ricordi?
Ebbene, a mio modesto parere, NON e' mai stato intallato
nonostamte l'abbia ordinato e pagato insieme al modulo
fotovoltaico ( che sia il motivo della scarica della BM?) !!!!!!!!!!!
Sentita la concessionaria ( ovviamente il titolare era IRREPERIBILE
perche' IMPEGNATO probabilmente ad imbonire l'ennesimo
cliente) sono stato messo in contatto con l'assistenza che guarda
caso .....non ricorda........non sa.........forse e' sotto un
sedile.........no forse e' sotto l'altro............allora potrebbe essere
nel vano motore.......Dopo le mie verifiche, come detto, tutte
negative, hanno finalmente trovato una soluzione molto
professionale! Dovrei portar loro il camper ( circa
400Km andata + ritorno) per farmi dire con certezza se
e dove e' stato montato!!!!!!!!!!!!!!!
A parte il fatto che il mio mezzo, al solo pensiero di entrare
ancora una volta in quella officina, rifiuterebbe di mettersi in
moto, mi sembra l'ennesima testimonianza del fatto che siamo
circondati da concessionari a dir poco inaffidabili!!!!!!!!!!
A breve mi rechero' alla DUEELLE per la messa a punto degli
ultimi inconvenienti e in tale occasione faro' verificare la
presenza o meno del paralellatore. Se COME PENSO non e' mai
stato installato lo faro' montare in quell'occasione girando la
relativa fattura all'amata concessionaria e portando a
conoscenza del fatto la Laika!!!
So che non mi rimborseranno mai ( mi immagino gia' la loro
difesa: lei ha ordinato solo il pannello......avra' pensato di
montare il parallelatore in un secondo momento....ecc. pertanto
la mia parola contro la loro, anche se qualche e-mail in
proposito l'ho debitamente archiviata) ma avro' almeno la
soddisfazione di averli colti in fallo!
Cambiando discorso: ho trovato il cablaggio della telecamera per
la retromarcia nella parte posteriore (terzo stop con partenza in
direzione sinistra) verificando la presenza anche negli armadietti
sopra la dinette. Ho infine smontato la luce anteriore della
cabina ( plafoniera) ma non ho trovato il cavo. pur cercandolo
minuziosamente ( pensavo che potesse essersi leggermente
spostato) Sai dirmi qualcosa in merito. Grazie ANDRE!!!

   By Claudio Rossignoli on domenica 10 apr 2005 - 21:26: Edit

X Luigi - problema alimentazione combi -
Al momento funziona tutto bene: il cablaggio nuovo applicato mi consente di mantenere anche la funzionalità del timer Laika, per cui al momento considero risolto il problema. La soluzione è stata suggerita al conc. dal servizio tecnico della Truma.
Vi farò sapere.

Ciao Claudio

   By mauro bellotti on lunedý 11 apr 2005 - 00:07: Edit

Ho cominciato ad usare il mio 2.1 classic (anno 2003) e devo dire che dal tanto agognato Laika mi aspettavo di più. Problemi:
A- notevoli cigoliidurante la marcia (tipo grillo)provenienti dalla mansarda-letto.
B- ritorno di acqua dalla doccia e dal tappo del bagno (anche con i tappi avvitati).
C- Timer della Truma che non funziona.
D- Forno che non vuole saperne di rimanere acceso per colpa delle termocoppie: devo tenere premutola manopola per una vita(dopo un colpo sulla manopola funziona, ma ho il dubbio ce anche se si spegna la fiamma il gas non si blocca più). Ho mandato due volte alla Smev una mail di richiesta aiuto, ma non si sono nemmeno degnati di rispondere.
E- devo far passare un cavo dalla fila destra dei pensili a quella sinistra, ma non c'è verso di trovare la strada (mi hanno detto che pò passare dietro il termoformato della mansarda,ma non ho trovato la strada)
F- avendo un divano un pò sporco ho avuto la triste idea di togliere le fodere per farle lavare: non l'avessi mai fatto: quei bottoncini non ne volevanosaperedi sfilarsi e rimanevano incastrati nella spugna dell'imbottitura. Mi sono massacrato le unghie e le dite. Dove ho sbagliato e soprattutto come dovrò fare per rimonterle quando le ritirerò dalla lavanderia?
G- Il portellone del gas sporge una volta chiuso daalla saguma del camper. Qualcuno sà come registrarlo?
Devo dire che il mio vecchio LMC (del 2000) era un'altra cosa!!!
Datemi una mano per favore a rimediare i miei problemi. Ah, non parlatemi per fovore di concessionari. Grazie

   By Luciano Schiavini on venerdý 08 apr 2005 - 18:53: Edit

Claudio, per la moquette che dire? Per i livelli i tuoi stessi problemi, io riscontro una differenza notevole, sproporzionata, fra i livelli 1/3 e 2/3, completamente sballata. Non segna i 3/3, mi dicono che può dipendere dalla centralina, oppure manca la vite o non è collegata.
Le viti che fanno massa sono messe prima o dopo il montaggio? In posti stabiliti o approssimativamente?
D'accordissimo con te sul fatto che si tratta di difetti più e più volte rilevati.
Ciao e salute a tutti.
Luciano

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