|
STIVAGGIO PERFETTO !
Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: STIVAGGIO PERFETTO !
per alessandra: per quanto riguarda i panni sporchi resta validissima la soluzione dei sacchetti di plastica, ma se il viaggio è lungo può tornare utile l'utilizzo di lavanderie a gettone che specie all'estero, danno la possibilità di avere il bucato asciutto e magari stirato direttamente sul posto; mentre la lavatrice fa il suo dovere, si può ingannare il tempo facendo un giro tra i negozi vicino.ciao e buoni viaggi.
Che dire sullo stivaggio? È esperienza che si acquista col passare del tempo. Anche i miei consigli non possono che ricalcare ciò che ti ha già suggerito Giuseppe infatti l'unico cosa che anch'io ti consiglio è di portarsi il tuo solito caffè. Anzi ti racconto un aneddoto, quando siamo stati in Svezia/Norvegia nel 1982, mia moglie Tiziana era in dolce attesa da pochissimi giorni (con un po' di fantasia immagina cosa voglia dire pochissimi), non avevamo più caffè quindi ne abbiamo acquistato sul posto, ebbene l'aroma diverso ha fatto si che Tiziana avesse per tutta la gravidanza nausea al solo sentire il profumo di qualsiasi caffè. Noi abbiamo un camper puro, quindi gli spazi sono ancor più ridotti rispetto ad un autocaravan, però ci facciamo stare tutto. Per i giochi (che ovviamente devono essere ridotti all'indispensabile) è stato dedicato un apposito vano ricavato sotto ad un sedile, ora che l'età dei giochi è passata è diventato un porta scarponi da montagna. Per lo zaino sfruttiamo parte del letto a castello posteriore che sul nostro mezzo è altrimenti inutilizzato visto che siamo solo in tre, in tale parte è posizionata anche molta altra mercanzia, tipo telecamere, macchine fotografiche ecc. in pratica è considerato un armadio non armadio. Per i sacchi letto, imbottiti o meno e i cuscini, sono tranquillamente posizionati sul letto a castello inferiore, mentre per le coperte ho ricavato un apposito spazio a soffitto che si apre solo quando viene fatto scendere il letto matrimoniale. Infine le tende termiche sono sempre in apposito vano a soffitto. Magari hai capito poco, ovviamente non per colpa tua, visto che il mio mezzo è un po' particolare, (guarda la foto che c'è negli itinerari Scozia '99), però ti giuro che non un angolo va sprecato e ci sta tutto. Ciao Mosè
Alessandra, immagino che le colleghe del forum saranno maestre nel darti consigli. Io non voglio dartene, ma solo dirti qualcosa circa l'esperienza collezionata da me e mia moglie. Il mio discorso ti sembrerà ovvio, ma prendilo per quello che è. Nei primi viaggi ci portavamo di tutto e di più. Poco per volta abbiamo cominciato a ridurre e limitare al minimo il materiale da portare da casa. Pensa che nel primo viaggio estivo, 4 settimane in Francia, ci siamo portati perfino una scorta di latte a lunga conservazione che doveva bastare per tutto il periodo! Fu allora che scoprimmo che anche in Francia hanno il latte. Cosa voglio dire, lo spazio in camper è sempre poco. Noi ci portiamo riserve alimentari per 1-2 giorni, poi si compra. Fa eccezione una cosa: il caffè, che deve essere quello che usiamo di solito. Quando gli alimentari sono pochi, i problemi su dove metterla si riducono al minimo. La frutta, poca, noi la riponiamo generalmente in un sacchetto di carta, all'interno di un armadietto, dove non possa sbattere. Ovviamente scegliamo frutta che sia difficilmente deperibile. Per banalizzare, le fragole le compriamo sul posto e ce le mangiamo subito. La biancheria sporca? Tanti bei sacchetti di plastica che, una volta pieni e annodati si accumulavano nel portapacchi sul tetto. Ora, con il nuovissimo camper che abbiamo, privo di bagagliera, penso che useremo il maxi gavone. E' ovvio che questa è la normalità e che il paio di mutande (scusa il dettaglio) si lava pure in camper, all'occasione, ma non di più. Per lo zaino non so dirti, io i compiti delle vacanze non li faccio più da un pezzo e nostro figlio li faceva quando non avevamo ancora il camper. Un saluto, Giuseppe.
Ciao a tutti. Vorrei sentire qualche parere su come disporre all'interno del camper tutto quel popò di roba che, pur economizzando ci portiamo in vacanza... Vestiti,scarpe,cibo fresco e in scatola,libri,giochi e quel maledetto zaino con i compiti delle vacanze. In particolare non riesco a conservare la frutta (non in frigo)... e con gli indumenti sporchi come fate ? Aspetto qualche dritta... Alessandra
-->
|
|