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Trumatic C (stufa e boiler combinati)

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: Trumatic C (stufa e boiler combinati)


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   By Gabriele Calvillo on giovedì 31 mar 2005 - 23:24: Edit

LA combi pesca aria direttamente dal comignolo..rilassati!

   By Luca G. on giovedì 31 mar 2005 - 16:47: Edit

nel mio kentuchy nel vano dove installata la combi non è stata prevista nessuna presa d'aria ne interna ne esterna pensate sia fuori norma?

   By Claudio Rossignoli on mercoledì 30 mar 2005 - 20:29: Edit

Chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto problemi di spegnimenti improvvisi della Combi 6000 dopo qualche giorno di funzionamento continuo, causa mancanza improvvisa della 12 V alla Combi stessa, pur in presenza di tensione sufficiente (11,5-12,9 V) dalle batterie servizi, o addirittura su mezzi allacciati alla 220V in campeggio. Io il problema l'ho avuto due volte su Laika serie H, e attualmente il mezzo è in assistenza proprio per questo motivo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

   By Claudio Rossignoli on mercoledì 30 mar 2005 - 20:36: Edit

x dario
Ho avuto lo stesso tuo problema: addirittura, io tengo sempre accesa la Combi in viaggio anche perchè ho il sistema di blocco del gas dalle bombole in caso di calo repentino della pressione del gas (rottura dei flessibili, incidente etc..), ma solo con il boiler acceso ho ottenuto che la mitica valvola di sicurezza non mi scarichi l'acqua del boiler, ed eventualmente l'acqua del serbatoio se disgraziatamente la pompa è rimasta accesa (può capitare di usare la toilette in viaggio, specie con i bambini.....). Se ti può essere utile, proprio oggi ho "scoperto" che esiste una "forcella" di blocco della valvola, che il concessionario mi ha fornito sotto la mia esclusiva e totale responsabilità: questo semplicissimo accessorio fa' si' che la valvola sia meccanicamente bloccata, per cui non dovrebbe più ripetersi l'inconveniente: naturalmente va' gestita con la massima oculatezza, per cui va' sempre tolta in rimessaggio, e comunque ogni qualvolta non si ha la certezza che la temperatura non scenda al di sotto di certi valori.
Se ti può essere utile, chiedila al concessionario.
Ciao

   By Dino Roman on lunedì 14 mar 2005 - 22:07: Edit

Per Dario
Aggiungo anche la mia esperienza.
Prima di partire, si scalda il camper mandandolo in temperatura con la combi (2-3 ore, almeno) o perlomeno mandando in temperatura il boiler (meglio a 70 gradi). Spegni tutto e parti con il gas chiuso. Metti un anello di opportuna dimensione quale spessore per la forcella che blocca lo sgancio automatico per il freddo ma RICORDATI DI TOGLIERE TUTTO al termine del viaggio. Io faccio così e non ho mai avuto problemi (nemmeno se l'esterno è abbondantemente sotto i -10).
ciao

   By Luigi e Marzia on sabato 12 mar 2005 - 11:34: Edit

Per Dario, anche io ho lo stesso problema in viaggio. Sembra che l'aria fredda che passa sotto il pianale raffreddi il sensore che comanda l'apertura della valvola. Per le vibrazioni del mezzo entra pian pianino l'aria dentro il tubo di scarico e l'acqua comincia ad uscire e più esce e più aria entra. Ci sono due soluzioni possibili:
a) accendi il boiler durante il viaggio (è quello che faccio io e non ho avuto più problemi)
b) metti un fermo come spiegato dall'amico Luca, ma ricordati di toglierlo quando torni a casa.
Per il primo caso, credo che sia sufficiente accendere solo con l'interruttore il boiler tenendo chiuso il gas, perchè la valvola viene disinnescata se l'interruttore della stufa dà il consenso. Dovrò verificarlo, non l'ho mai fatto perchè il boiler consuma pochissimo e quando raggiunge la temperatura (quasi subito) si spegne automaticamente (anche la fiamma pilota) ed essendo coibentato bene la mantiene per tutto il viaggio. Ti consiglio di provare e di chiedere anche alla Rapido, più pareri ci sono e meglio è. Buoni Km.
Luigi

   By Luca on sabato 12 mar 2005 - 09:26: Edit

per Dario

io ho una truma combi con la stessa valvola di sicurezza ma quando mi è stato consegnato il camper, mi è stato suggerito di tenere bloccata la valvola con una forcellina in plastica tipo quella che tiene bloccati i raccordi dei tubi dell'impianto idrico, in quanto spesso si apre senza motivo.
Per quanto riguarda lo svuotamento del serbatoio, probabilmente è dovuto alla gravità nel senso che una volta aperta la valvola l'acqua filtra attravarso la pompa (anche se spenta) che ha una valvola di non ritorno (quindi solo andata) e vuota lentamente il sebatoio.

Un saluto
Luca

   By dario russo on venerdì 11 mar 2005 - 17:54: Edit

Ho fatto passare quasi tutti i messaggi ma non ho trovato segnalazioni analoghe al problema che mi si è posto:
il Trumatic C6002 del mio nuovo VR (Rapido 963F), pur funzionando egregiamente sia per riscaldamento che come boiler, è dotato di apposita "valvola di sicurezza e scarico" che, qualora la temperatura nella cellula dovesse scendere sotto i 4°C, si apre e scarica il boiler per preservarlo dal gelo (la stessa cosa avviene quando la tensione della batteria di servizio scende sotto i 10,8V).
Questa "sicurezza" mi ha però provocato lo svuotamento completo del serbatoio dell'acqua in tre occasioni e tutte durante il viaggio:
nella 1^ avevo purtroppo lasciato inserita la pompa e questa è stata la probabile causa;
nella 2^ sono quasi certo che la pompa fosse spenta e nella 3^ ne sono assolutamente certo.
In ogni caso la temperatura nella cellula era intorno ai 20 °C (il riscaldatore supplementare in viaggio è molto efficace e la temperatura nella cellula è quasi uniforme).
Prima di girare il quesito alla Rapido qualcuno mi può suggerire una giustificazione del fatto e una possibile soluzione ?
Grazie

Dario

   By Genovesi Igor on giovedì 03 mar 2005 - 11:27: Edit

Ho risolto il problema alla mia stufa truma ho smontato l'interrutore e ho visto che si era formato uno strato diciamo di sporco tra i contatti che faceva funzionare l'interrutore ogni tanto si ogni tanto no una bella spruzzata di aria compressa e di spray per contatti ora funziona tutto a dovere grazie a tutti per le prezione indicazioni
ciao Igor

   By Alessandro Francato on giovedì 03 mar 2005 - 10:32: Edit

X Massimo
mi sembra che questa stufa sia molto delicata e sensibile ad ogni più piccolo problema.
In altra parte del forum parlo della mia che Combi che spesso mi lascia al freddo. Nel mio caso succede che, all'accensione, fa alcuni sodi botti e spesso va in blocco. Il centro di assistenza della Truma per il triveneto da la colpa alla Hymer che ha usato un camino lungo solo 60 cm. contro 1 mt. indicato dalla casa e che quindi non può fare l'intervento in garanzia. L'Hymer da la colpa ad una fornitura di centraline con accensione 'troppo lenta' che infiamma il gas quando nella camera ce n'è troppo!! Ho comunque provato anch'io ad aprire la porta della sua sede ed il funzionamento è migliorato. Altro motivo può essere la sovratemperatura: può succedere che tra lo spegnimento e la richiesta di riaccensione non corra il tempo sufficiente per far raffeddare tutta la stufa calda anche per la presenza di acqua; pertanto il blocco di sicurezza interviene. Dipende quindi da dove è posizionato il termostato. In più, quando il voltaggio della batteria scende sotto i 10,8 V si spegne tutto! Certo che ci hanno propinato una bella rogna!! Quanto era pratica e funzionale la vecchia stufa che funzionava sempre e si poteca accendere anche con un fiammifero!
Alessandro

   By Michele & Rosanna B. on giovedì 03 mar 2005 - 09:07: Edit

Massimo, ma il problema c'è anche se il mezzo è attaccato alla corrente (rete)? Ho avuto un problema analogo quando la batteria non aveva massima carica; la sera funzionava, a metà nottata non dava più sufficiente corrente per la riattivazione dal termostato ambiente.

ciao

Michele

   By Luigi Giorgio on mercoledì 02 mar 2005 - 16:13: Edit

Ciao a tutti, possiedo un Rimor Superbrig 768 con stufa Truma 3200 il mio problema consiste nel fatto che è da un po' di tempo che al momento dell'innesco del piezo la stufa regolarmente si accende,ma il problema sta nel fatto che il "ticchettio" del piezo continua anche ad accensione avvenuta,fino alla scarica della batteria o a quando non la disinserisci dal suo vano.Ma cosa puo' essere successo??!!
p.s.La stufa è stata revisionata(ha solo 2 anni)
sigh!! un grazie a chi sapra' darmi una solution.

Ciao.Gigi

   By Luca on mercoledì 02 mar 2005 - 08:53: Edit

per Massimo

io ho una Truma Combi nel gavone sotto il letto fisso e mi faceva lo stesso "difetto", ho poi scoperto che lo faceva perchè si surriscaldava non avendo abbastanza aria per il ricircolo. Ho risolto lasciando aperto lo sportello che collega l'abitacolo al gavone. In precedenza ho anche avuto un'altro problema simile ed era dovuto ad una crepa nella ceramica del piezzoelettrico di accensione che scaricava la scintilla lontano dal bruciatore (così mi è stato detto). Comunque prova a fare arrivare più aria alla stufa e se non risolvi ti toccherà farla vedere ad un centro assistenza.

Un saluto
Luca

   By massimo zagato on martedì 01 mar 2005 - 23:32: Edit

ciao a tutti io possiedo una stufa combinata atwood confort 3 che va in blocco al momento della riaccensione dopo che ha portato l'abitacolo in temperatura,qualcuno ha oppure ha avuto questa stufa con lo stesso problema ,e come lo ha risolto,ciao e grazie per le informazioni che mi perverranno

   By Genovesi Igor on lunedì 07 feb 2005 - 18:18: Edit

Grazie Luigi anche il mio modello di stufa Truma funziona allo stesso modo proverò a fare come mi hai suggerito grazie ancora
Igor

   By Luigi e Marzia on venerdì 04 feb 2005 - 14:57: Edit

Il problema non è GPL o Propano, se la scintilla la provochi cortocircuitando i faston del collegamento hai già risolto il problema. Non conosco la Truma 3200, ma quella che avevo nel vecchio camper aveva una manopola graduata che dovevi premere e girare sulla posizione accensione. A questo punto sentivi il ticchettio del piezo. Abbassando la manopola apri il rubinetto del gas e agisci su un pulsnte che mette in corto i due faston (come hai fatto tu col cacciavite). Devi scoprire dove è il pulsante e sostituirlo oppure ti procuri un pulsante da telaio da montare vicino alla manopola e ci attacchi quei faston. Spero di essere stato chiaro e buon lavoro.
Luigi

   By Genovesi Igor on venerdì 04 feb 2005 - 11:36: Edit

Grazie per la risposta fabio se il problema è il gas può essere colpa del fatto che io uso Propano invece del Gpl?
grazie Igor.

   By Fabio Fabbri on venerdì 04 feb 2005 - 10:46: Edit

Ciao
Per la 3400 ti dico che a me è successa la stessa cosa ed il problema era derivato dal gas che non arrivava con la giusta pressione.......
se poi hai lo scambiatore delle bombole del gas questo è facile che capiti
Spero di esserti stato di aiuto
Fabio

   By Genovesi Igor on venerdì 04 feb 2005 - 10:05: Edit

Salve a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi. Sul mio camper, un Miller Lakes, ho un problema con la stufa della Truma (il modello è 3200K) non riesco ad accenderla, ho provato a sostituire la pila dal piezoelettrico ma niente non ne vuole saper di fare la scintilla; ho anche provato a smontarlo ma è chiuso ermeticamente e solo smontando i fili che vanno alla manopola interrutore (quella che si gira per accendere)e cortocircuitando con un caccivite, i faston di ingresso nel piezoelettrico si vede la scintilla cosa sarà?Qualcuno ha una soluzione. Grazie

   By Ugo Battisti on lunedì 31 gen 2005 - 12:56: Edit

toto scusa, mi sono espresso malissimo!!

io volevo sapere dove è ubicato sul mio camper (ripeto icaro s7 mobilvetta) il fusibile...poi a comprarlo penso di trovarlo da un autoricambi.

grazie cmq, sei gentilissimo!

   By toto on lunedì 31 gen 2005 - 11:38: Edit

UGO, manda l'indirizzo al webmaster te li spedisco io!
Ciao
toto

   By Ugo Battisti on lunedì 31 gen 2005 - 10:26: Edit

Salve
qualcuno sa dove posso trovare il fusibile da 4A ritardato che protegge la truma combi sull'icaro s7 mobilvetta? Grazie!

   By Luigi e Marzia on domenica 30 gen 2005 - 21:48: Edit

X Francsco Contini, scusa il ritardo ma per aggiornare il mio profilo tariffario con l'ADSL Infostrada ci ha messo 5 giorni!!!
Il ticchettio che senti è il piezoelettrico che tenta di accendere il gas della stufa che non si accenderà perchè il rivelatore di tensione scopre che la batteria non ha abbastanza potenza.
E' quindi tutto regolare e funzionante, devi procurarti un'altra batteria da mettere in parallelo all'attuale e poi decidi, in base al tipo di sosta usuale, se installare un pannello solare , oppure comprare un generatorino . Buona scelta.
Luigi

   By Alessandro Riboni - Vittuone - MI on venerdì 28 gen 2005 - 15:07: Edit

X Toto
Grazie.
Ciao.
Alessandro

   By toto on venerdì 28 gen 2005 - 09:22: Edit

Ritardati significa, in parole povere, che non capiscono che si devono rompere subito quando c'è una tensione di 4A ma lo capiscono dopo un poco . Quindi se c'è un picco al di sopra di 4A, dovuto ad un evento momentaneo, non succede niente se permane (superiore a tot millisecondi) si rompe.
Ciao
toto

   By Alessandro Riboni - Vittuone - MI on giovedì 27 gen 2005 - 16:42: Edit

X Toto
ti ringrazio dell'informazione. Ora ho una buona scorta di fusibili da 3, vedrò di procurarmene anche da 4; ma cosa vuol dire ritardati? Hanno lo stesso attacco di quelli automobilistici?
Ciao e grazie
Alessandro

   By toto on giovedì 27 gen 2005 - 16:17: Edit

X Alessandro - Mi risulta che il fusibile per la Combi deve essere da 4A ritardato, può darsi che sia sottodimensionato e ti salta facilmente appena c'è un picco.
ciao
toto

   By Alessandro Riboni - Vittuone - MI on mercoledì 26 gen 2005 - 22:28: Edit

Riprendo da "Inverno problemi e soulzioni"
La Truma C è protetta da 1 fusibile automobilistico da 3A. Lo so perchè la prima volta che mi è saltato ero in un campeggio a Vienna (2 anni fa); naturalmente avevo tutta la gamma di fusibili, tranne quello da 3 (generalmente nelle scatole partono da 5). Fortuna che un mia amico ne aveva 1 per caso. Quest'anno è successo ancora, me ne ha fatti saltare 2 di seguito, dopo non ne ha più fatti saltare. Ora ne ho comprati un pò di scorta, ma vorrei capire come mai ogni tanto salta (a Vienna ero collegato alla 220, mentre quest'anno ero in sosta libera). Qualcuno sa darmi qualche utile indicazione per risolvere il prolema?
Grazie.
Ciao.
Alessandro.

   By Francesco Contini on lunedì 24 gen 2005 - 22:41: Edit

Grazie Luigi, cerco di descrivere meglio l'accaduto, la batteria segnava 12v- 11.8v la ventilazione era scarsa (come quando è in posizione riposo) se si spegneva e si riaccendeva si sentiva un piccolo ticchettio, tipico della partenza della ventilazione, ma ciò non accadeva.
Premetto per la prima volta gli oblo erano chiusi. l'accensione del camper per 1 o 2 minuti corrispondeva anche alla partenza della ventilazione forzata dal cruscotto.
Ho visto ne vostro forum che ciò potrebbe essere causa di anomalie.
spero di essere stato più chiaro.
Vi ringrazio per la velocissima risposta.
ciao

   By Luigi e Marzia on lunedì 24 gen 2005 - 10:33: Edit

Deduzione corretta Francesco, se non hai un pannello solare un'ora di ricarica non basta per una stufa ormai catalogata come "succhiacorrente", la cosa che non capisco però è quella che dopo aver acceso qualche minuto il motore hai altre 5 ore di autonomia???
Potresti essere più preciso?
Luigi

   By Francesco Contini on domenica 23 gen 2005 - 18:42: Edit

Sono appena tornato da una notte trascorsa in montagna, ho una truma c3402 montata su un wingamm oasi 580, ad un tratto dopo 5-6 ore di funzionamento la ventilazione era poca; per farla ripartire ho dovuto accendere il motore per qualche minuto.
Il tutto si è ripetuto dopo altre 5 ore.
Mi chiedo è dovuto al fatto che era inutilizzato da 15 GG e forse un'ora di strada non è bastata a ricaricare la batteria?
Vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti
ciao

   By fausto71 on martedì 11 gen 2005 - 16:34: Edit

Qualcuno di voi ricorderà che avevo 2 problemi con la truma C: il primo era che ogni tanto la trovavo spenta durante la notte e che bastava posizionare il tasto prima sulla posizione spento e poi sulla posizione acceso che riprendeva a funzionare correttamente; il secondo era che desideravo (ed ho contattato anche il servizio info della Dimatec per questo) un sistema che consentisse alla stufa di aspirare parte dell'aria dall'esterno per consentire un ricambio di aria che non fosse il classico oblò aperto.
Ebbene ho risolto entrambi con un unico piccolo intervento. L'idea mi è venuta leggendo il libretto di istruzioni attentamente. Ad un certo punto dice che il vano in cui è contenuta la stufa deve avere uno sfogo di aria di almeno 150 cm quadrati (ovvero tipo 5 X 30) altrimenti rischia di andare in blocco perchè non ha abbastanza aria da scaldare. Ho pensato, quindi, che il blocco capitava quando nell'armadio, che è sopra al vano della stufa e collegato con esso, vi erano talmente tanti capi appesi da ostruire alcun tipo di passaggio di aria.
Poichè ho la presa di corrente proprio in corrispondenza del vano stufa, e su questa c'è una finestra 1,5 per 1,5 mi è bastato fare un piccolo foro sullo sportellino della presa di corrente, farci passare un tubo che impegna questo foro 1,5 X 1,5. In questo modo metto in comunicazione l'esterno con l'interno del vano stufa dove, poichè c'è depressione (perché c'è la ventola che aspira) l'aria viene parzialmente aspirata dall'esterno. In questo modo evito anche il blocco della stessa. Il risultato è che mentre prima mi capitava 2 notti su 3, in queste ferie, su 8 notti, non mi è mai più capitato. Non so quantificare la risoluzione dell'altro problema (ci vorrebbe un sensore di aria viziata) ma qualitativamente credo che vada molto meglio.

   By Giancarlo on martedì 28 dic 2004 - 10:47: Edit

Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto per risolvere questo tipo di problema che il concessionario non è riuscito a riparare e cioè: quando accendo la stufa la stessa appena parte emette un rumore sordo a bassa frequenza ( che comunque riesce a svegliare gli occupanti del mezzo ed anche quelli vicini) e se avvicino la mano allo scarico del cas combusto, avverto proprio l'uscita di aria "pulsante". Dopo 3 o 4 minuti dall'accensione se chiudo parzialmente per un attimo lo scarico il rumore cessa e i gas combusti escono fluidamente senza più pulsazioni e silenziosamente. E' già capitato a qualcuno di voi e se si come lo avete risolto ? Se aspetto la riparazione della concessionaria "sto fresco". Grazie e buoni Km a tutti.

   By Alessandro Francato on martedì 30 nov 2004 - 08:51: Edit

BR1, io ho il termostato di serie, quello rotondo e con il led verde a forma di triangolo nel mezzo. A me regola il funzionamento ma non c'è nessuna scala gradiuata; in più lavora anche sulla differenza di temperatura dell'aria tra entrata ed uscita ed è rilevato da una sonda sullo scambiatore. Quelli nuovi hanno la sonda volante e da mettere in abitacolo. Quello di serie comunque regola empiricamente la temperatura solo che non è immediata: se tu lo regoli appena dopo il clic di avvio sentirai, dopo diversi secondi, che comincia a girare più lentamente. Il termosta che ho montato e come ti ho spiegato lavora sull'acceso/spento secondo la necessutà.
A disposizione
Alessandro - Padova

   By br1 on lunedì 29 nov 2004 - 19:55: Edit

...l'ex proprietario si è informato e mi ha detto che la manopola NON REGOLA LA TEMPERATURA ma il quantitativo di gasolio che arriva al bruciatore... quindi anche in AGOSTO il Webasto butterebbe calora anche alla minima regolazione!!!

Qualcuno che ce l'ha montato con questa sola manopolina mi sa dire se è comunque funzionale?
In caso contrario devo far montare il suo termostato...
Mi date info x favore?

Ciao

   By Paolo Blasi MI on lunedì 29 nov 2004 - 20:36: Edit

Io ho il webasto e da quello che descrive BR1 posso solo supporre che il suo termostato di serie abbia una soglia minima di circa 20 gradi, quindi anche al minimo non staccherà mai fin tanto che la temperatura in cellula non supera almeno i 20 gradi.
Spero di essermi spiegato.
Dove ti hanno montato il comando (che credo contenga il termostato) ?
Ciao

   By Alessandro Francato on lunedì 29 nov 2004 - 17:18: Edit

x BR1
non ho grossa esperienza di Webasto in quanto me lo sono montato ma non ancora collaudato a fondo. Sto attendendo l'arrivo di una marmitta pure catalizzata per non disturbare i vicini. Il termostato base ha una regolazione abbastanza empirica ma mi sembra che, una discreta temperatura, la dia da metà posizione del cursore in giù. Quando si avvicina alla temperatura impostata comincia a diminuire di giri. Personalmente ho però montato un normale termostato ambiente tagliando il filo rosso che arriva dietro il regolatore di serie così metto al max il termostato Webasto e lo regolo con il nuovo termostato.
Alessandro - Padova

   By br1 on lunedì 29 nov 2004 - 14:41: Edit

Webasto: come si regola?

Scusate se non ho trovato di meglio dove postare la domanda

Ho un Webasto a comando manuale (manopolina con luce verde di accensione), ma anche al minimo la ventilazione ha la stessa velocità e continua a scaldare anche a buona temperatura (20° circa)...

Qualcuno mi da qualche info? Ho un mezzo seminuovo e il precedente proprietario non sa che dirmi...

Ciao e Grazie

   By Jana S. on martedì 16 nov 2004 - 11:52: Edit

Ooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... mi cospargo il capo di ceneri....
ciao brunooooooo!

   By br1 on martedì 16 nov 2004 - 11:26: Edit

Jana... come ti ho già detto, FAI SBRAGARE!!!!

Si, hai ragione: ci vuole più fantasia... femminile!
Però la mia idea (brutta che sia) era risolutiva!

Per via del "Br1" pecchi TU di fantasia "femminile": brUNO che vorrà mai dire???

Hhahahahahhahahha....

   By Jana S. on lunedì 15 nov 2004 - 23:12: Edit

Br1 (ma non hai un nome? come si fa chiamare uno Br1???) un foglio scuro adesivo???? O R R O R E E E E E E E!!!!!!!!! Sei sicuro, che tua moglie ti permetterebbe fare uno scempio cosi???? Se proprio dovete apportare le modifiche, per favore, un po di impegno..... Una tendina scorrevole, colori assortiti secondo le stagioni, sul verde in estate, colori caldi in inverno, sono sicura, che ci riuscite! Siete capaci smontare, modificare e rimontare i cambi, e poi spiacicate un foglio adesivo (scuro pergiunta!).... ggggrrrrrrrrr!
Salutoni Jana

   By fausto71 on martedì 16 nov 2004 - 08:49: Edit

X Luca,
un'apertura in effetti ce l'ho: è il funghetto sopra la cucina, largo più o meno 12 cm e con griglia, ma credo non sia sufficiente.
X br1: il foglio adesivo ti ripeto, lo metto di estate, d'inverno rinunciare a quella luce mi dispiacerebbe. Nè posso metterlo di notte e toglierlo di giorno....
Tenere le finestre o gli oblò aperti o semichiusi, con l'oscurante chiuso vuol dire non far passare l'aria ma far passare il freddo non credi?

   By br1 on lunedì 15 nov 2004 - 19:14: Edit

Fausto, ma perchè non ci metti un foglio adesivo scuro sopra all'oblò????

Oppure, se ti piace averlo trasparente durante il giorno, puoi tenere aperte le finestre (semichiuse, intendo... magari solo quella della dinette e bagno) e poi gli oscuranti pensano loro a fermare l'eccesso d'aria

Ciao

   By Luca on lunedì 15 nov 2004 - 19:10: Edit

per Fausto,

tieni presente che un'apertura DEVI averla comunque per i fornelli quindi se non c'è è meglio farla e puoi utilizzare quelle griglie in plastica bianca con spiovente e zanzariera che trovi in ferramenta, ne metti una dentro e una fuori, sigilli con silicone e il gioco è fatto. Per la posizione di solito viene usata la porta e comunque meglio dalla parte opposta lo scarico della stufa per evitare che i gas possano rientrare.

Un saluto
Luca

   By fausto71 on lunedì 15 nov 2004 - 17:05: Edit

X Onofrio,
per oblò a giorno intendo quelli trasparenti non bianchi opachi. Io d'estate gli metto una sorta di oscurante perchè altrimenti mi fanno effetto serra. D'inverno sono molto comodi quando c'è il sole e per dare luce ma se non chiudo l'oscurante filtra una luce che sveglia mia figlia. Quindi non posso aprire nulla. Il suggerimento del bagno è valido ma vale lo stesso discorso: aprendo la porta del bagno filtra un sacco di luce e siamo punto e accapo.
In ogni caso la sensazione di aria viziata e secca (la TRUMA combi secca molto l'aria) che ho la mattina quando mi sveglio (a volte non dormo bene per questo) mi fa pensare che l'unica soluzione sarebbe quella di fare come sulle auto, ovvero scaldare aria esterna: sai che sensazione di pulizia che avrei...
Ecco perchè ho pensato a fare questo intervento, ma volevo prima sapere se qualcuno l'ha fatto.
Io pensavo a un foro, un tubo, una griglia e una sorta di imbuto da mettere immediatamente a monte del ventolone, ma sai, quando si tratta di forare, ci penso 500 volte.

   By Onofrio Saulle on venerdì 12 nov 2004 - 00:14: Edit

X Fauso
che vuol dire oblò a giorno? Comunque tieni conto che
si tratta di aprirli di un quarto max mezzo giro di
chiavetta. Al massimo apri (sempre poco) quella del
bagno e tieni la porta aperta così la luce non arriverà
direttamente nella cellula.
Onofrio

   By Alessandro Francato on giovedì 11 nov 2004 - 16:56: Edit

X Fausto: non ritengo sia un grosso problema far pesacare aria completamente fresca dalla stufa. La prima cosa da fare è vedere dove è posizionata. Se dentro un armadio dovrebbe esserci un'ampia fessura da dove aspira l'aria dall'ambiente. Bisognerebbe chiudere quella fessura e praticarne una sul fondo del mezzo. A questo punto sorgono tutti i dubbi relativi al redimento della stufa. Puoi ben capire che una cosa è riscaldare aria che prelievi dall'unterno e già a circa 16°C o dall'esterno a -15°C! Un bel salto termico vero? Poresti parzializzare le due aspirazioni ma penso ti convenga tenerla così ed ascoltare chi ti dice di aprire gli oblo che, tra l'altro, già di loro seppur chiusi fanno passare un po' d'aria.
Saluti
Alessandro - Padova

   By fausto71 on giovedì 11 nov 2004 - 08:38: Edit

X Onofrio, quello a cui ti riferisci, credo sia la presa d'aria dell'aria che brucia nella caldaietta e che poi, una volta bruciata, esce dal camino. OK. L'aria a cui mi riferisco io, è quella che viene prelevata dal ventolone/aspiratore, che poi viene riscaldata in uno scambiatore e poi immessa di nuovo nella cellula attraverso le varie canalizzazioni. E' quest' aria che è sempre la stessa.
Il mio problema è che non ho griglia sopra alla porta e non posso lasciare oblò aperti perchè ho solo oblò a giorno e con le prime luci del mattino la bimba si sveglierebbe anticipandosi di almeno un paio d'ore e rovinandosi/ci tutta la giornata.

   By Onofrio Saulle on mercoledì 10 nov 2004 - 23:22: Edit

x fausto 71
da quanto capisco il tuo truma ha lo scarico a camino,
il mio invece ha lo scarico dei fumi lateralmente e
dallo stesso prende aria quindi non ha bisogno di altre
prese d'aria anche se la griglia posta sulla porta è
sempre ben libera.
Onofrio

   By Luca on martedì 09 nov 2004 - 14:27: Edit

per Fausto

non so da te, ma sulla mia porta c'è una griglia con zanzariera per il ricambio dell'aria che entra da lì ed esce dagli oblò superiori, in teoria dovrebbe essere sufficiente, altrimenti puoi sempre lasciare in fessura un oblò anche se poi riscaldi l'aria del cortile.

Un saluto
Luca

   By fausto71 on martedì 09 nov 2004 - 13:26: Edit

Salve a tutti.
Qualcuno mi sa dire se ha pensato o attuato una qualche modifica alla Truma Combi per fare in modo che peschi aria esterna e non aria interna per riscaldare l'ambiente? Una delle cose che mi dà noia, nelle notti d'inverno, è pensare ad un ricambio d'aria non sufficiente per me e i miei cari e quindi stavo pensando che la soluzione potrebbe essere quella di far scaldare alla Truma l'aria esterna.

   By Dino Roman on lunedì 25 ott 2004 - 11:30: Edit

Per Sergio
Consumo Combi.
Non so il consumo preciso ma te lo indicherò nei prossimi giorni. Al momento, devo dire che la stufa, anche se enrgivora, va lasciata SEMPRE accesa se sei sotto zero. Io riesco a fare 9 giorni continuati, con la stufa sempre accesa, facendo dei giri serali (niente generatori, niente pannelli). Non ho alcun problema per fare 4 giorni continuativi (2 batterie da 75 A, in posizione riscaldata). Se la batteria dura un giorno, buttala (oppure prova a riscaldarla)!
ciao

   By Onofrio Saulle on domenica 24 ott 2004 - 23:56: Edit

X Sergio
la Combi? 3 ampere!
E se non stai attento d'inverno, se vai a sciare,
e la tieni accesa tutto il giorno in un giorno
euna notte la batteria e bella e ESAURITA

Onofrio

   By sergio iaconelli on domenica 24 ott 2004 - 21:45: Edit

ma quanta corrente si ciuccia stà combi? chi à già usato questo tipo di stufa sà darmi indicazioni sulla durata della batteria! la mia piccola esperienza non mi a dato una bella impressione (una notte più di mezza batteria) un salutone a tutti sergio.

   By Armando Felesi -bs on giovedì 05 ago 2004 - 13:10: Edit

Giuseppe, non so se sia analogo .. questi due scoppietti non erano forti, ma non erano nemmeno un brontolio. In verità a camper nuovo mi era sucesso un fatto del genere a metà nottata, ma decisamente forte, tanto che aveva sparato via la parte centrale del camino laterale di scarico in plastica. La cosa era stata allora attribuita al nuovo modello di bombolone (poi modificato dalla Icom) che non gassificava benissimo. Poi non mi era più capitato nulla del genere, nemmeno alle riaccensioni. Stasera riprovo.
Marco .. siamo già tornati secondo le previsioni, dato che i nostri pargoletti ci avevano "concesso" solo 15 gg. L'anno prossimo speriamo di riuscire a congelarli in qualche campeggio, e andare in giro liberamente .
Ciao a tutti
Armando

   By Fabrizio Basei on giovedì 05 ago 2004 - 19:56: Edit

x Armando e Giuseppe: io non conosco la combi visto che ho una ST55 a bruciatore atmosferico + boiler separato. La Combi credo sia concettualmente molto simile ad una caldaia murale con bruciatore stagno ad aria forzata, anche loro con tubo di adduzione e scarico coassiali, credo per far si' che l'aria comburente venga riscaldata prima di arrivare al bruciatore cosi' da aumentarne il rendimento complessivo. La mia caldaia di casa e' una di queste e prima di accendere il bruciatore attiva la ventola di alimentazione aria al bruciatore di modo da espellere eventuali gas combusti rimasti in precedenza, che sortirebbero l'effetto di soffocare l'accensione. Non sono pratico di sistemi a gas ma penso che anche queste caldaie abbiano una sorta di preaccensione che a sua volta da' il via a quella del bruciatore principale anche se ora la fiamma pilota e' stata sostituita da un sistema che non ne fa' uso, per evitare che la ventola debba rimanere in funzione . L'accensione e' comunque piezoelettrica: un inconveniente possibile in questi sistemi e' che l'aria addotta dalla ventola non e' modulata in funzione della fiamma quindi si dovra' giocare bene sul momento in cui attivare il ventilatore rispetto a quello del tentativo di accensione. Nella mia Junkers c'e' un sistema a microprocessore che ne regola l'intero funzionamento, nella Truma ci sara' comunque un qualcos'altro. In sintesi credo che un ritardo nell'adduzione dell'aria possa far spegnere la preaccensione (ammesso che una preaccensione o accensione graduale ci sia) per mancanza d'ossigeno mentre un arrivo di aria anticipato potrebbe spegnere la fiamma pilota come fa' il vento con quella di un accendino. Se a questo si aggiungesse l'azione di una valvola di sicurezza ci possono essere vari motivi di incertezza nel sistema. Quanto sopra sono supposizioni, in genere sul manuale Truma ci sono istruzioni e descrizione dettagliata dei loro prodotti, trovato nulla ? Buona cosa sarebbe quella di chiudere i tubi stufa durante il periodo di non uso del camper cosi' da evitare che impurita', ragnetti etc ci finiscano dentro, o eventualmente soffiarci aria compressa lato aspirazione, senza esagerare, prima di un prevedibile uso dopo lungo rimessaggio. A me e' accaduto che si sia spenta la ST55 senza apparente motivo ed ho il dubbio che sia dipeso dal riduttore di pressione alla bombola, non voglio pensare che nel gas ci possa essere qualcos'altro. Andando a tentativi per esclusione ho idea che un'idea piu' precisa ce la si possa fare. Auguri, Fabrizio

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