Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Archivio per data

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: Hymer: Archivio per data


   By salvatore calvano on mercoledì 03 set 2003 - 21:32: Edit

Per Alessandro
Grazie per l' anticipazione.
Io ho proprio un Hymer B 524 su telaio da 18 quintali, cambio meccanico e sto valutando di sostituirlo con il nuovo B 524, che, nonostante il nome, e' diverso dal mio (6,40 metri contro 6 metri).
La mia esperienza:
* meccanica (2.800 JTD); giudizio ottimo, una volta risolti alcuni problemi banali ma gravi; motore silenzioso, consumi ragionevoli (intorno agli 8,5 chilometri/litro); grande maneggevolezza, quinta lunga.
* telaio: notevole durezza (tipica dei motorhome Hymer) , compensata da una eccellente tenuta di strada (anche grazie al telaio ribassato Al-Ko e ai serbatoi posizionati nel doppio pavimento);
* cellula: praticamente perfetta; non una giuntura, cerniera, serratura, guarnizione o altro fuori posto.
Impagabili le tendine di oscuramento a soffietto.
Ho guardato con attenzione per confronto l' Ecovip 600 della Laika (che, come saprai, ora fa parte del gruppo Hymer) ma preferisco senz' altro Hymer.
Oltretutto il Laika e' notevolmente piu' caro.
Da non trascurare l' elevato valore dell' usato Hymer.
Spero di esserti stato utile nella scelta.
Se hai altre domande, chiedi pure.
Salutoni

   By Alessandro on mercoledì 03 set 2003 - 15:09: Edit

Per Bob e Salvatore.
Ebbene, per venire incontro alle vostre curiosità vi dirò che i nuovi Hymer li ho già visti alla fiera di Dusseldorf dove sono andato venerdì scorso insieme ad un caro amico e con il mio motorhome Mirage.
Mi sono soffermato molto nel padiglione di ingresso che è dedicato totalmente ai veicoli Hymer presenti in gran numero, compreso il nuovo Exsis.
Alcune piante sono state aggiornate, migliorate, e gli interni mi sono sembrati davvero belli.
La linea esterna è pressochè identica ma le piccole modifiche grafiche e soprattutto le pareti grigio chiare lo migliorano molto conferendogli un astetto più dinamico ed moderno. In definitiva, nell'insieme è più bello senza riserve, se non per ciò che riguarda le dinettes anteriori che solo nei modelli più lunghi si trasformano in letto: soluzione utile per chi viaggia con bambini pur con massime cautele e precauzioni durante la marcia.
Le mie indecisione tra il marchi Hymer e Laika riguardano soprattutto il grado di "insoddisfazione" di certa clientela rappresentato nei forum o riferito da alcune rubriche rispetto alle grandi aspettative indotte dal "blasone" accumulato negli anni dal marchio tedesco.
Tornando alla esperienza di Dusseldorf, nei grandissimi, comodi e verdi parcheggi ubicati nelle adiacenze del quartiere fieristico, abbiamo sostato una notte insieme a circa 2500 camper di ogni marca e dimensione, tutti comunque belli.
Io ed il mio compagno d'avventura siamo stati davvero entusiasti di questa esperienza.
Ciao a tutti, Alessandro

   By salvatore calvano on martedì 02 set 2003 - 13:59: Edit

Per Bob
Anch' io sono molto curioso di vedere dal vivo i nuovi Hymer.
Ricambio i saluti

   By Bob Ravalico on lunedì 01 set 2003 - 23:18: Edit

X Alessandro. La disposizione da me scelta e'un po'controcorrente. Non ci piace dormire sul basculante e preferiamo il letto fatto. Per avere questo abbiamo dovuto sacrificare quello che possiamo considerare il salottino. Inoltre mia moglie si e'innamorata del lavandino fuori dal bagno con le lucette etc. Allora sul mio 574 il letto e'sempre pronto, il bagno e'piccolo ma anche un omone come me ci sta'bene, il salotto e' per quattro persone con le poltroncine della cabina girevoli. Il gavone e' ampio e corre sotto tutto il letto etc. Sul motore non me la sento di dare un giudizio. Io avendo vissuto negli US ho sempre avuto macchine con le marce automatiche, ma per quanto riguartda questo motore ed il peso del camper ho preferito il cambio meccanico. Come ho detto precedentemente ho avuto il problema della V che ora ho risolto comunque non e' che sono entusista del Ducato, ma funziona. Credo che i modelli B abbiano avuto ed hanno ancora un successo notevole per due persone. Quello che mi ha entusiasmato e'la competenza e gewntilezza del servizio dopo vendita che io faccio in Germania. Colgo l'occasione per salutare anche l'amico Salvatore. Sono curioso di vedere i nuovi modelli a Rimini. Salutoni Bob

   By salvatore calvano on lunedì 01 set 2003 - 19:17: Edit

Per Alessandro
La Hymer ha appena rinnovato tutta la linea "B".
Sul sito www.hymer.com trovi tutte le novita, che dovrebbero essere presentate anche a Mondonatura.
Ti confermo l' ottima qualita' del prodotto Hymer.
Per la meccanica (parlo di Ducato Fiat), e' questione di fortuna
Salutoni

   By Alessandro on lunedì 01 set 2003 - 18:59: Edit

x Bob. Ho dimenticato di chiederti come va il tuo 574 e quale sia la sua disposizione.
Ciao, Alessandro

   By Alessandro on lunedì 01 set 2003 - 18:50: Edit

X Bob. Certo rispondo in tardato al tuo cortese messaggio ma ho poi acquistato un Mirage motorhome Alaska 6000 del 99.E' stata una decisione conveniente ma intendo presto ritornare sui miei passi per l'HYMER B B524 come avevo programmato.Desidererei acquistarlo con telaio 18 e cambio automatico ma sono incerto sulla funzionalità di questo componente su meccanica Fiat. Consigli da darmi? Saluti Alessandro

   By Vittorio Bessone on mercoledì 26 mar 2003 - 18:02: Edit

Per Bagnara,non l'ho ancora comprato, ma sono vicino a prendermi un Hymertramp 575 2.8 jtd, spero che vada bene , sia come meccanica (ducato) e come cellula.
se sai qualcosa in proposito scrivimi pure ciao Vittorio

   By Bob Ravalico on lunedì 24 mar 2003 - 18:40: Edit

x Alessandro. Sono proprietario da un anno di un 574. Ho avuto dei problemi solo con la quinta marcia del motore FIAT 2.8 JTD che adesso ho risolto installando la quinta corta. Per quanto concerne la scocca e tutto il resto io sono pienamente sodisfatto. Provenendo da un AUTOSTAR che mi aveva sodisfatto posso dire che i dettagli del HYMER sono superiori. L'approccio tedesco senza fronzoli ma efficiente mi da' una certa sicurezza su tutti i dettagli. Le dimensioni limitate e il chassis ALKO abbassato ti danno una sicurezza di guida notevole ed apprezzata specialmente da mia moglie. In complesso sono molto contento. Salutoni Bob

   By Alessandro Roseo on domenica 02 mar 2003 - 18:49: Edit

Vorrei acquistare un Hymer motorhome B524 con la disposizione letti a castello e gavone a volume variabile. Esistono in italia possessori di questo veicolo?;e comunque mi piacerebbe conoscere qualche giudizio sul B 524 (o simili) che dovrebbe uscire presto di produzione.
Ciao a tutti
Alessandro

   By Vittorio Bagnara on venerdì 28 feb 2003 - 00:08: Edit

Per Vittorio Bessone: l'Hymercamp GT 524 l'hai poi comprato?
Sto valutando anch'io l'acquisto di questo modello.
C'e' qualcun altro che puo' elencare pregi e difetti?

   By Alessandra Pedetti on domenica 26 gen 2003 - 23:05: Edit

Ho avuto un Hymer e penso che la coibentazione non si discute...semmai per me la mancanza della finestra in bagno è stata un problema. Il prezzo mi sembra un po' eccessivo...

   By Renato Fantesini on domenica 26 gen 2003 - 15:04: Edit

Sto per decidere di comprare un camper Hymer 644 del 99 su Ducato 2,8 td e vorrei sapere se 36.000 euro è un buon prezzo; non sono riuscito a trovare sul sito della Hymer il mio modello (mi sembra che quello nuovo abbia il garage mentre quello che compro io ha un ampio gavone sotto il matrimoniale posteriore (è molto accessoriato) ma il bagno mi sembra un pò piccolo e con un sistema ad incastro per ricavarvi all' interno una cabina doccia che mi sembra poco pratico e fragile (manca inloltre la finestra nel bagno, mentre a poppa ci sono ben 3 finestre e mi chiedo, dove andrà a finere tutta la coibentazione hymer (che è nelle pareti) se dietro ci sono tre super finestre in plastica proprio sul letto?
Vi prego di darmi una risposta subito perchè devo decidermi in fretta.
Grazie Renato

   By Vittorio Bessone on martedì 24 set 2002 - 17:59: Edit

Ciao a tutti,ho intenzione di prendermi un camper modello Himercamp GT 524 su ducato 15 2800jtd. Volevo sapere se qualcuno del forum ce lo ha già, e come si trova , sia come meccanica che come cellula abitativa se ha avuto noie o se è ok.
Inoltre chi sa consigliarmi di un navigatore satellitare (tipo con monitor ) efficiente e valido.
ciao Vittorio

   By Mauro Signorelli on mercoledì 28 nov 2001 - 23:04: Edit

Per Mario: ho avuto negli anni 80 un Pilote con telaio Ford 2400 aspirato: Naturalmente si tratta di un propulsore molto datata per quanto riguarda la potenza ( molto bassa se paragonata con i TDI attuali) e le emissioni (non è certo un ecodiesel, e il mio fumava molto), tuttavia si è dimostrato un motore davvero indistruttibile, io l'ho maltrattato per molti anni, tirandogli il collo su e giù per le strade d' Europa senza che creasse il minimo problema, a parte una certa fumosità (però tutti i diesel dell'epoca fumavano anche di più).
L'unico inconveniente che ricordo erano le sospensioni, decisamente sottodimensionate per il mio mezzo (un mansardato di 3500 kg). Il camper basculava moltissimo, era molto sensibile allo schiaffo laterale, ed anche durante la marcia era necessario effettuare continue piccole correzioni di traettoria. Anche la frenata non era entusiasmante, devo dire che all'epoca il ducato frenava molto di più.
Questi però erano problemi legati alla mia cellula, molto pesante, forse col tuo Himer è diverso. In ogni caso, a parte questi difettucci, dovuti all'epoca di produzione, hai sicuramente un motor home indistruttibile, sia per la scocca che la meccanica. Al limite se hai problemi di sospensione, poi sempre fartele sostituire con altre più moderne.

   By Claudio Galliani on mercoledì 28 nov 2001 - 19:58: Edit

X Mario Bacherini
Come più volte ebbi modo di affermare il Ford 2.400 aspirato è un motore onestissimo che però, come tutti gli aspirati in salita è lento. Se quel motore viene trattato bene riesce a fare senza una piega 350.000 / 400.000 Km. controlla la pompa di iniezione che non crei fumosità. Per il resto l'autotelaio Ford va bene ed anche il cambio non presenta problemi (si rompe sui TDI, perché alcuni anni fa, ad un aumento di potenza non è stato corrisposto un adeguato ridimensionamento del cambio
Buona Strada da C.Galliani

   By Mario Bacherini on mercoledì 28 nov 2001 - 09:25: Edit

Sono il neoproprietario di un "Very old" Hymermobil MO del 1982. Sono certo della bontà della cellula abitativa ( è Hymer...) anche la meccanica è tenuta molto bene. Il fatto è che tra i tanti messaggi che ho letto, la stagrande maggioranza ha motorizzazioni Fiat Ducato, qualcuno Mercedes ma non ho trovato nessuno con motorizzazione e telaio Ford Transit motore 2400 aspirato. Se qualcuno lo conosce o l'ha avuto si faccia sentire con consigli e notizie. Grazie in anticipo.
Mario da Aosta

   By Alessandra Pedetti on domenica 18 nov 2001 - 21:30: Edit

Abbiamo preso questa decisione perchè il nostro motore era stato probabilmente molto spremuto dai vecchi proprietari e richiedeva parecchi interventi urgenti...Il rendimento in montagna era molto scadente e chi ci seguiva veniva regolarmente affumicato dal nostro fumo nero. Il costo è stato: £ 6'000'000 revisione completa con dichiarazione Fiat, £ 2'000'000 manodopera del mio meccanico + olio e filtri. Ciao a tutti Alessandra

   By lucia bettiol on lunedì 12 nov 2001 - 17:19: Edit

Ciao Hymeristi!
C'è nessuno che sa dirmi qualcosa degli Hymercamp Swing, in particolare la serie 6 metri (524-594) ?
Mi sembra che quanto a solidità della scocca e degli arredi non siano per niente male per una che cerca sostanza e non apparenza. Qualcuno che li ha usati sa dirmi pregi e difetti, visto che avrei l'opportunità di acquistarne uno quasi nuovo ad un prezzo ragionevole, grazie .

   By Ignazio Brusca . Agrigento prov. on sabato 10 nov 2001 - 08:50: Edit

Per Alessandra Pedetti ed Elio Borghi
Vi posso chiedere come mai avete pensato al cambio del motore dopo questi Km?. Il mio ha 127.000 km, va una meraviglia e non consuma una goccia di olio. Mio padre, che aveva un esercizio commerciale, ha posseduto un fiat 241 con cui ha percorso 350.000 km prima di venderlo, e l'attuale proprietario saltuariamente ancora lo usa. Ha poi posseduto un ducato 10 comprato d'occasione a cui il motore ha ceduto dopo 250.000 km percorsi da lui (i precedenti non li conto).
Mi sembra strano che ai 100.000 si debba sostituire il motore.
Saluti Ignazio Brusca

   By Jana Skrovinova on venerdì 09 nov 2001 - 22:42: Edit

Giovanni, mio figlio viaggia su un hymmer detto hymerone (molto datato, non so di preciso, ma una quidicina di anni ha sicuramente...) della sua ragazza, e devo confermare, che gli interni sono indistruggibili. Io gli ho amodernati con i tessuti nuovi, tappeti ed altro e il motore (mercedes) e contorni (ma non so dirti di preciso)sono stati cambiati cca 5 anni fa per un costo attorno ai 10.000.000 lire. Pero, se vuoi sapere un preventivo, non trovo nulla di piu semlice, che rivolgersi ad una concessionaria Fiat. Devi solo chiedere, mica devi fare il lavoro per forza! Per quanto riguarda la sicurezza durante i viaggi piu imegnativi - beh - non è che quelli con il camper nuovi danno tutte le notizie positive - basta leggere il forum! Diciamo, che resta una lotteria comunque. Vedi Roberta e Giuseppe, che con i camper nuovissimi sono venuti all'incontro di Montefranco in macchina, perche i loro camper sono presso le rispettive case costruttrici... Va bene assicurazione e garanzia, ma se ti trovi in marocco ad esempio, mentre ti capita qualche guaio, al momento te ne freghi di assicurazioni e resto, intanto ti devi preocuppare di rientrare a casa.Eventuali rimborsi avrai dopo. pertanto, oltre alla fortuna - secondo me - se gestisci bene la meccanica presso un'officina di tua fiducia (e sei fortunato, che l'officina la tua fiducia se la merita), penso che non dovresti avere piu di tanti probblemi. Mi sembra, che gli arredi interni del Hymer sono veramente indistruggibili, per quanto ho potuto verificare e sarebbe veramente peccato dar via una cosa cora valida con cosi pochi chilometri. Dico pochi, perche la Fiat Uno che usa mio figlio ha 210.000 chilometri e va come orologio, rifatte le pastiglie settimana scorsa, dovremmo rifare la frizione, ma per la prima volta. Considerando, che mio figlio si sente Schumacher sula strada ( con il risultato, che mi ha distrutto la macchina nuova in testacoda, solo che era mia e non della Ferrari), penso che a parte i soliti piccoli disguidi classici della Fiat pui andare avanti almeno per altri 150.000 km facendo attenzione ai piccoli disturbi e perdite,che se prese subito, si riparano anche con poco, altrimenti possono causare dei danni. Noi siamo a 96.000 km con nostro ducato, va come orologio, ma a volte qualche capriccio se lo toglie. Sto per descrivere ultimi disguidi nella rubrica dedicata ai ducato, perche se a qualcuno capita la noia simile, sa dove mettere le mani. Ci pensero entro lunedi! Tu, secondo me, fai bene tenere il tuo hymerone, io nel campeggio termale, dove al solito ci sono molti piu tedeschi che italiani, ne vedo tantissimi di hymeroni datati e funzionanti.
La palla a te!
Salutoni jana

   By giovanni marella on venerdì 09 nov 2001 - 21:15: Edit

Grazie Alessandra e a Mauro ma sarei proprio curioso, quanto viene a costare l'intervento sul motore .Alessandra cosa ti ha spinto ha fare questa manutenzione così importante a 104.000 km per sentito dire il motore ducato ha un buon chilometraggio di durata addirittura si parla di oltre 250.000 km comunque il mio che ha 102.000 km non consuma olio se non in modo irrisorio ed inoltre tira ancora bene.
La mia paura è che abbia un crollo improvviso magari quando sei in vacanza all'estero. Ti parlo di questo perchè in primavera sono stato in giro per le Romantiche strasse e nei pressi di Norimberga ha rotto la pompa dell'acqua di raffreddamento fortuna ha voluto che correndo la perdita era ridotta, ho fatto quidi una tirata di 800 km e ogni tanto rabboccavo acqua. Immagino che queste cose possano accadere anche con altre meccaniche ma per me che piace girare molto questa è un'angoscia, vorrei pertanto poter fare sempre tutte le manutenzioni preventive inoltre usarlo in modo tale che non mi lasci a piedi.Io ho percorso 40.000 km in tre anni sono stato in montagna a sciare anche a meno 18 ho solo aggiunto un pò di benzina nel gasolio per il resto nessun probblema la cellula calda con messuna condensa .
Rinnovo il mio saluto.

   By Elio Borghi on giovedì 08 nov 2001 - 08:22: Edit

Per Alessandra Pedetti: posso chiederti, magari all'incirca, quanto costa un'operazione del genere? Ti ringrazio.
Buoni viaggi, Elio

   By Alessandra Pedetti on mercoledì 07 nov 2001 - 22:20: Edit

Per Giovanni
Abbiamo un Hymer Camp 56 del '91 e siamo contentissimi.
Anche noi,due anni fa, arrivati a 104000 KM, abbiamo dovuto fare la scelta...
Dopo avere setacciato il mercato del nuovo e dell'usato, visti i prezzi e considerate le nostre finanze abbiamo optato per il "cambio" del motore.
Ha fatto tutto il nostro meccanico di fiducia:smontato il motore, mandato alla fiat per la revisione completa e il collaudo, rimontato e provato.
Così siamo ripartiti dal km 0. E siamo felicissimi.
Ciao Alessandra

   By Mauro Signorelli on lunedì 05 nov 2001 - 22:02: Edit

Per Giovanni: Anch'io ho posseduto circa 10 anni fa un Himmermobil, e devo dire che era assolutamente ineccepibile, specie se confrontato con gli altri v.r. di quegli anni! (oggi molte marche fanno veicoli di qualità, all'epoca si badava di più al prezzo). Poi l'ho cambiato con un mansardato, perchè l'unico problema che avevo era lo stivaggio:
non sapevo mai dove mettere il tavolino, le sedie, il gommene, gli sci, ecc. Poi fino ad ora ho sempre cambiato mezzo ogni 4 anni, perchè avere un camper nuovo (per te, non necessariamente di produzione nuova!) ti fa aumentare la voglia di andare via, e poi è la mia passione!
E adesso che ho un mansardato Rapido di quasi 4 anni sono indeciso se cambiarlo o no, pure io.
Mi permetto di dirti quello che ho meditato io in questi anni, nel corso dei quali ho avuto molti v.r. di ogni specie e di ogni livello.
1)Ogni v.r. è un compromesso,tra il prezzo, la qualità degli arredi, la scocca, gli spazi. Comunque è sempre una coperta troppo stretta, da qualunque parti la tiri , qualcosa rimane sempre scoperto!
2)Tu possiedi un camper di veicolo eccellente, se passi ad un mezzo più economico, anche se più recente, sarai sicuramente molto deluso.
In passato ho avuto un C.I. Meridien dopo l'Himmer ed è stato uno shock: ad ogni uscita c'era qualcosa che si rompeva e non andava (quando non erano 2). Con questo, le vacanze che ci ho fatto ,le ricordo con uguale piacere delle altre, ma ti assicuro che scoprire il camper allagato dopo 200 km di vacanza, oppure temere che lo sportello dei mobili ti rimanga in mano ogni volta che lo apri, non è una bella esperienza.
3) Che dirti dell'acquisto? Se i soldi non sono un problema e il nuovo camper vi "arrapa" da matti, compratelo. Comunque ricorda che sicuramente il tuo Himmer può ancora darti tante gioie e che, superati i primi 7-8 anni, il deprezzamento di uno o due anni in più non è così grande

   By giovanni marella on giovedì 01 nov 2001 - 15:16: Edit

Qualcuno mi può dare una mano?
Ho deciso di sostituire il mio Hymercamp 55 su ducato 14 aspirato del 1990 acquistato usato tre anni fa con 61000 km ora ho superato i 100.000, con un mezzo più nuovo su turbo diesel magari 2800. Ebbene la cellula del mio Hymer non ha niente da invidiare a quelli nuovi inoltre le attrezzature leggi frigo, stufa , termoventilazione ecc. sono perfettamente efficenti e come noto il pericolo di infiltrazioni sull'Hymer è assai remoto.Mi chiedo quindi vale la pena che lo sostituisca? anche perchè il cambio comporta una spesa non indifferente.
Il dubbio conflitto mi viene perchè ho questi quesiti a cui non so rispondere:
- VELOCITA' DI CROCERA Che velocità si puo mantenere in autostrada per non creare danni al motore? tra i 90 e i 100 è troppo alta?
- Ha percorso 100000 km quanti potrà farne ancora?
- La rumorosità non c'è un sistema per ridurla?
- Potrei sostituire tutto il motore con un turbo diesel o con un motore nuovo FIAT anche aspirato ma di nuova concessione?
E' un vero peccato che questo mezzo abbia una cellula bella e ben rifinita e, dopo 10 anni ancora in perfetta efficenza ma sia carente sulla meccanica.
Ringrazio tutti per i suggerimenti .

   By Paolo Bertoni on giovedì 19 ott 2000 - 16:14: Edit

ciao Jana questa è un'ottima garanzia sulla serietà di un costruttore.

ciao

Paolo

   By Jana Skrovinova on giovedì 19 ott 2000 - 07:47: Edit

A seguito delle vostre osservazioni sulla serieta della Hymer voglio solo aggiungere, che avendo mio figlio tra le mani un "Hymerone" antico - hanno circa la stessa eta mio figlio e camper - ho esperienza indiretta sulla assistenza Hymer. A Vigevano c'e il magazzino ricambi della Hymer e fino ad oggi non e' mai capitato di non trovare il pezzo di ricambio neccessario per le riparazioni varie. La valvolina del boiler, il panello del materiale originale per rifare i gavoni e quanto altro che non ricordo. Sinceramente sono rimasta stupita, quando al mattino della partenza per le ferie si e verificato un guasto sul impianto idraulico, una telefonata a Vigevano, viaggio (in macchina - per fare prima) di andata e ritorno a Vigevano in mattinata ( con tanto di spiegazione sul posto come intervenire) e al pomeriggio i ragazzi sono ripartiti tranquillamente per le vacanze. Vorei poter sperare, che anche con i nostri mezzi fra qualche decennio potremmo contare sulla stessa assistenza.
Ciao, Jana

   By Paolo Bertoni on giovedì 28 set 2000 - 17:27: Edit

ciao a tutti, sapete darmi notizie sull'hymercamp 524 su ducato maxi e campingpack

grazie

paolo

   By Giuseppe Bascietto on mercoledì 25 set 2002 - 08:48: Edit

X Vittorio Bessone. Non dovrei dirtelo io, ma forse sei in una sezione del forum non corretta per quello di cui parli. Non ti dico nulla per il tipo di mezzo per il quale chiedi notizie, perchè non lo conosco. Per il navigatore, invece, potrei dirti qualcosa. Ti consiglio, quindi, di incominciare a leggere quanto già scritto nell'apposita sezione e, poi, individuare esattamente ciò che vuoi farci, ad esempio se ti serve solo uno strumento per la navigazione o abbinato ad un altro per la programmazione dell'itinerario "custom", ingombri massimi, spesa, portabilità ecc..
A rileggerti,
Giuseppe.

------------------
NdM: Grazie della segnalazione. Il msg è stato spostato nella sezione adeguata.

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl