Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

FRANKIA

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: FRANKIA


   By Aniello Petillo on giovedì 11 set 2003 - 13:58: Edit

Per quanto riguarda la meccanica il mio Frankia è su Ducato 14 (monoasse)che si differenzia dal 18 sostanzialmente per la dimensione delle gomme R14 ed i freni (il telaio è AL-KO ribassato quindi non c'è differenza tra meccanica 14 e 18). Devo dire che all'inizio ero un pò perplesso sulla meccanica 14 (anzichè 18), adottata per questioni di peso ritengo, ma a tutt'oggi dopo 38.000 Km non ho motivo di lamentarmi (a parte il noto problema comune al 18 della V lunga/corta che al momento non ho cambiato, in quanto ho la sensazione che con il percorerre dei Km si avverte meno il problema). Mi pare che attualmente Frankia adotti per i 650 ed i 700 la meccanica 18 (bene comunque ha fatto) con qualche posto in meno omologato (da 5 a 4 credo). Devo dire anche che per effetto del minore diametro delle ruote del Ducato 14, il mio mezzo risulta un pò basso, ma non ho mai avuto alcun problema per esempio sui traghetti (grazie anche agli sbalzi posteriori che invece, sono sempre molto contenuti.
Comunque le soluzioni Frankia sono davvero originali; mi è stato raccontato dal concessionario che il patron della casa tedesca (ora del gruppo francese pilote) è uno che ama sperimentare direttamente sulla propria pelle le soluzioni ideate prima di metterle in pratica, si da realizzare qualcosa che sia sempre e comunque utile da un punto di vista pratico piuttosto che essere belle da vedere. La soluzione della parete mobile del bagno è davvero un'idea geniale anche se allo stesso tempo, tutto sommato, di banale realizzazione. La botola porscarpe sembra anch'essa banale, ma in quanti ci hanno pensato ? per non parlare dei sedili della cabina di guida girevoli; ora sono in molti che li hanno realizzati, ma in questo Frankia ha fatto sicuramente scuola.
Ciao

   By Alessandro Riboni - Vittuone - MI on giovedì 11 set 2003 - 07:46: Edit

X Giorgio
anche se non richiesto, mi permetto di cosigliarti di andare a vedere, se puoi, il Carthago Chic 47/1. L'ho visionato bene in fiera, e devo dire che mi ha impressionato favorevolmente la disposizione (direi unica), oltre naturalmente all'impiantistica (anche se a quei prezzi uno deve pretendere solo il massimo). In ogni caso il Carthago ed il Frankia sono le uniche due marche che mi hanno favorevolmente impressionato in fiera e sono anche le uniche marche per le quali cambierei il mio.
Ciao
Alessandro

   By Giorgio Volpi on mercoledì 10 set 2003 - 18:31: Edit

Grazie Aniello per la cortese e tempestiva risposta.
Personalmente sto valutando l'acquisto di un Frankia 650 ED oppure EK (nuovo modello presentato al salone e che si discosta dall'ED per una diversa collocazione di una parte di mobile e panchetta dinette).

Per il resto la produzione 2004 mi sembra che non si discosti molto dalla 2003 se non per l'adozione di un mobile TV adatto agli schermi LCD (in alternativa a quello classico) e che a mio avviso rende comunque più lineare l'estetica dei pensili. Altre modifiche di rilievo non ne ho viste.

Il motivo principale per cui venderei il mio con matrimoniale in coda e relativo garage sottostante più matrimoniale in mansarda classico è dato dal fatto che i miei figli sono un maschio ed una femminuccia e crescendo iniziano a dare segni di intolleranza dovendo dormire insieme in mansarda per cui abbiamo considerato di dargli un loro spazio autonomo con un castello posteriore e considerando anche il fatto che il garage così grosso effettivamente lo uso poco (solo in una occasione mi è capitato di caricarci 2 moto) per il resto lo uso più che altro per biciclette e scooter.

Certo che ora passare da un letto in coda con uno spazio utile in altezza di 84 cm ad uno di 60........ diventa un po' duretta, e ciò nonostante le mille altre comodità e l'accuratezza dei particolari che Frankia mette a disposizione.

Intanto, al momento, stiamo cercando di vendere il nostro mezzo (Challenger 192 G.A.) e poi ci faremo ritornare i bollori da acquisto..... anche perchè 64.800,00 euretti sono una bella cifra.

P.S.: Il tuo modello è su Ducato 18 monoasse?? Non hai avuto problemi di giunti/semiassi?? (forse però il modello 2000 ne era esente)
Ciao

   By Aniello Petillo on mercoledì 10 set 2003 - 15:04: Edit

Per Giorgio Volpi
Ti confermo che l’altezza utile del letto in mansarda è piuttosto scarsa, anche se tale carenza sembra piuttosto diffusa per i camper su meccanica Ducato.
Il mio Frankia è il 700 BD , produzione 2001, (non ho ancora visionato la produzione 2004 presente in fiera, anzi se mi puoi accennare alle novità del prossimo anno te ne sono grato), con letto matrimoniale in coda e maxi gavone.
Il letto in mansarda viene utilizzato dalle mie figliole (12 e 17 anni) le quali, tuttavia, non manifestano grande disagio per l’altezza del tetto, in compenso però il letto in mansarda è enormemente largo e due persone ci stanno veramente bene. In compenso, il letto matrimoniale in coda è un “signor” letto, ampio e comodo; con la chiusura della porta rigida, il vano posteriore diventa una vera e propria cabina in grado di assicurare elevata privacy ed isolare che vuole dormire da chi intende svolgere le proprie attività nella zona living. Credo che già con la produzione 2003 ci sia una porta mobile del bagno che accentua tale caratteristica.
Comunque sono molto contento della scelta fatta ed il mezzo vale quanto costa (comunque non poco). I materiali sono di elevato livello e dopo quasi tre anni di esercizio tutto è integro ed in ottimo stato. Il telaio ribassato AL-KO consente una guida molto automobilistica e confortevole.
I difetti che ho potuto riscontrare sono i seguenti (ma non so se le produzioni successive li hanno eliminati):
Oblo tetto: le tendine oscuranti e le zanzariere (mobili come quelle delle finestre laterali) degli oblò del tetto (attenzione non maxi oblò) sul tetto sono un po’ delicate e bisogna maneggiarle con cura;
Tavolo dinette : il tavolo scorrevole in cabina rende un po’ difficoltoso (anche quando è piegato) il passaggio tra la cabina e la cellula.
Sono a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

   By Giorgio Volpi on martedì 09 set 2003 - 15:43: Edit

Qualcuno sa darmi notizie circa l'abitabilità dei letti in mansarda Frankia??
Ho visto tutti i modelli al salone e li ritengo veramente super in tutto, niente da dire, però l'altezza della mansarda mi sembra veramente scarsina.

Che ne dite?
Altri difetti riscontrati???

Ciao.

   By claudio gaggini on mercoledì 24 apr 2002 - 23:10: Edit

x Aniello Petillo
Anche se in ritardo ti ringrazio per le incoraggianti notizie che mi hai fornito. Non appena mi verrà consegnato il nuovo mezzo (circa metà maggio) ti farò sapere quanto mi hai chiesto.
A risentirci
Claudio

   By Aniello Petillo on lunedì 15 apr 2002 - 14:28: Edit

X Caudio Gaggini
Per quanto attiene il mio FRANKIA io ne sono entusiasta e la problematica Ducato non ti deve affatto far pentire della scelta effettuata. La qualità, la robustezza dei materiali e le rifiniture sono eccellenti. E’ vero si tratta di un mezzo costoso e ci mancherebbe che non lo fossero, però ho avuto modo di confrontarlo con altri mezzi di analoga fascia di mercato ed il paragone, credimi, non sempre regge. Il doppio pavimento è eccezionale: elevato isolamento termico d’inverno, ampi spazi per lo stivaggio, isolamento termico dei serbatoi acque chiare e grigie. I letti sono estremamente ampi e confortevoli (accidenti come si dorme bene !!!) Il vano doccia separato e la chiusura del lato notte posteriore con porta scorrevole rigida sono delle “utilità” alle quali credimi non sarò disposto più a rinunciare. La cura dei particolari è minuziosa.
Sul telaio ALKO non ci sono parole: è estremamente robusto ed offre un grande confort e tranquillità di guida e grande stabilità. Sembra di guidare un’autovettura
Qualche neo ? ebbene sì ! nessuno è perfetto.
Il primo: con la meccanica ducato 14 il mezzo è un po’ basso. Io per la verità non ho mai avuto problemi. Quanto ai traghetti, quest'estate in Grecia ho fatto la mia prima esperienza: ho utilizzato traghetti grandi e piccoli (per i trasferimenti nelle acque interne) risultato NESSUN PROBLEMA, merito forse anche del non elevato sbalzo posteriore; alla fine direi che è proprio lo sbalzo e non l'altezza del telaio il vero problema per la salita e discesa dai traghetti.
E' vero, invece, che bisogna fare molta attenzione quando si superano anche piccoli dislivelli con dossi (a me è capitato di toccare leggermente) o su strade sterrate e dissestate con presenza di massi affioranti dal terreno (necessarie da percorrere per raggiungere un posto naturalisticamente meritevole); in tal caso quella che per un normale camper può apparire solo come una strada difficile da affrontare, per il FRANKIA su 14 può costituire invece un autentico ostacolo insormontabile !!
Il secondo: il tavolo fisso (anche se il mio è scorrevole tramite una guida sul pavimento) crea qualche difficoltà di passaggio tra la cabina e l’abitacolo ed una volta aperto non consente più agli occupanti dei sedili della cabina di accedere alla parte retrostante dell’abitacolo.
Per il resto, tranquillo hai fatto un’ottima scelta !!!
P.S. Quando ritirerai il tuo FRANKIA, fammi sapere se è prevista anche per il tuo la revisione dopo un anno avendo avuto una prima immatricolazione in Germania (mercato parallelo).
Saluti

   By Paolo Bertoni on mercoledì 18 ott 2000 - 17:39: Edit

x Claudio
grazie 1000 per il chiarimento

ciao

Paolo

   By Claudio Marangoni on mercoledì 18 ott 2000 - 17:14: Edit

x Paolo,

ho saputo di modelli di Hymer dell'anno scorso che hanno avuto problemi di tenuta di strada. Si trattava di camper sopra i 7 metri (mi pare di ricordare Hymercamp 684), su telaio Alko, e quindi piuttosto pesanti, che si "coricavano" pericolosamente in curva. Penso il fatto fosse dovuto ad un telaio Alko sottodimensionato per rientrare nell'omologazione sotto i 35q. Nei nuovi modelli, infatti, i camper Hymer sopra i 7 metri vengono omologati per 38.5q, e quindi richiedono la patente C. Questo dimostra, fra l'altro, la serietà della Hymer: non importa se tali mezzi difficilmente verranno venduti in Italia. Per il resto mi risulta che i camper Hymer siano super.

Ciao

Claudio

   By Paolo Bertoni on mercoledì 18 ott 2000 - 12:25: Edit

x claudio
ho letto il tuo post e menzioni l'hymer. Cos'è che non ti convince su questi mezzi?
grazie

Paolo

   By Claudio Marangoni on mercoledì 18 ott 2000 - 11:38: Edit

Ho avuto modo di vedere i camper Frankia alla recente Fiera di Parma e mi hanno fatto una buona impressione, per quanto riguarda l'originalità delle disposizioni e dell'accessoristica, nonchè per le caratteristiche costruttive (pareti, doppio pavimento, etc).
Ho alcuni dubbi, tuttavia, riguardo la meccanica di base utilizzata: il Ducato 14 con assale Alko (peso massimo 34 quintali). Visti i pesi in gioco, mi pare inadeguata (tieni presente che il Ducato 14 ha freni, sospensioni ed ammortizzatori anteriori meno dimensionati rispetto al 18, nonchè il carico massimo consentito sull'asse anteriore è inferiore), a parte il fatto che la tara del mezzo rende problematico rientrare nel peso massimo di 34q. La meccanica Ducato 18 sarebbe più adeguata, ma richiederebbe la patente C, in quanto il mezzo viene omologato per 38.5q, il che la rende poco proponibile per il mercato italiano.
In sintesi direi che è un buon mezzo, ma, come nel caso Hymer, la peculiarità del mercato italiano rispetto a quello tedesco (leggi peso massimo per patente B), ha imposto dei compromessi che non mi convincono.

   By Aniello Petillo on martedì 10 ott 2000 - 22:06: Edit

Gradirei conoscere giudizi, commenti, impressioni e valutazioni tecniche relative agli autocaravan FRANKIA (A650, A700 o altri modelli)dai possessori o da chiunque abbia avuto modo di apprezzare questi veicoli.
Grazie anticipatamente

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl