Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Archivio per data

Forum di Turismo Itinerante: Tecnica: CAMPER. Tutte le Marche: Mobilvetta: Archivio per data


   By guido melaragni on lunedì 07 ott 2002 - 23:23: Edit

CONTINUATE A MANIFESTARVI, CHE POI VI SPIEGO...

P.S.: ICARO S10 03/2000 per me

Guido

   By Maurizio Gandolfi on lunedì 07 ott 2002 - 20:28: Edit

X Guido
Mobilvetta ICARO P3 semintegrale 02/02 in due adulti più la nostra cagnetta Chicca di 14 anni.

Ma che stai a fare l'inventario?

Ciao Maurizio

   By Onofrio Saulle on lunedì 07 ott 2002 - 19:03: Edit

e 7 (se non sbaglio)
Onofrio e Diana su semintegrale Opera del 99
Ciao mobilvettisti!!!

   By andrea gagliani on lunedì 07 ott 2002 - 18:29: Edit

X Guido:
Skipper Magic del 94. Equipaggio di 4 persone.

   By andrea gagliani on lunedì 07 ott 2002 - 18:29: Edit

X Guido:
Skipper Magic del 94. Equipaggio di 4 persone.

   By Paolo Blasi MI on lunedì 07 ott 2002 - 18:12: Edit

Io, Monica, Alessando, Matteo, Stella (4 zampe) su Mobilvetta Nuvola.
Ciao

   By Massimo Pavan on lunedì 07 ott 2002 - 17:32: Edit

X Guido, eccomi,anche noi abbiamo uno splendido Top Driver 61 del '99
e siamo in tre persone di equipaggio.

   By Massimo Pavan on lunedì 07 ott 2002 - 17:32: Edit

X Guido, eccomi,anche noi abbiamo uno splendido Top Driver 61 del '99
e siamo in tre persone di equipaggio.

   By Francesco Rocchi on lunedì 07 ott 2002 - 16:15: Edit

Ciao a tutti i Mobilvettisti e non, volevo sapere pregi e difetti del modello Euroyacht 100, (versione ducato maxi 18, 2,8Jtd). Qualcuno ha scoperto particolari problemi oppure è un buon mezzo?
Vi sono grato per qualsiasi commento.
Francesco

   By Stefano Pedercini on lunedì 07 ott 2002 - 10:52: Edit

Per Guido,
aderisco alla tua richiesta " Facciamo l'appello ".
Io e la mia family 2 adulti, 2 bambini, 2 cani,( non sono Noe') utilizzamo con piena soddisfazione un Luna del 1999.
E siamo già in tre.
Ciao Stefano

   By Donato Pepe - Bruino TO on lunedì 07 ott 2002 - 08:35: Edit

x Guido. Io e la truppa possediamo uno splendido Skipper 1 del 1990.
E siamo già in due.
Ciao Donato.

   By guido melaragni on domenica 06 ott 2002 - 20:05: Edit

Ciao a tutti i "Mobilvettisti"

Mi piacerebbe che rispondeste a questo messaggio per farvi riconoscere e per...contarvi. No, cosa avete capito, non conto i camper Mobilvetta per prendere sonno alla sera!!! Il perchè ve lo spiegherò più avanti, quando avrò capito quanti siete anzi, quanti siamo...

Venite fuori!

Guido

   By Onofrio Saulle on martedì 24 set 2002 - 11:53: Edit

X Enrico
Anch'io sono rimasto sorpreso, così come dell'afferamazione del mio meccanico (il cuscinetto gli sembrava molto piccolo) che comunque pur avendo fra i suoi clienti altri con mezzi (commerciali) montati su Iveco in realtà è meccanico di auto.
Tieni comunque conto cheil mezzo l'ho comprato usato e non ho trovato alcun tagliando o segni che mi indichino che il vecchio proprietario abbia fatto controllare il mezzo dalla Iveco. Comunque credo che nonostante la fiducia nel mio meccanico lo farò ricontrollare da una officina Iveco.
In quanto al pavimento fin'ora non ho avuto alcun problema. L'unico fastidio è di uno scricchiolio che non sono riuscito ad eliminare del tutto vicino al pensile con il porta tv. Per il resto proprio domenica scorsa ho ospitato mia sorella che anche lei ha un semintegrale ma della CI è mi ha detto che il suo scricchiola e vibra da tutte le parti.
Il motore chiaramente è quello che è (bestiale!!!!), mi dispiace solo che non ha la sesta marcia, ma quel primino ogni volta che lo metto per andare su per certe salite accentuate e sterrate oppure innevate mi fà andare in brodo di giggiole
Onofrio

   By Enrico Cardile on lunedì 23 set 2002 - 12:12: Edit

Caro Onofrio, fortunamente la meccanca, sino adesso ho 34.000 km, è la cosa che mi ha soddisfatto di più, non ho avuto nessun problema al retrotreno. Io ogni anno faccio il tagliando all'IVECO e ti consiglio, se hai dei dubbi di recarti in un'officina loro. Mi semra incredibile che dei mezzi robusti come i DAILY abbiano dei cuscinetti al risparmio. Tutto comunque può essere, anche se sino ad oggi non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo problema. Tu invece che mi dici del mezzo Mobilvetta? Io ho avuto e ho alcuni problemi, sempre risolti in garanzia, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più robusto. Quest'anno in Germania ho incontrato un Belga che che aveva u Opera, era disperato per il pavimento, gli aveva ceduto in più punti. Qual'è la tua esperienza?
ciao apresto Enrico

   By Onofrio Saulle on lunedì 23 set 2002 - 00:56: Edit

Per Enrico Cardile
Visto che anche anche il tuo camper è montatao su Iveco, ti risulta qualche noia al mozzo posteriore? Tieni conto che il mio mezzo ha fatto 24000 Km e in Turchia mi sono fermato per la ruota posteriore che oscillava. Un meccanico mi ha detto che si trattava del cuscinetto e mi ha detto che me lo sostituiva in realtà ho scoperto (a detta del mio meccanico a cui ho fatto controllare il lavoro al mio rientro) che non me l'avevano sostituito ma quasi sicuramente mi avevano serato solo i bulloni che bloccavano la campana del freno (o mozzo)al freno a disco che era la vera ragione della ruota che oscillava. Comunque mi diceva che cuscinetti in realtà gli sembravano debolucci per un mezzo di quel peso (ho il modello Opèra del 1999).
Sai dirmi qualcosa?
Onofrio Saulle

   By alessandro porziani on giovedì 12 set 2002 - 22:22: Edit

Gli adriatik li ho visti bene, sia in fiera che dal concessionario, non ci piacciono proprio, non so se hai notato quella nuova maniglietta dei mobili che non capisci se lo sportello lo hai chiuso oppure no. La meccanica iveco me la lascio per un secondo acquisto, e cmq non gemellare perchè mi pare che siano per 4 posti omologati (sempre parlando di un mezzo a 35 q.li e patente B, ovviamente).
Ciao alla prossima!

   By Enrico Cardile on giovedì 12 set 2002 - 10:58: Edit

L'importante è che il concessionario che ti vende l'usato asserisca che al momento della vendita il mezzo sia stato "tagliandato" periodicamente. Non è un obbligo come per i mezzi con vetroresina esterna, è certo che almeno una volta l'anno le parti siliconate siano controllate, i rischi per mezzi in alluminio sono minori, c'è solo la malattia dell'alluminio, una sorta di virus che distrugge il metallo. Non vorrei sembrarti troppo invadente ma insisto di andare a vedere l'Adriatik. In quale parte d'Italia stai? No sei mca a Roma per caso? Se si fammi sapere. Se scegli Mobilvetta (M maiuscola) prendi un mezzo su IVECO.
ciao fammi sapere
Enrico

   By alessandro porziani on giovedì 12 set 2002 - 00:06: Edit

Enrico, approfitto della tua gentilezza e disponibilità . Forse prendo un usato recente, malauguratamente mi dovessi avvalere della garanzia residua per le infiltrazioni, devo dimostrare che il mezzo ha fatto dei tagliandi semestrali? Leggevo di queste visite periodiche per altre marche, è così anche per Mobilvetta (M maiuscola ) ?

   By Enrico Cardile on mercoledì 11 set 2002 - 10:38: Edit

I rivenditori, caro Alessandro fanno il loro mestiere, fin troppo dico io, vedendo i mezzi potrai capirele differenze. Ad esempio Icaro 10 che a me piace molto, rispetto al precedente è molto cambiato, è pù alto da terra, il pavimento non ha più lo scalino e quindi è stato tutto portato all'altezza della parte alta. I mezzi vecchi che hanno nei centri debbono essere in qualche odo venduti. Ritengo anch'io che lo sconto dovrebbe essere notevole, pensa che l mercato dell'usato c'era un Icaro 10 di un anno e 10.000 Km che vendevano a 65.000.000 milioni di lire pari a circa 32,600 Euro. Capisci da solo.....Per avere chiare le differenze chiama direttamente Mobilvetta o scrivigli una e mail. Vai a vedere gli Adriatik se non vuoi spendere la cifra dei nuovi Mobilvetta. Naturalmente le nuove pareti sono solo sulle serie TOP e cioè Icaro e Motorhome.
ciao
Enrico Cardile

   By alessandro porziani on martedì 10 set 2002 - 23:16: Edit

scusa Enrico, ma tutta questa innovazione allora parte dai modelli presentati in fiera, quelli con la porta nuova e colorazione nuova sull'esterno? dunque i mezzi della serie precedente sono tutti con intelaiatura in legno e pesi ancora notevoli...dovrebbero elargire begli sconti per venderli...o no? non è mica carino che non si avvisi il cliente della grossa differenza costruttiva! a me hanno detto, numero tre concessionari, che l'unica differenza erano la porta, la verniciatura esterna ed i mobili interni che ora hanno una striscia di alluminio tra il pensile sopra e lo stipetto sotto.

   By Enrico Cardile on martedì 10 set 2002 - 22:26: Edit

Caro Alessandro, io ho un Icaro 4/S del 1999 del quale sono moderamente contento, anch'io per anni cercavo conforto negli altri e speravo che qualcuno mi dicesse quale fosse il mezzo migliore. Purtroppo in assoluto non esiste. la porta per un mezzo che è al Top delle gamme non e' delle migliori. Dai un'occhiata agli Adriatik, sono mezzi onesti in cui esiste un rapporto qualità prezzo davvero molto interessante. Se scegli Mobilvetta, scegli i modelli nuovi, sono una incognita ma tecnologicamente sono l'unica vera novità. Nella costruzione dei V.R, non utilizzano più legno, quindi meno peso, infiltrazioni assolutamente innocue, il tetto è stato poi rivestito di materiale vetroresinoso anti grandine.
Lasciati guidare dal cuore, come ti ho detto e naturalmente fammi sapere

   By alessandro porziani on martedì 10 set 2002 - 21:18: Edit

Grazie Enrico, mi vado a cercare dove dici che commentavi Mondonatura.
Possiedi anche tu un Mobilvetta? Noi siamo incerti tra un usato (cabina vecchia del ducato, ma sempre JTD) del novembre 2001, uniprò e 10.000 km sulle spalle (risparmio 12 milioni rispetto al nuovo), ed un nuovo della serie appena finita, credo con la porta vecchia. Aveva grossi problemi questa porta? Perchè in entrambi i casi vado ad avere la vecchia porta. Qui sulla cartella non ne ho trovato notizia, ho letto di sigillature dimenticate, ma non della porta.

   By Enrico Cardile on martedì 10 set 2002 - 11:31: Edit

I nuovi Icaro, come ho detto commentando Mondonatura sembrano ben fatti, hanno questa innovazione tecnologica delle pareti alluminio, isolante, alluminio. Una porta nuova e finalmente degna del nome, cioè si chiude e si apre. La meccanica Iveco è senza dubbio affidabile, sia dal punto vista meccanico e soprattutto telaistico.
Arca è un ottimo mezzo, meccaniche con telai portanti (legati come le autovetture all'insieme della cabina) non hanno certo la resistenza al carico di un telaio costruito ad hoc per questo compito. Purtroppo la scelta è soggettiva e nessuno può darti un giudizio esaustivo. Dai retta al tuo istinto e scegli. Godrai di giornate indimenticabili.
Enrico Cardile

   By Simone Vottero - Collegno TO on martedì 10 set 2002 - 08:45: Edit

x Gianni Fumagalli.

Il frigorifero a compressore funziona molto meglio di uno trivalente.
Il problema del frigo a compressore è l'elevato consumo di corrente elettrica. Chi ha questo tipo di frigorifero di solito dopo 1/2 giorni ha la batteria dei servizi a terra.

I pannelli solari non funzionano in giornate particolarmente nuvolose.

Ho un amico che ha un piccolo frigorifero a compressore, è dotato di batterie a scarica lenta da 240Ah ed ha un'autonomia di 3 giorni. Non utilizza il televisore.

Altra caratteristica del frigo a compressore è la rumorosità notturna.

Indubbiamente il frigorifero trivalente ti permette di sostare ovunque senza doversi preoccupare di non rimanere con la batteria a terra. Questo tipo di frigo, però, nelle giornate particolarmente calde, va aperto il meno possibile in quanto impiega parecchio tempo prima di ripristinare la temperatura interna.

Ciao, Simone

   By alessandro porziani on lunedì 09 set 2002 - 22:22: Edit

Buonasera a tutti, cerco informazioni, consigli e "dritte" sull' ICARO S7 con un occhio all' ARCA 407 come potenziale alternativa.
Del Mobilvetta, tra le altre cose, apprezzo molto la mansarda in vtr monoscocca, forse proprio perchè ho letto dei problemi di rigonfiamento del foglio di vtr sulla mansarda che sono frequenti sull'ARCA, nostra prima meta. Grazie!

   By gianni fumagalli on lunedì 09 set 2002 - 12:34: Edit

Buongiorno a tutti; dopo tanti anni di campeggio in tenda causa figli piccoli abbiamo deciso di passare ai camper (usati) e ho trovato un sacco di consigli e notizie su questi forum. Sui Mobilvetta (che mi piacciono molto) ho letto di vari problemi non proprio simpatici che vi accadono sui mezzi delle ultime serie, mi sembra di avere capito che da quando Mobilvetta e’ entrata a far parte di una nuova societa’ la qualita’ e’ un po’ scaduta. Da quando succede questo? Ovvero se voglio un Mobilvetta usato fino a che anno di produzione erano veramente OK?
Un’altra domanda: ho visto un Mobilvetta Icaro di qualche anno fa con un frigo a compressore (non trivalente) e il venditore diceva che va molto bene e quando non e’ collegato al 220 V va coi pannelli solari !?! come funziona sta cosa? e di notte? e quando sei in viaggio? Ho anche qualche altro dubbio sui frigo e passo al forum relativo.
Grazie a tutti per i consigli
Gianni e Monica

   By caltabellotta francesco on lunedì 10 giu 2002 - 14:58: Edit

X giuseppe guerra e michele leone
Ciao amici sto cercando in qualche modo di mettermi in contatto con voi ....o per lo meno con beppe....spero di riuscire anche con michele
Ciao Francesco

X Luigi Gentile
una breve risposta anche a te....
Tu hai trovato la soluzione piu semplice per ovviare all'inconveniente del portabici...buon per te che hai potutto ancora accollarti 36 rate ...ma non tutti possono permetterselo....e poi a tutti non piace la soluzione garage e la lunghezza ulteriore del mezzo.
cmq grazie per il tuo contributo ...e spero che il tuo mezzo no presenti altri inconvenienti ...
ciao e Francesco

   By Luigi Gentile on venerdì 07 giu 2002 - 22:17: Edit

Volevo dare un contributo alla discussione per quanto riguarda il portabici. Io ho comperato un camper senza portabici perchè avevo sentito che l'omologazione non era valida per tutti i paesi. Quando ho visto che in tutta europa viaggiavano camper con il portabici, ho deciso di montarlo. Allora ho chiesto alla casa costruttrice la documentazione necessaria per montare il portabici, dopo 5 gg, mi è giunta tutta la documentazione corredata dei disegni della parete posteriore con la rispettiva sezione. Studiandi i disegni ho notato che i longheroni, sui quali si devono fissare i montanti del portabici, erano esattamente soprastanti la porta del Tethford e della finestra posteriore, da qui si deduce che deve essere montato solo in quella posizione. Calcolando l'ingombro delle bici ho scoperto che non riuscivo ad aprire sia lo sportello del tethford che la finestra della cucina. Morale della favola, non ho montato il portabici e ho permutato il vecchio camper con quello nuovo dotato di garage. Non sono miliardario, mi sono accollato altre 36 rate di mutuo, però adesso arrivo sul posto, apro il box, slego le cinghiette di fissaggio e via con le bici io e la dolce metà. Impareggiabile!!!!! Buoni Kilometri a tutti Luigi.

   By giuseppe guerra on venerdì 07 giu 2002 - 17:11: Edit

x Michele Leone e caltabellotta francesco,

a me va bene di incontrarci.

Come faccio a mettermi in contatto con voi ?

Beppe

   By Michele Leone on venerdì 07 giu 2002 - 16:22: Edit

Vorrei segnalarvi che anch'io ho dei problemi con un camper Mobilvetta top driver 60S appena acquistato: il letto pensile si apriva non appena ci si appoggiava (ho dovuto intervenire inserendo due viti come rinforzo), il rivestimento del legno presenta in diversi punti delle bolle d'aria; questo solo dopo un mese dall'acquisto.
Siccome sono anch'io di Torino potremo consultarci per scambiarci opinioni sul mezzo.
Ciao Michele

   By caltabellotta francesco on venerdì 07 giu 2002 - 11:31: Edit

X beppe querra
Ciao beppe eccomi ancora a doverci raccondare delle anomalie che i nostri comuni mezzi ci presentano...
x quando riguarda il gradino io non ho avuto questo tuo inconveniente
poiche il mio e un modello 2000 con gradino singolo....
questo mi sempre pensare che invece di migliorarle le cose pur di risparmiare qualche soldo le cose le peggiorano...
Per il porta bici anch'io ho avuto dei problemi sopratutto se si portano due bici....
la soluzione io l'ho risolta in parte quando ero in viaggio smondavo la ruota della bici messa piu vicina alla parete e cercando di sistemare la seconda in modo da facilitarmi l'estrazione del cassetto...
Ma a volte io mi chiedo ...ma alla mobilvetta gli arrivano tutte queste segnalazioni di imperfezioni e di problemi che ci sono sui mezzi?
Ma......
Diverse volte mi sono messo per scrivere a Plein air per farle un po di publicita' ma poi anche le riviste sono quel che sono.....
Senti Beppe visto che sei anche tu di torino perche non ci sentiamo e magari ci vedere cosi ti faccio vedere le modifiche che ho apportato al mezzo e i lavori che ho fatto magari riusciamo ad eliminare quei difetti che ci assillano...
Ciao Francesco

   By giuseppe guerra on giovedì 06 giu 2002 - 19:47: Edit

x caltabellotta francesco

Ciao Francesco (ti do del tu credo che vada bene)

mi spiace constatare che non siamo soli ma ti dirò che anche altri amici hanno acquistato insieme lo stesso mezzo e i problemi sono più o meno gli stessi.

Mi spiace molto di questa situazione 1) perchè ho pagato con soldi buoni 2) perchè all'acquisto del mio 6° mezzo dopo l'esperienza del Driver 57S ero sicuro di fare un buon acquisto e invece non è stato così. Vedremo.

Volevo chiederti tu le bici le usi ? se si riesci ad estrarre il Thetford senza toglierle ?

Per me sta diventando una dannazione. Colpa mia che non ci ho pensato quando l'ho comprato, ma ovviamente il PB non era montato e in esposizione lo lasciano così altrimenti tutti se ne accorgono.

Per il gradino è proprio così. Il mio è la versione 2001 con gradino a doppia pedata e non ha alcuna protezione. Pertanto bisogna avere sempre un pennello e quando inizia a far rumore vai a prendere un po' di benzina e pulisci le guide. Ora che è appena scaduta la garanzia chi mi paga un'altra centralina ?

Anch'io sono di Torino e il Driver 57 l'ho preso lì. Questo nuovo invece no solo perchè non siamo andati d'accordo. C'era una differenza sugli accessori.

Fammi sapere.

Ciao Beppe

   By caltabellotta francesco on giovedì 06 giu 2002 - 09:29: Edit

x Beppe querra

Grazie per la tua sollecita risposta al mio problema ...ma non e' il solo che ho riscontrato e che vedo che anche il tuo ne ha avuti di parecchi...
Il mio oltre al cigolio della mansarda ,ho avuto quello del letto bascullante dove le viti di sostegno alla parete si continuavano a svitare e ho risolto io sostituendole con delle altre piu grosse e che sembrano tenere....
Per infiltrazioni di acqua dagli oblo e dalla finestra posteriore cucina e' rientrato in concessionaria piu volte ...
Scricchiolii vari che pian piano cerco di eliminare da solo...
E poi cosa dire delle guarnizione esterne grigie dentro il profilato di alluminio che sono diventate tutte brutte nere e appiccicose?..
Certo che da un mezzo Molbivetta non mi sarei aspettato cosi tante imperfezioni cose che ho anche segnalato direttamente alla mobilvetta tramite fax e telefonate ma che sempra non sentirci piu da quando sono entrati a far parte del gruppo Sea ...
Hanno eliminato anche l'assistenza diretta che prestavano direttamente in sede...e cosa dire poi che un ricambio malgrado il tanto publicizzato magazzino telematico,bisogna aspettarlo per dei mesi?
Eppure il driver61 continua ad essere il mezzo piu prodotto dalla Mobilvetta....
E consolati non siamo i soli....
Forse anche altre marche hanno le loro grane ...ma il mio precedente CI 320 uno dei piu economici autocaravan messi in commercio dopo 10 anni non presentava neanche uno dei problemi che mi da il driver61 ed e' stato pagato tre volte tanto...
Beppe dalla tua precedente non capisco il nesso fra il gradino e consumo di benzina ..ti riferisci forse alla benzina che usi per ripulire il gradino?
Ancora grazie per la cortesia
un bocca in lupo anche a te, cerchero di risolvermi i problemi da solo.
Francesco

Anche il concessionario dove ho preso il mio,continua a farmi i lavori in garanzia ,a proposito di dove sei?
Io sono a Torino e il concessionario e Caravan Club
ciao alal prossima

   By giuseppe guerra on mercoledì 05 giu 2002 - 14:52: Edit

x caltabellotta francesco

Il mio Driver 61 ha un anno circa e ti confermo che abbiamo scelto questo mezzo per la disposizione e per l'ottimo servizio fatto dal precedente Driver 57S.

Sono pentito !

Nonostante la massima e quasi totale disponibilità del mio concessionario che si è veramente prodigato per risolvere le 4 pagine di problemi verificatisi nell'agosto scorso (ovviamente in ferie)sono scontento di molte cose.

Io non ho questo problema, ma per tutto agosto abbiamo avuto la mansarda e il letto basculante che scricchiolavano al punto che abbiamo messo degli stracci per limitare sia il rumore che i danni da sfergamento (visibili). Bene il concessionario mi ha mostrato che entrambi (mansarda e letto basculante) erano montati "fuori quadro". Smontato il tutto e rimontato con un paio di viti in più sulla barra frontale della mandarda tutto a posto. Tranne le doghe che sono ancora fuori quadro.

E che dire del divano che senza usi "particolari", si è aperto facendo cadere nel gavone che ci stava sopra ?

Il concessionario l'ha risistemato facendo anche una modifica che lo rende visibilmente più robusto.

E che dire del mobile della cucina le cui viti dal lato del divano continuano ad allentarsi ? Il concessioanrio non sa più dove arrampicarsi.

E il gradino elettrico a doppio scalino ? 1 litro di benzina ogni 300 Km. Il motore elettrico più parsimonioso al mondo. Nella sua posizione (porta avanti) raccoglie tutto quello che le ruote sollevano perchè non ha alcuna protezione. Questo ha causato il guasto della centralina con conseguenti 3 settimane di agosto senza poterlo utilizzare. Il concessionario ha fatto lui una specie di paraspruzzi con il risultato di fare anche 600 Km con litro.

Non posso dire che bene di questa officina che hanno sempre dimostrato la massima attenzione verso di me; ma questo "produzione industriale" mi lascia molto a desiderare.

Il tuo problema potrebbe essere uguale al mio. Verifica che sia tutto a squadra ed eventualmente verifica se c'è un punto dove con delle viti si può bloccare il cigolio.

Per il resto in bocca al lupo.

Beppe

Dimenticavo: il concessionario mi ha sempre fatto tutti questi lavori gratis.

   By caltabellotta francesco on mercoledì 05 giu 2002 - 13:56: Edit

Ciao a tutti gli amici camperisti...
Anch'io mi trovo ad affrontare un problema che ho sul mio Driver61 della Mobilvetta di soli due anni e che neanche il concessionario riesce a risolvermi...volevo chiedere a voi se mai ci fosse qualcuno che ha lo stesso mio mezzo o lo stesso difetto su altri mezzi se mi possono dare suggerimenti o trovato qualche soluzione.
Il problema e' il seguente:
Durante la marcia e in particolare nelle giornate calde o quando il mezzo resta al sole ....sento un cigolio che proviene dalla mansarda in corrispondenza nella testa del guidatore verso l'esterno....cigolio che viene ad assentarsi nei giorni freddi e di pioggia...Ringrazio tutti quanti mi daranno dei suggerimenti e se anche qualcuno che ha avuto dei problemi con l'assistenza Mobilvetta..

   By Carlo Franzelli - Modena on lunedì 20 mag 2002 - 22:54: Edit

x salvatore:Arca. come letti a castello è sicuramente tra i più larghi. Addirittura c'è anche la versione a letti trasversali in coda, lunghissimi. Io sono stato a lungo indeciso, lo scorso anno al momento dell'acquisto. Forse esteticamente hanno meno "imponenza" dell'Icaro (e sono su Ducato) ma la qualità è al top (e mi dicono anche le quotazioni sull'usato). Mi lascia solo un po' perplesso il mini-divanetto a fronte della dinette nella zona anteriore, al posto del divano lungo che ...è davvero tanto comodo. E non sono il solo ad apprezzare il divano, infatti mi sembra che Laika abbia reintrodotto a furor di popolo il 7 posti classico in aggiunta alla versione "7 posti meno uno" con mini-divanetto anteriore....
A proposito di certezze, questi ultimi mezzi (anche su Iveco) sono sicuramente eccellenti(ssimi)specie se si apprezza la loro estetica molto personale. Comunque il mio Icaro non lo cambierei...

   By Salvatore Zum on lunedì 20 mag 2002 - 21:11: Edit

Per Enrico
Di castelli grandi ne ho trovato sul granduca 67 e sul doral, sono di dimensioni più che accettabili,il gd è o su fiat o su ford emntre il doral e merceds ruota singola,sempre per quel maledetto peso,altre soluzioni sono gli ev con mot.renault e poi mi sembra niente altro.
.

   By Enrico Cardile on lunedì 20 mag 2002 - 16:01: Edit

Caro salvatore, i letti a castello sono delle dimensioni che tu hai visto, tra l'altro quelli della mobilvetta sono tra i più grandi e comodi. Hanno le toghe e i materassi sono di qualità discreta. L'alternativa è il letto matrimoniale in coda, ma secondo me sono più funzionali i letti a castello che tra l'altro garantiscono una buona divisione con la zona mansarda. Guarda l'icaro 9. Francamente un Iveco non gemellato i sembra un controsenso. ll motivo del consiglio è sempre il peso. Pesalo a vuoto questo è un problema emergente a cui noi siamo esposti. C'è un ottimo camper dell'adria su mercedes dai un'occhaita anche a quello: non ho visto la dimensione dei letti, ma è veramente bello

   By Salvatore Zum on domenica 19 mag 2002 - 23:58: Edit

X Carlo
Purtroppo devo guardare anche la dimensione dei letti...il mio primo ha 13 anni ed è gia 1,70.
Quindi devo emigrare verso un modello più comodo come castelli.
Hai qualche consiglio?

   By Carlo Franzelli - Modena on domenica 19 mag 2002 - 22:25: Edit

x salvatore
I letti a castello, in effetti sono stretti, specie quello sotto. Io ho 2 bambini piccoli (6 e 8 anni) e ci stanno bene. In compenso ognuno dei lettini ha 2 vani portaoggetti enormi e comodissimi, dove trova posto lo zaino della scuola, giochi e tutti gli innumerevoli oggetti che i bimbi raccattano in giro. Piuttosto guarda ai 3 scarichi divisi (nere-grigie 1 e grigie 2).

   By Salvatore Zum on mercoledì 15 mag 2002 - 23:16: Edit

x Carlo
Anche a me ha consigliato il ruota singola ,ma ho dei dubbi sui letti a castello formato''loculo''tu cosa ne dici?
Saluti

   By Carlo Franzelli - Modena on lunedì 13 mag 2002 - 22:41: Edit

Per Salvatore. Ciao, ho un icaro s10 da poco più di 1 anno. l'ho preso a ruota singola soprattutto perchè è omologato 5 posti invece di 4. Inoltre la versione a ruota singola costa quasi 3000 euro di meno e mi era stato molto caldeggiato dal concessionario perchè più stabile grazie al peso posto su di una carreggiata più larga (mah?). E' sicuramente un mezzo confortevole e bello. Io ho montato sospensioni aggiuntive ad aria, e lo trovo molto stabile. La frenata, forse per il peso, non è eccellente. Da verificare anche alcune "cosette" che penso siano state sistemate sul modello 2002: scarichi in 3 posizioni diverse (2 grigie, 1 scure). Un po' "basso" dietro, anche per lo sbalzo notevole. Riscaldamento supplementare che "scalda" anche d'estate... In più i consumi non sono affatto irrisori. Per il resto è un veicolo di grande soddisfazione.

   By Enrico Cardile on lunedì 13 mag 2002 - 15:53: Edit

Per Salvatore Zum, l'Icaro 10 è un ottimo mezzo e l'IVECO garantisce affidabilità. Io ho un ICARO 4/s sul vecchio DAILY 2.8 TD. Il vero problema dei gemellati è il loro peso, difficile che rientrino nei famosi 35 Q.li. Si parla molto della nuova patente europea con l'iinalzamento, per chi ha la patente B della possibilità di guidare mezzi con peso fino ai 40 q.li. Il resto pare ovvio, confort e sicurezza sono imparagonabili con i motocaravan costruiti su meccanica che non prevede ruote gemellate. LA trazione posteriore è un ulteriore beneficio. Ho avuto un Ducato e credo che la differenza sia molta. E' un momento di transizione e la scelta non è facile. Un consiglio prova a far pesare l'Icaro 10 a vuoto! Fammi sapere, hai visto che adesso la stessa tipologia è stata portata su Ducato? Mi sembra che sia l'Icaro 9. Credo tra l'altro che ci sia un irrigidimento proprio sui pesi. Sono preoccupato anch'io, tieni conto che già da qualche anno Svizzera e Austria fanno dei verbali lunghi e soprattutto sequestrano i mezzi.TextTextText

   By Sandro Paolillo Na on lunedì 13 mag 2002 - 09:55: Edit

Per salvatore ZUM.Gemellato. La scelta tra gemellato e non, dipende molto dall'utilizzo individuale del mezzo. In varie situazioni il gemellato mi ha permesso di procedere senza problemi laddove mezzi con ruota singola si sono impantanati o, in inverno, si sono bloccati nella neve; ma quanti camperisti praticano il fuoristrada su sterrato??...Sul forum ci sono vari interventi nella apposita sezione (la devi cercare perche' in questo momento non ricordo dove sia collocata )che permettono di formarsi un opinione in merito. Anche il concessionario e' prodigo di consigli al riguardo che potrai valutare. Saluti Sandro

   By Sandro Paolillo Na on lunedì 13 mag 2002 - 09:36: Edit

Per salvatore Zum. La mia esperienza con il concessionario di napoli della Mobilvetta e' decisamente positiva, sia per il pre che per il post vendita. Anche tecnicamente la competenza e sopratutto la disponibilita' a suggerimenti validi, anche quando non sarebbero nell'interesse del concessionario, sono stati da me apprezzati in piu' occasioni. saluti, Sandro Paolillo Napoli

   By Salvatore Zum on domenica 12 mag 2002 - 17:45: Edit

Salve a tutti,qualcuno mi sa dire come è il post vendita del concessionario di napoli e di scafati della mobilvetta?
Visto che mi piacerebbe l'icaro 10 che viene fornito sia gemellato, che non, avete consigli da darmi.
Grazie

   By Armando Felesi -bs on giovedì 09 mag 2002 - 16:23: Edit

Avevo segnalato tempo fa che ad un amico su un MV Casanova si era tranciato di colpo un perno del letto ribaltabile "a scomparsa", mentre sua figlia di 5 anni ci dormiva. Si noti che erano fermi e solo per caso lui, essendo vicino, aveva potuto trattenere il letto dal cadere più rovinosamente.
La rottura era stata probabilmente causata dalla eccessiva rigidità del retrotreno ribassato, che trasmetteva vibrazioni e urti notevoli, combinati a mio parere con la discutibile soluzione del filetto presente sulla sezione che lavora a taglio; la frattura, a fatica, era partita in effetti dal fondo del filetto.
Se tale soluzione esistesse anche su altri modelli, non sarebbe male sostituire i perni con altri solo parzialmente filettati.
Ciao
Armando

   By Michele Leone on giovedì 09 mag 2002 - 13:31: Edit

Cari camperisti, ho da poco acquistato un camper Mobilvetta modello 60 S 2.8jtd; la prima impressione è stata buona anche se al primo viaggio, ponte del primo maggio, ho avuto dei problemi con impianto luci posizione posteriore del mezzo,altro problema è stato il letto ribaltabile che ho dovuto intervenire inserendo due viti di sostegno.
Chiedo altri possessori di tale mezzo se possono darmi dei consigli per irrobustire la parte anteriore del lettino ribaltabile: quella verso l'armadio.
Se avete dei suggerimenti da darmi in generale per questo dipo di mezzo ve ne sarei grato.
Saluti a tutti.

   By barbara aires on giovedì 04 apr 2002 - 23:39: Edit

grazie a Giuseppe e Massimo per i loro giudizi sul Top Driver 61...ma avrei qualche domanda.
Il letto basculante se trasformato in pensili( anche in modo definitivo) e quindi come tale riempito è solido ? cioè il rischio di crollo c'è solo quando usato come letto o anche come pensile?
Il top 61 è adatto ad uso invernale?L'impianto di riscaldamento è sufficente (ho un bambino di 2 anni..!!)
Come mai la Mobilvetta (a differenza di altre marche di VR) ha serbatoi di acque bianche di minor capacità rispetto ai serbatoi di acque grige ? 100lt. sono sufficenti a chi non fa vita di campeggio?
sulla base dell'esperienza quali sono le modifiche che dovrei preventivare?
scusate l'ignoranza e i dubbi ma la mia esperienza si limita ad un camper puro ( il classico furgone camperizzato comprato usato)....vorrei evitare di commettere troppi errori!!
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. ciao barbara

   By giuseppe guerra on mercoledì 03 apr 2002 - 00:23: Edit

Per Barbara

Sono possessore di Driver 61 2800 JTD da meno di un anno e ho avuto un altro Mobilvetta che mi ha fatto scegliere questo. La qualità è cambiata a mio avviso in peggio.

Ti do la mia opinione:

Motorizzazione: i problemi tipici del Ducato.
Cellula:
la mansarda stanti le doghe è più bassa dei modelli, vecchi, senza doghe. Questa non era fissata ti lascio immaginare in viaggio.

Il mobile letto ribaltabile anche. La scorsa estate per le vibrazioni essendo montata storta si è scardinato (dice il concessionario).

Faceva caldo io dormivo in mansarda mia moglie (55 Kg) dormiva sul divano. Niente grandi manovre con figlio a seguito questo letto nella notte crollava (le vibrazioni dice il concessionario).

Gradino elettrico a doppia pedata: mai più e mai poi. Sono evidentemente l'unico al mondo che ha cambiato la centralina guastatasi ad agosto al 5° giorno di ferie. Sarà vero di sicuro consuma più benzina lui che gasolio il camper. Ogni 200 - 300 Km bisogna pulire le guide con la benzina perchè dov'è posizionato tira su tutto quello che incontra (ma sono l'unico a cui si è docuto cambiare la centralina in garanzia forse che le altre vengono cambiate fuori garanzia ? vedremo.

Bagno: a parte le dimensioni non generose io che sono alto 1,78 e peso 85 Kg stante i 15cm di scalino rispetto al pavimento e il lavandino che è posizionato sotto la finestra ho risolto il problema del bidet ma non quello di lavarmi la faccia o i denti senza piegarmi in quattro. Come mai ? non c'è risposta.

Cucina: sarò stato sfigato ma ancora ieri durante queste vacanze le 2 viti che tengono insieme il blocco cucina/frigorifero e il divano si sono allentate. Che altro si potrà inventare ?

Posti per mangiare: 5 scomodi e il 6° passeggero (previsto nei letti e nell'omologazione) dove si siede ?

Ultimo: se usi le bici guarda dove hanno posizionato lo sportello del Thetford. Per ogni scarico devi smontare le biciclette altrimenti non tiri fuori la cassetta. Dal concessionario non vedrai mai il porta bici montato altrimenti lo noti subito.

Conclusione: un premio al progettista e all'allestitore. Un premio a questo stupido che con circa 15 anni di esperienza ha speso bene 74 milioni.

Ciao

   By Massimo Pavan on lunedì 01 apr 2002 - 18:16: Edit

x Barbara
Ciao sono Massimo e sono possessore di un Top Driver 61, del 1999, che non mi a mai dato problemi.
La configurazione con cucina in fondo ad angolo e utilizzandolo in tre persone la vita a bordo è agievole.
Noi abbiamo inserito al posto del letto basculante sopra al divano, il televisore da 14" pollici ed il ricevitore digitale.
Abbiamo corredato il mezzo con un pannello solare da 100 Watt per essere indidendenti quando non possibile l'allacciamento alla rete elettrica.
Meccanicamente è molto affibabile, la guida risulta rilassante il motore è sempre pornto e la velocità di crociera è paragonabile ad una macchina ( che rispetta i limiti!! ).
Per aumentare la sicurezza in manovra abbiamo anche la retrocamera, utile ma non indispensabile.

   By barbara aires on sabato 30 mar 2002 - 01:14: Edit

ciao sono barbara e sto valutando la possibilita di acquistare un top driver 61 c'è qualcuno che può darmi un parere, un giudizio, pro e contro di questo mezzo? grazie a tutti

   By Paolo Blasi MI on martedì 19 feb 2002 - 22:45: Edit

x Domenico
Il primissimo accorgimento consiste nel non sigillarsi dentro il camper, bisognerebbe tenere aperto almeno uno spiraglio di un oblò, naturalmente con la stufa accesa.
Nella formazione di condensa è determinante il tasso di umidità presente nel camper, ovviamente aumentando il numero di persone questo valore aumenta, se le persone fanno attività fisica pure (non pensare a una partita a tennis ma per es. a una coppietta in gita romantica), se l'acqua della pasta bolle anche.......
Più fattori di incremento del tasso di umidità ci sono e maggiore dovrebbe essere il ricambio di aria, compatibilmente col mantenimento di una confortevole temperatura all'interno della cellula.
Spero di averti ulteriormente aiutato, si tratta di fare delle prove ed ottimizzare gli equilibri.
Sempre a disposizione, per quel poco che so.
Ciao

   By Domenico Buonincontri on martedì 19 feb 2002 - 22:25: Edit

Grazie Paolo, Come al solito molto disponibile; il discorso della condensa e di perché si forma l'avevo intuito, nel senso che, essendo la cornice di alluminio, un buon conduttore, si ghiaccia perché freddo all'esterno ed essendo caldo all'interno si forma la condensa secondo il discorso da te fatto.
Il solito problema l'ho notato anche sulla cornice della porta di ingresso della cellula. Mi chiedo ma anche gli altri v.r. hanno le cornici in alluminio? Se si, stanno tutti al freddo o accendono la stufa x riscaldarsi? Forse ci sono degli accorgimenti diversi da adottare?

   By Paolo Blasi MI on domenica 17 feb 2002 - 23:01: Edit

x Domenico
Pur non avendo esperienza sul tuo specifico problema ti rispondo seguendo l'esperienza maturata sul forum:
la "condensa" è semplicemente vapore acqueo che a causa di un improvviso abbassamento di temperatura ritorna allo stato liquido;
la cornice d'alluminio è un ponte termico, ovvero il freddo esterno si trasmette all'interno del camper tramite l'alluminio della cornice, il vapore che si trova in quella zona, più fredda del resto della cellula, "condensa" e diventa acqua, causandoti il problema.
I rimedi che vedo sono 2:
1- Aumentare il calore in quella zona, portando aria calda con una derivazione della canalizzazione.
2- Ridurre la zona fredda, isolando termicamente la cornice, ovvero mettendo un pannello di materiale termoisolante all'interno del camper in modo da rivestire completamente lo sportello del gavone.
Io opterei per la seconda soluzione.

Spero di essere stato chiaro a sufficienza, largo a chi ne sa più di me.

Ciao

   By Domenico Buonincontri on domenica 17 feb 2002 - 22:00: Edit

Salve, vorrei rivolgere una domanda a chi ne sa più di me, come fare con il fatto che il mio "Luna", l'ho provato solo 2 o 3 week-end nel periodo invernale ed ho notato che la cornice d'alluminio del gavone variabile quello piccolo in basso si forma la condensa, bagnando letteralmente il materasso del lettino, qualcuno ha risolto il problema?

   By emilio casale on mercoledì 06 feb 2002 - 09:16: Edit

Ciao, siamo Emilio e Rosalba e stiamo e vorremmo acquistare un Mobilvetta skipper del 91 su Iveco 30-8 aspirato con ruote singole. Vorremmo sapere se qualcuno di voi, camperisti esperti, può darci qualche informazione su questo tipo di mezzo.
Questo è il mezzo con il quale vogliamo entrare nel mondo dei camperisti. Specifichiamo che abbiamo due figlie piccole (4 e 1 anno) e che pertanto la disposizione interna risulta adeguata alle nostre esigenze.
Inoltre, il mezzo che vorremmo acquistare monta già gli ammortizzatori ad aria.
Grazie a tutti.

   By Onofrio Saulle on lunedì 14 gen 2002 - 20:13: Edit

X Raimondo
Non prendertela, c'è di peggio (e la cosa mi fa incazzare!!) Pensa che mi si è ghiacciato il tubo orrizontale di raccordo degli scarichi dei serbatoi delle acque grige che funge anche da collegamento fra i due serbatoi: E' vero che a Vigo di Fassa dov'ero, stavamo a -10 ma sicuramente sarebbe bastato ricoprire i tubi con una spuzzata di schiuma espansa (cosa che faro' appena possibile) per darmi un po' di autonomia in più! Pensa che una bomboletta costa appena 18000 lire e ci puoi foderare tutto il serbatoio comunque restà sempre "una MOBILVETTA" e visto che ci siamo pur non avendo "santi in paradiso" "mangiatori d'aglio" "affettatori di salami" "gniocchettari" "cibernetici" che ne dite di formare anche noi una squadra??? MOBILVETTARI UNIAMOCI CONTRO I NUOVI BARBARI!!!
Onofrio

   By Raimondo Lucarelli on sabato 12 gen 2002 - 18:20: Edit

Infiltrazione dalla Finestra posteriore. Come già qualcuno aveva sospettato il ruscello d'acqua piovana che entrava dalla finestra posteriore alta del mio Nuvola era dovuta alla totale mancanca di sigillante. Il tutto è stato riparato con la classica centomila. Certo che per essere un mezzo nuovo di due anni non è che la Mobilvetta ci stia facendo una bella figura. Un saluto a tutti. Raimondo

   By Onofrio Saulle on giovedì 10 gen 2002 - 00:45: Edit

X Carlo Franzetti
Possessore di un Iveco su gemellato. Confermo gli 8 con un litro su autostrada con velocità fra i 90 e i 100, non sono molto convinto che chiudendo un po' la pompa si perda "solo" in spunto. Credo che si perda anche in potenza ed in certi momenti e non ti nascondo che la pestatina, quando serviva, l'ho data, e mi è servita.
Onofrio

   By Paolo Ruggieri Ausonia FR on venerdì 28 dic 2001 - 01:16: Edit

Per Carlo Franzelli.
Ti ringrazio per le notizie che mi hai inviato. Per quanto riguarda i consumi anche il mio attuale camper montato su Ducato 14 1.9 TD non scherza. In autostrada, solo raramente riesco a fare più di 8 chilometri con 1 litro, non ne parliamo sulle strade extraurbane e nei centri abitati. Comunque un modo per ridurre i consumi c'è, bisogna far chiudere un pò la pompa, ma perde in spunto.
Ti auguro un Sereno 2002.

   By Carlo Franzelli - Modena on giovedì 27 dic 2001 - 15:51: Edit

x Paolo Ruggeri - Normalmente circa 6,5 km/litro. Con il ducato facevo anche 9 km/litro. Tieni presente che solitamente noi teniamo un'andatura un po'"briosa" (guida mia moglie) e che il mio mezzo è parecchio più pesante del precedente. comunque un collega camperista che aveva un top Driver su Iveco a ruota singola mi ha detto che, tenendo in autostrada una media tra i 90 e i 100 km/ora i consumi si riducono parecchio rispetto ai miei.

   By Paolo Blasi MI on mercoledì 26 dic 2001 - 20:35: Edit

x Carlo Franzelli
Quanto ti consuma?
Ciao

   By Carlo Franzelli - Modena on mercoledì 26 dic 2001 - 17:19: Edit

per Paolo Ruggeri. Ciao, io ho da 9 mesi un mobilvetta su Iveco con ruote singole, scelto soprattutto per avere un posto omologato in più. A parte i consumi, cresciuti circa del 30-40% rispetto al Ducato 2.5 TD (forse per il maggior peso), il veicolo va molto bene: brillante e comodo. La trazione posteriore mi è risultata utile in salita e sulla sabbia. L'unica cosa è che le gomme di serie non sono granchè e soffrono il peso. Quasi indispensabili le sospensioni ad aria, se lo sbalzo è considerevole. Se pensi di comprare un nuovo, sono interessanti le sospensioni autolivellanti Iveco, anche se costano parecchio.

   By Paolo Ruggieri on venerdì 21 dic 2001 - 18:27: Edit

Per Sandro Paolillo.
Ti ringrazio per il consiglio. Ai centrato il problema, sono orientato sulla ruota singola proprio per avere un carico utile maggiore, essendo la mia famiglia composta da 4 persone anche se due sono ancora "cuccioli".
Resto in attesa di altri consigli.
Ciao e Auguri Paolo.

   By Sandro Paolillo on giovedì 20 dic 2001 - 12:33: Edit

Per Paolo Ruggieri. Le ruote gemellate mi hanno permesso di trarmi di impaccio diverse volte sulla neve e sullo sterrato e mi hanno evitato un probabile problema serio quando una ruota posteriore ovalizzata e' scoppiata mentre viaggiavo a buona velocita'. Lati negativi sono il costo in caso di sostituzione del treno di gomme ed ovviamente il peso superiore della versione con ruote gemellate che riduce il carico utile.
Per la meccanica, se il top driver utilizza l'Iveco daily la mia eperienza con questo mezzo e' positiva.
saluti Sandro Paolillo

   By Sandro Paolillo on giovedì 20 dic 2001 - 12:33: Edit

Per Paolo Ruggieri. Le ruote gemellate mi hanno permesso di trarmi di impaccio diverse volte sulla neve e sullo sterrato e mi hanno evitato un probabile problema serio quando una ruota posteriore ovalizzata e' scoppiata mentre viaggiavo a buona velocita'. Lati negativi sono il costo in caso di sostituzione del treno di gomme ed ovviamente il peso superiore della versione con ruote gemellate che riduce il carico utile.
Per la meccanica, se il top driver utilizza l'Iveco daily la mia eperienza con questo mezzo e' positiva.
saluti Sandro Paolillo

   By Paolo Ruggieri on giovedì 20 dic 2001 - 10:41: Edit

Sono felice possessore di un Auto Roller 3 acquistato nuovo nel novembre 1997. Ora essendo mutate le mie esigenzo sto valutando l'ipotesi di acquistare un Mobilvetta Top Driver 70d, in quanto sia a me che a mia moglie e ovviamente ai nostri figli, piace molto la sua disposizione interna e la dinette posteriore a "U" o ferro di cavallo. L'unico mio dubbio riguarda la meccanica. Io avrei voluto una meccanica Ducato, ma mi hanno detto che non è possibile. Vorrei che qualche camperista esperto mi consigli, visto che i rivenditori anche se professionalmente preparati e onesti sono giocoforza di parte. Inoltre se decido l'acquisto vorrei prendere la meccanica con ruote singole e non gemellate. Grazia a chi vorrà darmi dei consigli.
Buone feste a tutti.

   By Paolo Ruggieri on giovedì 20 dic 2001 - 10:41: Edit

Sono felice possessore di un Auto Roller 3 acquistato nuovo nel novembre 1997. Ora essendo mutate le mie esigenzo sto valutando l'ipotesi di acquistare un Mobilvetta Top Driver 70d, in quanto sia a me che a mia moglie e ovviamente ai nostri figli, piace molto la sua disposizione interna e la dinette posteriore a "U" o ferro di cavallo. L'unico mio dubbio riguarda la meccanica. Io avrei voluto una meccanica Ducato, ma mi hanno detto che non è possibile. Vorrei che qualche camperista esperto mi consigli, visto che i rivenditori anche se professionalmente preparati e onesti sono giocoforza di parte. Inoltre se decido l'acquisto vorrei prendere la meccanica con ruote singole e non gemellate. Grazia a chi vorrà darmi dei consigli.
Buone feste a tutti.

   By Domenico Buonincontri on venerdì 14 dic 2001 - 13:39: Edit

Chiedo a possessori di "luna" Mobilvetta di come hanno fatto per il problema al gavone variabile. Il portellino in basso ha le cerniere fissate alla cornice dell'altro più grande sopra, questa cornice a me è staccata dalla parete di conseguenza il portellino quando lo si apre la cornice sopra fa la pancia. La preoccupazione maggiore è che mi entra acqua. Ringrazio

   By Paolo Blasi MI on lunedì 10 dic 2001 - 22:20: Edit

Potrebbe essere come dice Bruno, pare che su un tot di Nuvola prodotti si siano dimenticati di siliconare la parte alta della finestra del castello inferiore, ma un concessionario Mobilvetta serio non dovrebbe avere alcuna difficoltà a riconoscerti il lavoro in garanzia, in quanto in Mobilvetta sono al corrente del problema.
Facci sapere.

   By bruno cantonetti on lunedì 10 dic 2001 - 08:52: Edit

Per Raimondo,
Ho avuto il tuo stesso problema con una delle finestre del mio Mobilvetta, immagino che siano delle finestre "Seitz" quindi molto probabilmente l'infiltrazione dipende dalla carenza di stucco fra la parete e la cornice esterna della finestra. Se è così bisogna smontare la finestra (con i suoi odiosi tappini) asportare i residui di stucco e metterne altro applicandolo alla cornice esterna, quindi rimontare il tutto. Un lavoretto di pazienza...
Saluti, Bruno

   By Raimondo Lucarelli on domenica 09 dic 2001 - 15:36: Edit

Acqua dalla finestra posteriore. Come è possibile intuire dai tempi di risposta stò attraversando un periodo bestiale per il lavoro. Questo mi comporterà di certo una bella sorpresa con le infiltrazioni. Per ora ho messo un pezzo di nastro impermeabile e ancora non trovo il tempo e le condizioni per far riparare la finestra. Potete benissimo pensare che sono uno sciagurato. E' vero.
Per quanto riguarda l'interruttre di fine corsa dello scalino, questo veniva tranciato di netto ogni volta che chiudevo lo scalino e l'ho capito solo dopo il 3° interuttore sostituito. In compenso non l'avevano capito neanche i tecnici della Gi.Pi.. Appena trovo il tempo vi ragguaglio sulla motivazione dell'infiltrazione. Un ciao a tutti. Raimondo

   By Sandro Paolillo on lunedì 03 dic 2001 - 09:34: Edit

Per Raimondo. Ho avuto lo stesso problema di funzionamento erratico del gradino sull'Icaro S5. Era dovuto all'inerruttore di fine corsa i cui contatti erano sporchi e che quindi a volte funzionavano ed a volte no.
Pulito l'interruttore il problema non si e' piu' presentato. Poi comunque lo ho sostituito. saluti Sandro Paolillo.

   By Paolo Blasi MI on domenica 02 dic 2001 - 22:56: Edit

Raimondo,
l'acqua ti entrava dalla guarnizione o dalla cornice?
Che tipo di intervento hanno fatto?
Per lo scalino hai provayo a controllare se i fusibile è ben inserito nella sua sede?
Fammi sapere, ciao.
Paolo

   By Raimondo Lucarelli on domenica 02 dic 2001 - 15:35: Edit

Per Paolo Blasi, lo scalino prosegue imperterrito l suo funzionamento a singhiozzo, una volta funziona e due no. In compenso a settembre sono andato a Rimini per "Mondo Natura", inizia a piovere e un torrente d'acqua scorre dalla finestra posteriore sui letti di fondo. Dalla guarnizione esterna della finestra l'acqua entra e senza trovare ostacoli fradicia tutto. Per fortuna è avvenuto per la prima volta in quella occasione e mi ha permesso di intervenire subito. Immagina se avveniva durante la sosta in rimessaggio. A quest'ora avrei posseduto una cisterna e non un camper. Ciao Raimondo

   By Onofrio Saulle on domenica 25 nov 2001 - 19:52: Edit

x Roberto & C.
no! Domenica stavo cercando lo scricchiolio ed ora sarà difficile che mi troviate visto che il camper non scricchiola più.
Saluti
Onofrio

   By Roberto Fontana Torino on martedì 20 nov 2001 - 13:03: Edit

X Onofrio
Tu domenica mattina alle 11,30 dove eri?
Non dirmi che controllavi lo scricchiolio a Chieri?
Attento che noi di Torino, Beppe in testa, ti stiamo cercando.
Ogni tanto bisogna scherzare altrimenti diventiamo troppo seri.
Ciao buoni viaggi
Roberto Fontana

   By Onofrio Saulle on lunedì 19 nov 2001 - 22:31: Edit

x Sandro Paolillo e Massimo Ognibene
Ho trovato la colpa dello scricchiolio ma vi giuro che individuare cosa lo provocava e stato una cosa indescrivibile.
Localizzato dietro al piccolo vano dove erano fissate le prese della TV e dell'alimentazione, nell'angolo alto, nel punto di unione della parete del tetto e del divisorio dei pensili ....mancava una vite. Messa quella, tutto è sparito. Che sollievo!!
Un salutone
Onofrio

   By paolo blasi on domenica 18 nov 2001 - 20:39: Edit

Per Raimondo Lucarelli
Scusa ma solo oggi ho letto il tuo post di Maggio relativo al gradino del Nuvola: spero che tu abbia già risolto il problema.
Io ho ritirato il mio Nuvola a Gennaio e dopo pochi giorni mi si è bloccato il gradino; ho provato a curiosare e ho trovato che vicino alla batteria di servizio c'era il fusibile del gradino appoggiato e non innestato nella sua sede: l'ho spinto giù e da allora non ho più avuto problemi, se non il rimorso di non poter tirare l'orecchio a qualche operaio Mobilvetta.......
Fammi sapere qualcosa e eventualmente scambiamoci qualche idea sui mezzi, io ho un 2,8 JTD.
Ciao da Paolo (MI)

   By renato rosi on sabato 06 ott 2001 - 13:34: Edit

salve sono renato volevo sapere se possibile pregi e difetti del mezzo top driver 61 2.8td anno 99,sempre se ce ne sono, grazie a tutti.

   By Sandro Paolillo on mercoledì 05 set 2001 - 13:48: Edit

per Onofrio: cigolii su Mobilvetta. Onofrio, ho avuto lo stesso problema di scricchiolii sull'Icaro S5.Dopo vari tentativi ho identificato l'origine del rumore che era localizzata tra il pannello che e' posto dietro il sedile passeggero e quello del sedile dinette. Attenzione che all'inizio il cigolio sembrava provenire da tutt'altra parte; inoltre non c'era alcun movimento evidente tra i due pannelli anche col camper in moto.Dopo avere individuato i pannelli che sfregando uno contro l'altro generavano i fastidiosissimi cigolii ,ho inserito un pezzo di foglio di PVC ( il normale PVC che si trova in rotoli presso tutti i ferramenta dove e' venduto a metraggio ) tra le parti ed ho stretto bene le viti. Il cigolio e' completamente scomparso. I precedenti tentativi di serrare a fondo le viti non avevano dato risultati apprezzabili. Spero di esserti stato utile.
Anche sul tetto del mio camper ci sono zone dove il rivestimento in alluminio e' leggermente sollevato; non ho mai dato peso alla cosa in quanto non so se tutta la lamina di alluminio dovrebbe essere incollata al sandwich sottostante. Non sono pero' presenti ondulazioni significative. Saluti. Sandro Paolillo, Napoli.

   By Onofrio Saulle on martedì 04 set 2001 - 18:44: Edit

X Massimo
Lo scricchiolio l'ho individuato con precisione proprio facendo guidare a mia moglie. E per capire cosa si muoveva ho messo le dita fra le giunture cercando di percepire anche il più piccolo movimento, ma niente. La mia paura e che si tratti di uno scollamento all'interno del sendwich della parete nel qual caso, come dici tu anche in questo caso si potrebbe parlare di difetto di fabbrica? Comunque appena posso, faccio anche la prova che mi indichi tu e provo un po' a capire di cosa si tratta.
Riguardo al problema del tetto in realtà il rivenditore ha preso la commercializzazione e l'assistenza della Mobilvetta solo da poco e quindi ho paura che in realtà conosca (forse non lui ma gli operai)poco il mezzo. Comunque gli farò presente il problema, e vediamo cosa mi risponde, nel contempo avevo già pensato di rivolgermi direttamente alla casa per vedere cosa mi dicevano, perchè è chiaro che se la casa non riconosce il difetto figurati se lo riconosce il rivenditore visto che da quanto mi dici la riparazione non è certo una cosa da poco. Comunque ti farò sapere
Grazie dell'aiuto Onofrio

   By Massimo Ognibene - Modena on venerdì 31 ago 2001 - 09:46: Edit

x Onofrio: lo scricchiolio credo derivi dal fatto che i fissaggi fra i vari componenti dei mobili non siano sufficienti a tenere ben fermi tali componenti e quindi, muovendosi, fanno rumori fastidiosi.
Nel mio camper (diverso dal tuo ma con lo stesso difetto) succedeva la stessa cosa e l'assistenza aveva (come per te) serrato bene i fissaggi, aggiungendo anche qualche rinforzo; lo sfregamento però che produceva lo scricchiolio era fra due pezzi della stessa parete (nel senso che non erano due mobili che scricchiolavano, ma la stessa parete che era fatta in due pezzi e sfregavano fra loro in verticale) e tale giunta era dietro al frigo!!! Trovarla è stato un incubo: ci ho messo due anni!!! Allora ho pazientemente smontato tutta la cucina e una volta raggiunto la giuntura ho messo un adeguato rinforzo (prima incollato e poi avvitato): da quel momento sono rinato. Ti consiglio pertanto di fare questa prova: fai guidare un altro e quando il camper scricchiola cerca (spingendo, tirando, calpestanto ecc.) di capire IN MODO PRECISO quale parte si muove e contro cosa sfrega e poi aumenta i fissaggi di quella parte, magari rinforzando la giuntura con un rinforzo di legno incollato. Purtroppo questa è una riparazione che devi fare tu o con qualcuno tuo amico che abbia un pò di manualità, perchè nessuna ditta di riparazioni si metterà mai a cercare il difetto così "analiticamente" e difficilmente ti risolverà la cosa.
Per il tetto debbo dirti che sono sorpreso che una assistenza (non so se era quella "della casa") a fronte di un chiaro difetto di costruzione (ragionando su quello che riferisci se il tetto si è gonfiato e bugnato senza colpi o ragioni strane esterne vuol dire che l'assemblaggio "interno" del sandwich era difettoso) anzichè riparare il tetto (che ritengo dovesse essere riconosciuto dalla casa madre come garanzia in quanto questo difetto va riparato ben oltre l'anno, perchè è un grave difetto occulto e non è sostenibile che il tetto di un camper duri così poco: sarebbe come acquistare una casa e dopo tre anni dover fare il tetto!! ricordiamo sempre che la casa stablisce dei limiti di garanzia, ma il codice civile è altrettanto chiaro per quanto riguarda i difetti di costruzione occulti e la relativa garanzia) abbia "alzato" l'oblò per evitare che la pozza dell'acqua entrasse; questa poteva essere una soluzione transitoria, ma poi bisogna eliminare il difetto del tetto!! (qualunque sia l'intervento, compreso il completo smontaggio del mobilio, lo stacco del tetto, rifacimento completo e rimontaggio del tutto: io credo che tu l'abbia pagato con soldi buoni!!!!)
Per il tetto hai provato a telefonare alla casa madre e richiedere una perizia? Magari tramite un legale? (così eviti di dire o scrivere cose per cui poi... potresti essere citato!! ). Ciao.

   By Onofrio Saulle on mercoledì 29 ago 2001 - 21:29: Edit

Ripropongo qui quello che ho scritto sul un'altra parte del forum:
Circa alcuni problemi riscontrati sul mezzo che ho comprato usato (3 anni). Il mezzo è l'Opera, charamente della Mobilvetta, che mi è piaciuto tanto da costringeremi a qualche sacrificio (non è bello quel che è bello ma quel che piace!!). Ma ho due problemi che non mi fanno godere a pieno l'acquisto fatto. Uno risolto solo in parte l'altro non risolto: Il primo; uno scricchiolio persistente e alquanto sonoro in corrispondenza del divisorio fra il vano porta televisore e il gavoncino pensile sulla dinette.
Il rivenditore mi ha stretto tutte le viti di fissaggio che riguardavano quel settore, risulta lo scricchiolio è diminuito ma non cessato del tutto, anzi credo che ora, dopo un po' d'uso, sia ritornato all'intensità originaria. Da notare che è l'unico scricchiolio che sento su questo mezzo dopo essere passato attraverso due altri mezzi con diversa tipologia e marca che di scricchiolii ne avevano a iosa e quando o provato questo ho tirato un sospiro di sollievo. Ora però questo unico scricchiolio è come una nota stonata in un concerto "quasi" perfetto dico "quasi" perchè v'è ne un'altro che mi tormenta ; Il rivestimento del tetto è tutto ondulato ed in corrispondenza delle gobbe se schiaccio c'è del vuoto. Quando piove sul tetto si creano delle vere pozzanghere ed una di queste situata a ridosso dell'oblo posto sul letto, tempo va, trovandomi in posizione un po' inclinata verso sinistra, ha superato il bordo dell'oblo' e mi ha fatto piovere dentro. Problema risolto dal rivenditore (questo mi è stato riferito) alzando leggermente l'oblo o il bordo dell'oblo (non ho capito bene). Ora mi chiedo perchè queste "onde".
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie! Onofrio

   By marco nardoni on mercoledì 11 lug 2001 - 01:05: Edit

Per Alberto, sommerso da 1000 dubbi, fedele alla mia linea di impaziente, perdo la ragione in questi casi, ma non riesco a dominarmi, ho scelto l'icaro, e piano piano lo stò risestemando a mio piacimento, come scritto a suo tempo le condizioni non sono bellissime, e anche se sono sciocchezze, sto mettendo mano un pò dappertutto, compresi i pannelli solari che non c'erano.Intanto il 04/07/01 E'NATA SARA è un ragnetto di Kg 3,250 e sta bene, presto presto proverà la culla-camper. Saluti Marco. La differenza del gemellato, comunque si avverte subito, almeno rispetto ad un ducato dei primi anni 90.

   By aurelio valsesia on lunedì 14 mag 2001 - 21:17: Edit

Per Raimondo,anche io avendo uno skipper60 ho avuto parecchi problemi con lo scalino,a volte non scendeva a volte Non saliva, sai che gioia ! comunque anche cambiando la scheda di controllo non e' migliorato il tutto, ci sono gli switch che regolano i fine corsa che sono critici e vanno tenuti sotto controllo (dicesi riallineamento periodico) altrimenti andando oltre la loro corsa saltano i controlli meccanici anche e la schedadi controllo interrompe comunque l'alimentazione al motore elettrico.spero di esserti stato di aiuto auguri da Aurelio.

   By Sandro Paolillo on lunedì 14 mag 2001 - 08:35: Edit

Mobilvetta: gradino. Per Raimondo. Ho avuto il problema del mancato funzionamento del gradino su un mobilvetta Icaro S5. Lo ho risolto smontando i collegamenti elettrici sul gradino e rimettendoli in sede dopo avere pulito le connessioni. Suggerisco di leggere il libretto di istruzioni del gradino che fornisce qualche indicazione sui vari tipi di guasto che possono verificarsi.saluti, Sandro Paolillo.

   By Francesco Zanette on venerdì 11 mag 2001 - 21:55: Edit

Non so se la causa del malfunzionamento del gradino del Mobilvetta sia identica a quella che ho riscontrato sul Laika Ecovip. Personalmente ho risolto il problema smontandolo, pulendolo e lubrificando le cerniere.
Ciao, Francesco Zanette

   By Raimondo Lucarelli on venerdì 11 mag 2001 - 15:23: Edit

Ciao a tutti. Sono possessore di un Mobilvetta Nuvola e per la seconda volta ho problemi sullo scalino. Ora non esce o esce con difficoltà. Ho anche la sensazione che improvvise scariche della batteria dipendano dal suo malfunzionamento. Qualcuno tra gli amici ha avuto problemi analoghi? E come li ha risolti? Un colpo di fari da Raimondo - Marino

   By Alberto Lanfaloni - Torino on giovedì 10 mag 2001 - 22:03: Edit

Per Marco: non preoccuparti più del necessario (anche se so che è una frase fatta) e comunque, un "in bocca al lupo" gigante!
Arrivederci per la strada con il tuo nuovo mezzo, Alberto.
P.S. Per il calcio caschi male ( o bene?), nel senso che per me non esiste proprio; non sono mai andato allo stadio e non ho mai visto una partita intera neanche per televisione.
Ciao di nuovo, Alberto.

   By marco nardoni on giovedì 10 mag 2001 - 00:41: Edit

Per Alberto,
grazie delle tue impressioni, anche se ora sono un po confuso. Sopratutto perche Laura mia moglie è stata trattenuta in ospedale, per approfondimenti sul diabete, anche se è abbastanza comune in gravidanza, tranquillo tranquillo non puoi rimanere.
E, forse con il morale basso, anche i pensieri si tingono di scuro.
Infatti in questi due giorni più che pensare a quale mezzo comprare, mi sono ritrovato a pensare che devo vendere il mio camper, che splendido non è, ed io, anche con la mia poca esperienza non lo ricomprerei, è anche vero che se si parla di 25 milioni circa.
Che comunque dovrò mantenere l'impegno del finanziamento che dovrò chiedere, e io sono un elettricista, e lavoro da solo e sicurezze non ne ho, anche se negl'ultimi cinque anni che lavoro per conto mio non sono mai stato senza lavoro, ma mai dire mai.
E poi l'ospedale e poi, e poi basta altrimenti sai che pizza sto messaggio.
Comunque sono di Firenze, ed ho 41 anni. Non sò se ti piace il calcio, io sto per la Fiorentina, ho visto che sei di Torino, o bene bene o male male.
Scherzo, sono stato educato dai miei genitori, che vengono allo stadio con me tuttora ad essere antiyuventino, ma solo nel senso sportivo, ma le cose sono degenerate, e quello che più mi da noia di questo calcio è la violenza prima durante e dopo una partita. E questo mi ha portato ad essere molto piu pacato e tollerante verso tifosi di altre squadre.
Pensa che uno dei momenti piu difficile allo stadio è stato quando i tifosi di un altra squadra che giocava a Firenze avevano occupato quasi tutto il settore dove io e la mia famiglia siamo abbonati, e non è stato possibile allontanarci perchè mio padre non voleva venire via, lui era abituato ad andare allo stadio, anche nelle altre città, insieme ai tifosi avversari, ma era molto tempo fa, molto.
Con due figli e un camper nuovo, sto pensando di non rinnovare l'abbonamento e non andare più allo stadio, però è una delle poche cose che ancora riesco a fare insieme ai miei genitori.
Magari a te del calcio non te ne frega niente.
Nei prossimi giorni, se tutto va bene, riduscuteremo con Laura della scelta da fare, e se nel frattempo mi verranno nuovi dubbi te lo farò sapere.
Un saluto, marco

   By Alberto Lanfaloni - Torino on martedì 08 mag 2001 - 19:44: Edit

Per Marco: il nostro l' abbiamo venduto a novembre per 63 mil., accessoriato in maniera analoga, nel senso che ho tolto generatore e condizionatore, ma ho lasciato un impianto di sospensioni pneumatiche veramente super oltre agli ammortizzatori rinforzati; per il resto siamo sullo stesso livello.
Per quanto riguarda il gavone laterale, anche noi avevamo lo sportello piccolo, ma siccome la serie successiva aveva quello grande (togliendo momentaneamente il letto inferiore), abbiamo fatto fare la modifica in Mobilvetta ad un prezzo veramente contenuto.
Per quanto riguarda i pesi tocchi un tasto dolente, nel senso che l' Icaro, con tutta quella roba, va sicuramente fuori; d' altra parte, se hai letto altri post nel sito su questo argomento, è un problema che affligge molti mezzi, anzi moltissimi, cioè troppi! (Per evitare il problema noi siamo passati alla patente C con un mezzo delle stesse dimensioni di quello precedente).
Per quanto riguarda le sospensioni pneumatiche, sono utili, o comode, ma il lavoro delle ruote rimane sempre quello, nel senso che il carico sull' asse posteriore rimane quello che è, da dividere tra due o quattro pneumatici.
E' comunque vero che due gomme in accoppiata (i gemellati) hanno un carico ammissibile leggermente inferiore al doppio della gomma singola, inoltre quelle del Ducato sono di dimensioni maggiori.
Io non avrei dubbi, ma senza vedere il mezzo è difficile essere sicuri, anche perché dici che le condizioni non sono eccezionali.
Ma tu di dove sei?
Ciao, Alberto.

   By renato rosi on martedì 08 mag 2001 - 19:29: Edit

Per Marco Nardoni.
Tanto per iniziare la differenza tra i 2 mezzi é il prezzo in quanto ci sono ben 10 milioni di sbalzo.Inoltre uno é un mezzo del 96 su iveco e a quanto dici nemmeno tanto tenuto bene , l'altro é del 2000 su ducato ultima generazione.A te marco mi sembra di capire piacciono molto tutti e 2 e non metti in discussione la qualità ma bensi la comodità, quindi potrei dirti che il 2° a mio modesto parere sembra una scelta più gista in quanto in visione futura potrai far sempre affidamento sull' attualità del mezzo.
saluti renato

   By marco nardoni on lunedì 07 mag 2001 - 01:23: Edit

Per Alberto, grazie, ti sembra giusta la valutazione di 55 milioni per l'Icaro del 96.

Mi rendo conto che non è facile consigliare qualcuno in poche righe.
Mi dovrebbero confermare la richiesta di 55 milioni o più, nei prossimi giorni.
Intanto mi spremo per capire quale potrebbe essere il mezzo giusto per noi.
Dell'Icaro mi stuzzicano tutti gli accessori: aria condizionata, generatore, pannelli solari, riscaldatore supplementare, frigo a compressore, cassaforte, impianto d'allarme, impianti TV, CB, autoradio Pioneer compreso, veranda, porta bici, cassoni supplementari, vetri elettrici e chiusura centralizzata. Che però incideranno sul peso e sullo spazio nei gavoni. La meccanica con trazione posteriore e gemellata. A prima vista non mi fa impazzire per come è tenuto, e mi sembra piccolo l'accesso al gavone sotto il lettino a castello.
Mentre del TOP DRIVER 68 mi lascia perplesso la meccanica con la trazione anteriore e la ruota singola dietro, sono comunque montate le sospensioni ad aria. Non ci sono molti accessori, salvo la veranda e un cassone supplementare. Mentre è tenuto benissimo, è del 2000 ed ha fatto solo 12.000 Km. Mi piace moltissimo il bagno , che sembra grande e, funzionale la doccia separata ad incasso, anche per un disadatto come me che quando si lava schizza dappertutto. Inoltre sperando di riusare fra pochi anni( quando potrà venirci anche la Sara, che nascerà a luglio) il gommone pneumatico con tutti i suoi accessori, mi fa star bene il gavone sotto il letto a castello posto in coda con sportello esterno grande e la possibilità di chiudere il lettino inferiore e ampliare così il volume del gavone, con doppio sportello alto, anche di lato.
Inizialmente per tutti e due i mezzi mi avevano chesto 65 milioni e comunque ero già indeciso, ora se dell Icaro mi chiedano tramite conoscente veramente 55 milioni mi mettono in crisi, non so cosa fare.
Grazie a tutti, e un saluto ad Alberto

   By Alberto Lanfaloni - Torino on domenica 06 mag 2001 - 13:37: Edit

Per Marco Nardoni. Ho avuto un Icaro 5 LX fino a pochissimo tempo fa; tra l' altro era stato immatricolato proprio a fine '96.
Per quanto mi riguarda ne sono stato molto soddisfatto e te lo consiglio senza dubbio; se noi abbiamo deciso di cambiarlo è stato solo perché il nuovo mezzo abbiamo deciso di farcelo fare su misura.
Comunque, rapidissimamente, i vantaggi secondo me sono una maggiore robustezza generale (il telaio da camion si sente), una maggiore maneggevolezza (il Daily ha un raggio di sterzata ridotto rispetto al Ducato), una maggiore trazione (l' ho usato molto in montagna, anche con la neve, ma non sono mai stato costretto a montare le catene) e pneumatici meno sollecitati (il gemellato serve molto). Come punti a sfavore metterei un comfort leggermente minore ed un peso consistente (noi avevamo la mano pesante con il carico ed il nostro era un po' seduto dietro), comunque un paio di sospensioni pneumatiche risolvono la cosa e danno una stabilità veramente buona.
Non entro nel merito dell' allestimento interno, che è una scelta assolutamente personale, ma se non sbaglio sull' Icaro dovresti avere il frigo a compressore mentre credo sul Top Driver sia trivalente; con i pannelli non dovresti avere problemi di corrente e secondo me il primo funziona molto meglio.
Ciao e buona strada a tutti, Alberto.

   By marco nardoni on domenica 06 mag 2001 - 01:32: Edit

E SE INVECE DELL' ICARO 5 PRENDESSI UN TOP DRIVER 68 DEL gennaio 2000 a 65 milioni in condizioni splendide con veranda e serbatoio supplementare su Ducato 2.8 con 15.000 Km ?
Chi ha voglia di aiutarmi nella scelta?
ancora grazie e ciao, marco

   By marco nardoni on venerdì 04 mag 2001 - 01:14: Edit

STAREI PER ACQUISTARE un ICARO 5 del 96
su iveco 35 12 a circa 60 milioni, con condizionatore in cellula, generatore , pannelli solari oltre ai vari accessori.
Il mezzo non è in condizioni splendide, ma nemmeno malaccio.
Ho letto pareri discordi su questo mezzo.
A luglio arriverà SARA e saremo in quattro, per questo oltre alla famiglia vorrei allargare il VR che attualmente è un Rimor Windsurf II 5 posti su ducato 10 del 92
Visto che la trattativa va un po per le lunghe, forse faccio in tempo a sertire qualche impressione in piu, sia buona che cattiva.
Grazie, e a presto. marco

   By marco rubertelli on domenica 29 apr 2001 - 17:26: Edit

Salve a tutti, volevo qualche impressione sull'euroyacht 100.L'ho comprato ma non mi è ancora arrivato.Volevo sapere se ho fatto una sciocchezza.Grazie a tutti

   By Roberto Baiocco on venerdì 02 mar 2001 - 19:08: Edit

Grazie Vittorio per le informazioni. Le sospensioni ad aria le ho perchè le avevo montate sull'altro mezzo. Purtroppo il frigo è a compressore come sull'altro che ho, in più hanno istallato un forno a gas. Anche il vecchio proprietario ne ha parlato con entusiasmo (non era un giudizio parziale avendolo permutato).
Ciao. Roberto

   By Vittorio Cultraro on venerdì 02 mar 2001 - 13:15: Edit

Skipper 60: l'ho avuto e l'ho molto apprezzato. In particolare la disposizione, che ritengo la migliore per 3 persone (ho anch'io un "piccolo").Tra i suoi punti a favore ricordo: un piano cucina enorme, comodissimo e con grandi vani, un bagno ricco di accessori che neanche i mezzi di alta gamma hanno (anche se privo di doccia separata, ma la tenda centrale e l'oblò a tetto rendono comunque comoda la doccia) l'enorme gavone trasversale con doppio fondo (nessun problema ad infilarci passeggino, tavolo da campeggio e molto altro) ed anche la pratica tenda che isola il letto posteriore dall'ambiente. Tra l'altro, utilizzandolo io questo letto posteriore, senza alzarmi riuscivo ad accendere e regolare la stufa, verificare la chiusura della porta d'ingresso e spegnere le luci centrali. Insomma, tra i camper avuti, è quello che mi è più piaciuto. Per imparzialità ti segnalo anche gli aspetti … che ho apprezzato un po' meno: sbalzo posteriore notevole (attenzione ai carichi nel gavone), sospensione posteriore piuttosto "sedute" (meglio prevedere molle ad aria aggiuntive), l'enorme vetro posteriore, che mi dava l'impressione di dormire "in strada" e rendeva comunque obbligatorio l'uso dello "scuro" e la copertura del lavello "vecchio stile". Attenzione al frigo, che sui primi modelli era a compressore, poi sostituito con il classico trivalente. Tutto ok per quanto riguarda scocca e impiantistica, semplici ma affidabili. Un saluto da Vittorio (Pero-MI).

   By Roberto Baiocco on giovedì 01 mar 2001 - 12:06: Edit

Skipper 60
Saluti a tutti, qualcuno di voi sa darmi informazioni su questo mezzo e sul ducato 14 2.5 td. Ne ho appena visto uno dal mio concessionario, e mi è venuta la orte tentazione di permutare il mio (Skipper 54 su ducato 10 1.9 td). I mezzi sono dello stesso anno (96). Noi siamo in tre, e il nostro piccolino, finora non ne vuole sapere di dormire al suo posto nella cellula, ma si accomoda in mansarda "costringendoci" a fare e disfare la dinette. Il 60 ha i letti a castello in coda.
Grazie

   By andrea panciera on mercoledì 13 dic 2000 - 00:26: Edit

per Bruno

pure il mio Icaro 5LX è motorizzato Iveco. I consumi variano da 10 l/100 km (condizioni ottimali, autostrada, pianura, nessuna fretta, buon diesel) a 15 l/100 km (strade statali con traffico, frequenti cambi di velocità e pendenza oppure autostrada in salita e velocità allegra). Ho toccato punte di 20-25 l/100 km in Dolomiti, nei giorni in cui ho fatto 3 e 4 passi in unica tappa. Tra l'altro su rampe dell'ordine del 10 %, in particolare con curve e tornanti, è da scordarsi di viaggiare a velocità superiori ai ca. 35 km/h.

Per quanto riguarda le batterie capisco la tua maggiore autonomia. Con il frigo trivalente tagli drasticamente i consumi inoltre con i pannelli sopperisci alla limitata autonomia della batteria da 110 Ah, mantenendola sempre carica senza dover avviare alcun generatore o necessità di rete.
Quanto a parsimonia anche io non scherzo. Con l'impianto originale (batteria da 110 Ah senza alcuna fonte di ricarica oltre all'alternatore o al caricabatterie di serie in uscita dal quadro) sono riuscito a resistere anche 3 giorni senza alcuno spostamento. A causa di relé sottodimensionati e dell'aggiunta di fonti di consumo con l'allargarsi della famiglia l'impianto si è rivelato carente.

Come per le case, il camper personale dovrebbe essere il terzo. A quel punto si dovrebbe essere riusciti a correggere tutte le pecche e a chiarire tutte le esigenze, a scapito dei famosi nemici (primo camper) e amici (secondo camper).

grazie di tutto

Andrea, Bellinzona

   By bruno cantonetti on martedì 12 dic 2000 - 09:56: Edit

Per Andrea Panciera,

Ciao io approfitto per domandarti invece della motrice, che per il mio Icaro S4 e' Iveco, mi sembra che consumi un po' troppo. Tu cosa mi dici per i consumi, considera che io con un pieno riesco a mala pena a percorrere 500 km. Niente da dire invece per l'impianto elettrico, ho una sola batteria servizi da 100 e due pannelli solari da 55W. Il frigo e' trivalente quello tropicana, e in quanto a consumi e resa e' ottimo, pero' considera che noi siamo in due e che io a volte ho la tendenza ad essere "troppo attento", come dice mia moglie.

Spero di esserti stato utile,
ciao, Bruno

   By andrea panciera on lunedì 11 dic 2000 - 23:45: Edit

Ciao a tutti
Ho un ICARO 5LX dal 1997, acquistato nuovo. Il mezzo mi soddisfa pienamente ma ho riscontrato carenze nell'impianto elettrico. Ho ancora il frigorifero a compressore e sono dovuto ricorrere a parecchie modifiche successive dell'impianto per garantirmi l'autonomia di qualche giorno, cosa che un camperista dovrebbe sempre avere. Ho eliminato la batteria della cellula, sostituendola con due nuove di lunga durata per un amperaggio totale di 240 Ah, ho aggiunto un secondo alternatore dedicato a queste batterie per poterle caricare a modo. Per le soste con corrente elettrica, ho montato un caricatore elettronico. Ho pure un generatore di 2.5 kW per aria condizionata e ricarica durante le soste in luoghi dispersi, senza dover accendere il motore del mezzo. Finalmente ho avuto il piacere di vedere acceso il led di massima carica (quello verde, a fine scala) senza essere allacciato alla rete.
Qualcun altro ha avuto queste esperienze con l'impianto? So che i nuovi modelli montano il frigorifero trivalente. È soddisfacente? Non comporta un consumo troppo elevato del gas?
Saluti

   By bruno cantonetti on martedì 17 ott 2000 - 12:43: Edit

Per Anna Bastianelli,
che dire...ti piacciono le cose belle!
A parte le battute, ho avuto modo di vederlo anch'io ed e' piaciuto anche a me, attualmente ho un Icaro S4 del quale sono molto soddisfatto, eccezion fatta per l'altezza della mansarda, e la nuova anche se piu' alta..., per il resto nulla da dire tutto eccellente e anche quella "maledetta" stufa una volta dotata della sonda accessoria per il rilevamento della temperatura non mi ha dato problemi...Se posso permettermi un suggerimento, forse il prezzo e' elevato e magari se aspetti qualche mese ti puo' capitare di trovarne uno usato...
Ciao

   By Anna Bastianelli on martedì 17 ott 2000 - 10:40: Edit

ICARO S9 CHE PASSIONE!

Domenica sono andata a vedere alcuni modelli della Mobilvetta, devo dire che l'ICARO S9 è splendido.
Qualcuno di voi lo ha visto? Che ne pensate?

   By Lorella Scorteccia on domenica 15 ott 2000 - 17:45: Edit

Per Anna Bastianelli,
sicuramente questo è un forum e io non volevo prendere in giro nessuno: era soltanto un piccolo scherzo!!!
Ciao Lorella

   By Gigi Mariani on venerdì 13 ott 2000 - 11:56: Edit

Si questo e' un sito serio, per i perditempo e per quelli che hanno voglia di scherzare c'e' sempre il sito del "Grande Fratello" li' troveranno materiale in abbondanza.

   By Anna Bastianelli on venerdì 13 ott 2000 - 08:14: Edit

Per Lorella Scorteccia
Ma questo è un forum o una presa in giro?
Ciao Anna

   By Lorella Scorteccia on mercoledì 11 ott 2000 - 17:46: Edit

Per Stefano Stoppa,
anche noi siamo proprietari di un 57S.
Il problema del letto l'abbiamo risolto smontandolo completamente perchè risultava scomodo viaggiare tenendoci la mano appoggiata per non farlo aprire.
Per quanto riguarda la spia, invece,ti posso suggerire di non usare l'acqua così avrai un duplice vantaggio: la spia rimane spenta e il serbatio delle acque chiare pieno.
Ciao

   By stefano stoppa on mercoledì 11 ott 2000 - 16:00: Edit

Caro Di Gregorio, o KOALA 120, non ti rivendere le mie soluzioni
Baci

   By Massimo Di Gregorio on mercoledì 11 ott 2000 - 15:12: Edit

Per Stefano Stoppa.
Perchè non installi una spia supplementare che indica il riempimento separato dei due serbatoi? Potrebbe essere semplice visto che il 57S mette in serie le due sonde sotto la centralina.
Se hai problemi su come fare fammi sapere.
Massimo Di Gregorio

   By stefano stoppa on martedì 10 ott 2000 - 18:43: Edit

Salve a tutti i partecipanti al FORUM.
Ho un Driver 57s del 1997,
volevo far sapere che il letto/pensile è caduto all'improvviso anche a me. Si era svitato il fermo che dovrebbe tenere nella sua sede il perno di ritegno.
Pongo questo quesito:
la spia che segnala il livello dei serbatoi di recupero acque segnala rosso quando uno dei due è pieno? quindi tanto vale vuotarli sembre tutti e due?

saluti

   By Armando Felesi on lunedì 28 ago 2000 - 12:36: Edit

Lettino superiore "a scomparsa"
Ad un mio amico, possessore di un MV Casanova con circa duemila Km percorsi, è capitato che si tranciasse di netto una delle due viti-perno del lettino superiore, quello che ripiegato diventa un apparente armadietto pensile.
E' capitato anche ad altri?
Ciao a tutti Armando

   By beppe starnazza on lunedì 21 ago 2000 - 21:36: Edit

Qualcuno fra i visitatori del sito possiede un ICARO S10 gemellato? Sono interessato a conoscere il suo parere DI CAMPERISTA su questo mezzo. Grazie sin d'ora a tutti quelli che risponderanno

Beppe

   By Webmaster on domenica 10 ott 1999 - 08:02: Edit

Date: Thu, 6 Aug 1998 10:02:51 +0200
From: Saverio Saggese - Milano
Subject: Richiesta parere su Mobilvetta Opera
Volevo avere pareri sul semintegrale Mobilvetta Opera : sono veramente indeciso tra il Laika 7R ed l'Opera : la meccanica Iveco e'
sicuramente meglio.....
Grazie
Saverio

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl