Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Voglio acquistarne una!!

Forum di Turismo Itinerante: Caravan che passione!: Voglio acquistarne una!!


Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.

   By giorgio mason on domenica 16 gen 2005 - 11:32: Edit

..a proposito per tommaso e vottorio..e mac
questa è la mia pioneer 360 "quattro"
modello : lingotto - tara kg. 580 - totale kg. 700
misure: cm. l.360/p200/h225+timonew cortoccm. 100
4 posti(dinette grande+dinette piccola)
camperizzata effettivamente con:
bagno con lavandino, doccia,tethford acassetta c3.
serbatoio acqua carica con bocchettone dall'esterno - serbatoio fisso acque grigie
pompa acqua esterna flow -jet)
impianto elettrico 12v con carica batteria elettronico+accumulatore - impianto 220 volt.
stufa truma con aventilazione e canalizzazione
boiler truma therm a gas per acqua calda
frigorifero trivalente elettrolux
centralianainterma di controllo di tutti i serviz i
e funzioni
materassini delle dinette/letti sostituiti con tipo di qualità superiore
di ciu 2 creati a disegno per migliorere anche l'utilizzo
tappeto
la carvan all'esteno è tutta in vetroresina il finitura liscia e di colore bianco.
finestre con oscuranti e zanzariere
tendalino automatico posteriore oroginale
in dotazione veranda posteriore montaggio rapido
per laterale carvan store fiamma cin pareti
per altro piccolo tendalino rapido creato su misura
tende esterne per le 4 finestre
scala posteriore
luce esterna doppia
copritimone
facia paravento per la parte perimetrale inferiore
gancio alko stabilizzatore mod .2004
luci ed interno a disegno per il gavone con portabombole
ruota di scorta
copri ruote
..ed altri lavori ed accessori di finitura
interni...
imm. 2001

ciao a tutti giorgio

nota del wbm: ricordo che sul Forum ci si scambiano informazioni ed esperienze.
Per altro c'è la Bacheca.


   By vittorio ciccarella on giovedì 13 gen 2005 - 22:11: Edit

per Tommaso Pietropaoli: voglio darti un suggerimento avendo fatto turismo itinerante on la caravan più di 50.000 km in tutta Europa:
1) la caravan più è leggera e meglio è;
2) non troppo lunga e larga e con un buon rapporto di peso tra trattrice e caravan; troppo pesamte è un bel problema;
3) che sia dotata di un buon riscaldamento: in alcune annate al nord europa fa veramente freddo abche in estate!!!
4) con un buon bilanciamento dei pesi: evita caravan con il mobilio più pesante posizionato in avanti o dietro, meglio con i pesi al centro;
5) se fai turismo itinerante indispensabile è il tendalino. la veranda è troppo laboriosa per uno che si sposta spesso;
6) infine sempre molta pridenza in strada e apllica dei buoni specchi retrovisori. sono essenziali per una guida e delle manovre sicure.
Ciao e buon viaggio!!!!

   By giorgio mason on martedì 11 gen 2005 - 22:03: Edit

per mac,il prezzo si puo' sempre rivedere, quello
non è un problema, l'importante è capire l'effettivo allestimento della caravan e la sue condizioni....l'avevo acquistata perchè restasse
la "mia caravan" ma purtroppo necessito di 2 posti in più....per questo la vendo...
per solo esempio: dall' allestimento base ho aggiunto accessori per un valore di € 5000 che
chi l'acquista già non paga....
..sono sicurissimo che chi mi farà una buona offerta avrà sicuramente un'eccellente acquisto....
..se qualcuno volesse informazioni (non di parte)
sulla mia carvan puo' a garanzia contattare il sig. augusto tiberi della tibercoop che vi potrà
dare ragguagliare in merito....
ciao grazie

   By Mac on martedì 11 gen 2005 - 14:18: Edit

Giorgio il buon Orazio ha già provveduto; per la tua Pioneer ti consiglio di rivederne il prezzo; se è il Lingotto 360 che circola sui vari forum, ha la quotazione fuori mercato; potresti chiedere a Mosè Banfi, sempre molto cortese, quale può essere una quotazione realistica tipo Eurotax blu/giallo.

   By giorgio mason on lunedì 10 gen 2005 - 23:07: Edit

per orazio messina
se vuoi sapere di pioneer ho informazioni...
se ti pu interessare vendo la mia..

   By monica tolu on mercoledì 25 ago 2004 - 16:33: Edit


Mio marito ed io vorremmo acquistare un caravan (anche usato se il mercato offre una discreta scelta). Vorrei avere qualche suggerimento utile, sia per l'usato che per il nuovo. Anche qualche grosso punto vendita (noi siamo friulani).
Grazie. MOnica

   By Tommaso Pietropaoli on mercoledì 28 lug 2004 - 17:05: Edit

Acquistarla alla fiera di Rimini può essere conveniente dal punto di vista economico oppure è soltanto un'opportunità per vederle tutte e fare confronti in tempo reale dal vivo ?

Sulle caravan nuove della serie 2004 si può risparmiare o conviene orientarsi sempre sui modelli della gamma 2005 ?

Grazie ancora per l'attenzione.

   By Andrea Bertolo on mercoledì 28 lug 2004 - 14:08: Edit

Tommaso,
provo a darti qualche idea sui tuoi quesiti!
- I miei genitori hanno da anni una Caravelair, che a volte usiamo anche noi, e hanno girato l'Europa senza problemi di sorta: certo non la usano d'inverno. Sono del parere che abbia una qualità più che soddisfacente per un uso non invernale, altrimenti occorre un isolamento migliore...ma aumentano anche i pesi.
- Anche per quanto riguarda gli optionals dipende dall'uso che ne farete, un conto è andare in campeggio, un conto è far un turismo itinerante: consiglio di provare per un po' e poi ci si rende conto di cosa aggiungere. L'unica cosa che vi consiglio è la veranda, per chi gira molto basta un tendalino (quelli già montati tipo camper secondo me vanno benissimo), se invece sarete più stanziali una veranda normale.
- Con un diesel non ci sono problemi di trazione, è un mulo, quindi vai tranquillo
-Per la guida, credo che mezzo metro non faccia molta differenza sui circa 10 e più metri totali tra auto e caravan, anche perché con la caravan dovrai per forza scegliere percorsi adatti e lasciarla fuori dai paesini

Buona scelta, e se hai bisogno di altro chiedi pure!

Andrea

   By nicola busa on mercoledì 28 lug 2004 - 14:14: Edit

Per Tommaso: secodno me, le marche tedesche sono senz'altro più sicure come affidabilità di quelle italiane, questo vale anche per i camper. Intendiamoci, non é che il prodotto made in Italy non sia buono, anzi, la tecnica costruttiva é la stessa solo che i tedeschi per mentalità sono molto più pignoli e i veicoli ricreazionali sono praticamente assemblati artigianalmente quindi la perfezione e la serietà contano molto. Per esempio, mi risulta che le stesse stufe che montano i camper/caravan sia tedeschi che italiani, in Germania sono soggette a controlli periodici per legge mentre in Italia ciò non è previsto a scapito della sicurezza.
Per Caravelair e Sterkemann forse chi la possiede ti può dare indicazioni. Io, prima di decidere per il camper, avevo optato per la caravan ed avevo fatto un' indagine approfondita di mercato, mi ero orientato sulla Eiffelland, come prezzo sei alla pari di una Caravelair ma é costruita dal gruppo Knauss, praticamente un colosso!
Buona scelta
Nicola

   By Tommaso Pietropaoli on mercoledì 28 lug 2004 - 10:21: Edit

Salve a tutti,
finalmente dopo tante letture, pensieri e parole, abbiamo maturato l'idea di acquistare una caravan a settembre a Rimini.
Essendo in tre (io mia moglie e un bimbo di quattro anni) ci siamo orientati verso una disposizione con due letti a castello o, in alternativa, con dinette singola e lettino ribaltabile.
Avendo una ford focus SW 1800 tdci 100 CV (diesel con massa trainabile di 1200 Kg)nella scelta della caravan non vorrei eccedere né in lunghezza (totale max 6,30) ne in massa (totale a pieno carico max 1000 Kg o meglio 900 Kg), anche perchè ci piacerebbe fare un turismo itinerante.
Per il momento, almeno sulla carta siamo molto interessato ai modelli Sterckemann o Caravelair 445 che, unici nel loro genere, hanno un garage che penso possa rivelarsi molto utile (in viaggio o in campeggio, per non farmele rubare, le bici dove le metto ?). Non nascondo che la scelta è dettata in parte anche da motivi economici visto che il rapporto qualità/prezzo dei modelli sopra indicati è notoriamente buono.
Essendo un neofita (ho fatto campeggio in tenda ma non ho mai avuto una caravan o camper) ho molti dubbi e sarei lieto di avere qualche suggerimento.
In particolare:
- I modelli sopracitati possono esere considerati realmente affidabili o e meglio considerare le case tedesche (p.e. Burstner) ?
- quali optional è opportuno far installare al momento dell'acquisto ?
- la mia auto può essere sufficiente per trainare 1000 Kg o è meglio rimanere a 900 Kg ?
- per la guida e la manovrabilità della caravan, quanto può influire una differenza di 0,5 m per esempio tra m 5,80 e m 6,30 ?
- Oltre Burstner, quali potrebbero essere valide alternative ai modelli citati rimanendo nella stessa fascia di prezzo ?.
Come vedete, le domande e i dubbi sono molti.
Ringraziandovi ancora per l'attenzione porgo un saluto a tutti.

   By Mac on venerdì 28 mag 2004 - 15:18: Edit

Se decidi in tempi brevi so che (dati di Aprile) il Sig. Tiberi di Tibercoop (ex Pioneer) ha ancora telai con omologazione a 750 Kg, utili per rientrare fra i rimorchi leggeri e non richedere la E nemmeno trainando con un fuoristrada; altrimenti la nuova omologazione prevede un PTT pari a 900 Kg
Per il resto se ti piacciono...

   By orazio messina on venerdì 28 mag 2004 - 10:22: Edit

Qualcuno sa darmi qualche informazione sulle caravan della Pioneer. Sono interesato alla serie Lingotto. Esistono caravan paragonabili?
Grazie

   By d.m on domenica 06 lug 2003 - 09:25: Edit

Vorrei acquistare una caravan modello "luna"- marca "casacar"
Chi la conosce? e chi mi può dare qualche consiglio sul modello?
Grazie tante.

   By maurizio benatti on martedì 10 giu 2003 - 19:26: Edit

per franco .partiamo dalla considerazione che è più importante , che tipo di lavoro fai?. secondo mè se uno smette al venerdi sera ( moglie compresa ) ,per i wek end il camper è più comodo ,ma se fai come mè che lavoriamo tutti e due fino al sabato sera e facciamo solo delle settimane intere è meglio la caravan .detto questo è molto importante la capacità di traino della tua macchina e in base a questo ti puoi orientare su diversi modelli . io sono passato dalla moto + tenda al camper (dopo la nascita del primo figlio) alla roulotte, e devo dire che sono contentissimo della scelta . prima esperienza con una adria usata pagata (4500000)lire ,e primo viaggio in grecia nel pelopponeso 2000 km fantastici .visto che l'esperinza ci era piaciuta abbiamo deciso l'aquisto di una roulotte nuova , di produzione nazionale non se ne parla (non ne fà più nessuno) e allora via con una knaus 500 tk (letti a castello dinette grande trasformabile in comodo matrimoniale e dinette di fronte al castello per mangiare ).riguardo ai tuoi dubbi sul serbatoio dell'aqcua ti posso garantire che 50 lt sono sufficenti per una notte il serbatoio di recupero è da 30 lt su ruote da posizionare sotto lo scarico il frigo và a gas e la luce per andare a letto o per il wc te la fornisce la batteria della macchina .per la doccia il b boiler scalda l'acqua mentre vai e ti puoi lavare in bagno (noi di solito laviamo solo i bimbi),io preferisco le docce dei campeggi. ti diro non abbiamo neanche mai lavato i piatti nel lavandino . i piedini teoricamente non li puoi abbassare ,ma fuori stagione e in autostrada non mi hanno mai detto niente .ti consigliavo di valutare il peso traino perche la mia macchina (1.6 scenic) tira 1300kg la roulotte è 1050 e 1300 kg a pieno carico (7,25 mt con il timone) e avrei bisogno di una macchina più potente per non arrancare in salita (la 5 marcia non la uso mai). ultima cosa se hai la roulotte non è detto che tù non possa andare via con un tuo amico con il camper ,settembre 2002 in accoppiata roulotte e camper abbiamo fatto la grecia (meteore ,katara pas salonicco e calcidica in 15 gg) tutto alla perfezione . saluti a tutti e buon viaggio

   By Antonio Lodi on mercoledì 04 giu 2003 - 17:24: Edit

Franco! Praticamente hai fatto la mia foto!
Presi la caravan (usata) due anni fa dopo anni di tenda.
Siamo in 5 in famiglia e in 5 su una caravan da 5 si sta strettini ma ci si sta. Ho preferito una soluzione esatta in quanto più grossa avrebbe avuto più problemi nei trasferimenti.
Anche io preferisco muovermi sempre, qualche giono qua, una settimana là etc. e visito la zona dove mi fermo in campeggio con l'auto o con le bici se più vicino.
Abbiamo voluto io e mia moglie una caravan camperizzata, così se ci vogliamo fermare una notte da qualche parte, possiamo farlo e abbiamo tutto l'occorrente per mangiare e lavarci.
La caravan la intendiamo come il mezzo, il più grande possibile per muoversi liberamente, ma nello stesso tempo essenziale. La vacanza è fuori e non dentro la caravan...
La doccia devo dirti che c'è, nel vano servizi e non separata. Ma preferiamo quella del campeggio, più grande per muoversi e con più riserva d'acqua
Poi devi valutare te, e pensare se l'acquisto che farai sarà adatto anche tra qualche anno. Io avevo questo dubbio e quindi ho preferito l'usato. Meno impegno economico e maggior libertà. La caravan non è così bella lucida come una nuova ma ci si sta bene!
Buona scelta e buoni viaggi
Antonio

   By Andrea Bertolo on lunedì 12 mag 2003 - 13:47: Edit

Caro Franco,
qualche breve considerazione, da uno come me che ha la fortuna di viaggiare sia in camper sia in roulotte (prestata): il nostro utilizzo consiste in ferie estive al mare e ai monti stanziali in roulotte, mentre per i viaggi e tutto il resto dell'anno in camper...ma da piccolo ho sempre girato l'Europa e l'Italia in roulotte!
Pro del camper, uno tra i tanti, magari non così noto : non hai bisogno dei campeggi, che in Italia sono pochi, spesso aperti solo per metà anno, cari, e soprattutto non sempre comodi per i posti da vedere. Quindi per il tipo di turismo nostro, che comprende anche posti insoliti, al di fuori delle solite mete turistiche, il camper è l'ideale.
Pro della roulotte: ti rimane l'auto per muoverti! certo che il viaggio, che dura all'incirca come con il camper, diventa quasi un trasferimento, soprattutto in zone dove le strade sono strette...prova a girarti in certe stradine con la roulotte!
Comunque non è vero che la roulotte non possa essere camperizzata, conosco installatori che te la sistemano come vuoi tu, chiaro che tutto questo si paga, e sinceramente non so se vale la pena, visto come si utilizza di solito, cioè in campeggio.

Pensiero finale: il mezzo è importante ma non è tutto!

Buona scelta!

Andrea

   By Mac on lunedì 12 mag 2003 - 11:12: Edit

Grande Franco! Suggerimenti solo uno da un Caravanista convinto: valuta bene la caravan perché la somma dei pesi a pieno carico di motrice + rimorchio non deve eccedere i 3.500 Kg; altrimenti ci vuole la estensione E. Per il resto considerazioni condivisibili.

   By Franco Granato on sabato 10 mag 2003 - 20:47: Edit

Salve a tutti!
Anch'io ho quel sogno nel cassetto che mia figlia prima chiamava "la casetta con le ruote". Leggo quindi con interesse le vostre opinioni anche perché sono passato dal valutare i camper a valutare le caravan, poi son tornato ai camper, poi ancora alle caravan. Al di là dell'argomento "costo di acquisto" tra le vostre righe e fra quelle dei cataloghi di cui ho pieni i cassetti, ho tratto le mie conclusioni e mi farebbe piacere che esse venissero da voi commentate per sapere se sono valide conclusioni oppure ho preso qualche cantonata interpretativa, nell'attesa che finalmente possa diventare uno di voi.
E' difficile (ma non sono rammaricato) che io possa acquistare un camper per due motivi: 1) è un costo che non mi posso permettere; 2) sto acquistando 30.000 euro di macchina (x-trail nissan td) e l'idea di viaggiare in camper, avvicinarsi nelle città da visitare in bicicletta (che a me piace, per carità, ma a mia moglie? a miei figli?) e lasciare questa bella macchina a casa mi farebbe sentire imbecille. Quindi, economicamente e moralmente mi sento più propenso alla caravan e di usarla tutto l'anno. Poi non avrei nessuna intenzione di fermarmi, per le vacanze lunghe, sempre nello stesso campeggio; una settimana e via , si cambia!
Inoltre la casetta con le ruote (camper o caravan) a mio giudizio deve essere affettuosamente la seconda casa di famiglia e non un rimorchio o un furgone da riempire di roba quando si parte per la vacanza. Così per me la caravan dovrà avere le sue cose (alimentari a lunga scadenza, vettovaglie, lenzuola e cuscini, asciugamani e detergenti) solo per essa, riposti sempre nella caravan e portarti a casa solo per lavarli a fine vacanza. Ho visto persone con camper di tutto rispetto, caricare per il fine settimana i cuscini per i letti: ma non è assurdo trasformare la breve vacanza, sempre in un piccolo trasloco? Io sogno di caricarmi solo gli alimenti freschi ed il vestiario di ricambio; è un sogno sbagliato?
Camper o caravan? al di là del costo credo che bisogna capire bene la propria filosofia di vacanza plain air. Il camper a fronte del mantenimento di un mezzo anche grosso (è un furgone e non una utilitaria) rende più facile il trasferimento e più libera la scelta della meta anche dell'ultimo momento. La caravan a fronte di un mantenimento minore chiede un minimo di programmazione: bisogna valutare bene le strade da fare, i tempi di trasferimento sono più lunghi, la meta deve effettuarsi in luoghi specifici.
Però, una volta arrivati alla meta credo che il camper ti inchioda dove sei arrivato e per visitare l'abbazia a 5 km devi portarti la casetta dietro o imporre a tutta la famiglia di pedalare, mentre la caravan ti lascia piena libertà e sarà bello tornare al proprio rifugio dopo un giorno di escursioni.
Per le uscite del solo fine settimana (quindi con mete non distanti) con la caravan io credo che sia più opportuno lasciare la caravan in un camping per un periodo e trasferirsi velocemente solo con la macchina. Si potrebbe partire così anche già il venerdì sera. Non so quanto costa lasciare la caravan una settimana e fruire del campeggio solo due giorni (qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?) però credo che la caravan viene così utilizzata più spesso come il camper.
Quello che mi ha lasciato molto deluso delle caravan è la limitata autonomia: serbatoio massimo di 50 litri (in alcune neanche previsto); rarissima la doccia separata; i serbatoi di recupero ci sono non ci sono boh!; il riscaldamento canalizzato sembra un lusso così come l'acqua calda. In verità io non vorrei fruire dei servizi del campeggio pur sostando in esso e vorrei avere la possibilità nei trasferimenti di fermarmi per la strada e pernottare per una notte, e sono propenso a caricare e scaricare così' come si fa col camper. In una caravan "camperizzata" è possibile? quali sono i lati negativi? sarà forse il peso?
A proposito di peso; per peso max omologato si intende quello massimo che deve avere la caravan mentre marcia oppure esso deve essere rispettato anche quando è ferma? e se è così cosa me ne faccio di 250 Kg a disposizione se solo 4 adulti se ne prendono 280?
E quando voglio fare una sosta, anche per meno di 24 ore, a piedini di stazionamento abbassati debbo necessariamente sganciare la caravan?
Quindi come avete capito quando sarò uno di voi non sarò certo uno "stanziale" ma certamente con la caravan non potrò neanche essere un puro itinerante. Sono orientato verso una caravan che con tutto il timone non deve superare i 7.0 mt e in larghezza max 2.30 mt; letto matrimoniale anteriore, castello fisso posteriore trasversale ; possibilmente vano doccia separato o separabile da tendina (esiste già?): che ne dite? è una tipologia adeguata alla mia filosofia di plain air? e bando all'inutile lusso (mi da pure fastidio per una caravan o camper) e attenzione invece alla sostanza, verso quale marche mi debbo orientare? ed è corretto valutare la qualità deducendola dal rapporto peso/dimensione?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi e auguro a tutti voi, che già potete farlo, una bella estate con le vostre casette con le ruote. Ciao!

   By Massimo Castellani on giovedì 21 nov 2002 - 00:12: Edit

X Claudio Blasi: dai un'occhiata a questo indirizzo, ma forse è un po' pesante per la tua motice: http://www.castellani1.net/caravan
Ciao

Massimo

   By Caudio Blasi on giovedì 10 ott 2002 - 17:51: Edit

se la volessi usata (caravan) qualcuno sa dirmi a chi rivolgermi? io sono di roma, come vi ho detto all'inizio, ma non ho problemi a muovermi!
Ciao

   By Giamba on giovedì 10 ott 2002 - 08:36: Edit

x roberto
per quanto riguarda il mio acquisto di un usato, l'ho trovato per pura fortuna in quanto ero andato da un concessionario di Verona per informarmi delle quotazioni del nuovo e ho visto depositare nel piazzale nel momento in qui ero li' questo usato. Risultato: il giorno dopo l'avevo acquistato.
non penso sia molto facile trovarlo usato in quanto ce ne sono ancora poche in giro ed il modello è abbastanza recente.
1-Personalmente ritengo che come prima esperienza sia il mezzo ideale sia per gli ingombri ridotti sia per la facilità di guida.
2- il mezzo esce con tre posti letto (dinette matrimoniale+ letto supplementare 1 piazza sopra) e francamente penso che in + di tre persone per le caratteristiche dimensionali del mezzo si faccia fatica a vivere a meno che non siano 2 adulti e 2 piccoli.
comunque anch'io mi ero informato per avere 4 posti letto e mi avevanbo chiesto 620 euro in +. tieni comunque presente che mi hanno confermato che questa modifica la puoi montare anche in un secondo momento senza problemi e con la stessa spesa in quanto da ADRIA esce sempre e solo 3 posti e la modifica la fa il concessionario. tieni presente che dai prezzi di listino puoi all'incirca ottenere 8% di sconto o forse di +. comunque è vero che puoi trovare un camper tradizionale di fascia bassa alla stessa cifra 30-31000 euro.il mezzo se non hai problemi di parcheggio lo puoi usare come una vettura in quanto sono restato veramente stupefatto dalle prestazioni spesso superiori ad una vettura. il consumo è di circa 10-11 km/l.
il mezzo originale è completo con frigo, stufa-boiler e tutto il necessario. l'autonomia senza scaricare è di un paio di giorni.
per ora è tutto quello che mi viene in mente ma se vuoi sapere qualcosa altro scrivimi pure.
ciao e spero di esserti stato utile

   By Roberto Pavan on mercoledì 09 ott 2002 - 22:10: Edit

Ciao Giamba, grazie per la tua disponibilità. Considera che sono totalmente a digiuno di esperienze camperistiche ma sento che come primo passo l' Adria Van possa fare al caso mio. Considera che siamo in due,massimo quattro persone a farne uso e che mi piace partire all' ultimo momento e,soprattutto, poter spostarmi con una certa rapidità. Penso anche di volerlo usare in casi particolari come seconda auto,è fattibile? Trovo però il prezzo da nuovo un pò impegnativo. é difficile trovare l' usato? Mi farebbe comunque piacere sapere qualsiasi cosa inerente al mezzo in base alla tua esperienza. Ciao Roberto Pavan

   By Caudio Blasi on mercoledì 09 ott 2002 - 18:40: Edit

caro paolo vicinanza,
io ho riletto bene il mio messaggio... non si evince disprezzo tantomeno una idea anti-camper come dici tu, la mia è solo una considerazione di tipo economico-finanziario, secondo me i prezzi di questi autocaravan sono troppo gonfiati per il semplice fatto che ora vanno più di moda; ma ti rendi conto che costano 80-100 milioni delle vecchie lire? Cosa può giustificare una spesa del genere? Ti rendi conto che con quella cifra, se la sommi alle spese per bollo, assicurazioni varie, manutenzione e accessori vari (che uno non finisce mai di acquistare) arrivi ad una cifra che ti consente di girarti gli stessi posti in alberghi a 4 stelle per 10 anni?? A me il camper piace molto ma non lo prendo neanche in considerazione per i motivi su esposti; non per questo ritengo la caravan un ripiego, anzi per certi aspetti potrebbe anche essere più comoda! Rimane comunque sia una scelta (quella della caravan) secondo me più giudiziosa perchè spendi una cifra ragionevole e vai dove ti pare (o quasi) lo stesso, anche perchè poi credo che i velleitari Vasco De Gama siano senzaltro di più dei veri Marco Polo, e che quindi l'ingente spesa non sia neanche confortata da reali viaggi senza confini.
Rimane sempre il fatto che ognuno fa come vuole.
Ciao a tutti

   By Giamba on mercoledì 09 ott 2002 - 16:26: Edit

per roberto pavan
io ne ho appena acquistatouno usato,se posso aiutarti fammi delle domande

   By Roberto Pavan on mercoledì 09 ott 2002 - 14:14: Edit

Per favore desidero consigli riguardo ad un possibile acquisto di un Adria Van! Aspetto con ansia e un ringraziamento anticipato.

   By Paolo Vicinanza on mercoledì 09 ott 2002 - 12:00: Edit

x Antonio, ho letto anche io la lettera, che senz'altro rende perfettamente l'idea e le tue intenzioni....niente da eccepire e daccordo su tutta la linea...ma, c'e' un ma.
Non credi che esternando come stai facendo, intendo in maniera da poter essere frainteso come è successo a me, rischi di malinfluenzare coloro che, ligi alle regolamentazioni, vengono dissuasi dal fatidico acquisto mentre i cosidetti menefreghisti aumentino?? tieni conto che secondo me si puo benissimo andare a toccare il comune stesso, visto che il comune in questione vive di turismo, cercando di sensibilizzare chi porta i soldi?? I TURISTI. evidenziando il fatto che qualcuno comportandosi alla stessa maniera qualche anno fa (circa 60 anni fa ) è finito male??? Oppure in anni dove si parla di liberta a 360° dobbiamo ghettizzare delle categorie??
Come ultimo rimane comunque la soluzione ....andiamo altrove...l'Italia è comunque il paese piu bello del Mondo, il comune in questione puo' essere ripagato con la stessa moneta.....ghettizziamolo
Saluti a tutti e scusate se sono stato troppo prolisso
Paolo

   By Mac on mercoledì 09 ott 2002 - 09:40: Edit

Per Morelli Antonio Crescenzo alias O' Nonno; caro Antonio ho letto con interesse la tua lettera, referenziata anche su altro sito dove ami presentarti con uno pseudonimo (lo faccio anch'io!) ma non mi si addice, forse perchè non ho la pretesa di fare campeggio libero, forse perchè utilizzo i cosidetti centri turistici minori, forse perchè non ho la pretesa di parcheggiare in riva al mare e non ultimo forse perchè faccio ferie all'estero dove i roulottisti non sono merce rara.
Condivido con il mio omonimo Paolo che l'impegno in termini economici dell'accoppiata auto + caravan sia più vantaggiosa rispetto ad AutoCaravan, Semintegrale o Motorhome (ma non del camper!).
Se cerchi bene, comunque, in internet troverai altri siti (almeno altri due) dove seminare ed esternare i tuoi dubbi e perplessità.
Non volermene, ciao.

   By Morelli Antonio Crescenzo on mercoledì 09 ott 2002 - 09:24: Edit

Per Paolo Vicinanza

La mia è una provocazione che nasce dall'esigenza di sollecitare le case produttrici a prendere a cuore il problema delle ordinanze selvagge. L'unico modo di fare ciò è protestare da camperisti dissuadendo i potenziali acquirenti. Se siamo tutti compatti la voce potrebbe arrivare all'orecchio dell'ANFIA, dei sindacati dei lavoratori del settore e delle aziende che hanno, con i politici, sicuramente più potere di noi. Quindi in mio messaggo va letto in tal senso altrimenti non abbiamo da fare altro che pinagerci addosso ogni qual volta un sindaco emette un ordinaza discriminatoria o veniamo multati pur avendo solo sostato. Ecco quanto. Leggi la mia lettera al Sindaco di Alassio pubblicata nella rubrica Iniziative. Poi hai materiale per parlare. Bye.

   By Paolo Vicinanza on mercoledì 09 ott 2002 - 08:54: Edit

Cari claudio e antonio
non so da cosa scaturisca questa vostra idea anti-camper.
io sono passato dallla roulotte al camper...e vi assicuro che non ci penserei nemmeno 1/2 volta a rifare lo stesso.
Mi sorge il dubbio che voi non abbiate mia provato la roulotte o che non abbiate mia provato il camper
Comunque...ognuno è libero di fare cio che si vuole...ma credo che prima di fare del puro terrorismo psicologico...bisogna pensarci bene
Ciao a tutti

   By Caudio Blasi on mercoledì 09 ott 2002 - 07:08: Edit

lo stomaco ci vuole quando lo vai a pagare il camper; il più skrauso costa un 35.000-40.000 euro, ma per qualcosa di decente con gli accessori ne devi spendere 45.000. Va bene che viaggi e vai dove ti pare (??) ma un veicolo soggetto a forte svalutazione, per lo meno per i primi 1-2 anni, non può costare quanto una casa al mare che si rivaluta con l'inflazione e se te la affitti tre mesi l'anno col ricavato ci noleggi un camper quando vuoi (è vero che con la casa paghi le tasse; col camper no? Bollo, manutenzione, assicurazione, ecc ecc) oppure con l'affitto di due stagioni estive (dell'immobile) ti ci compri un discreto usato (camper)! Purtroppo gli acquisti al 99% sono emozionali e quindi i produttori di questi furgoni con qualche letto e un frigorifero ci prendono un pò per il collo! Ho detto collo!! Che avevate capito?? Meditate gente meditate! ma fatelo su una caravan che costa al massimo 11-12 mila euro, e fate praticamente le stesse cose (qualcosa in più e altre in meno)
Ciao

   By Morelli Antonio Crescenzo on martedì 08 ott 2002 - 19:52: Edit

Attenzione Non Acquistate Camper

Attenzione non acquistate camper se non siete pronti a sopportare ciò che vi ciene contro da ordinanze di sindaci ed atteggiamenti di vigili urbani. Documentatevi prima su divieti ed ordinanze e se non siete proprio convinti di farcela desistete.
Il camper, come dice un ordinanza di un sindaco di una ridente cittadina della riviera ligure, è un pericolo per la salute pubblica se sosta su suolo pubblico, se invece sosta in un campeggio individuabile dall'indirizzo della delibera no! Quindi tanto vale comprare una tenda.
Ci vuole uno stomaco ed un fegato di ferro per essere camperisti. PENSATECI PRIMA DI PROCEDERE.

   By Caudio Blasi on venerdì 04 ott 2002 - 22:00: Edit

per Mac: grazie per la risposta, anche se l'idea di portarmi una tanica da dieci o più litri non mi attira per il fatto dello spazio nella caravan. Però se la soluzione è questa....lo farò!!

Per Ciro: ciao compagno di dubbi amletici. Vicino casa mia (sono di Roma) ci sono ben cinque concessionari di caravan e camper, belli grandi, solo che tu mi hai preso 2 marche che nessuno di questi vende!!! Comunque cercherò di trovarle , qua a Roma in genere si trova tutto. Comunque mi hanno colpito favorevolmente anche la FENDT la BURSTNER e LA KNAUS, anche se la prima e l'ultima costamo veramente troppo (per una fendt col minimo indispensabile devi spendere almeno 17.000 euro !!)la BURSTNER è molto ben rifinita ho trovato la tk390 a 11.000 con il montaggio dei seguenti accessori: serbatoio da 80 litri pompa dell'acqua maggiorata, boiler (il boiler comporta la sostituzione dei rubinetti), stabilizzatore alko 1300; non male vero?
Comunque continuerò la ricerca almeno per un altro mese, e poi deciderò verso novembre dicembre quando nessuno pensa alle caravan, allora il prezzo lo farò io!!! (spero)

Che ne pensate? Apresto ciao

   By Ciro Garofalo on venerdì 04 ott 2002 - 12:38: Edit

Per Claudio Blasi: Sono come te alla ricerca di una Caravan adatta alla mia auto ,una Ford Focus 1600 SW (abbiamo la stessa auto!)
Mi permetto di consigliarti di indirizzare la tua scelta verso caravan del peso non superiore a 900 kg. a pieno carico (ovvero circa il 25/30% in meno della massa max rimorchiabile)
Io ne ho viste parecchie; mi sono piaciute le STERCKEMAN (la 420CP ha anche il letto sempre pronto, come piace anche a me.8500 euro)
e la piccola HOBBY 400 (Rifiniture superiori)
Sono piccole (4m. interni)e leggere.
Valle a vedere.
Teniamoci in contatto.
Siamo due novellini della Caravan.
CIAO

   By Mac on venerdì 04 ott 2002 - 09:32: Edit

Caro Claudio, per il riempimento del serbatoio fisso utilizzo normalmente una tanica da 10 litri dotata di imbuto la cui parte terminale è a soffietto e va a misura nel bocchettone di carico.
Ciao.

   By Caudio Blasi on venerdì 04 ott 2002 - 06:18: Edit

Grazie Cristina per i tuoi preziosi consigli.
parlavo del serbatoio dell'acqua perchè le due caravan che ho adocchiato hanno una 15 litri ed un'altra 25 litri di acqua potabile. Allora mi sono chiesto, se devo fare una doccetta ad una delle bambine, anche se avessi il serbatoio pieno, non durerebbe più di trenta secondi??!!!
Allora mi vedrò costretto a montare sicuramente un serbatoio più grande e una pompa maggiorata (la spesa che mi è stata prospettata non è eccessiva), tutto ciò è finalizzato a non daver riempire il serbatoio 10 volte al giorno. Magari in viaggio lo tengo vuoto, tanto ho intenzione di girare per campeggi e quindi lo posso riempire sul posto. Per le acque grigie adottero un serbatoio mobile l'ho visto è dotato di ruote e comprando la caravan nuova farò in modo di farmelo REGALARE. Una domanda: quando sono fermo in una piazzola per riempire il serbatoio dell'acqua potabile devo portare un tubo e attaccarlo a qualche rubinetto del camping oppure il camping stesso possiede in genere dei tubi che ti permettono di riempirlo senza muovere la caravan? Tenendo conto che il serbatoio maggiorato è ovviamente fisso!
Grazie tante

   By Maria Cristina Ferro on mercoledì 02 ott 2002 - 21:35: Edit

Per Claudio Blasi
Non vorrei prendere la parola ad altri molto più esperti di me... comunque mi arrischio a darti il mio parere.
Noi abbiamo un serbatorio per l'acqua potabile da 45 lt.: credo che sia piuttosto grande per una caravan, anche se molto più piccolo di quello dei camper. Il problema è che, per la mia esperienza, la caravan anche se camperizzata non ti consente più di un paio di giorni di autonomia (a noi è capitato, dove possibile, di usare i campeggi un giorno sì e uno no, in pratica), quindi non ha senso un serbatoio d'acqua più grande. Inoltre considera (anche se è ovvio, forse) che l'acqua pesa! Quindi non se ne può trainare più del minimo indispensabile. Se poi si sta in campeggio, si riempie il serbatoio anche tutti i giorni, volendo. Il nostro serbatoio delle acque grigie, cioè scarichi del lavabo del bagno, del lavello della cucina e della doccia, è da 60 litri: non mi risulta che altre carava oltre alle Pioneer (la nostra è una vecchia Pioneer Plotter 355, ora il modello analogo si chiama Lingotto 360, mi pare) abbiano serbatoi di scarico così grandi; il tutto sempre finalizzato a un'autonomia di 24-36 ore. In realtà molte caravan, anche costose, non hanno il serbatotio delle acque grigie e vedi per i campeggi certe lussuosissime caravan che scaricano un rivolo d'acqua schiumosa.... Per le acque nere, del gabinetto, c'è la cassetta (forse da 20 litri?) e anche quella è compatibile con l'autonomia delle 24-massimo 36 ore. Guarda che forse facendo una ricerca qui nel sito trovi molte cose interessanti archiviate in passato.
Riguardo agli arredi: la nostra caravan è piccolissima, lunga per l'appunto 355 cm., ma io e mio marito ci stiamo benissimo con due figli non proprio piccoli, di 11 e 14 anni. Credo che l'importante sia la razionalità della disposizione interna. Noi rifacciamo i quattro posti letto praticamente tutte le sere e la cosa non ci pesa particolarmente. Molto meglio ridurre la lunghezza complessiva e il peso, secondo me. Quest'anno in Corsica ci siamo infilati per sbaglio in una stradina senza sbocco a Cargese, siamo finiti in un posto bellissimo ma non si poteva girare, abbiamo staccato la caravan e l'abbiamo girata manualmente e non oso pensare a cosa sarebbero situazioni del genere con caravan di 5 o 6 metri... Vabbè, forse siamo più scemi della media e agli altri queste cose non succedono :-)
Auguri per la tua scelta!
Cristina

   By Mac on martedì 01 ott 2002 - 10:13: Edit

Per Claudio Blasi:
francamente non saprei cosa suggerirti, visto che la scelta della disposizione interna è una questione molto personale, così come il feeling con l'ambiente creato dagli arredi (disposizione e qualità).
Oggi quasi tutti gli impianti interni sono a 12 Volts ed il serbatoio dell'acqua potabile è quasi sempre presente; io per le grigie ne uso uno mobile su ruote che ripongo nel gavone ed inoltre ritengo indispensabili stufa canalizzata a stabilizzatore (tipo AL-KO AKS 1300/2000/2004). Fermi restando i gusti personali e la impossibilità a sostituirsi a te nella scelta, oggi, forse, le Caravelair hanno un buon rapporto qualità prezzo. La prova di una Caravelair è riportata sul seguente link: http://www.abcamp.it/prove/caravelair/presentazione.html
Comunque vale una regola, vedine TANTE, prova a trasformarne i letti, cerca di immedesimarti nell'ambiente, anche con i figli al seguito.
Ciao e buona scelta!

   By Caudio Blasi on lunedì 30 set 2002 - 23:08: Edit

grazie a mac e marco!
Allora consigliatemi qualcosa per favore (intendo marca ed eventualmente modello). Secondo voi per una caravan di pari dimensioni e con dotazioni simili, ma di due case diverse, possono essere giustificati 4-5 mila euro di differenza?
Che mi dite dei serbatoi, mica c'ho capito niente!!! e neanche i rivenditori sono molto chiari!! (forse volutamente). Acque chiare, acque grigie, acque nere e acqua potabile!! quale i necessari? E quanto deve essere quello dell'acqua potabile secondo voi?
Pare che sulle caravan in genere ci sia solo il serbatoio dell'acqua potabile e le nere che vanno nel water, non si menziona quello delle grigie. Per quanto riguarda l'energia elettrica: 12 volt 230 volt ecc ecc. che mi dite?
Grazie siete troppo gentili
ciao e grazie a tutti!

   By Mac on lunedì 30 set 2002 - 10:15: Edit

Per Claudio Blasi; concordo con Marco circa i pesi reali e teorici; considera inoltre che con la prima omologazione la Focus in questione, lo so perché l'ho avuta, era omologata a 1.000 Kg; credo che il nuovo peso omologato sia più di facciata, visto che altrimenti di fatto era un'auto non adatta la traino, che reale in quanto mi pare che la nuova versione di Focus non si discosti molto dalla vecchia. Io con la vecchia 1.8 TDdi che ha una coppia molto più favorevole della tua 1.6 benzina, trainavo bene una caravan da 840 Kg dichiarati che nella realtà erano mooolti di più. Non mi arrischierei ad andare sopra i 4,20/4,40 metri di rimorchio.
Ciao e buona scelta.

   By Marco Ruscelli on domenica 29 set 2002 - 15:27: Edit

Per Claudio Blasi: credo tu ti stia muovendo fra proposte non adatte al tipo di trattrice, a meno che tu non intenda trasferire la caravan solo a 100 km da casa per andare al mare. I pesi che hai letto quasi certamente non sono reali (a Rimini neanche quest'anno tutte le case li avevano già aggiornati) e potresti rischiare di avere un rimorchio pesante quanto o più dell'auto. Se vuoi toglierti qualche soddisfazione ti consiglio di valutare qualcosa attorno ai 4 metri o poco più (addio matrimoniale sempre fatto, purtroppo!). Quando si viaggia trainando se "la fatica supera il gusto" (ansia da vento contrario, schiaffo laterale, leggera salita, montagna, accesso difficile al campeggio, neve, ecc.)si è ad un passo dal decidere di "abbandonare" la caravan in un campeggio o dal ... pensare al camper!. E sarebbe un bel peccato.
Ciao, Marco

   By Caudio Blasi on domenica 29 set 2002 - 09:53: Edit

ciao a tutti, sono Claudio e vi scrivo da Roma
Ho deciso vi seguo; acquisterò una caravan (e pensare che io l'ho sempre chiamata roulotte!).
Però qualcuno mi aiuti, per favore.
AUTO: Ford Focus 1600, cv 100, massa rimorchiabile kg 1200
FAMIGLIA:padre, madre e 2 figlie (5 e 2 anni)
UTILIZZO: Estivo con soste di una settimana-dieci giorni l'una per un totale di 4 settimane di ferie; le altre stagioni uscite di 3-4 giorni magari anche sulla neve.
ACCESSORI INDISPENSABILI: bagno con doccia e boiler, letto sempre disponibile (un matrimoniale oppure 2 a castello), stabilizzatore (pare sia utile), stufa. Altri accessori che mi interessano pare siano tutti di serie.
HO VISIONATO LE SEGUENTI CARAVAN (in ordine sparso)
- EIFELAND 520 TKM LUNGHEZZA 721/562/515 (CON TIMONE, SENZA TIMONE, SENZA NE'TIMONE NE'GAVONE), PESO :1060/1150 (tara e massa), con stufa truma 3002, boiler trumatherm elettrico, stabilizzatore aks 1300 ruota di scorta con portaruota e crik ed inoltre in regalo una bellissima veranda. Il prezzo è di euro 14.000 chiavi in mano tutto compreso, non si tratta di esemplare preso da esposizione ma deve essere ordinato e ci vuole circa un mese.
EIFELAND 465 TF stessi accessori della precedente solo che è lunga 663/513/465 tara 990 massa a pieno carico 1010. Questa rispetto alla precedente ha solo un matrimoniale sempre pronto e la dinette si trasforma in un altro matrimoniale, quindi le bambine dovrebbero dormire insieme prezzo euro 13.270 !! (poco meno della prima).
-CRISTALL SAMOA 490TKM tara 1070 massa in ordine di marcia (????) 1199 massa a pieno carico 1300 lunghezza 685/555/469. Ha la stessa dotazione delle precedenti con in meno la veranda ed in più i piedini rinforzati e lo stabilizzatore è il 2004. Prezzo per quella esposta al concessionario (all'aperto!!) euro 13.100
-FENDT 490 TF PLATIN e FENDT 490 TF SAPHIR , molto belle e rifinite specialmente negli interni ma costose, circa 17.000 euro chiavi in mano stesso discorso per la Knaus (con i bimbi piccoli roba troppo pregiata credo che non convenga).
Vicino a casa ho anche un concessionario Caravelair e Bustner.
IN CONCLUSIONE (EVVIVA!!)
Che mi dite? Avete qualche altra soluzione e/o marca da consigliarmi?Soprattutto in tema di peso e dimensioni in rapporto alla motrice. C'è qualche accessorio o aspetto che ho erroneamente ignorato, O SOPRAVVALUTATO?? Chissà se qualcuno mai aiuterà questo futuro collega!? Io penso di si e vi ringrazio a tutti anticipatamente.
CIAO Claudio

-->

Administrator's Control Panel -- Board Moderators Only
Administer Page | Delete Conversation | Close Conversation | Move Conversation

Argomenti   Nuovi messaggi   Ultimo giorno   Ultima settimana   Cerca   Vista ad albero   Per iniziare Problemi?   Profilo Utente   Contatta Moderatori   Program Credits

Cerca sul sito
Aggiornamenti
Come Eravamo
Tazebao


© 2003 by Tur.It srl